CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo Camper - Chiedo consigli :)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
FraMic
FraMic
12/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 22:02:27
Salve a tutti, 
colgo l'occasione per presentarmi
Mi chiamo Francesco, ho 34 anni e finalmente io e mia moglie abbiamo la possibilità di realizzare il nostro piccolo grande sogno di diventare camperisti :)
Le vacanze più belle che abbiamo mai fatto sono state con il camper anni fa e da lì ci siamo promessi di acquistarne uno prima o poi.. ebbene.. quel poi è finalmente arrivato 
In famiglia siamo in 3, abbiamo un bimbo di poco più di un anno e useremo il camper maggiormente se non esclusivamente in primavera ed estate, weekend al mare e vacanze più lunghe o al mare o in montagna 
​​​​​​Riguardo alla tipologia stiamo pensando ad un mansardato così da avere sempre 3 posti letto disponibili
Sono qui a chiedere i vostri consigli e le vostre opinioni perché da solo penso di non riuscire a fare la scelta giusta.
Chiaramente come primo Camper sono indirizzato su un usato, budget max 15-18 mila euro

di seguito vi elenco alcune cose che gradirei e/o vorrei avesse il mio futuro camper
Non più lungo di 6 metri e mezzo (6 metri sarebbe il top)
Mansardato
Almeno 3 posti letto fissi
Garage esterno
Motore adeguato alla massa :)

Ci sono una marea di marche, una marea di modelli.. ma soprattutto leggendo il forum ci sono moltissimi camper che non sono pessimi.
Insomma.. da quando mi sono messo a cercare e studiare un po' i vari modelli nella mia testa si è creata solo confusione, e visto che spero di tenerlo e usarlo per un bel po' vorrei fare la scelta migliore e son certo che con il vostro aiuto ciò sarà possibile!
Quindi grazie in anticipo
P.S. non metto volutamente modelli che ho in mente per lasciare spazio a voi e alle vostre idee!
ma un mio dilemma lo dico.. meglio un Laika del '99 o una marca "peggiore" ma più recente?
​​​​​

​​​​

Modificato da FraMic il 12/08/2019 alle 23:57:01
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 16:12:28
In risposta al messaggio di FraMic del 12/08/2019 alle 22:02:27

Salve a tutti,  colgo l'occasione per presentarmi Mi chiamo Francesco, ho 34 anni e finalmente io e mia moglie abbiamo la possibilità di realizzare il nostro piccolo grande sogno di diventare camperisti :) Le vacanze
più belle che abbiamo mai fatto sono state con il camper anni fa e da lì ci siamo promessi di acquistarne uno prima o poi.. ebbene.. quel poi è finalmente arrivato  In famiglia siamo in 3, abbiamo un bimbo di poco più di un anno e useremo il camper maggiormente se non esclusivamente in primavera ed estate, weekend al mare e vacanze più lunghe o al mare o in montagna  ​​​​​​Riguardo alla tipologia stiamo pensando ad un mansardato così da avere sempre 3 posti letto disponibili Sono qui a chiedere i vostri consigli e le vostre opinioni perché da solo penso di non riuscire a fare la scelta giusta. Chiaramente come primo Camper sono indirizzato su un usato, budget max 15-18 mila euro di seguito vi elenco alcune cose che gradirei e/o vorrei avesse il mio futuro camper Non più lungo di 6 metri e mezzo (6 metri sarebbe il top) Mansardato Almeno 3 posti letto fissi Garage esterno Motore adeguato alla massa :) Ci sono una marea di marche, una marea di modelli.. ma soprattutto leggendo il forum ci sono moltissimi camper che non sono pessimi. Insomma.. da quando mi sono messo a cercare e studiare un po' i vari modelli nella mia testa si è creata solo confusione, e visto che spero di tenerlo e usarlo per un bel po' vorrei fare la scelta migliore e son certo che con il vostro aiuto ciò sarà possibile! Quindi grazie in anticipo P.S. non metto volutamente modelli che ho in mente per lasciare spazio a voi e alle vostre idee! ma un mio dilemma lo dico.. meglio un Laika del '99 o una marca peggiore ma più recente? ​​​​​ ​​​​
...
Intanto complimenti per la decisione, vedrai che soprattutto con i figli piccoli il camper diventa una "goduria". Siamo in periodo di vacanze e difficile che si trovi il tempo per rispondere ad un così articolato quesito. Qui ti si può rispondere in 1000 modi diversi. Ci sarà che ti risponde che è meglio vecchio ma di buona marca e chi il contrario. Io, per parte mia, ti dico che considerato il budget, più che guardare la marca guarderei il mezzo che stai visionando. Cioè puoi trovare un camper di marca meno valida ma ben conservato, manutenzionato, rimessato al coperto che vale molto di più di un marchio prestigioso mal tenuto e rimessato all'aperto. 
Quindi considerando che devi salire un po' con gli anni, 14-15, anche 20 spendi tempo ed attenzione per valutare molto bene il mezzo che stai esaminando. Il problema potrebbe essere rappresentato dalle meccaniche che, in ogni caso, saranno massimo Euro 3 e quindi con qualche limite di circolazione particolarmente in inverno.

Scrivi che cerchi  un mansardato perché siete in 3. Se siete in 3 e l'allestimento del 3° letto è semplice potresti anche orientarti su un semintegrale o su un motorhome. Diverso è se, visto che siete giovani, pensate di diventare 4....
Ad esempio, comunque, questo non è male.

https://www.subito.it/caravan-e...

Se è ben sistemato e tenuto, dopo un'attenta verifica delle infiltrazioni  può essere un buon mezzo.

Anche questo non è male e secondo me ha sparato alto, a 18.000 dovrebbe darlo...

Anche questo non è male ed ha centrato il prezzo. Forse è un po' lungo, ma va verificato.

Cambiando Marchio...

quelli che scrivono ..."come nuovo..." su un mezzo di quasi 20 anni non mi convincono di solito, ma se  non sei lontano perchè non darci un'occhiata ?

Per andare in casa Laika...

questo è un serie X, per i puristi non un vero laika....

ma è del 2007 quindi non male.

Questo Rimor non è niente male, una disposizione molto razionale e non troppo lungo (6,75)

Cerca altri Superbrig 630, ce ne sono diversi su "Subito".

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
FraMic
FraMic
12/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 11:38:58
@Paolo62 grazie mille per la risposta e per il tempo dedicato!
in effetti sicuramente molti utenti saranno (giustamente) in giro con i propri mezzi e il tempo libero è meglio passarlo all'aria aperta e non qui sul forum :) 

Ho visionato gli annunci da te messi e non ti nego che alcuni li avevo già guardati :)

Diciamo che il mansardato con "almeno" il terzo letto fisso è una cosa di cui non potrei e/o vorrei fare a meno per una serie di motivi che per come siamo noi in famiglia sono quasi imprescindibili

Ti dico che.. ora come ora un modello che mi piace molto potrebbe essere il McLouis 430 con motore 2.8
​​​​correggimi se sbaglio ma mi sembra sia il motore più consono e giusto per questo mezzo.
anche se mi pare di aver capito che dal 2005 sul 430 hanno iniziato a montare anche il 2.3 che è cmq un buon motore adatto alla mole del camper.
Oltre a questo.. giusto ieri ho iniziato a cercare anche qualche 431 che a differenza del 430 ha un solo posto letto posteriore che è possibile tenere sempre aperto.

Non abbiamo fretta di acquistarlo, anche perchè lo prenderò in inverno cercando di spuntare un prezzo migliore di quello richiesto e quest'anno faremo la nostra ultima vacanza in campeggio da non camperisti ;)

Avevo visto anche dei Laika.. ma il pensiero di acquistare un camper del 1997 o precedente mi mette un po' d'ansia 

McLouis mi sembra una marca abbastanza buona, da quel che ho letto... Meglio di elnagh, rimor, chausson e challenger (ma anche qui.. visto la mia poca esperienza... Posso sbagliarmi )

6
FraMic
FraMic
12/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 11:53:21
Di questo che dite? 
Mobilvetta top driver 60g

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 17:28:30
In risposta al messaggio di FraMic del 14/08/2019 alle 11:53:21

Di questo che dite?  Mobilvetta top driver 60g
Ho avuto il 61(cambia la disposizione)
Ha un paio di difetti, riscaldamento sottodimensionato (ma bastava separare bene la cabina con la cellula) e tendeva a infgrarsi negli angoli posteriori tra pavimento e pareti. Ma tutto sommato un gran bel mezzo, dovemobilvetta non era ancora nel gruppo sea e costruiva ancora con mobili degni di questo nome 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:59:12
Io considererei un bel furgone con il tetto a soffietto...ma costano molto...in alternativa un semintegrale con il letto anteriore basculante. Il mansardato ha consumi troppo alti secondo me...
6
FraMic
FraMic
12/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 11:31:09
In risposta al messaggio di Foxhound del 20/08/2019 alle 16:59:12

Io considererei un bel furgone con il tetto a soffietto...ma costano molto...in alternativa un semintegrale con il letto anteriore basculante. Il mansardato ha consumi troppo alti secondo me...
Grazie del consiglio, ma siamo orientati sul mansardato 
tra i motivi (che possono essere giusti o sbagliati) 
-3/4 posti letto sempre disponibili
-mansarda usata come spazio dove riporre giochi del bimbo o altro durante il viaggio
-per ora siamo 3 in famiglia ma puntiamo a diventare in 4

Ad oggi un modello che mi piace molto è il McLouis 430 con motore 2.8 o al max 2.3

Ha un grande piano cottura, possibilità di rimuovere un lettino a castello per avere più spazio nel gavone esterno
Prezzo abbordabile
Qualità (per quel che ho letto sul forum) buona
Appena sopra i 6 metri

Come primo Camper lo vedo un ottimo acquisto
Devo vederlo dal vivo però per rendermi conto se l'amore a prima vista provato nel vederlo in foto sarà lo stesso :) 
Unico "difetto" se così vogliamo chiamarlo è la non possibilità di allungare il tavolo della dinette (Se ho capito bene) e la mancanza di un divanetto laterale.
Ma ho viaggiato solo con ecovip 2 fino adesso e quindi a livello di spazi e vivibilità interna penso di essere stato sempre molto fortunato.
35-40 giorni di fila in giro per la Spagna per 4 anni di seguito, altri tempi e altri pensieri... Ma che vacanze!
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 10:41:15
Prova a cercare un Adria 630 dk, costa leggermente di più, del 2003 o giù di li lo puoi trovare intorno ai 20 mila ma ti togli ogni pensiero se è tenuto bene.. Io l'ho avuto e se decidessi di prendere un camper nuovamente non avrei dubbi..

Questo per esempio sembrerebbe un buon affare, l'aspetto esterno sembra confermare che lo tiene  coperto, ben accessoriato e prezzo molto interessante.. Poi gli usati bisogna vederli, con qualcuno magari più esperto.. 

https://www.kijiji.it/annunci/c...

Modificato da massi1974 il 25/08/2019 alle 10:50:22
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 12:24:21

Salve a tutti,  colgo l'occasione per presentarmi Mi chiamo Francesco, ho 34 anni e finalmente io e mia moglie abbiamo la possibilità di realizzare il nostro piccolo grande sogno di diventare camperisti :) Le vacanze
più belle che abbiamo mai fatto sono state con il camper anni fa e da lì ci siamo promessi di acquistarne uno prima o poi.. ebbene.. quel poi è finalmente arrivato  In famiglia siamo in 3, abbiamo un bimbo di poco più di un anno e useremo il camper maggiormente se non esclusivamente in primavera ed estate, weekend al mare e vacanze più lunghe o al mare o in montagna  ​​​​​​Riguardo alla tipologia stiamo pensando ad un mansardato così da avere sempre 3 posti letto disponibili Sono qui a chiedere i vostri consigli e le vostre opinioni perché da solo penso di non riuscire a fare la scelta giusta. Chiaramente come primo Camper sono indirizzato su un usato, budget max 15-18 mila euro di seguito vi elenco alcune cose che gradirei e/o vorrei avesse il mio futuro camper Non più lungo di 6 metri e mezzo (6 metri sarebbe il top) Mansardato Almeno 3 posti letto fissi Garage esterno Motore adeguato alla massa :) Ci sono una marea di marche, una marea di modelli.. ma soprattutto leggendo il forum ci sono moltissimi camper che non sono pessimi. Insomma.. da quando mi sono messo a cercare e studiare un po' i vari modelli nella mia testa si è creata solo confusione, e visto che spero di tenerlo e usarlo per un bel po' vorrei fare la scelta migliore e son certo che con il vostro aiuto ciò sarà possibile! Quindi grazie in anticipo P.S. non metto volutamente modelli che ho in mente per lasciare spazio a voi e alle vostre idee! ma un mio dilemma lo dico.. meglio un Laika del '99 o una marca peggiore ma più recente? ​​​​​ ​​​​
...
Buongiorno FraMic e benvenuto. Credo che ognuno di noi avra' il suo punto di vista per i mezzi e ancor di più per una eventuale disposizione interna, questa solitamente dettata aldalle proprie esigenze. Della lista che ti hanno dato, personalmente vedrei piu' indicato il McLuis trendy plus, premetto che il mio è un'altra marca, ma con disposizione pressochè identica. Lo possiede però un mio amico dal 2005 e ne è soddisfatto tuttora. Questo, a lui come a me ci ha permesso di eliminare fisicamente il letto inferiore per ricavarci il garage e riporvi anche le bici e credimi, di spazio ce nè a sufficienza, oltre alle cose di solita utilità. La dinette completa la preferisco alla semidinette, non so, non riesco a mangiare dal sedile di guida e questo l'ho provato quando ancora prendevo il camper a noleggio. Riguardo al discorso mansarda si o no, resto a favore del si, proprio perchè ci permette di posarvi sopra alcuni oggetti come giacchetti o altro di leggero, in più, non ho mai dato peso al fatto che consuma di più, ciò è chiaramente vero, ma ho sempre creduto che nel contesto di un anno di uscite, il consumo maggiore di carburante,  credo che alla fine non sia enorme, non lo sostituirei mai alla praticità che trovo in essa. Chiaramente la mia è solo una personale opinione, buona scelta.
Dimenticavo, possiedo un Elnagh Prince47 del 2010.     Saluti e buoni prossimi km.
Ljppj
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 12:41:32
In risposta al messaggio di ljppj del 25/08/2019 alle 12:24:21

Buongiorno FraMic e benvenuto. Credo che ognuno di noi avra' il suo punto di vista per i mezzi e ancor di più per una eventuale disposizione interna, questa solitamente dettata aldalle proprie esigenze. Della lista che ti
hanno dato, personalmente vedrei piu' indicato il McLuis trendy plus, premetto che il mio è un'altra marca, ma con disposizione pressochè identica. Lo possiede però un mio amico dal 2005 e ne è soddisfatto tuttora. Questo, a lui come a me ci ha permesso di eliminare fisicamente il letto inferiore per ricavarci il garage e riporvi anche le bici e credimi, di spazio ce nè a sufficienza, oltre alle cose di solita utilità. La dinette completa la preferisco alla semidinette, non so, non riesco a mangiare dal sedile di guida e questo l'ho provato quando ancora prendevo il camper a noleggio. Riguardo al discorso mansarda si o no, resto a favore del si, proprio perchè ci permette di posarvi sopra alcuni oggetti come giacchetti o altro di leggero, in più, non ho mai dato peso al fatto che consuma di più, ciò è chiaramente vero, ma ho sempre creduto che nel contesto di un anno di uscite, il consumo maggiore di carburante,  credo che alla fine non sia enorme, non lo sostituirei mai alla praticità che trovo in essa. Chiaramente la mia è solo una personale opinione, buona scelta. Dimenticavo, possiedo un Elnagh Prince47 del 2010.     Saluti e buoni prossimi km.
...

​​​​​Con tutto il rispetto anche l'Adria ha le stesse caratteristiche, e non volermene ma Adria è forse di categoria leggermente superiore.. wink
Bisogna considerare anche i letti trasversali in coda, alzando quello inferiore si ha tutto il gavone disponibile senza doverlo togliere, per quando saranno 4 viene poi utile.. Il bagno più grande con una doccia comoda con paretina rigida e non la scomoda tendina, il fornetto a gas comodo anche quello... 

Non si capisce che sono innamorato di questo camper... laugh

Modificato da massi1974 il 25/08/2019 alle 14:23:20
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 08:45:02
In risposta al messaggio di massi1974 del 25/08/2019 alle 10:41:15

Prova a cercare un Adria 630 dk, costa leggermente di più, del 2003 o giù di li lo puoi trovare intorno ai 20 mila ma ti togli ogni pensiero se è tenuto bene.. Io l'ho avuto e se decidessi di prendere un camper nuovamente
non avrei dubbi.. Questo per esempio sembrerebbe un buon affare, l'aspetto esterno sembra confermare che lo tiene  coperto, ben accessoriato e prezzo molto interessante.. Poi gli usati bisogna vederli, con qualcuno magari più esperto.. 
...
Buongiorno massi1974, ti chiedo scusa, ma non avevo visionato l'annuncio da te postato, ed effettivamente devo dire che anche l'Adria in questione non è certo da meno, visto che anche qui la disposizione interna è pressoché identica, come la motorizzazione, penso. A dirla tutta, l'Adria è stata una marca che all'ultimo salone di Parma, aveva attirato la mia attenzione, specie con il modello Coral xl 600DP

IMG_20180910_143358.jpgLe uniche due cose, che peraltro a mio avviso trovo utili forse perché il mio le ha, che al 630 dk manca l'altra porta garage. Poi il frigo, che non è un 140lt,ma questo è solo un dettaglio di poco conto, perché dipende dalle abitudini di fare la spesa. Devo comunque ammettere che gli Adria di quei periodi avevano un ottima qualità. Saluti anche a te. 
Ljppj
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 08:46:13

...
Ciao FraMic, mi raccomando, tienici aggiornati. 
Ljppj
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 10:01:14
In risposta al messaggio di ljppj del 26/08/2019 alle 08:45:02

Buongiorno massi1974, ti chiedo scusa, ma non avevo visionato l'annuncio da te postato, ed effettivamente devo dire che anche l'Adria in questione non è certo da meno, visto che anche qui la disposizione interna è pressoché
identica, come la motorizzazione, penso. A dirla tutta, l'Adria è stata una marca che all'ultimo salone di Parma, aveva attirato la mia attenzione, specie con il modello Coral xl 600DP Le uniche due cose, che peraltro a mio avviso trovo utili forse perché il mio le ha, che al 630 dk manca l'altra porta garage. Poi il frigo, che non è un 140lt,ma questo è solo un dettaglio di poco conto, perché dipende dalle abitudini di fare la spesa. Devo comunque ammettere che gli Adria di quei periodi avevano un ottima qualità. Saluti anche a te. 
...
Hai ragione la doppia porta del garage è molto utile, anche il frigo più grande può essere utile ma per me non più di tanto.. prima o poi troverò un usato ma credo che punterò ad un euro 4 quindi qualcosa di più recente ma purtroppo più costoso.. Per ora ho dovuto cambiare auto, cosa che non era in programma ma purtroppo è prematuramente morta.. 
​​​​
6
FraMic
FraMic
12/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 11:54:41
Grazie a tutti per le vostre risposte :) qui per ora siamo ancora in alto mare sulla scelta del modello :(
altri 2 nomi sono spuntati all'orizzonte.. chausson welcome 4 e challenger 151 (che credo siano identici)
Più mi informo e più capisco che la scelta del camper non sarà facile 
L'unica cosa certa fino per il momento è il motore che vorrei fosse almeno un 2.3
Chi ha il 1.9 dirà sicuramente che basta e avanza.. ma anche se non dovrò correre vorrei avere un motore più adatto alla mole che deve trainare.

Tornando alla scelta del camper ieri sera mia moglie mi ha fatto notare per l'ennesima volta un dettaglio trascurabile per molti ma forse importante per altri (tra cui mia moglie) 
La dinette nei camper che ho citato è "piccola" o meglio manca del divanetto laterale 
perciò vi domando è davvero importante per voi sto cavolo di divanetto?
Ci sono modelli di camper entro i 6 metri e mezzo che hanno sia i letti a castello dietro.. sia sta dinette piu ampia?
P.S. nessuno mi leva dalla testa che si sia fissata con questo piccolo particolare perché vorrà invitare i miei suoceri sul camper 
6
FraMic
FraMic
12/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 12:23:19
Mi dite per favore la differenza tra mc Louis 430 e 430vv?
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 22:28:31
Compra solo Laika, arca, mirage, mobilvetta, knaus, detleffs, eura mobil e pochissimi altri. Lascia stare mc louis, rimor, kentucky, elnagh, ci, miller, dueerre, blucamp, sun t, pla. 
I primi ke t ho detto sono camper veri fatti c9n le palle e ke anke con 30 anni di vita sono ancora efficienti e senza infiltrazioni. I secondi esempi sono mezzi di fascia bassa scadente, fatti di cartone, con componenti che si rompono solo a guardarli e coibentazioni pari a zero. 
Basta pensare ke un mclouis x esempio costa  come un laika di 10 anni prima. 
E soprattutto evita ford come la peste. Negli anni di costruzione ke servono a te i ford erano inguardabili dentro e fuori, e insentibili
robertinoino
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 16:28:24
ciao, un consiglio semplice semplice: cerca un Mc Louis 430 o similari e vai a vederlo bene bene, come è costruito, i dettagli... poi vai a vedere un Adria 630 che ti hanno consigliato, e guarda le stesse cose.
Capirai da solo le differenze costruttive e di qualità percepita del mobilio... se poi fai passare la scheda tecnica più del dettaglio noterai la Truma Combi 6, il riscaldatore in cellula, il telaio Maxi con ruote da 16", i raccordi John Guest, la componentistica elettronica Shaudt, la costruzione con cantonali incollati con colle aeronautiche, le finestre scorrevoli doppie in mansarda, i soffietti posteriori (dal 2004), il midi Heki... e la casistica di mezzi infiltrati bassissima. 

questo per quanto, 2000-3000 € di differenza, ma credimi ben spesi. cercalo col clima in cabina, fa la differenza più di quanto si creda.

Edo & Manu
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 17:05:31
In risposta al messaggio di speedo del 02/09/2019 alle 16:28:24

ciao, un consiglio semplice semplice: cerca un Mc Louis 430 o similari e vai a vederlo bene bene, come è costruito, i dettagli... poi vai a vedere un Adria 630 che ti hanno consigliato, e guarda le stesse cose. Capirai da
solo le differenze costruttive e di qualità percepita del mobilio... se poi fai passare la scheda tecnica più del dettaglio noterai la Truma Combi 6, il riscaldatore in cellula, il telaio Maxi con ruote da 16, i raccordi John Guest, la componentistica elettronica Shaudt, la costruzione con cantonali incollati con colle aeronautiche, le finestre scorrevoli doppie in mansarda, i soffietti posteriori (dal 2004), il midi Heki... e la casistica di mezzi infiltrati bassissima.  questo per quanto, 2000-3000 € di differenza, ma credimi ben spesi. cercalo col clima in cabina, fa la differenza più di quanto si creda.  
...
Concordo
robertinoino
6
FraMic
FraMic
12/08/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:24:44
Ok, scartiamo le marche "entry level"

Che mi dite del mobilvetta nuvola?
Se avete voglia e tempo... Consigliatomi qualche altro modello che secondo voi devo prendere in considerazione
L'Adria 630 bello.. ma aimé per quel che ho trovato fino ad ora sembra fuori budget
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:45:28
In risposta al messaggio di FraMic del 05/09/2019 alle 12:24:44

Ok, scartiamo le marche entry level Che mi dite del mobilvetta nuvola? Se avete voglia e tempo... Consigliatomi qualche altro modello che secondo voi devo prendere in considerazione L'Adria 630 bello.. ma aimé per quel che ho trovato fino ad ora sembra fuori budget
di 630 se ne trovano spesso in vendita , anche sotto i 20.000€, tipo

Non so di dove tu sia, ma guarda magari anche gli Arca 403, se ne trovano anche nel tuo budget, ad esempio:

va verificato, ma sulla carta a parte il clima in cabina sembra ok.

o più vecchio ed economico, con clima...

Edo & Manu
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 23:55:47
Il 403 è un bel mezzo
robertinoino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link