In risposta al messaggio di nino58 del 12/05/2018 alle 20:15:17Io ho preferito mettere telecamera ed automatizzare la valvola.
Vorrei fare una modifica allo scarico delle acque grigie del semintegrale ecovip 109 (letti in coda) . Attualmente la manopola è posta nel gradino centrale al cui interno trova collocazione la valvola di scaricodel serbatoio di recupero delle acque grigie . Lo scarico è posto sotto al centro del camper , per vederlo bisogna piegarci molto in basso Questa mi limita oltre di poter scaricare con un secchio , esempio se sei in campeggio in sosta prolungata , ma soprattutto non avere una visione precisa in quanto lo scarico è sotto al centro .Non amo mettere telecamere sono del parere più si semplifica e meno scocciature si hanno in vacanza , amo la semplicita' Vorrei aggiungere una prolunga e porla di lato , con il classico rubinetto a farfalla . Dove porlo a sinistra lato guida oppure a destra lato porta di servizio. Inoltre lo scarico dello acque grigie porlo anteriore o posteriore Qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di modifica ? Grazie Angelo S.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/05/2018 alle 23:36:37Concordo con Davide, se fai montagna in inverno la valvola aggiuntiva non potrai usarla, dipende da che utilizzo fai tu del camper. Sicuramente il fatto di prolungare e mettere lo scarico comodo da poter porre un secchio sotto è una soluzione utilissima, poi però valuterei almeno la telecamera, quando piove forte o di notte alcune grate si fa fatica a centrarle e bisogna scendere almeno un paio di volte per posizionarsi bene sopra
Io ho preferito mettere telecamera ed automatizzare la valvola. Nel tuo caso prolungherei il tubo sul lato destro senza portarlo ne avanti né indietro. Ricordati che una valvola come dici te funziona solo con temperaturesopra lo zero in caso di basse temperature devi lasciarla aperta ed usare quella originale. oppure coibentare il tutto ma allora entri nelle complicazioni
In risposta al messaggio di nino58 del 13/05/2018 alle 09:21:17Scusa cosa centra nel peso la modifica a 150cv?
Ieri ho pesato su una pesa pubblica il ns ecovip 109 cv 150, risultato 32,00 ql Senza equipaggio,mezzo serbatoio di nafta e 20 kg di acqua .Con una sola bombola e neanche piena . I classici tavolino e due sedie e due poltrone Ho alcuni accessori di peso : modifica a 150 cv , parabola pannelli solari . Non ho molti margini di carico . Angelo S. .
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/05/2018 alle 09:24:27Emiliano i dati li ho presi dal catalogo ufficiale Laika, la differenza fra ducato 130 e 150 indica 11 kg in più . Come ho notato ora che il letto basculante centrale considerato optional pesa ben 40 kg .
Scusa cosa centra nel peso la modifica a 150cv? che io sappia la differenza di peso è solo sul 180cv che discende dal 3.0 cc , ma tra 130 e 150 cambia praticamente solo la mappatura Emiliano
In risposta al messaggio di nino58 del 13/05/2018 alle 17:33:27Non capisco da dove arrivano gli 11 kg, cmq se lo hai letto vuol dire che ci sono.
Emiliano i dati li ho presi dal catalogo ufficiale Laika, la differenza fra ducato 130 e 150 indica 11 kg in più . Come ho notato ora che il letto basculante centrale considerato optional pesa ben 40 kg . Riepilogandoho ben 130 kg di accessori vari . Dati ufficiali catalogo Laika . Non sono pochi infatti ho dovuto rinunciare ad un passeggero, il mio camper è immatricolato per 4 passeggeri
In risposta al messaggio di gduca del 14/05/2018 alle 10:15:45almeno qlkuno la pensa come me !
Emiliano, sei indietro come le palle del cane...già fatto dopo un mese dal ritiro
In risposta al messaggio di nino58 del 12/05/2018 alle 20:15:17CiaoAngelo io ho il709 ed ho fatto la
Vorrei fare una modifica allo scarico delle acque grigie del semintegrale ecovip 109 (letti in coda) . Attualmente la manopola è posta nel gradino centrale al cui interno trova collocazione la valvola di scaricodel serbatoio di recupero delle acque grigie . Lo scarico è posto sotto al centro del camper , per vederlo bisogna piegarci molto in basso Questa mi limita oltre di poter scaricare con un secchio , esempio se sei in campeggio in sosta prolungata , ma soprattutto non avere una visione precisa in quanto lo scarico è sotto al centro .Non amo mettere telecamere sono del parere più si semplifica e meno scocciature si hanno in vacanza , amo la semplicita' Vorrei aggiungere una prolunga e porla di lato , con il classico rubinetto a farfalla . Dove porlo a sinistra lato guida oppure a destra lato porta di servizio. Inoltre lo scarico dello acque grigie porlo anteriore o posteriore Qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di modifica ? Grazie Angelo S.
In risposta al messaggio di Nippon K del 14/05/2018 alle 10:00:22già montati anche io a febbraio, totalmente in gomma da 70 cm. Lavorano bene e sono molto più belli a vedersi rispetto a quelli tipo Fiat 127 che c'erano in origine...
Per chi ha il MH, non so voi, ma a me il fatto che mi hanno piegato leggermente i braccetti del tergicristallo per farli lavorare (a detta loro) bene, proprio non mi piace. Non capisco come mai, se il ducato monta quellitotalmente in gomma, perché sui nostri montano quelli vecchi a ponticelli Cmq qlke settimana fa (forse anche più di un mese fa), sono passato da un negozio di auto accessori e ho visto che possiamo montare la versione nuova totalmente in gomma, li forniscono di adattatori e la lunghezza èdi 70 cm li comprerò sicuramente quest'autunno, così l'inverno lo passo con le spazzole nuove Emiliano
In risposta al messaggio di linca74 del 14/05/2018 alle 16:07:14con un telecamerina da 3 soldi risolvi tutto: è più la noia di dover stendere i fili per alimentarla che tutto il resto
CiaoAngelo io ho il709 ed ho fatto la modica allo scarico delle grigie.... confermo quanto detto da Emiliano e Davide in inverno io ho messo la valvola esterna ma non si può usare perché gela, in compenso è molto comodoper le soste prolungate in campeggio o area sosta dopo puoi tenere la maniglia dentro aperta e chiudere la valvola esterno per aprirla poi solo nel momento del bisogno, io lo scarico l’ho solo prolungato è lasciato in posizione originale l’ho avvicinato molto alle bandelle però purtroppo dallo specchio tipo bus non lo si scorge comunque...,,, quindi o vai ad occhio o anche qua come detto da loro Emiliano e Davide telecamera sotto
In risposta al messaggio di mariomba66 del 24/04/2018 alle 17:42:54Ciao a tutti. Alla fine lo abbiamo comprato e fatta la prima uscita. Intanto devo aggiornare che la scelta è andata per un modello EV1 del 2012 con motorizzazione 3.0.
Ciao, possessore di EV1 del 2008. Per me gran camper. Tra i mansardati a tutt'oggi a mio avviso, non c'è niente che si avvicini per spazi interni, stivaggio e praticità e qualità con equipaggio di 4 persone. Io volevocambiarlo per avere qualcosa di più moderno, ma dopo essermi guardato intorno e finchè l'assetto familiare rimane così, sono arrivato alla conclusione che andrei a peggiorare... quindi mi tengo il mio EV1! Controlla solo che tra 2007 e 2008 ci sono state differenze tra preserie e versione standard per dotazioni tecniche e accessori, carreggiata allargata post. Motore 3000 unico per coppia e silenziosità. Se hai dubbi o domande chiedi pure
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 21/05/2018 alle 12:08:55ottima scelta!
Ciao a tutti. Alla fine lo abbiamo comprato e fatta la prima uscita. Intanto devo aggiornare che la scelta è andata per un modello EV1 del 2012 con motorizzazione 3.0. Dal primo giro fatto che dire...è davvero un gran belmezzo. Il motore beve (ho visto che ad andare leggeri a mala pena si sfiorano i 9km/l e se avete qualche consiglio per farlo bere di meno, ve ne sarei grato)... però è sempre pronto, silenzioso e con una gran coppia. La cellula davvero molto spaziosa e lussuosa (provengo da un pratico, funzionale ma anche molto tedesco knaus). Quello che mi ha impressionato di più è la manovrabilità del mezzo. Seppur proveniente da un mezzo di un metro più corto, non ho trovato nessun problema nel gestire l'EV1 che a detta di tanti con i suoi 7,20 mi avrebbe messo in difficoltà. Il raggio di sterzata e lo sbalzo corto credo che diano un buon contributo. Unica finora cosa non gradita, è la rumorosa pompa surflo che sembra un motore a scoppio...Secondo voi come posso rimediare? LA pompa a detta del precedente proprietario è nuova, ma a me risulta davvero rumorosa. Forse aggiungendogli il vaso di espansione potrei risolvere qualcosa? Grazie per le eventuali risposte...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2018 alle 12:24:06scusa l'ignoranza...ma riesci a spiegarmi cos'è la "tacchetta antivibrazioni"? grazie
ottima scelta! 9 Km con un litro mi sembra un buon risultato per un mezzo così. Io con l'EV 709 faccio i 7,5 in autostrada e difficilmente arrivo ai 10 su strade normali. Considerate masse e dimensioni il consumo mi parepiù che accettabile. La Shurflo: controlla bene la tacchetta antivibrazioni, con il tempo si smolla e magari non assorbe più o, peggio, la pompa tocca da qualche parte amplificando le vibrazioni con il mobilio. Stessa cosa vale per i tubi, in prossimità della pompa controlla che non tocchino da nessuna parte e caso mai foderali con qualcosa di morbido (tipo neoprene o pluriball, va bene anche il tappetino antiscivolo che tutti noi di solito abbiamo messo da qualche parte, quello colorato venduto a rotoli). Il vaso espansione, se non ce l'hai di serie, montalo: costa pochissimo e rende il funzionamento della pompa e l'erogazione del flusso molto più morbido e piacevole.
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 21/05/2018 alle 12:29:48
scusa l'ignoranza...ma riesci a spiegarmi cos'è la tacchetta antivibrazioni? grazie
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2018 alle 16:26:49ah, ok. Ora ho capito. Gli darò un occhiata...Grazie
una base antivibrazioni come questa
www.campegirando.blogspot.it