CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo Acquisto Laika Laser Home 570

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 13:05:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/06/2025 alle 12:56:07

Se guardi le foto del tetto dall'interno si capisce che è fracico poi è risaputo che quei camper semintegrali elnagh sleek e slim avevano grossi problemi di infiltrazioni. Poi il bagno è terribile con quel piatto doccia
te prendi la scabbia...Ti devi munire di un igrometro e controllare tutte le pareti, il tetto, contorni finestre, mansarda se c'è e pavimento, su amazon ne trovi alcuni possibilmente senza aghi.
...
Mi sono già dotato di uno strumento nel momento di una visita sarò pronto. :-)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 13:17:50
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 13:05:21

Ottimo winklaugh
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 14:57:46
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/06/2025 alle 13:03:38

Il generatore ormai in libera e in sosta/ campeggio è vietato dappertutto, il viesa è un raffrescatore non un condizionatore e sotto il sole col camper surriscaldato è come un ventilatore ed ha bisogno di acqua con un
condotto che la porta su e ha bisogno di una manutenzione continua e costosa, pena il non funzionamento. Accessori che non usa quasi più nessuno. In libera avrai bisogno di energia elettrica non basta un pannello solare e una batteria magari vecchia. Per il resto come ti hanno detto per campeggiare basta poco per viaggiare deve essere tutto in ordine.
...
Grazie per le precisazioni.
Ma sul generatore ho ancora qualche dubbio: in libera, dove siamo isolati e dove (come dite giustamente) l’autonomia elettrica è fondamentale, perché non si può usare? Davvero è vietato ovunque anche in mezzo al nulla? O è più una questione di buon senso e rispetto se ci sono altri vicini?

Vorrei capire se è davvero un accessorio inutile ormai, o se può ancora avere senso in certe situazioni.

E per quanto riguarda pannelli e batterie: se ci sono, meglio; ma se mancano o sono da sostituire, credo siano tra le spese più ‘contenute’ rispetto all’utilizzo intenso che se ne fa. O mi sbaglio?
Grazie sempre per i consigli

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 15:21:26
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 13:05:21

se non sai usarlo meglio tenerlo a casa, non ti sarà di nessuna utilità, il tetto è marcio, si vede "a occhio", sto parlando dell'Elnagh Sleek
Paolo DR

Modificato da PDR il 05/06/2025 alle 15:22:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 15:29:59
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 12:32:52

Ti ringrazio per la domanda, perché mi dà modo di spiegare meglio cosa ci ha spinto verso questa scelta. Stare fermi in campeggio non è affatto la nostra intenzione, anzi: è proprio la voglia di muoverci, cambiare spesso
luogo e vivere esperienze diverse che ci ha fatto avvicinare al camper. L’idea è di fare più libera che campeggi, anche se in un viaggio più lungo, come quello estivo, qualche giorno in struttura è quasi obbligatorio per ricariche, docce comode e un po’ di relax. Ma la spinta decisiva l’abbiamo avuta da una scoperta recente: nostra figlia è celiaca. Questo cambia completamente il modo di viaggiare. Avere una cucina sempre con noi, con utensili sicuri e alimenti controllati, ci dà una libertà che alberghi o B&B non possono offrirci. È una questione di salute, prima ancora che di comodità. In questo contesto, il primo mezzo che ho indicato nel titolo del post mi aveva colpito perché dava l’impressione di essere già pronto per affrontare l’estate: accessori come il Viesa e il generatore, già installati, lo rendevano completo e potenzialmente adatto a uno stile di viaggio libero, come quello che cerchiamo naturalmente se devo rimanere per strada ha poco senso. Siamo ancora all’inizio e ci stiamo informando il più possibile per fare una scelta ragionata. I vostri consigli ci stanno aiutando davvero tanto.  
...
Ottimo, se la vostra intenzione è viaggiare, il camper è la via.

>  il primo mezzo che ho indicato nel titolo del post mi aveva colpito perché dava l’impressione di essere già pronto per affrontare l’estate
Nessun camper è "pronto" per affrontare l'estate in meridione, con il Viesa non ci fai niente, con il generatore ti fai parecchi nemici.
Se poi la tua domanda è se puoi usare il generatore dove non c'è nessuno, vuol dire che non sarai né al mare d'estate né in qualche città d'inverno, e soprattutto non in un parco nazionale.
Tanto per completare il quadretto, per quanto formidabile il pannello solare d'estate, non basta per alimentare un condizionatore, ti impone invece di parcheggiare il camper al sole il maggior tempo possibile, vedi tu.

Come già detto, pensateci, la cifra che vuoi spendere è minima, rischi concretamente di avere poca qualità e tanti problemi.
L'idea di farvi pensare al caravan è perché rischiate di avere meno fregature, i costi di gestione sono inferiori (niente controlli al motore, niente classi inquinamento), comunque vi permette di spostarvi facilmente (dipende da quanto grosso lo prendete e se volete andare a visitare un paesino di montagna non dovete andarci con tutto l'armamentario) e di avere una certa autonomia (se ha il giusto equipaggiamento potete fare anche libera rispettando la legge, anche d'inverno).

Pensateci e andate a vedere cosa offre il mercato, sia come camper che come caravan.
Potete anche provare un rivenditore, giusto per farvi una idea (poi per i camper improponibili a prezzi assurdi ci sono i privati).
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 15:35:02
In risposta al messaggio di PDR del 05/06/2025 alle 15:21:26

se non sai usarlo meglio tenerlo a casa, non ti sarà di nessuna utilità, il tetto è marcio, si vede a occhio, sto parlando dell'Elnagh Sleek
> motore fiat 2.5 tdi consumi irrisori

Consumi irrisori? Forse di olio... devil
Lo stolto non sa tacere
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 15:36:57
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/06/2025 alle 15:35:02

> motore fiat 2.5 tdi consumi irrisori Consumi irrisori? Forse di olio... 
sono d'accordo, ma non citare me, non l'ho detto
Paolo DR
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 15:39:25
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 14:57:46

Grazie per le precisazioni. Ma sul generatore ho ancora qualche dubbio: in libera, dove siamo isolati e dove (come dite giustamente) l’autonomia elettrica è fondamentale, perché non si può usare? Davvero è vietato ovunque
anche in mezzo al nulla? O è più una questione di buon senso e rispetto se ci sono altri vicini? Vorrei capire se è davvero un accessorio inutile ormai, o se può ancora avere senso in certe situazioni. E per quanto riguarda pannelli e batterie: se ci sono, meglio; ma se mancano o sono da sostituire, credo siano tra le spese più ‘contenute’ rispetto all’utilizzo intenso che se ne fa. O mi sbaglio? Grazie sempre per i consigli  
...
È vietato soprattutto in mezzo al nulla...ricordati che una cosa è la sosta libera una cosa è il campeggio libero vietato quasi dappertutto. In sosta libera devi essere come un'auto non puoi aprire tendalino finestre non puoi tirare fuori sedie o tavolini tantomeno cucinare fuori. Tenere un motore acceso è vietato sarebbe come parcheggiare un motorino col motore acceso. Adesso con le nuove batterie con impianti più efficienti 
i pannelli solari e le nuove leggi i generatori non li usa più nessuno ma più che altro è una forma di rispetto verso gli altri e verso il posto dove ti trovi. Non siamo più negli anni 70 80 e grazie a chi non rispetta queste regole che in molti paesi europei è vietato fare libera e che ci sono sempre più divieti e restrizioni per i camper.

Modificato da Pedro2 il 05/06/2025 alle 15:55:22
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 17:37:32
In risposta al messaggio di PDR del 05/06/2025 alle 15:36:57

sono d'accordo, ma non citare me, non l'ho detto
Certo, citavo l'annuncio.
Capisco che per quella cifra ormai si prende un caravan -decente-, però l'annuncio mi sembra molto entusiastico, ci sono mobili e pensili senza ante...

> pronto per l estate

certo, visto che non risulta neanche una stufa...

Rocco non ho idea di che tipo di camper tu stia cercando, ma con quello potresti andare in campeggio alla pineta di Sibari... veramente hai considerato l'acquisto di un camper a cui hanno tolto la stufa e non si sono presi neanche la briga di mettere un'anta?
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 17:44:38
Rocco, ma se siete in 3, perché stai guardando i camper con soli 2 posti letto sempre pronti?
Lo stolto non sa tacere
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 18:49:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/06/2025 alle 17:37:32

Certo, citavo l'annuncio. Capisco che per quella cifra ormai si prende un caravan -decente-, però l'annuncio mi sembra molto entusiastico, ci sono mobili e pensili senza ante... > pronto per l estate certo, visto che
non risulta neanche una stufa... Rocco non ho idea di che tipo di camper tu stia cercando, ma con quello potresti andare in campeggio alla pineta di Sibari... veramente hai considerato l'acquisto di un camper a cui hanno tolto la stufa e non si sono presi neanche la briga di mettere un'anta?
...
In quel caso specifico ho considerato soprattutto il motore e la tipologia di mezzo, ovvero il semintegrale, che per noi rappresenta una buona soluzione. È un formato che abbiamo già testato con un noleggio e ci siamo trovati bene, sia per la comodità che per la gestione degli spazi.
In particolare, il letto matrimoniale in coda ci è sembrato molto comodo e adatto alle nostre esigenze familiari.

Dalle foto avevo notato che mancava praticamente tutto, ma l’idea era che – se la motorizzazione si fosse rivelata un vero affare – con un po’ di olio di gomito e investendo qualcosa nel tempo, avrei potuto ritrovarmi con un camper più performante, più duraturo e su misura per noi.

Ho contattato il proprietario proprio per avere maggiori informazioni e cercare di capire bene cosa c’era e cosa mancava, così da valutare il mezzo con maggiore consapevolezza.

roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 18:52:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/06/2025 alle 17:44:38

Rocco, ma se siete in 3, perché stai guardando i camper con soli 2 posti letto sempre pronti?
Perché al momento la bimba è piccola e dorme con noi e il terzo letto matrimoniale in caso di soggiorno più lunghi si apre e non credo sia un problema. Sbaglio approccio?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 19:55:33
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 18:52:31

Perché al momento la bimba è piccola e dorme con noi e il terzo letto matrimoniale in caso di soggiorno più lunghi si apre e non credo sia un problema. Sbaglio approccio?
Per esperienza,  e soprattutto per studi fatti da professionisti, fare dormire i bambini insieme ai genitori, fa male ad entrambi
Sempre per esperienza, rifare il letto tutte le sere è una grossa rottura
È stato uno dei motivi principali per il cambio del vecchio camper

Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 22:33:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2025 alle 19:55:33

Per esperienza,  e soprattutto per studi fatti da professionisti, fare dormire i bambini insieme ai genitori, fa male ad entrambi Sempre per esperienza, rifare il letto tutte le sere è una grossa rottura È stato uno dei motivi principali per il cambio del vecchio camper  
Concordo.
Aggiungo sempre per esperienza che i bambini crescono in fretta.
Poi magari si fa, non è impossibile, rischia però di essere una difficoltà in più 
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 22:38:19
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 18:49:39

In quel caso specifico ho considerato soprattutto il motore e la tipologia di mezzo, ovvero il semintegrale, che per noi rappresenta una buona soluzione. È un formato che abbiamo già testato con un noleggio e ci siamo trovati
bene, sia per la comodità che per la gestione degli spazi. In particolare, il letto matrimoniale in coda ci è sembrato molto comodo e adatto alle nostre esigenze familiari. Dalle foto avevo notato che mancava praticamente tutto, ma l’idea era che – se la motorizzazione si fosse rivelata un vero affare – con un po’ di olio di gomito e investendo qualcosa nel tempo, avrei potuto ritrovarmi con un camper più performante, più duraturo e su misura per noi. Ho contattato il proprietario proprio per avere maggiori informazioni e cercare di capire bene cosa c’era e cosa mancava, così da valutare il mezzo con maggiore consapevolezza.  
...
Bene. 
Però hai parlato con una persona che dichiara pronto ad andare in vacanza un camper senza stufa e senza ante ai mobili. 
Io non mi sentirei sulla strada lunghezza d'onda.
Può starci un camper vecchio, con un po' di ruggine, prezzi incollati e bordi siliconati, insomma per tenere bene un camper per trent'anni ne devi fare di lavori. 
Ma che togli un'anta ad un armadio e te ne freghi, ecco forse l'ultimo proprietario è andato in economia. 
Come già suggerito: gira alla larga.
Lo stolto non sa tacere
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 22:39:00
Mi sono reso conto che è turbo diesel cambia qualcosa ?IMG_5250(1).jpegCosa ne pensate?

https://www.subito.it/caravan-e...

Modificato da roccoft il 06/06/2025 alle 08:11:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 05:58:19
In risposta al messaggio di roccoft del 05/06/2025 alle 22:39:00

Mi sono reso conto che è turbo diesel cambia qualcosa ?Cosa ne pensate?
Che ne pensate?
Davvero fai ancora questa domanda?
Mi sembra lapalissiano come la pensiamo
Se fai questa domanda dopo tutti gli interventi contrari, è perché hai già deciso di prenderlo

Auguri

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/06/2025 alle 05:58:57
roccoft
roccoft
01/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 08:12:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2025 alle 05:58:19

Che ne pensate? Davvero fai ancora questa domanda? Mi sembra lapalissiano come la pensiamo Se fai questa domanda dopo tutti gli interventi contrari, è perché hai già deciso di prenderlo Auguri  
Perdonami avevo inviato solo la bozza 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 09:20:52
E' un AIE quindi cellula in VTR a tunnel, una buona tecnologia.

Da mettere mani all'interno in quanto personalizzato in modo "stucchevole".

Ovviamente da verificare bene la meccanica.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 12:24:12
Per quanto riguarda il tuo discorso del generatore della libera e del buon senso...

https://www.linkoristano.it/202...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link