CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
537 20 12405
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 19:53:48
Ciao, in questo weekend mi sono dedicato a fare qlke lavoretto sul camper e stasera non essendo soddisfatto dei "pochi" lavori svolti, ho buttato l'occhio al cofano e al tubo di rabbocco liquido lavavetri. 
Per aprire meglio il cofano al momento non ho idee, ma ho fatto una piccola regolazione che mi ha regalato ben 6,5 cm di apertura in piu 
20180408_171541(2).jpg

da 48 cm sono passato a 54,5 cm semplicemente agendo sulle viti di fine corsa dei pistoni di apertura

20180408_194812.jpg
li ho regolati fino a che la parte superiore sfiora la guarnizione del cofano.
20180408_194955.jpg
nn si vede benissimo ma si dovrebbe capire.
Ovviamente è da regolare entrambi i lati.
Per il rabbocco del liquido... è veramente una bella c@g@t@, avrebbero potuto pensare a qualcosa di meglio....
Per ora qlke idea, ma devo vedere se riesco a fare la modifica...
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 22:24:30
Fammi capire...hai spostato il perno brugola in basso? 
Ma non è avvitato in un foro?
oppure è in un asola e si può spostare?
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 22:31:02
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/04/2018 alle 22:24:30

Fammi capire...hai spostato il perno brugola in basso?  Ma non è avvitato in un foro? oppure è in un asola e si può spostare?
Esatto, è la vite a brugola da M6 che si trova in una cava, x spostarlo bisogna smollare i 2 dadi con 2 chiavi da 10mm 
Attenzione, se lo fate spostate prima un lato e poi l'altro, non spostatelo troppo in una sola volta, ma a step. Quando avrete spostato e trovata la posizione corretta regolate entrambi i lati nello stesso modo. Guardate che la parte superiore (nella foto del mio post precedente è segnata con la freccia rossa) non schiacci la guarnizione x non rovinarla.
Emiliano  
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 22:45:02
Volevo segnalarvi una criticità.  Tempo fa aprii la porta lato guida del camper per parlare con un amico. La porta era aperta tutta, a fine corsa. Tenete a mente questo particolare:  Era a fine corsa !!  E' arrivata una folata di vento che ha letteralmente tranciato la parte filettata saldata al pistone  (che non ho ancora capito a cosa possa mai servire).     Non si può quindi affermare che la porta abbia potuto "prendere il giro" acquistare forza cinetica prima di strappare il pistone in due parti.   Con questo voglio dire che il pistone è molto fragile rispetto all'effetto vela che può innescare la porta.   Ci vorrebbe un fermo meccanico che intervenga prima della completa finecorsa del pistone che però non riesco ad immaginare.   Messaggio rivolto alle menti fervide di questo forum
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 09:05:39
In risposta al messaggio di Nippon K del 08/04/2018 alle 22:31:02

Esatto, è la vite a brugola da M6 che si trova in una cava, x spostarlo bisogna smollare i 2 dadi con 2 chiavi da 10mm  Attenzione, se lo fate spostate prima un lato e poi l'altro, non spostatelo troppo in una sola volta,
ma a step. Quando avrete spostato e trovata la posizione corretta regolate entrambi i lati nello stesso modo. Guardate che la parte superiore (nella foto del mio post precedente è segnata con la freccia rossa) non schiacci la guarnizione x non rovinarla. Emiliano  
...
chiarissimo!
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 09:07:29
In risposta al messaggio di gduca del 08/04/2018 alle 22:45:02

Volevo segnalarvi una criticità.  Tempo fa aprii la porta lato guida del camper per parlare con un amico. La porta era aperta tutta, a fine corsa. Tenete a mente questo particolare:  Era a fine corsa !!  E' arrivata una
folata di vento che ha letteralmente tranciato la parte filettata saldata al pistone  (che non ho ancora capito a cosa possa mai servire).     Non si può quindi affermare che la porta abbia potuto prendere il giro acquistare forza cinetica prima di strappare il pistone in due parti.   Con questo voglio dire che il pistone è molto fragile rispetto all'effetto vela che può innescare la porta.   Ci vorrebbe un fermo meccanico che intervenga prima della completa finecorsa del pistone che però non riesco ad immaginare.   Messaggio rivolto alle menti fervide di questo forum
...
Fabrizio
ti è successo quello che ho sempre temuto... mi dispiace.
Le menti fervide del forum...ok, spero che di questo problema ne sia a conoscenza anche Laika e che si impegnino loro a trovare una soluzione efficace da adottare poi anche in aftermarket
DAVIDE
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 16:27:37
vediamo se riesco ad aggiungere una rogna anch'io..
Sul mio Kreos 3009s (semintegrale) ho una botola a pavimento che da accesso ad un vano posto sopra il serbatoio delle grigie (utile per stivare qualcosa) dove si trova anche la leva per aprire la saracinesca. 
Lo trovo sempre sporco come se ci fosse qualche apertura da sotto. Sicuramente no arriva dalla fessura superiore della botola sul pavimento. 
Qualcuno ha evidenziato lo stesso problema e come ha risolto ? 
Ciao 
Massimo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 16:32:54
Se scruti bene al suo interno vedi la luce esterna..Non é ben isolato. Ci devi dare dentro di schiuma (ovviamente dall'esterno, scusa bisticcio parole) 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 21:18:46
In risposta al messaggio di gduca del 09/04/2018 alle 16:32:54

Se scruti bene al suo interno vedi la luce esterna..Non é ben isolato. Ci devi dare dentro di schiuma (ovviamente dall'esterno, scusa bisticcio parole) 
Esatto... e non solo in quel vano !
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 12:23:56
Ciao ragazzi grazie ai consigli del buon Fabrizio ho fatto un lavoretto per aumentare la portata d'aria in ingresso cellula.
in pratica ho fatto un terzo foro per tubo diametro 80 nella plastica dove ci sono già i due tubi fatto da laika poi ho tolto i coperchi di plastica all'inizio dei tubi e messo dei gomiti 90gradi per impianti fluviali poi li ho girati fronte marcia il beneficio è notevole.
Vi posto un po' di foto ...


 
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 12:27:57
1
​​​​​​20180403_195948.jpg
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 12:28:27
2
20180403_203407.jpg

Modificato da LKeLucky il 10/04/2018 alle 12:29:34
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 12:30:18
3
20180403_200508(1).jpg
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 12:31:05
4
20180403_210322(1).jpg
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 12:43:59
Altro lavoro fatto grazie al post del buon  Emiliano fatto tempo fa
ho smontato coperchio di plastica nero dentro al cofano sotto nasconde tubo riscaldamento truma
ho riempito con spugna fonoassorbente (ne ho messa una quantità incredibile)  lo spazio tra tubo e foro di passaggio per impedire che aria fredda si infili dentro all'abitacolo.
Posto qualche foto 
Ciaooo20180402_171540.jpg

Modificato da LKeLucky il 10/04/2018 alle 12:48:44
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 12:44:48
.
20180402_171127.jpg
19
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 12:45:54
.20180402_171123.jpg
20
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 13:44:31
Grazie LKeLucky , con le foto è tutto chiarissimo.

Anche io in passato in questo post avevo scritto lamentandomi del freddo in cabina e pochi giorni fa ho ritirato il camper dal concessionario; volevo aggiornarvi sul fatto che il concessionario ha fatto la stessa modifica relativa al coperchio che nasconde il tubo del riscaldamento truma, preoccupandosi di eliminare il più possibile le infiltrazioni di aria che comportavano il raffreddamento dell'abitacolo.

Da una prima prova la scorsa settimana, ho cominciato a percepire il miglioramento (ovvero il freddo in cabina, durante la marcia, è diminuito considerevolmente) perchè sono riusciti a limitare gli spifferi da quel punto.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 14:13:45
Grazie per avermi chiamato in causa ma ovviamente non è tutta farina del mio sacco. Il mio pregio è quello di essere un buon osservatore e probabilmente anche un buon collaudatore.  Ho guidato il conce verso la soluzione ma devo dar merito anche al suo lavoro. E' con lui che abbiamo rivisitato anche la distribuzione dei rami del riscaldamento posteriore, incrociando bocchette ecc...  Ciò che rammarica un po' è che nonostante le numerosissime segnalazioni, alla casa madre faticano e non poco ad apportare le doverose modifiche in catena di montaggio.  Se penso che io ho un semplice  diploma ma che riesco lo stesso  ad intuire ciò  che qualche progettista  laureato non riesce ...  
Per concludere riepilogo (per comodità) e rilancio quelle che sono le mie personali ed attuali emergenze per le quali chiedo la collaborazione di chiunque possa avere una folgorazione.
1) togliere il fastidioso rumore che proviene dal complesso oscurante/zanzariera della finestra lato passeggero.  Non è normale dover viaggiare con zanzariera agganciata ad oscurante e neppure si intravede una soluzione per poter tirare giù la cornice intera senza smontare mezzo camper o far danni;
2) studiare un fermo che blocchi la porta guida prima della sua totale apertura.  Quando ho avuto il guaio della rottura del pistone (che ribadisco non aver ancora capito a cosa possa mai servire), ho scoperto che con quelle fattezze non se ne trovano in commercio.   Il ricambio è quindi dovuto arrivare direttamente da Laika.  Alla prima che mi ricapita, il pistone salterà di nuovo, è una certezza.

Mi piace questo circolo virtuoso che si è innescato tra tutti noi.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 15:13:06
In risposta al messaggio di gduca del 09/04/2018 alle 16:32:54

Se scruti bene al suo interno vedi la luce esterna..Non é ben isolato. Ci devi dare dentro di schiuma (ovviamente dall'esterno, scusa bisticcio parole) 
Grazie stasera provo a guardarci.
 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
45 minuti fa
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link