CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
554 20 12398
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 15:22:56
IMG-20180421-WA0007.jpg
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 15:23:17
IMG-20180421-WA0008.jpg
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 15:24:38
20180117_204925.jpg
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 15:25:53
questa è la serratura di serie 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 20:27:02
In risposta al messaggio di LKeLucky del 08/10/2018 alle 15:25:53

questa è la serratura di serie 
Ciao, non ho capito che problema avessi esattamente sulla serratura, ho capito solo che probabilmente non restava chiusa, oppure mi sono perso io il post dove descrive i il problema ?
Cmq se tiene chiusa la porta va benissimo, unico mio dubbio è che se per caso sei in bagno e mentre  ti muovi urti la porta potrebbe aprirsi...
P.S.
Le foto puoi metterle tutte nello stesso post, senza fare un post per ogni foto wink
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 21:17:08
Ciao Emiliano 
il problema era la continua taratura della serratura perché o non chiudeva e la porta si apriva ad ogni curva oppure l'opposto non si apriva proprio era un continuo spostare la piastrina dove si ancora il dente del meccanismo  le ho provate tutte ho smontato la serratura più volte per sistemare il meccanismo ma niente da fare  (stesso problema ce l'aveva anche un amico con stessa serratura ho fatto bloccaggio magnetico anche a lui  ) per il dubbio della forza di ancoraggio ti posso dire che  la porta non si apre se ci sbatti con una gamba perché serve una certa forza per aprirla ho messo 3 magneti ad alta efficienza magnetica.
Adesso  funziona come deve e senza serratura è stracomodo 

Modificato da LKeLucky il 08/10/2018 alle 21:27:19
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:47:56
In risposta al messaggio di LKeLucky del 08/10/2018 alle 21:17:08

Ciao Emiliano  il problema era la continua taratura della serratura perché o non chiudeva e la porta si apriva ad ogni curva oppure l'opposto non si apriva proprio era un continuo spostare la piastrina dove si ancora il
dente del meccanismo  le ho provate tutte ho smontato la serratura più volte per sistemare il meccanismo ma niente da fare  (stesso problema ce l'aveva anche un amico con stessa serratura ho fatto bloccaggio magnetico anche a lui  ) per il dubbio della forza di ancoraggio ti posso dire che  la porta non si apre se ci sbatti con una gamba perché serve una certa forza per aprirla ho messo 3 magneti ad alta efficienza magnetica. Adesso  funziona come deve e senza serratura è stracomodo 
...
Ottimo, alcune volte le cose più semplici e banali sono sempre le migliori ! yes
Emiliano 
12
stey60
stey60
25/10/2013 61
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 23:13:58
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/10/2018 alle 07:43:59

A parte gli scherzi... Per il raduno di fine ottobre, visto i pochi partrcipanti, direi di rinviarlo a questa primavera, con tempersture piu miti, cercando magari una data dove essere quasi tutti (ovviamente so che tutti
non si riuscirà) presenti.  Come metà direi di tenere sempre Cremona, visto la posizione centrale e un po' comoda per tutti. Magari verso fine febbraio iniziamo a mettere giù qlke data tra aprile e maggio  P.S. Linca x quella data dovrebbero riuscire a ridarti il camper col condizionatore montato !  Emiliano 
...
Scusate ma,... se ho capito bene il raduno salta? Peccato avevo rimandato degli impegni.

Stefano
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 06:38:39
In risposta al messaggio di stey60 del 08/10/2018 alle 23:13:58

Scusate ma,... se ho capito bene il raduno salta? Peccato avevo rimandato degli impegni.  
Ciao, si purtroppo ho visto che eravamo in pochi, quindi ho preferito rimandarlo, non avrebbe senso farlo in 3 o 4 camper, l'idea è quella di cercare di ritrovarci il maggior numero possibile di noi per poterci conoscere di persona. Io ho la fortuna di aver già conosciuto alcuni e mi piacerebbe riuscire a conoscere altri, almeno darei un volto a un nickname...
Questa primavera ci riproviamo, stessa location.
Emiliano 
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 09:13:31
In risposta al messaggio di Nippon K del 08/10/2018 alle 20:27:02

Ciao, non ho capito che problema avessi esattamente sulla serratura, ho capito solo che probabilmente non restava chiusa, oppure mi sono perso io il post dove descrive i il problema ? Cmq se tiene chiusa la porta va benissimo,
unico mio dubbio è che se per caso sei in bagno e mentre  ti muovi urti la porta potrebbe aprirsi... P.S. Le foto puoi metterle tutte nello stesso post, senza fare un post per ogni foto  Emiliano 
...
Ciao, la porta in questione (in realtà sono 2 che si possono sovrapporre) è "scorrevole", non ad apertura angolare, quindi la direzione degli urti o colpi è 90° rispetto al senso di movimento della porta (Ev 691 e 710); io ci ho passato 3-4 volte la prima estate nel 2015 e devo dire che contrariamente ad ogni pronostico.... non ho piu' toccato nulla, ma l'idea e la possibilità di passare alla chiusura magnetica sono dietro l'angolo.

Se gduca fosse ancora "in giro", io ero interessato alle sue modifiche al frigo: scriveva di ventole aggiunte e lamierini ma se avesse voglia di mettere 2 foto poi scopiazzerei molto volentieri.

Grazie e ciao a tutti.

Francesco & Famiglia.
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 09:51:29
Bravo Francesco per la precisazione erroneamente crying ho dato per scontato che tutti sapessero come fosse fatta la porta del EV691.

per quanto riguarda il lavoro del frigorifero di Gduca (ho auto la fortuna di vederlo di persona ) ti posso dire che ha fatto  un capolavoro funziona tutto in automatico senza interruttori.
cmq ti spiegherà meglio lui.

Modificato da LKeLucky il 09/10/2018 alle 10:01:43
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 21:36:30
Troppo buono.  Ho ritardato a rispondere non perché me la tiro ma perché ho involontariamente cancellato le foto del mio lavoro.  Me le aveva chieste qualcuno di voi, forse Davide…..   e se qualcuno di voi le trova è autorizzato……  o meglio….. invitato a postarle per me.    Tendenzialmente la modifica delle ventole è una cosa semplice semplice ma, soprattutto, reversibile.  Tolte le due griglie del frigo si agisce così:
1) assicurare con una fascetta o con una molla un interruttore termico 60°,   N.O. ,  ossia Normalmente Aperto nella parte in alto a sinistra rispetto a chi guarda il retro del frigorifero, nel punto tra la curva e l'inizio delle alette di raffreddamento.
2) aprire il coperchietto della scheda, quello più a sinistra, da dove parte la piattina, più o meno al centro della griglia inferiore..    Se lo guardate bene c'è una piccola presa quadrata non collegata.  Poco sopra, sul coperchio di plastica che contiene la scheda c'è anche un disegno che vi aiuta ad individuare questa presa.  Mi pare di ricordare che dice che il + è nel piedino di dx ed il - su quello di sinistra.   Insomma non vi potete sbagliare.   Il connettore da inserire è facilmente reperibile.  Nel mio cassetto dei miracoli ne avevo uno che arrivava da un sensore ultrasuoni di un antifurto da auto, ma sono sicuro che se fate una perquisizione in casa, uno ne salta fuori.  Vengono utilizzati anche nei pacchi batterie dei cordless o di qualche apparecchiatura dimenticata.
3) fissare la ventola alla griglia bianca della dometic, nella parte più a sx, (parte opposta al camino) con semplici fascette, senza rovinare la griglia.  In realtà ho fatto dei buchi a metà delle alette della stessa griglia, affinché le fascette no  si vedessero dall'esterno.
4) dopo questa attività di preparazione i collegamenti sono molto semplici. I due fili (+ e - ) partono dal connettore della scheda e finiscono alla ventola.  Uno dei due fili (io ho scelto il negativo) viene interrotto passando prima dall'interruttore termico.

Per concludere,  rubando l'idea da frequentatori del forum, ho anche aggiunto un lamierino in verticale, a fare da paretina, per evitare che lo scarico del camino non contribuisca a buttare aria calda verso la serpentina di raffreddamento del frigo.  Praticamente nel lato destro della griglia superiore finiscono i fumi della canna fumaria del frigorifero, mentre nel lato sinistro la ventola aiuta ad espellere il calore della serpentina.   La ventola deve essere messa verso la parte sinistra piuttosto che al centro, proprio per non creare turbolenze al camino. (i fumi devono uscire lentamente tant'è che sono rallentati da un lamierino interno elicoidale progettato da Dometic). La ventola è una ma grande (mi pare diametro 12 cm) e bisogna prima prendere due misure per posizionarla nel posto giusto.

I due accorgimenti (ventola e lamierino) si sono rivelati un valido ausilio quest'estate, con conseguente risparmio di gas.    Non ho parlato di miracoli, ma di un significativo miglioramento delle prestazioni.
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 12:19:44
In risposta al messaggio di gduca del 10/10/2018 alle 21:36:30

Troppo buono.  Ho ritardato a rispondere non perché me la tiro ma perché ho involontariamente cancellato le foto del mio lavoro.  Me le aveva chieste qualcuno di voi, forse Davide…..   e se qualcuno di voi le trova
è autorizzato……  o meglio….. invitato a postarle per me.    Tendenzialmente la modifica delle ventole è una cosa semplice semplice ma, soprattutto, reversibile.  Tolte le due griglie del frigo si agisce così: 1) assicurare con una fascetta o con una molla un interruttore termico 60°,   N.O. ,  ossia Normalmente Aperto nella parte in alto a sinistra rispetto a chi guarda il retro del frigorifero, nel punto tra la curva e l'inizio delle alette di raffreddamento. 2) aprire il coperchietto della scheda, quello più a sinistra, da dove parte la piattina, più o meno al centro della griglia inferiore..    Se lo guardate bene c'è una piccola presa quadrata non collegata.  Poco sopra, sul coperchio di plastica che contiene la scheda c'è anche un disegno che vi aiuta ad individuare questa presa.  Mi pare di ricordare che dice che il + è nel piedino di dx ed il - su quello di sinistra.   Insomma non vi potete sbagliare.   Il connettore da inserire è facilmente reperibile.  Nel mio cassetto dei miracoli ne avevo uno che arrivava da un sensore ultrasuoni di un antifurto da auto, ma sono sicuro che se fate una perquisizione in casa, uno ne salta fuori.  Vengono utilizzati anche nei pacchi batterie dei cordless o di qualche apparecchiatura dimenticata. 3) fissare la ventola alla griglia bianca della dometic, nella parte più a sx, (parte opposta al camino) con semplici fascette, senza rovinare la griglia.  In realtà ho fatto dei buchi a metà delle alette della stessa griglia, affinché le fascette no  si vedessero dall'esterno. 4) dopo questa attività di preparazione i collegamenti sono molto semplici. I due fili (+ e - ) partono dal connettore della scheda e finiscono alla ventola.  Uno dei due fili (io ho scelto il negativo) viene interrotto passando prima dall'interruttore termico. Per concludere,  rubando l'idea da frequentatori del forum, ho anche aggiunto un lamierino in verticale, a fare da paretina, per evitare che lo scarico del camino non contribuisca a buttare aria calda verso la serpentina di raffreddamento del frigo.  Praticamente nel lato destro della griglia superiore finiscono i fumi della canna fumaria del frigorifero, mentre nel lato sinistro la ventola aiuta ad espellere il calore della serpentina.   La ventola deve essere messa verso la parte sinistra piuttosto che al centro, proprio per non creare turbolenze al camino. (i fumi devono uscire lentamente tant'è che sono rallentati da un lamierino interno elicoidale progettato da Dometic). La ventola è una ma grande (mi pare diametro 12 cm) e bisogna prima prendere due misure per posizionarla nel posto giusto. I due accorgimenti (ventola e lamierino) si sono rivelati un valido ausilio quest'estate, con conseguente risparmio di gas.    Non ho parlato di miracoli, ma di un significativo miglioramento delle prestazioni.
...
Grazie, quindi hai messo una ventola on/off termostata a 60° (aspirante dall'esterno) zona sx, in basso e lamierino in uscita dal camino dunque zona dx griglia di sopra ?

Non mi ricordo esattamente la parte interna alle griglie, metto le invernali a dicembre e le tolgo a marzo quindi è qualche mese che non "ci bazzico"... ma mi arrangio con la corrente, grazie.

Era per sapere se eri riuscito a migliorare davvero l'efficienza (visto che hai esperienza diretta del prima e poi') senza cominciare la teoria della ventola si/no, soffia/aspira, meglio 2 automatiche, una grossa a mano... e roba del genere...
Francesco & Famiglia.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:09:36
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 11/10/2018 alle 12:19:44

Grazie, quindi hai messo una ventola on/off termostata a 60° (aspirante dall'esterno) zona sx, in basso e lamierino in uscita dal camino dunque zona dx griglia di sopra ? Non mi ricordo esattamente la parte interna alle
griglie, metto le invernali a dicembre e le tolgo a marzo quindi è qualche mese che non ci bazzico... ma mi arrangio con la corrente, grazie. Era per sapere se eri riuscito a migliorare davvero l'efficienza (visto che hai esperienza diretta del prima e poi') senza cominciare la teoria della ventola si/no, soffia/aspira, meglio 2 automatiche, una grossa a mano... e roba del genere...
...
WhatsApp%20Image%202018-07-06%20at%2009_14_44.jpegWhatsApp%20Image%202018-07-06%20at%2009_16_48.jpegWhatsApp%20Image%202018-07-06%20at%2009_17_05.jpegWhatsApp%20Image%202018-07-06%20at%2009_17_21.jpeg
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:10:08
ecco le foto che mi aveva mandato Fabrizio Gduca
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 16:34:04
In risposta al messaggio di Pascia2 del 11/10/2018 alle 15:10:08

ecco le foto che mi aveva mandato Fabrizio Gduca
Giusto per chiudere il discorso frigo (ringrazio gli amici che mi hanno fatto rietrare in possesso di foto che avevo perso) volevo aggiungere un paio di cosette.        La premessa è che ciò che vi sto per dire non è tutta farina del mio sacco ma frutto di ricerche gran parte delle quali fatte in questo forum che è veramente una miniera di notizie, difficili da reperire ma ci sono.
A chi vuole partire in quarta e mettere una batteria di ventole della serie "più ce n'è e meglio è" rispondo che non è affatto così.   Coloro che fanno questo per mestiere e che hanno speso fiumi di inchiostro sul processo di evaporazione dell'ammoniaca, che alimenta il ciruito dei nostri frigoriferi, sono arrivati alla conclusione che la temperatura giusta che deve raggiungere la parte più calda è tra i 50 ed i 70 gradi.  Sopra e sotto tale valore non si ha una resa ottimale del frigorifero.  Questo è il motivo per cui:
1) il ricambio di aria naturale sarebbe da preferire a quella forzata
2) i costruttori del frigorifero hanno fermato il camino in una posizione più bassa, senza prolungarlo fino al punto più alto.

La storia del camino per l'estrazione dei fumi, ad esempio, che col suo calore contribuisce a surriscaldare la serpentina di raffreddamento, rimaneva per me un mistero finchè un tecnico mi ha spiegato che questo accorgimento sarebbe (il condizionale è d'obbligo) per evitare che d'inverno si fatichi ad arrivare al famoso delta di temperatura tra i 50 ed i 70 gradi.    Di contro, questa soluzione penalizza il frigorifero d'estate, proprio quando c'è bisogno che esso lavori di più.

Misteri di progettazione a parte, veniamo alla nostra specifica situazione dei LAIKA ECOVIP e della posizione di installazione scelta.   Non occorre una laurea per togliere la griglia superiore ed avvicinare al suo interno la mano.  Vi accorgerete di quale bolla di calore si forma anche per il fatto che l'inclinazione delle palette della griglia superiore vanno verso il basso, impedendo così una naturale fuoriuscita del calore che, per sua natura sale verso l'alto.   La naturale convezione dell'aria è dapprima penalizzata dal poco spazio che c'è tra parete del frigo e parete del camper, dalla posizione della griglia e del profilato obliquo di plastica posto nella parte superiore del vano frigo (che non invita affatto l'aria ad uscire verso la griglia), oltrechè dall'inclinazione delle palette.   Ecco allora che una ventola aiuta ad espellere questa bolla.

Dove va messa la ventola?    Se cercate la documentazione ufficiale della Dometic, scoprirete che esiste un apposito kit (da cui ho preso ispirazione - molto costoso tra l'altro)  che prevede il montaggio della ventola in orizzontale, a circa metà frigorifero.   Questa installazione è per noi impossibile da realizzare, a causa dello spazio limitatissimo tra parete frigo e parete camper (come ho già detto prima).    L'unica alternativa è metterla sulla griglia superiore,  facendo però attenzione a non "ciucciare" aria dallo scarico fumi, creando una turbolenza.   Questo perchè lo scarico fumi è progettato per rallentare l'uscita di aria calda (sempre per il solito discorso trito e ritrito) e questo ritmo lento non deve essere velocizzato da una ventola.

Dopo tutto questo papocchio noiosissimo cosa voglio dire?  
1) il lamierino che divide lo scarico fumi dalla serpentina di raffreddamento è una soluzione che migliora la resa d'estate e quindi, d'inverno è da valutare se conviene lasciarlo su o meno.  Vi saprò dire appena potrò provare questa situazione.
2) la ventola serve ad aiutare la bolla di calore che si forma ma, per essere sicuri che intervenga solo quando serve, è indispensabile che venga comandata dal termostato e non da un brutale interruttore.  Perchè una ventola grande e non due piccole?  non ci sarebbe spazio per due ventole in orizzontale, perchè finirebbero troppo verso il camino con il rischio di creare turbolenze.  Le nostre griglie, inoltre, si sviluppano verso l'alto.  La soluzione migliore in termine di consumi e di volume di aria estratta è quindi una sola ventola ma più grande.

Mi viene ancora chiesto se questi accorgimenti hanno migliorato la resa del frigorifero.  Certamente si,  non parlo di miracoli ma mi sono accorto che il consumo di gas è diminuito considerevolmente, poi si percepisce chiaramente quando il frigo attacca e stacca e da quando c'è la ventola i periodi di "stacco" sono aumentati.  La bombola GPL ringrazia.       Una cosa però devo ancora capire....  perchè la ventola lavora di più con la corrente che non con il gas.  Forse perchè il gas ha più picchi di calore che lo fanno accendere e spegnere rispetto alla corrente che ha un andamento più costante ma costringe la ventola ad un lavoro più gravoso?   Probabilmente questa è la risposta.

Grazie per l'attenzione Fabrizio

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 22:53:09
Cambio discorso, se qlkuno di voi non sapesse ancora cosa fare per il ponte di Ognissanti, ho organizzato un giretto in Toscana 

http://www.camperistaturbolento...

qui troverete il programma 
se siete interessati fatemelo sapere...
Emiliano 
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 15:42:59
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/10/2018 alle 22:53:09

Cambio discorso, se qlkuno di voi non sapesse ancora cosa fare per il ponte di Ognissanti, ho organizzato un giretto in Toscana  qui troverete il programma  se siete interessati fatemelo sapere... Emiliano 
cryingcryingcrying
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:52:59
In risposta al messaggio di linca74 del 12/10/2018 alle 15:42:59

Blue-rent e risolvi (cattiva questa...) devil
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:54:18
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/10/2018 alle 18:52:59

Blue-rent e risolvi (cattiva questa...)
Abbastanza cattiva... ma bella laugh
Emiliano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link