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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 31/01/2024 alle: 16:57:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2024 alle 15:58:04

Sbagli Kosmo soprattutto la vecchia serie fino al 2023 potevi confrontare con un Carado o un Etrusco, costruzione tradizionale,  legno e polistirolo.  Il nuovo lo hanno un poco abbellito e sostituito il polistirolo con
il styrofoam,  ma il legno rimane.  Per mio parere costruzione obsoleta,  pur collaudata.  I CI nuovi (Riviera, ma anche Granduca di Roller team) sono dei Mobilvetta Krosser un po' meno lussuosi internamente.  Hanno doppio pavimento e costruzione senza legno. Il problema che casomai sono aumetati troppo,  quando acquistai Granduca ( inizio 2021) era quasi 20000 € meno caro del 4012 Ecovip  e ne valeva la pena. Adesso che costa circa 80000 o poco piPola differenza è molto ridotta e probabilmente Ecovip è migliore,  non fosse per l'assistenza.   Ma la realizzazione su telaio CCS su Ecovip è non tra le più riuscite , basta guardare l'ampiezza delle aperture.  Aldo 
...
"Il problema che casomai sono aumetati troppo"
Esatto.
Gli Ecovip sono un po' piu' cari, ma anche i camper di livello comparabile non scherzano.
E' ovvio che quando si parla di budget vicini ai 100mila euro, una differenza di costo del 10-15% puo' essere presa in considerazione.
"Ma la realizzazione su telaio CCS su Ecovip è non tra le più riuscite."
I profilati Ecovip sono piu' stretti della media (225 centimetri invece di 235 centimetri) ma gli spazi interni non mi sembrano diminuiti.
Invece la minore larghezza per me e' preziosa perche' accedo a casa per un cancello stretto.
A causa del doppio pavimento, l' altezza e' aumentata di alcuni centimetri ma resta comunque sotto i 3 metri (importante se si usano le autostrade francesi, dove i veicoli oltre i 3 metri pagano tariffa camion).
Il doppio pavimento per me e' impagabile.
Ecco, il caso dell' impianto ghiacciato e' la tipica situazione per rivolgersi a Laika, ammesso che si tratti di un difetto di costruzione.
Sono certo che Laika risolvera' presto e bene.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 31/01/2024 alle: 21:02:42
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2024 alle 22:00:41

Nel mio camper il vano doccia, come detto discretamente ampio, e' separato dal bagno mediante pannelli pieghevoli rigidi. Quindi del tutto simile, anche ai fini della pulizia e dello stivaggio, alla doccia separata. Non so
quanti camper oggi utilizzino la vecchia tendina, questa si' antipatica da gestire. Per non avere l' ingombro del lavello nel vano doccia, molti camper oggi utilizzano i lavelli pieghevoli o rotanti. Resta la mia meraviglia sul fatto che la doccia separata venga considerato il requisito principale nella scelta di un camper e si rinunci quindi ad altri aspetti importante, tipo le dimensioni e il conseguente maggior peso. Ovviamente si tratta solo di una mia modesta opinione e non di una critica.
...
La doccia separata è uno dei requisiti, nella gamma Ecovip attuale restringe la scelta ad un modello. 
ai  tempi scelsi il Ci perché aveva la pianta perfetta, più comoda per me rispetto all equivalente Laika. 
 
route
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 31/01/2024 alle: 21:05:16
In risposta al messaggio di giornifelici del 30/01/2024 alle 10:55:20

Ho un ecovip 309s TE di 7m,la doccia è  all'interno del bagno ma con il suo box,comodissimo! È  vero che con patente C non avresti problemi di peso ma...ci sono pro e contro,tra questi anche la moglie o compagna DEVE
avere patente C.Puo' capitare che debba guidare,anche per pochi km! Ho appena conosciuto una coppia in Marocco che oltre al casino del ricovero in ospedale e gravi problemi, hanno avuto anche il problema appunto della moglie che non poteva spostare il camper perché  patente C,quindi...pensaci bene!
...
Sono veramente tanti gli aspetti da valutare e condivido la tua osservazione. Mia moglie non lo guiderebbe comunque. 
Nel mio caso mi converrebbe prendere un C usato magari dismesso da chi non vuole o può più guidarlo ma voglio comunque l ultima classe euro, quindi il cerchio si stringe. 
route

Modificato da Roberto66 il 31/01/2024 alle 21:07:26
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 01/02/2024 alle: 05:09:16
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2024 alle 16:57:34

Il problema che casomai sono aumetati troppo Esatto. Gli Ecovip sono un po' piu' cari, ma anche i camper di livello comparabile non scherzano. E' ovvio che quando si parla di budget vicini ai 100mila euro, una differenza
di costo del 10-15% puo' essere presa in considerazione. Ma la realizzazione su telaio CCS su Ecovip è non tra le più riuscite. I profilati Ecovip sono piu' stretti della media (225 centimetri invece di 235 centimetri) ma gli spazi interni non mi sembrano diminuiti. Invece la minore larghezza per me e' preziosa perche' accedo a casa per un cancello stretto. A causa del doppio pavimento, l' altezza e' aumentata di alcuni centimetri ma resta comunque sotto i 3 metri (importante se si usano le autostrade francesi, dove i veicoli oltre i 3 metri pagano tariffa camion). Il doppio pavimento per me e' impagabile. Ecco, il caso dell' impianto ghiacciato e' la tipica situazione per rivolgersi a Laika, ammesso che si tratti di un difetto di costruzione. Sono certo che Laika risolvera' presto e bene.
...
Condivido il doppio pavimento anche per me è un plus di livello,  più per lo stivaggio che per l'isolamento termico.
Sono scelte costruttive,  ad esempio Laika che ripeto era in pole position ha 12 cm di doppio pavimento,  Granduca/ Krosser/ Riviera/ New Deal 19 cm fa la differenza tra poter mettere due sedie ( il passante ha apertura identica su entrambi i lati, oppure no. Il rovescio che i 7 cm sono anche fuori .
il Granduca è 305, con i 16 310. 
Il Laika da vedere se nei 298 sono considerati i cerchi 15 o 16 , altrimenti va sopra i 3 mt.​​
Laika risolverà certamente ogni problema più di altri.
Io scrivo solamente perche' non ci si basi su un brand per acquisti precedenti,  le cose cambiano,  infatti spesso intervengo quando leggo l'accostamento CI = Continue infiltrazioni,  non è più così. 
Aldo
 
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salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 12:49:22
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2024 alle 05:09:16

Condivido il doppio pavimento anche per me è un plus di livello,  più per lo stivaggio che per l'isolamento termico. Sono scelte costruttive,  ad esempio Laika che ripeto era in pole position ha 12 cm di doppio pavimento, 
Granduca/ Krosser/ Riviera/ New Deal 19 cm fa la differenza tra poter mettere due sedie ( il passante ha apertura identica su entrambi i lati, oppure no. Il rovescio che i 7 cm sono anche fuori . il Granduca è 305, con i 16 310.  Il Laika da vedere se nei 298 sono considerati i cerchi 15 o 16 , altrimenti va sopra i 3 mt.​​ Laika risolverà certamente ogni problema più di altri. Io scrivo solamente perche' non ci si basi su un brand per acquisti precedenti,  le cose cambiano,  infatti spesso intervengo quando leggo l'accostamento CI = Continue infiltrazioni,  non è più così.  Aldo  
...
"più per lo stivaggio che per l'isolamento termico"
Io invece la vedo al contrario.smiley
Innanzitutto, isolamento e posizionamente del carico (il peso in basso migliora la stabilita' del veicolo).
Il doppio pavimento non serve per caricare piu' roba ma per caricare quegli oggetti che sono scomodi da tenere nella cellula.
In questo senso, l' altezza ha importanza relativa.
Se poi la maggiore altezza del pavimento porta allo sforamento dei 3 metri complessivi, per coloro che vanno spesso in Francia sarebbe un grosso problema.
Gli Ecovip montano cerchi da 16 di serie.
Penso che l' altezza complessiva sia stata calibrata entro i 3 metri proprio tenendo conto del problema delle autostrade francesi.
Ovviamente non bisogna mettere nulla sul tetto che superi i livello degli oblo'.
Sono convinto che sia migliorata la qualita' di tutti i marchi incorporati nel gruppo Trigano.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 14:38:46
Sempre preferito caricare in basso , e dove non era previsto ,lo ho autocostruito
creando di fatto un doppio pavimento (passati anche alcuni tubi Truma )
Sia sui primi Mobilvetta Icaro che Euroyacht 180L (gommone e motore sotto il pavimento)
e poi su Rex 720 e anche su Kreos 8010 dove lo ho completato dove non previsto.

Pesi e molte cose di scorta sempre in basso!

Apertrura totale lati 720 -passanti -
immagine(5957).png
E ulteriore vano sotto il garage per sedie e tavolino
immagine(5959).png

Ampliamento su 8010
immagine(5960).png


Poi per la altezza essendo al limite ,in Francia mi piace andare sulle strade normali e non in autostrada
altrimenti non si vede e gode nulla del panorama. La fretta in ferie non deve esistere.


E anche in questo mio primo allestimento avevo costruito ben quattro cassoni/gavoni sotto
il pianale per portare tutto  (anche motore e gommone )
immagine(5962).png

Foto a Gibilterra  anno 78-o-79
Franco

Modificato da franco49tn il 01/02/2024 alle 14:49:43
15
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 14:49:34
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 12:49:22

più per lo stivaggio che per l'isolamento termico Io invece la vedo al contrario. Innanzitutto, isolamento e posizionamente del carico (il peso in basso migliora la stabilita' del veicolo). Il doppio pavimento non serve
per caricare piu' roba ma per caricare quegli oggetti che sono scomodi da tenere nella cellula. In questo senso, l' altezza ha importanza relativa. Se poi la maggiore altezza del pavimento porta allo sforamento dei 3 metri complessivi, per coloro che vanno spesso in Francia sarebbe un grosso problema. Gli Ecovip montano cerchi da 16 di serie. Penso che l' altezza complessiva sia stata calibrata entro i 3 metri proprio tenendo conto del problema delle autostrade francesi. Ovviamente non bisogna mettere nulla sul tetto che superi i livello degli oblo'. Sono convinto che sia migliorata la qualita' di tutti i marchi incorporati nel gruppo Trigano.
...
Non credo che l'altezza sia dovuta al problema dell'autostrada francesi,sai a loro cosa gliene  frega...il pedaggio lo paghi tu!
Laika vende in tutta Europa,la Francia è  una piccola parte dell'Europa!
CarloVa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 01/02/2024 alle: 15:58:43
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/02/2024 alle 14:49:34

Non credo che l'altezza sia dovuta al problema dell'autostrada francesi,sai a loro cosa gliene  frega...il pedaggio lo paghi tu! Laika vende in tutta Europa,la Francia è  una piccola parte dell'Europa!
Anche io, come Franco, cerco di evitare le autostrade francesi.
Anche perche' a mio giudizio, la Francia ha la migliore rete di strade normali d' Europa.
E quasi sempre e' possibile raggiungere le proprie mete per strade normali.
Quasi sempre....
Prova ad attraversare Nizza d' estate.surprise
Aggiungi che le autostrade francesi sono convenzionate con il nostro Telepass, ma vale solo per i veicoli con altezza tutto fuori fino a 3 metri.
E' noto infine che le tariffe autostradali francesi per autovetture, camper fino a tre metri compresi, sono - credo - tra le piu' care d' Europa e quelle per i camion sono ancora piu' care.surprise
Infine, dopo la Germania, la Francia e' il piu' importante mercato europeo per i camper.
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 16:14:52
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 15:58:43

Anche io, come Franco, cerco di evitare le autostrade francesi. Anche perche' a mio giudizio, la Francia ha la migliore rete di strade normali d' Europa. E quasi sempre e' possibile raggiungere le proprie mete per strade
normali. Quasi sempre.... Prova ad attraversare Nizza d' estate. Aggiungi che le autostrade francesi sono convenzionate con il nostro Telepass, ma vale solo per i veicoli con altezza tutto fuori fino a 3 metri. E' noto infine che le tariffe autostradali francesi per autovetture, camper fino a tre metri compresi, sono - credo - tra le piu' care d' Europa e quelle per i camion sono ancora piu' care. Infine, dopo la Germania, la Francia e' il piu' importante mercato europeo per i camper.
...
Sono appena rientrato  dal Marocco a/r  via terra,poca autostrada francese,ma erano una decina danni che non tornavo in Spagna e devo dire che le strade ed autostrade in quel paese mi sa che sono le migliori in Europa ed ho fatto dal confine con la Francia ad Algeciras tutto due/tre corsie e gratisss!
CarloVa
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 16:40:35
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2024 alle 12:49:22

più per lo stivaggio che per l'isolamento termico Io invece la vedo al contrario. Innanzitutto, isolamento e posizionamente del carico (il peso in basso migliora la stabilita' del veicolo). Il doppio pavimento non serve
per caricare piu' roba ma per caricare quegli oggetti che sono scomodi da tenere nella cellula. In questo senso, l' altezza ha importanza relativa. Se poi la maggiore altezza del pavimento porta allo sforamento dei 3 metri complessivi, per coloro che vanno spesso in Francia sarebbe un grosso problema. Gli Ecovip montano cerchi da 16 di serie. Penso che l' altezza complessiva sia stata calibrata entro i 3 metri proprio tenendo conto del problema delle autostrade francesi. Ovviamente non bisogna mettere nulla sul tetto che superi i livello degli oblo'. Sono convinto che sia migliorata la qualita' di tutti i marchi incorporati nel gruppo Trigano.
...
Salvatore i cerchi sa 16 non so , ma quelli in lega li paghi... di questo sono certo perché lo stavo acquistando un H2109.
I tre metri non saprei se sia voluto o meno.
Circa il carico è così anche per me,  spesso avevo e ho il garage vuoto , cunei ecc tutto sotto, solo il cavo ho in garage.
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 17:46:58
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/02/2024 alle 16:14:52

Sono appena rientrato  dal Marocco a/r  via terra,poca autostrada francese,ma erano una decina danni che non tornavo in Spagna e devo dire che le strade ed autostrade in quel paese mi sa che sono le migliori in Europa ed ho fatto dal confine con la Francia ad Algeciras tutto due/tre corsie e gratisss!
Apertura o.t.
Notizia interessante.smiley
Accidenti, che generosita'.laugh
Dal confine francese ad Algesiras sono - credo - oltre 1.500 chilometri.surprise
Comunque la Spagna deve avere altre strade a pagamento perche' e' convenzionata con il nostro Telepass.
Chiusura o.t.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:07:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2024 alle 16:40:35

Salvatore i cerchi sa 16 non so , ma quelli in lega li paghi... di questo sono certo perché lo stavo acquistando un H2109. I tre metri non saprei se sia voluto o meno. Circa il carico è così anche per me,  spesso avevo e ho il garage vuoto , cunei ecc tutto sotto, solo il cavo ho in garage. Aldo
Ciao Aldo.
Confermo che tutta l' attuale gamma Ecovip prevede di serie i cerchi da 16 in acciaio (listino on line).
Sono opzionali (e costosi, 856 euro) i cerchi in lega.
Prima del Laika, ho avuto due motorhome compatti Hymer con telaio ribassato Al-Ko, quindi con grande doppio pavimento.
Nel primo ero riuscito ad infilare un generatore da 1 kw con avviamento elettrico.laugh
Il doppio pavimento e' stato per me la piu' grande rinuncia quando ho comprato il Laika.
Anche nel mio camper, il garage e' riservato esclusivamente allo scooter.
Ci sono comunque due vani di servizio con sportello.
Gli altri oggetti a bordo.
E a bordo ho ancora discreto spazio.
Con l' esperienza ho imparato a caricare solo il necessario e probabilmente potrei ancora togliere delle cose.smiley
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 08:46:03
Una domanda a tutti i possessori Laika Ecovip 2 Classic del 2007 o giù di li..
Ci stanno due batterie da 100Ah Agm nel vano tra i due sedili cabina? Quello che c'è tra cabina e cellula per intenderci.
Che televisione siete riusciti a mettere? Ci sta una 22"?
grazie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 21:29:59
Anche gli Arca sono molto belli e se non erro hanno le pareti di spessore maggiore
route
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 10:04:28
Buon Giorno, ho appena acquistato un Laika Ecovip 609 usato del 2020, qualcuno che ce l'ha, mi sa dire dire come si trova, pregi e difetti? Grazie. 
Paolo
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:34:19
Chi sa aiutarmi? Su ecovip 709, la vaschetta sopra il motore in alto a sinistra a 
l fianco della vaschetta contenente il liquido del radiatore rosso, cosa contiene?
grazie
Volante 21
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:36:59
IMG_20240309_110417209.jpg
Volante 21
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:42:54
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/03/2024 alle 16:34:19

Chi sa aiutarmi? Su ecovip 709, la vaschetta sopra il motore in alto a sinistra a  l fianco della vaschetta contenente il liquido del radiatore rosso, cosa contiene? grazie
a pelle di direi il liquido lavavetri; nel furgonato Fiat Ducato è messa giusto lì
Paolo DR
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:45:20
No, il lavavetri è ancora più a sinistra e molto più grande, questa è bella di quella con liquido rossa, ma ha un liquido scuro, guardando di trova a sinistra della rossa 
Volante 21
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:49:09
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/03/2024 alle 16:45:20

No, il lavavetri è ancora più a sinistra e molto più grande, questa è bella di quella con liquido rossa, ma ha un liquido scuro, guardando di trova a sinistra della rossa 
liquido freni ?
Paolo DR
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