CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo acquisto camper: consigli

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 14
anna66
anna66
06/11/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 01:55:54
Salve sono una caravaista alle prime armi ma gia dopo alcuni viaggi ho pensato di vendere la mia caravan e di prendere un camper...purtoppo non ho nessuna idea sui camper...il mio budget e molto limitato per cui andro per forza su un mezzo dell'80-90
ma vorrei piu informazioni riguardo al trattore piu che sulla cellula...la meccanica...per esempio dato che vorrei rendermi un camper grandicello...meglio un 2.5 o basta anche un 1.9? meglio aspirato o turbo diesel? quale consuma di meno? quale modello da meno problemi di meccanica? insomma io ho visto qualcosina sul mercato ma la maggior parte sono 1.9 td oppure 2.5 aspirati...e non so su cosa oriientarmi...poii meglio ducato daily o ford? il mio budget non arriva oltre i 3000 perche poi devo aggiungere assicurazione e passaggio quindi non posso sforare...sono troppo pochi per trovare un mezzo decente o si puo trovare qualcosa di buono anche se datato? grazie a chiunque risponderà.
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 06:01:36
In risposta al messaggio di anna66 del 23/01/2018 alle 01:55:54

Salve sono una caravaista alle prime armi ma gia dopo alcuni viaggi ho pensato di vendere la mia caravan e di prendere un camper...purtoppo non ho nessuna idea sui camper...il mio budget e molto limitato per cui andro per
forza su un mezzo dell'80-90 ma vorrei piu informazioni riguardo al trattore piu che sulla cellula...la meccanica...per esempio dato che vorrei rendermi un camper grandicello...meglio un 2.5 o basta anche un 1.9? meglio aspirato o turbo diesel? quale consuma di meno? quale modello da meno problemi di meccanica? insomma io ho visto qualcosina sul mercato ma la maggior parte sono 1.9 td oppure 2.5 aspirati...e non so su cosa oriientarmi...poii meglio ducato daily o ford? il mio budget non arriva oltre i 3000 perche poi devo aggiungere assicurazione e passaggio quindi non posso sforare...sono troppo pochi per trovare un mezzo decente o si puo trovare qualcosa di buono anche se datato? grazie a chiunque risponderà.
...
Ciao e piacere, a mio modesto parere 3000 sono pochi, anche perché facilmente con quella cifra troveresti mezzi che sicuramente necessiteranno di manutenzione o che potrebbero avere danni strutturali tipo infiltrazioni che ti costerebbe parecchio farli sistemare. Vero anche che la botta di c...o potresti averla e trovare un mezzo perfetto, ma sarebbe veramente una fortuna incredibile.
Se ora hai una caravan, il mio parere sarebbe di tenere ancora quella, risparmiati un po di soldi e quando la cifra aumenta pensare al camper... fermo restando che nessuno ti vieta cmq di continuare a cercare e sperare nel fatidico colpo di c..o !! wink
in bocca al lupo....
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 08:59:33
Fatti 4 conti e scordati di poter comprare un mezzo di 30 anni spendendo per l'acquisto e spese fisse e basta. Se intendi usarlo veramente (diciamo 10k km anno) e vuoi viaggiare sicuro e limitando al massimo i rischi di rimanere per strada, ci saranno -con tutta probabilità- costanti spese di manutenzione straordinaria da effettuare, ed i guasti son dietro l'angolo. Ho avuto per 4 anni un mezzo ventennale, ed ho affrontato spese su spese (giunto omocinetico, pistoncini freni, ganasce tamburi, candelette, motorino avviamento, caricabatteria cellula, alternatore, rinvio leva cambio....) per tenerlo in piena efficienza, ed i costi li puoi immaginare.

Pertanto, nella tua situazione io personalmente considererei 3000€ per il camper e terrei accantonati altrettanti 3000€ per 'interventi straordinari' che potrebbero presentarsi a partire dal giorno successivo all'acquisto.  Se non hai tale disponibilità, accantona l'idea o incrocia le dita

Edo & Manu
PDR
PDR
01/12/2003 3891
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 16:14:43
In risposta al messaggio di anna66 del 23/01/2018 alle 01:55:54

Salve sono una caravaista alle prime armi ma gia dopo alcuni viaggi ho pensato di vendere la mia caravan e di prendere un camper...purtoppo non ho nessuna idea sui camper...il mio budget e molto limitato per cui andro per
forza su un mezzo dell'80-90 ma vorrei piu informazioni riguardo al trattore piu che sulla cellula...la meccanica...per esempio dato che vorrei rendermi un camper grandicello...meglio un 2.5 o basta anche un 1.9? meglio aspirato o turbo diesel? quale consuma di meno? quale modello da meno problemi di meccanica? insomma io ho visto qualcosina sul mercato ma la maggior parte sono 1.9 td oppure 2.5 aspirati...e non so su cosa oriientarmi...poii meglio ducato daily o ford? il mio budget non arriva oltre i 3000 perche poi devo aggiungere assicurazione e passaggio quindi non posso sforare...sono troppo pochi per trovare un mezzo decente o si puo trovare qualcosa di buono anche se datato? grazie a chiunque risponderà.
...
Come direbbero a Roma: "lassaperde", ovvero tieniti la tua Adria e goditela con la Passat fin che va.
Con 3.000 euro non ci fai nulla di decente e, soprattutto, di più affidabile di quello che hai ora; fossi in te mi divertirei con quello fin che puoi.
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 12:16:58
Ciao Anna
io non sono cosi pessimista...però mancano delle informazioni.
Qualcuno ti ha parlato di infiltrazioni...altri di Adria e Passat...ma dove le hanno lette queste informazioni? io non le ho trovate nel tuo scritto.
Manca ad esempio saoere se viaggi sola, in 2, 3 , 4.. vacanze estive...tutto l'anno...hai qualcuno in casa ben predisposto al fai-da-te...in base a queste info si può essere più precisi...
Io adoro il faidate, ho un amico bravissimo meccanico di professione ed un cognato carrozziere di professione...un mio dipendente è elettricista ed un altro elettronico...Praticamente ho tutto wink
Un anno acquistai un camper (mi resi conto solo dopo l'acquisto che era infiltrato) su trattore BEDFORD...Ebbene, lo avevo smontato pezzo per pezzo, sistemato, personalizzato e rimontato...Ci sono arrivato a Parigi ed al ritorno in un incidente me lo hanno distrutto in autostrada...
Ovvio che 3000 sono pochini, ma tu non disperare

vedi questo https://www.subito.it/caravan-e...
questo un po meno https://www.subito.it/caravan-e...
anche questo https://www.subito.it/caravan-e...

...e poi vedi te...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 24/01/2018 alle 12:25:44
anna66
anna66
06/11/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 23:52:17
ringrazio tutti per avermi risposto ed in effetti so che avete piu che ragione...so che il mio budget è molto limitato...per chi mi chiedeva informazioni...al momento io viaggio sola dato che sono single da agosto dell'anno scorso...ho con me le mie chihuahua per avere compagnia...per quanto riguarda lavoretti fai da te ho una coppia di amici che mi darebbero volentieri una mano...lora hanno gia il camper e si sono fatti parecchi lavoretti anche di meccanica...poi ho un caro vicino di casa che si intende di motori...ma si...capisco che son pochi e che forse meglio mi mi godo quel che ho per quest'anno e magari piu avanti prendere qualcosa con un budget migliore...
per quanto riguarda il mio trenino PDR dice giusto che ho una passat...la mia caravan non è un adria ma una bustner 4 posti...grazie ancora a tutti per la gentilezza...un saluto alla prossima.

Modificato da anna66 il 24/01/2018 alle 23:55:31
Carthago COMPACTLINE I 138 DB 115.100€, Nuovo
Carthago COMPACTLINE I 138 DB 115.100€, Nuovo
Niesmann+Bischoff FLAIR 840B GARAGE IVECO 65Q.LI 131.000€,
Niesmann+Bischoff FLAIR 840B GARAGE IVECO 65Q.LI 131.000€,
Eriba Touring 430 32.930€, Nuovo
Eriba Touring 430 32.930€, Nuovo
Westfalia CALIFORNIA OCEAN 64.900€, Anno: 2017
Westfalia CALIFORNIA OCEAN 64.900€, Anno: 2017
Hymer EXSIS-T 91.160€, Nuovo
Hymer EXSIS-T 91.160€, Nuovo
Previous Next
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1997
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 06:04:34
In risposta al messaggio di anna66 del 24/01/2018 alle 23:52:17

ringrazio tutti per avermi risposto ed in effetti so che avete piu che ragione...so che il mio budget è molto limitato...per chi mi chiedeva informazioni...al momento io viaggio sola dato che sono single da agosto dell'anno
scorso...ho con me le mie chihuahua per avere compagnia...per quanto riguarda lavoretti fai da te ho una coppia di amici che mi darebbero volentieri una mano...lora hanno gia il camper e si sono fatti parecchi lavoretti anche di meccanica...poi ho un caro vicino di casa che si intende di motori...ma si...capisco che son pochi e che forse meglio mi mi godo quel che ho per quest'anno e magari piu avanti prendere qualcosa con un budget migliore... per quanto riguarda il mio trenino PDR dice giusto che ho una passat...la mia caravan non è un adria ma una bustner 4 posti...grazie ancora a tutti per la gentilezza...un saluto alla prossima.
...
Ciao, ti butto lì una idea che poi dovrai essere tu a valutare, visto che sei single xké nn vendere caravan e auto e prendere un furgonato da usare anche tutti i giorni ?
Avresti un solo bollo e assicurazione, manutenzione x un solo mezzo e sicuramente un furgonato ti toglierebbe il problema di eventuali problemi di infiltrazioni, che sono uno dei pericoli più grossi su mezzi vecchi.
In questo modo avresti tutto....
Emiliano  
anna66
anna66
06/11/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 19:44:33
non saprei...l'idea non sarebbe male ma muovermi per ogni piccolezza come spesa posta o altro con n mezzo grande non so se riuscirei...anche perche se prendo un camper lo vorrei grandicello...però grazie per l'idea...non è detto che la valuterò.
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 20:02:20
In risposta al messaggio di anna66 del 26/01/2018 alle 19:44:33

non saprei...l'idea non sarebbe male ma muovermi per ogni piccolezza come spesa posta o altro con n mezzo grande non so se riuscirei...anche perche se prendo un camper lo vorrei grandicello...però grazie per l'idea...non è detto che la valuterò.
In bassa stagione prova a noleggiare un furgonato, potrebbe sorprendenti, grande dentro e "piccolo" fuori.... è molto facile da usare... wink
Emiliano 
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2488
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 00:00:15
Anna, se però viaggi da sola, cosa te ne fai di un camper grande? Un mezzo grande, oltre che ingombrante, è difficile da gestire nei parcheggi e per viaggiare decentemente, necessita di un motore che abbia almeno 100cv. 
Al punto in cui sei, anche un mansardato o un semi-integrale sui 6 metri ti potrebbe andar bene e su quelle misure, puoi trovare mezzi montati sia sul Ford 2500 aspirato e sia sul Ducato 1900 TD che comunque hanno una potenza adeguata alla struttura che supportano.
Mezzi così, li puoi trovare anche alla cifra di cui disponi e se sei fortunata, anche senza problemi.wink
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2488
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 00:11:25
​​​​​​ https://www.subito.it/caravan-e... https://www.subito.it/caravan-e...
​​​​​​ https://www.subito.it/caravan-e...

Modificato da tommaso52 il 27/01/2018 alle 00:15:14
gieffe
gieffe
15/10/2004 1210
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 11:50:09
In risposta al messaggio di anna66 del 26/01/2018 alle 19:44:33

La Passat sarà 4,70 - 4,80 m, con 30 cm in più puoi prendere un furgonato da utilizzare tutti i giorni come una monovolume e per le vacanze come camper puro. Ci sono sia modelli più semplici con tetto basso e soffietto, senza bagno e quindi devi andare in campeggio, sia modelli più completi anche con bagno e quindi autonomi per soste libere. Io se fossi solo farei così, altro che andare in giro col mio bestione da 7 metri!
Gieffe
anna66
anna66
06/11/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 14:10:50
grazie ragazzi, tutti consigli utilisimi...il fatto è che temo di trovarmi male in uno spazio ristretto...la cellula della mia rula è 4,70 e vorrei rimanere nelle stesse dimensioni perche mi trovo davvero benissimo in quello spazio...poi con i cani anche se piccoli mi gestisco meglio...una domanda però mi sorge...in quanto a potenza e mecanica...un 1.9 td è piccolo per un camper di 7 metri? lo chiedo perche ne ho visti parecchi di quella cilindrata in vendita e pochissimi 2.5 td, almeno a questo prezzo...quindi temo che un motore piccolo su un camper così oltre a consumare parecchio possa dare problemi di rotture per lo sforzo...voi che ne pensate?
Comunque girerò un po per vedere come sono fatti i camper piu piccoli...magari rimango piacevolmente sorpresa, in fondo io ho solo visto quello dei miei amici che è un 7 metri ...vedere altri camper datati di diverse grandezze mi chiarirà le idee,. grazie a tutti per i vostri consigli davvero utilissimi.

Modificato da anna66 il 28/01/2018 alle 14:18:45
gieffe
gieffe
15/10/2004 1210
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 21:47:43
In risposta al messaggio di anna66 del 28/01/2018 alle 14:10:50

grazie ragazzi, tutti consigli utilisimi...il fatto è che temo di trovarmi male in uno spazio ristretto...la cellula della mia rula è 4,70 e vorrei rimanere nelle stesse dimensioni perche mi trovo davvero benissimo in quello
spazio...poi con i cani anche se piccoli mi gestisco meglio...una domanda però mi sorge...in quanto a potenza e mecanica...un 1.9 td è piccolo per un camper di 7 metri? lo chiedo perche ne ho visti parecchi di quella cilindrata in vendita e pochissimi 2.5 td, almeno a questo prezzo...quindi temo che un motore piccolo su un camper così oltre a consumare parecchio possa dare problemi di rotture per lo sforzo...voi che ne pensate? Comunque girerò un po per vedere come sono fatti i camper piu piccoli...magari rimango piacevolmente sorpresa, in fondo io ho solo visto quello dei miei amici che è un 7 metri ...vedere altri camper datati di diverse grandezze mi chiarirà le idee,. grazie a tutti per i vostri consigli davvero utilissimi.
...
Si, un 1900 TD, ma anche un 2500 aspirato, sono motori troppo asfittici per un camper di 7 m, certo si può tranquillamente andare in giro piano piano ma a un po' di cavalli in più ci vorrebbero. Fai conto che io soffrivo un po' con il vecchio 2500 TDI da 115 CV!
Per quanto riguarda le dimensioni della cellula considera che in un furgone di soli 5 m di lunghezza avrai circa 4,2 - 4,3 m di cellula abitabile, infatti i sedili della cabina di guida si ruotano e fanno parte a tutti gli effetti della zona "abitabile". Vai a vederli e ti ricrederai sulla loro abitabilità.
Gieffe
anna66
anna66
06/11/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 06:29:44
grazie mille...prenderò piu informazioni andando a vederne alcuni e poi vedrò...
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.