In risposta al messaggio di my62 del 17/04/2020 alle 14:43:59Le misure, come ha giustamente notato Francesco, sono strane, troppo alte.
...ho fatto una verifica, considera che è al sole con due pannelli sul tetto e due batterie servizi nuove, ho messo quello strumentino che si mette sulle prese accendisigari carica cell, in cabina da 12,8, nel camper miha dato 16,6, ho acceso i motori elettrici del letto ed è scesa velocemente a 14,2 e dopo un paio di volte a 13,8. E da dire che è fermo da tempo e accendo i pannelli un giorno si e uno no senza particolare consumo. Grazie
In risposta al messaggio di anasta del 17/04/2020 alle 15:09:20Grazie, ho provato con teste su una pila AA da 1,5 e mi da 1,412...perdonami, ma può essere un problema del regolatore di carica dei pannelli fotovoltaici?
Le misure, come ha giustamente notato Francesco, sono strane, troppo alte. Una batteria sotto carica puo arrivare al massimo - ma al massimo - a 14,8V, poi in mantenimento - magari dopo preanzo, ora a camper fermo- in mantenimentodicevo dovrebbe stare a 13,8. Prova a fare qualche misura di una batteria aa da 1,5V, vedi cosa dice il tester. Se riesci a trovare un vicino con un altro tester fai il confronto. Se su 12 volt sballa di piu di 2 o 3 decimi restituiscilo. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 17/04/2020 alle 15:09:20...ho riprovato adesso con il tester e mi ha dato 12,8 poi 14,3 ho si sta tarando oppure è andato!
Le misure, come ha giustamente notato Francesco, sono strane, troppo alte. Una batteria sotto carica puo arrivare al massimo - ma al massimo - a 14,8V, poi in mantenimento - magari dopo preanzo, ora a camper fermo- in mantenimentodicevo dovrebbe stare a 13,8. Prova a fare qualche misura di una batteria aa da 1,5V, vedi cosa dice il tester. Se riesci a trovare un vicino con un altro tester fai il confronto. Se su 12 volt sballa di piu di 2 o 3 decimi restituiscilo. Andrea
In risposta al messaggio di zigogol del 17/04/2020 alle 15:02:08Grazie, riesci ad aiutarmi, come faccio ad individuare quali sono i fili sotto le luci
Beh a volte ci sono dei misteri irrisolvibili...io c.que mi attaccherei nel filo delle le luci,manca mai che ti dimentichi il wc aperto e con tutto spento la ventolina continui a girare
In risposta al messaggio di my62 del 17/04/2020 alle 13:12:11Non avevi detto che era questo cablaggio?
...ho trovato forse la quadra, la connessione con un dito è quella che si interrompe quando stacco le luci interne, però il filo nero è un po' più sottile del rosso, quella con due dita mi da sempre tensione anche se stacco la centralina e i due fili sono della stessa sezione...per favore, qlc può darmi un cortese suggerimento? Grazie
In risposta al messaggio di zigogol del 17/04/2020 alle 16:03:02...hai ragione, mi sono espresso male una è sempre in rete l'altra è sotto la centralina
Non avevi detto che era questo cablaggio?
In risposta al messaggio di my62 del 17/04/2020 alle 16:25:43quindi è giusto se tu spegni tutto levi corrente anche alla ventolina
...hai ragione, mi sono espresso male una è sempre in rete l'altra è sotto la centralinalo collego qui? sarebbe meglio sotto le luci, ho provato a testarne diversi ma non sono riuscito a trovarne uno sotto luci...
In risposta al messaggio di zigogol del 17/04/2020 alle 16:59:08Esatto, quindi l'attacco lì, grazie. Saluti
quindi è giusto se tu spegni tutto levi corrente anche alla ventolina