CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
541 20 12398
13
mariomba66
mariomba66
11/12/2012 195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 17:29:28
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2018 alle 12:24:06

ottima scelta! 9 Km con un litro mi sembra un buon risultato per un mezzo così. Io con l'EV 709 faccio i 7,5 in autostrada e difficilmente arrivo ai 10 su strade normali. Considerate masse e dimensioni il consumo mi pare
più che accettabile. La Shurflo: controlla bene la tacchetta antivibrazioni, con il tempo si smolla e magari non assorbe più o, peggio, la pompa tocca da qualche parte amplificando le vibrazioni con il mobilio. Stessa cosa vale per i tubi, in prossimità della pompa controlla che non tocchino da nessuna parte e caso mai foderali con qualcosa di morbido (tipo neoprene o pluriball, va bene anche il tappetino antiscivolo che tutti noi di solito abbiamo messo da qualche parte, quello colorato venduto a rotoli). Il vaso espansione, se non ce l'hai di serie, montalo: costa pochissimo e rende il funzionamento della pompa e l'erogazione del flusso molto più morbido e piacevole.
...
Ciao, complimenti per la scelta.
Per la pompa ho montato il vaso di espansione e ho risolto all'8o% il problema del rumore..
Per il consumo il problema è l'autostrada... l'areodinamica è quella che è.. se passi i 100 Km/h effettivi è un'idrovora, ma imparando ad usarlo e se fai extraurbano vedrai che riesci ad avvicinarti e a volte anche a superare i 10 Km/l.
mariomba66
12
stey60
stey60
25/10/2013 61
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 21:45:17
Questo devo dirlo a tutti, oggi ho preso la patente C1 smiley e fra una settimana dovrebbe arrivare il 709wink
Non so se il post è quello giusto ma se non lo dico a voi a chi lo dico! yesIMG_20180521_213645.jpg
Stefano
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 21:59:07
In risposta al messaggio di stey60 del 21/05/2018 alle 21:45:17

Questo devo dirlo a tutti, oggi ho preso la patente C1  e fra una settimana dovrebbe arrivare il 709 Non so se il post è quello giusto ma se non lo dico a voi a chi lo dico! 
Il posto è perfetto, come del resto il 709 !
che telaio hai preso? Light o eavy ? Immatricolato in C o B ? Il 150 o 180 ?
scusa sono curioso ...
complimenti x la patente e per il mezzo nuovo... Auguri !
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 07:31:18

Questo devo dirlo a tutti, oggi ho preso la patente C1  e fra una settimana dovrebbe arrivare il 709 Non so se il post è quello giusto ma se non lo dico a voi a chi lo dico! 
Bravo, benvenuto!
DAVIDE
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 07:42:53

Bravo Stefano ottima scelta sei in buona compagnia... anche io 709 e c1 il mio ha telaio heavy e 150 cv dormienti preparati !
luca linca
12
stey60
stey60
25/10/2013 61
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 22:40:41
Ho optato per telaio  heavy immatricolato 42,5 q.e 150 cv, viaggiamo in 2, ho fatto montare gancio traino e sono in dubbio sulle sospensioni pneumatiche, spero tanto sia il camper giusto, mi fa piacere aver scelto un altro marchio Italiano.

Vengo da un Arca P 699 GLG 150 cv (quasi nuovo - 2 anni), come tutte le macchie ha i suoi pregi e difetti.

Stefano
Stefano
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 08:53:31
In risposta al messaggio di stey60 del 24/05/2018 alle 22:40:41

Ho optato per telaio  heavy immatricolato 42,5 q.e 150 cv, viaggiamo in 2, ho fatto montare gancio traino e sono in dubbio sulle sospensioni pneumatiche, spero tanto sia il camper giusto, mi fa piacere aver scelto un altro marchio Italiano. Vengo da un Arca P 699 GLG 150 cv (quasi nuovo - 2 anni), come tutte le macchie ha i suoi pregi e difetti. Stefano
Uguale al mio, stesso motore e massa omologata: lascia stare le sospensioni pneumatiche (suppongo tu intenda i soffietti posteriori, se parli di sospensioni pneumatiche integrali allora è un'altra cosa), a mio avviso su questo tipo di telaio non servono perché le balestre di serie si comportano in maniera egregia pur in presenza di masse notevoli.

DAVIDE
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 21:05:52
Ciao a tutti,   sul mio semintegrale  eccovi 309, per la seconda volta in un anno l'oblò sopra il letto basculante presenta un'anomalia  : appena acquistato la retina ed oscurante si erano come sgualciti e la plastica del bordo ondulata, tutto prontamente sostituito in garanzia... questo oblò non  è mai utilizzato in quanto usiamo  i  gemelli posteriori, durante il weekend era molto caldo per cui ho voluto aprire l'oblò ..ed ho visto che il profilo si è leggermente ovalizzato...è capitato ad altri ?   il prox mese ho appuntamento in Concessionaria per un paio di cose da sistemare, ma intanto mi piacerebbe  sapere se è un difetto comune.
Grazie!
mario
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 21:44:29
In risposta al messaggio di mberta del 28/05/2018 alle 21:05:52

Ciao a tutti,   sul mio semintegrale  eccovi 309, per la seconda volta in un anno l'oblò sopra il letto basculante presenta un'anomalia  : appena acquistato la retina ed oscurante si erano come sgualciti e la plastica
del bordo ondulata, tutto prontamente sostituito in garanzia... questo oblò non  è mai utilizzato in quanto usiamo  i  gemelli posteriori, durante il weekend era molto caldo per cui ho voluto aprire l'oblò ..ed ho visto che il profilo si è leggermente ovalizzato...è capitato ad altri ?   il prox mese ho appuntamento in Concessionaria per un paio di cose da sistemare, ma intanto mi piacerebbe  sapere se è un difetto comune. Grazie!
...
Ciao. io ho un kreos con la stessa disposizione, e ho visto altri ecovip con lo stesso problema. Il letto basculante in posizione "tutto sù" non consente una sufficiente circolazione d'aria in caso di forte irraggiamento solare. Non bisogna chiudere l'oscurante e soprattutto abbassare un pò il letto quando il camper è parcheggiato tutto chiuso sotto il sole (è anche scritto su un'etichetta vicino al letto).
Io ho risolto facendo "oscurare" la cupola dell'oblò verniciandola di bianco dall'esterno; tanto quando uso il letto è già buio ed ho poco da vedere attraverso l'oblò...
Massimo
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 13:29:08
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/05/2018 alle 21:44:29

Ciao. io ho un kreos con la stessa disposizione, e ho visto altri ecovip con lo stesso problema. Il letto basculante in posizione tutto sù non consente una sufficiente circolazione d'aria in caso di forte irraggiamento solare.
Non bisogna chiudere l'oscurante e soprattutto abbassare un pò il letto quando il camper è parcheggiato tutto chiuso sotto il sole (è anche scritto su un'etichetta vicino al letto). Io ho risolto facendo oscurare la cupola dell'oblò verniciandola di bianco dall'esterno; tanto quando uso il letto è già buio ed ho poco da vedere attraverso l'oblò...
...
Grazie,  ottimo  suggerimento oscurare l'oblò,  con quale prodotto hai verniciato? ..in alternativa  ho pensato anche alla pellicola oscurante  di cui hanno parlato su altro marchio.
mario
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 22:14:55
In risposta al messaggio di mberta del 29/05/2018 alle 13:29:08

Grazie,  ottimo  suggerimento oscurare l'oblò,  con quale prodotto hai verniciato? ..in alternativa  ho pensato anche alla pellicola oscurante  di cui hanno parlato su altro marchio.
La pellicola oscurante diventa difficoltosa da incollare sull'oblò che è tondo e non so quanto tempo durerebbe...
Io l'ho fatto verniciare in carrozzeria con normale vernice bianca da carrozziere (con le tante auto bianche che ci sono in giro gliel'ho portato appena doveva fare una). 
L'ho fatto fare a inizio luglio 2016 e dopo 17.000 km non è screpolato e funziona egregiamente. Comunque non ho mai più chiuso l'oscurante (solo la zanzariera quando vado a dormire) ed il letto non l'ho più trovato così caldo come all'inizio.
Comunque non è necessario portare il camper in carrozzeria...la cupola dell'oblò si smonta (e rimonta) in 3 minuti sfilando due spinette di plastica...
Ciao

Massimo
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 21:10:25
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/05/2018 alle 22:14:55

La pellicola oscurante diventa difficoltosa da incollare sull'oblò che è tondo e non so quanto tempo durerebbe... Io l'ho fatto verniciare in carrozzeria con normale vernice bianca da carrozziere (con le tante auto bianche
che ci sono in giro gliel'ho portato appena doveva fare una).  L'ho fatto fare a inizio luglio 2016 e dopo 17.000 km non è screpolato e funziona egregiamente. Comunque non ho mai più chiuso l'oscurante (solo la zanzariera quando vado a dormire) ed il letto non l'ho più trovato così caldo come all'inizio. Comunque non è necessario portare il camper in carrozzeria...la cupola dell'oblò si smonta (e rimonta) in 3 minuti sfilando due spinette di plastica... Ciao  
...
Sicuramente la verniciatura risolve definitivamente il gran caldo, provo a sentire il Carozzziere.
Grazie.

mario
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 08:51:26
salve. Piccolo problema da risolvere sul "nuovo" acquisto (ecovip 1). Ho trovato una lampada di posizione laterale bruciata, o quantomeno non funziona. Pensavo di svitare le due viti e sostituire e invece mi sono trovato che il cavo è proprio al limite e non mi consente nemmeno di guardare dietro alla "gemma" e poi osservando bene mi sono accorto che all'interno non c'è una lampadina ma un led. Come si sostituisce? qualcuno lo sa? Grazie per eventuali risposte.
Modello ecovip 1 anno 2012.
Allego foto
IMG_20180602_190214(2).jpg
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

Modificato da Fabulus69 il 03/06/2018 alle 08:52:09
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 22:29:19
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 03/06/2018 alle 08:51:26

salve. Piccolo problema da risolvere sul nuovo acquisto (ecovip 1). Ho trovato una lampada di posizione laterale bruciata, o quantomeno non funziona. Pensavo di svitare le due viti e sostituire e invece mi sono trovato che
il cavo è proprio al limite e non mi consente nemmeno di guardare dietro alla gemma e poi osservando bene mi sono accorto che all'interno non c'è una lampadina ma un led. Come si sostituisce? qualcuno lo sa? Grazie per eventuali risposte. Modello ecovip 1 anno 2012. Allego foto
...
Se bruciata devi sostituire il tutto completamente. 
Accedi dal dietro dopo avere tolto le viti frontali.
nel passaruota dovrai prima rimuovere la carteratura in plastica che funge da parafango 
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 07:15:15

salve. Piccolo problema da risolvere sul nuovo acquisto (ecovip 1). Ho trovato una lampada di posizione laterale bruciata, o quantomeno non funziona. Pensavo di svitare le due viti e sostituire e invece mi sono trovato che
il cavo è proprio al limite e non mi consente nemmeno di guardare dietro alla gemma e poi osservando bene mi sono accorto che all'interno non c'è una lampadina ma un led. Come si sostituisce? qualcuno lo sa? Grazie per eventuali risposte. Modello ecovip 1 anno 2012. Allego foto
...
Aggiungo solo a quello che ti ha già scritto correttamente Davide, segui il fili elettrici, troverai o un mammut o 2 capicorda a vite, ovviamente dovrai scollegare i fili per poter estrarre la gemma comodamente wink
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 08:51:55
Grazie per le risposte a tutti e due. Che voi sappiate quelle gemme dove le posso trovare "facilmente". Devo rivolgermi in concessionaria oppure si trovano in rete?
Grazie
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 08:56:18
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 04/06/2018 alle 08:51:55

Grazie per le risposte a tutti e due. Che voi sappiate quelle gemme dove le posso trovare facilmente. Devo rivolgermi in concessionaria oppure si trovano in rete? Grazie
in rete dovresti trovarle abbastanza facilmente.
Vedi se riesci a trovare una marca, un codice, una sigla e poi cerca online magari tramite immagini, io ho sempre fatto così.
Su Laika non so aiutarti con i codici perché fino a ora non ne ho avuto bisogno
DAVIDE
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 13:03:01

...
Ciao 
dovrebbe essere questa

https://camping-life.it/moduli-...

sul mio (2014) è collegato direttamente con dei fast ma sono bel nascosti da guaine e nastro adesivo
ciao 
Mark74
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 22:27:57
So perfettamente che per il lavoro che ho in mente si potrebbe fare tutto tirando fili, linea dedicata, striscia led supplementare ecc.….  Cerco però un'alternativa: mi piacerebbe che all'apertura delle centralizzate, oltre all'illuminazione cabina guida Fiat si accendesse anche la luce esterna originale Laika per poi spegnersi dopo qualche secondo.   Ci ho pensato su ma non sono neppure riuscito ad intercettare i fili della plafoniera esterna (senza smontare mobili) per decidere il da farsi.    L'ho buttata lì se l'idea potrebbe piacere.   Bisogna però anche trovare soluzione.  I fili della luce abitacolo sono facilmente raggiungibili, quelli della plafoniera non si vedono.  Poi bisognerebbe pensare a come isolare i due circuiti tra loro, ma altro capitolo.

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 12:21:00
In risposta al messaggio di gduca del 04/06/2018 alle 22:27:57

So perfettamente che per il lavoro che ho in mente si potrebbe fare tutto tirando fili, linea dedicata, striscia led supplementare ecc.….  Cerco però un'alternativa: mi piacerebbe che all'apertura delle centralizzate,
oltre all'illuminazione cabina guida Fiat si accendesse anche la luce esterna originale Laika per poi spegnersi dopo qualche secondo.   Ci ho pensato su ma non sono neppure riuscito ad intercettare i fili della plafoniera esterna (senza smontare mobili) per decidere il da farsi.    L'ho buttata lì se l'idea potrebbe piacere.   Bisogna però anche trovare soluzione.  I fili della luce abitacolo sono facilmente raggiungibili, quelli della plafoniera non si vedono.  Poi bisognerebbe pensare a come isolare i due circuiti tra loro, ma altro capitolo.  
...
Siete avanti con le modifiche...

Io sto ancora arrivando.
Ho finito con l'aggiunta di una bocchetta del riscaldamento nella zona anteriore "destra" visto che ho freddo ai piedi (ho un 691 e la panchina lunga...).

20180603_104656.jpg
Sotto a tutta la panca (fra telaio e carter laterale e batteria-gradino ho aggiunto un pannello termoisolante per creare anche lì il doppio pavimento (manca ai lati del telaio...).

Vedremo, al massimo non è cambiato nulla ed ho aggiunto 3 kg...

Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link