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Primo camper, Laika Rexosline 720 - Help peso vero

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 18:52:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2024 alle 10:43:51

ho un laika ev2.1 tw su daily  35c15 omologato 42q
Non credo il Rexosline comunque poco importa di fatto a 35 è fuori...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 20:05:56
Ragazzi , che dire grazie mille , siete stati tutti gentilissimi a rispondere. 
immaginavo che le cose stessero così…..domani passo alla scuola guida. Si torna a scuola.
Venerdì chiedo al concessionario in merito alla nuova omologazione. 
nel frattempo ho anche scritto a LAIKA.

Giusto per info… in merito alla tolleranza mi riferivo Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.
 
Nicola
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 20:05:58
Ragazzi , che dire grazie mille , siete stati tutti gentilissimi a rispondere. 
immaginavo che le cose stessero così…..domani passo alla scuola guida. Si torna a scuola.
Venerdì chiedo al concessionario in merito alla nuova omologazione. 
nel frattempo ho anche scritto a LAIKA.

Giusto per info… in merito alla tolleranza mi riferivo Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.
 
Nicola
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 20:39:55
In risposta al messaggio di niborre del 28/02/2024 alle 20:05:58

Ragazzi , che dire grazie mille , siete stati tutti gentilissimi a rispondere.  immaginavo che le cose stessero così…..domani passo alla scuola guida. Si torna a scuola. Venerdì chiedo al concessionario in merito alla
nuova omologazione.  nel frattempo ho anche scritto a LAIKA. Giusto per info… in merito alla tolleranza mi riferivo Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.  
...
Art 169 cds trasporto persone animali e oggetti
il 167 si riferisce al trasporto merci
Silvio
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franco49tn
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24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 09:24:48
In risposta al messaggio di niborre del 28/02/2024 alle 01:14:04

Ciao a tutti,  mi presento sono Nicola e assieme moglie stiamo per fare la pazzia. Comprare il nostro primo camper. Ho trovato un Rexosline 720 molto ben tenuto, su meccanica Iveco 177cv. C’è una cosa che mi chiedo e
non ho trovato da nessuna parte : il mezzo è omologato 35q.li ma il conce mi dice “ eh ma guada che sei certamente oltre “.  Io abito in Trentino e l’Austria è a pochi km. Sapete meglio di me che in Austria hanno tolleranza più bassa (2%) e sanzioni più elevate. Vi chiedo due cose che magari conoscete per esperienza : se svuoto l’acqua e sto a mezzo serbatoio si gasolio potrei rientrare nei 3570 diciamo 3600?  in garage porterei 2 bici elettriche e 2 bici bimbo ( 23+23+8+3) - sapete quanto pesa l’antenna digitale terrestre? La toglierei tanto ormai solo tablet , al massimo si fa mirroring. -potrei omologarlo per 3850 o 4250 ? ho letto che serve il nullaosta , sarebbe meglio 3850 così da stare dentro il 10% ed essere un passaggio reversibile in caso di futura vendita? grazie e complimenti per il forum…. Sono arrivato a pagina 20 della sezione di questo Modello ( ho letto che più avanti c’è chi ha fatto tanti lavori di fai da te…. Sono molto curioso.  
...
Quando avrai deciso potrai vedere con calma
tutte le modifiche fatte sul mio 720 fino al 2013

https://www.camperonline.it/for...

compreso la costruzione di gavoni sotto per abbassare il baricentro
aprendo tutta fa fiancata destra e quella sinistra rendendole comunicanti = doppio pavimento
immagine(6031).png
immagine(6034).png
anche sotto il garage per tavolino e sedie 
immagine(6033).png

E chiuso il foro sullo scalino con alluminio eguale alla pedata per non inciampare
immagine(6032).png
Per il peso avevo smontato alcune cose : cassetto rotante sottolavello-porta doccia, sotituita con tendina
e parcchio altro , rimanendo nei limiti.poi anche le doghe dei letti.
Tra doghe -materasso e copriletto Laika sostituito con uno ad aria gonfiabile
peso in meno sopra i 20 kg. e 2 bombole Alugas  in alluminio altri - 15 kg
poi 2 BS Litio  - 50 kg. almeno
immagine(6038).png

Intex 64765 Materasso Matrimoniale Gonfiabile, Blu, 152x203x25 cm peso 3 kg.

provato per alcune occasioni ed è comodissimo
Franco

Modificato da franco49tn il 19/03/2024 alle 13:26:01
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 22:00:45
Ragazzi, 
camper comprato! Siamo felicissimi. Adesso faranno tagliando, revisione, santificazione e appena pronto andiamo a prenderlo. 
inutile dire che ora inizia la ricerca di negozi dove poter guardare un po’ di attrezzatura. 
avete consigli ? Zona Lombardia / Veneto / Friuli / emilia 
grazie come sempre a tutti. 
Nicola
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 22:36:24
In risposta al messaggio di niborre del 02/03/2024 alle 22:00:45

Ragazzi,  camper comprato! Siamo felicissimi. Adesso faranno tagliando, revisione, santificazione e appena pronto andiamo a prenderlo.  inutile dire che ora inizia la ricerca di negozi dove poter guardare un po’ di attrezzatura.  avete consigli ? Zona Lombardia / Veneto / Friuli / emilia  grazie come sempre a tutti. 
Cusmai e campingsportmagenta
Silvio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 22:53:59
Ciao e benvenuto 

argomento pluridibattuto. Ci sono 3 posizioni :

- camper stretti, non lunghi e leggeri che “in ordine di viaggio” stanno sotto i 3600 kg. Ormai sono molto più comuni che in passato  , anche di alta fascia.
Non hai nessun problema di circolazione con la pat B. Se accetti una dimensione compatta poi hai solo vantaggi da tutti i punti di vista, maneggevolezza , consumi,  niente limiti di peso etc 

- camper  oltre 7 metri, larghi ma volutamente omologati 35q sulla carta come il 720.
Giusto per citare il rex sappi che , per cercare di risparmiare qualche grammo , l’autotelaio che i costruttori hanno imposto a Iveco è a balestra anteriore (oltretutto in sintetico composito) e non il solito a barre di torsione, e soprattutto telaio 4 mm anziché i 6 mm regolari del 35C. 
Nonostante queste degradazioni , non ostante altre che potresti aggiungere smontando pezzi  non puoi sicuramente permetterti un portamoto (se lo citi vuol dire che vorresti considerarlo) e/o un serbatoio aggiuntivo e/o altro e pensare di andare tranquillo dappertutto. 

- telai omologati con mcpc oltre i 35q. C’è la scocciatura di prendere la C1 non professionale (comunque un esamino con 10 quiz al posto di 40) e di dover forse tornare indietro per la rivendita. Se pensi però di tenerlo a lungo puoi considerare quest’opzione se non vuoi avere limiti di circolazione 

Io , pur essendo siciliano , dopo aver pensato il 721 a vuoto e in ordine di viaggio (parametro diverso da ordine di marcia) non ci ho pensato 2 volte: ho chiesto NO a Laika , richiesta collaudo tramite agenzia in centro revisione/collaudi e ho portato il rex a 40q. La mia fida px 125 e arcobaleno si è fatta parecchi passi alpini italiani austriaci e svizzeri. 

Ormai che possiedi il 720 fai le tue valutazioni e scegli tra la 2 o la 3. 

se dovessi optare per il passaggio mcpc a 40q (il telaio Iveco “camper” è stato omologato da Laika sia a 35 che 40q giusto documentazione Iveco) sappi che:

- non esiste il limite dei 7 anni. Io l’ho fatto a 10, altri a 13. Il limite è circoscritto alle categorie N e O (mezzi merci e rimorchi pesanti), noi siamo M1 e valgono gli articoli generali per l’aggiornamento carta di circolazione con variazione della mcpc
dietro NO e visita ispettiva (c.d. “collaudo” , solo documentale bei fatti )

- il costo di un collaudo è stabilito per legge in tutta Italia ed esposto nei centri revisione . Tra NO e collaudo ho pagato 500 eur ma ci sono casi in cui ti chiedono anche 1500. Scrivimi pure in privato e ti darò qualche indicazione aggiuntiva per non farti raggirare

saro stato anche fortunato : presa la patente una settimana dopo ho avuto il collaudo , non è così dappertutto purtroppo , puoi attendere un po’ di più ma i prezzi sono quelli . 



 

Modificato da Cicciotourer il 02/03/2024 alle 22:55:56
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 23:20:48
Problema peso a breve risolto
vedi
https://www.camperonline.it/for...
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 23:22:46
In risposta al messaggio di niborre del 02/03/2024 alle 22:00:45

Ragazzi,  camper comprato! Siamo felicissimi. Adesso faranno tagliando, revisione, santificazione e appena pronto andiamo a prenderlo.  inutile dire che ora inizia la ricerca di negozi dove poter guardare un po’ di attrezzatura.  avete consigli ? Zona Lombardia / Veneto / Friuli / emilia  grazie come sempre a tutti. 
Addirittura la santificazione surprise  per il resto buon divertimento winklaugh
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 10:32:19
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2024 alle 23:20:48

Problema peso a breve risolto vedi
Buongiorno Mausone ,

Purtroppo non proprio risolto per Niborre:

anche se hai la patente è il mezzo che dev’essere in regola con il peso. 

Di questa proposta, caldeggiata dai costruttori se ne parla da troppi anni, magari un giorno arriverà e allora chi si dovesse trovare un mezzo omologato 40 - 42.5 sarà  doppiamente facilitato : per la circolazione oggi e per la rivendita domani.

Per Niborre,
che ci ha chiesto info sul problema peso per il suo nuovo acquisto , se un giorno dovesse diventare legge operativa sarebbe anche peggio. 
Qualora non dovesse omologare il suo 720 a 40q tra un 720 fuori peso e limitato e uno omologato a 40 chiunque prenderà un 40, sarà molto peggio che vendere oggi in mezzo da guidare con la C1.

Io ho fatto le mie valutazioni , non c’è una scelta sicura e migliore ma personalmente , anche in vista di questa proposta , anni fa ho innalzato la mcpc del mio rex e non mi devo porre il problema di dove andare se caricare acqua o meno.

Gia mi tocca fare oltre 3000 km a/r per tocccare il confine e poi ? Mi devo porre anche il problema del peso ? Anche no.smiley

c’è poca neve questo Natale ? Austria e Svizzera no problem.

La patente C1 cod 97 è comunque una fesseria da conseguire e mi resta , un giorno posso decidere per un van o un mezzo con telaio adeguato  su 50C o di lasciare perdere il rinnovo ogni 5 anni e rinunciare, ma sarò libero di farlo.

con questo auguro a Niborre di godersi il suo nuovo acquisto e far poi valutazioni per la sua scelta sulla base però di informazioni veritiere. Ribadisco quindi che il limite dei 7 anni che qualche concessionario o addirittura qualche funzionario di uffici prov.li non proprio a conoscenza delle leggi che regolano il loro operato ha messo in giro, garantendo a qualche centro di lucrare in maniera non proprio chiara per offrire una procedura alternativa e complessa al posto di quella semplice prevista dal cod della strada nel capitolo aggiornamento carta circolazione,  non esiste. 

il collaudo si effettua in qualunque centro revisione mezzi pesanti, contestualmente alle revisioni , basta prenotarlo ed essere inseriti nella prossima sessione di revisione mezzi in presenza del funzionario mctc che controlla documentazione, telaio , e rilascia foglio di via inserendo i nuovi dati telematicamente nei server mctc. Finito 

 

Modificato da Cicciotourer il 03/03/2024 alle 10:38:19
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 16:22:37
Che dire , sempre precisi nelle valutazioni. Certamente se arriva nullaosta passerò a 40q.li. O quello che scriveranno , tutto é meglio del fuori peso, sapendo che in Austria e Germania sono fiscali. A onor del vero oltre la loro proverbiale solerzia nel multare gli  italiani , hanno ragione lato sicurezza. Hanno forti pendenze e  spesso neve.
Appena ritirerò il camper andrò a pesarlo col pieno di gasolio e pieno d’acqua e 1 bombola. Così avrò un dato di partenza attendibile. 
 
Nicola
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 19:23:56
In risposta al messaggio di niborre del 05/03/2024 alle 16:22:37

Che dire , sempre precisi nelle valutazioni. Certamente se arriva nullaosta passerò a 40q.li. O quello che scriveranno , tutto é meglio del fuori peso, sapendo che in Austria e Germania sono fiscali. A onor del vero oltre
la loro proverbiale solerzia nel multare gli  italiani , hanno ragione lato sicurezza. Hanno forti pendenze e  spesso neve. Appena ritirerò il camper andrò a pesarlo col pieno di gasolio e pieno d’acqua e 1 bombola. Così avrò un dato di partenza attendibile.   
...
Facci sapere quanto pesa e buon divertimento laugh
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 19:52:23
In risposta al messaggio di niborre del 05/03/2024 alle 16:22:37

Che dire , sempre precisi nelle valutazioni. Certamente se arriva nullaosta passerò a 40q.li. O quello che scriveranno , tutto é meglio del fuori peso, sapendo che in Austria e Germania sono fiscali. A onor del vero oltre
la loro proverbiale solerzia nel multare gli  italiani , hanno ragione lato sicurezza. Hanno forti pendenze e  spesso neve. Appena ritirerò il camper andrò a pesarlo col pieno di gasolio e pieno d’acqua e 1 bombola. Così avrò un dato di partenza attendibile.   
...
Ciao e complimenti per l'acquisto.

Personalmente avrei lasciato al conce la responsabilità dell'aumento di portata PRIMA di pagarlo.

Ma voglio sperare sarà tanto professionale da seguirti fino a conclusione.

Il dubbio è se il nulla-osta NON arriva.

Incrocio le dita per te!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 22:52:30
Ciao Mimmo, 
Non ho aspettato per due motivi:
1-così posso usarlo da subito in attesa di fare la patente ( mai avuto camper ma ho un vecchio ducato maxi del 2003 che uso per trasportarmi la moto ). 
2- il NO non dipende dal conce ma da Laika e una volta avuto quello , anche grazie ai consigli di Cicciotourer non dovrebbe essere troppo complicato. Se poi dovrò discutere con la motorizzazione poco male. Ma mi sembra di capire che questo passaggio per questo modello , con questa meccanica sia già stato fatto, per cui non vedo perchè adesso non sia possibile.
Ah diciamo che la patente B europea a 42,5 darebbe un bell’incnetivo alla nuova omologazione. Di contro se tutto dovesse andare storto e il camper dovesse rimanere a 35 q.li, vorrà dire che rimarrà la rivendibilità. 
 
Nicola
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 21:44:02
In risposta al messaggio di niborre del 05/03/2024 alle 22:52:30

Ciao Mimmo,  Non ho aspettato per due motivi: 1-così posso usarlo da subito in attesa di fare la patente ( mai avuto camper ma ho un vecchio ducato maxi del 2003 che uso per trasportarmi la moto ).  2- il NO non dipende
dal conce ma da Laika e una volta avuto quello , anche grazie ai consigli di Cicciotourer non dovrebbe essere troppo complicato. Se poi dovrò discutere con la motorizzazione poco male. Ma mi sembra di capire che questo passaggio per questo modello , con questa meccanica sia già stato fatto, per cui non vedo perchè adesso non sia possibile. Ah diciamo che la patente B europea a 42,5 darebbe un bell’incnetivo alla nuova omologazione. Di contro se tutto dovesse andare storto e il camper dovesse rimanere a 35 q.li, vorrà dire che rimarrà la rivendibilità.   
...
Si, ti confermo che :

1- NO lo rilascia Laika . Si richiede tramite semplice mail ad un qualunque concessionario Laika,  meglio ovviamente se quello dal quale hai acquistato il mezzo , allegando il libretto. lo paghi al concessionario.

2- se hai NO il “collaudo” è, dovrebbe, essere automatico . È una verifica documentale - numero di telaio . Se qualche ufficio prov.le dovesse far storie il suggerimento è di cambiar provincia. Essendo anche tu a statuto speciale il tuo ufficio di riferimento non dipende direttamente dal ministero trasporti ma dall’ente, i funzionari sono impiegati non ministeriali anche se, ovviamente , devono seguire le leggi/direttive/circolari del ministero . Questo vedrai che ti agevolerà parecchio , non dovresti avere problema alcuno a Trento.

Resta ovviamente la verifica del mezzo , che esista , che non sia in 2 pezzi etc. Fondamentalmente ci trollano il numero di telaio , che sia “pulito” e che sia rispondente ai documenti , tutto qui.

Il prezzo è stabilito nel tariffario ministeriale a cui aggiungerai i diritti di agenzia disbrigo pratiche.

ciao e buone avventure !
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 21:44:02
In risposta al messaggio di niborre del 05/03/2024 alle 22:52:30

Ciao Mimmo,  Non ho aspettato per due motivi: 1-così posso usarlo da subito in attesa di fare la patente ( mai avuto camper ma ho un vecchio ducato maxi del 2003 che uso per trasportarmi la moto ).  2- il NO non dipende
dal conce ma da Laika e una volta avuto quello , anche grazie ai consigli di Cicciotourer non dovrebbe essere troppo complicato. Se poi dovrò discutere con la motorizzazione poco male. Ma mi sembra di capire che questo passaggio per questo modello , con questa meccanica sia già stato fatto, per cui non vedo perchè adesso non sia possibile. Ah diciamo che la patente B europea a 42,5 darebbe un bell’incnetivo alla nuova omologazione. Di contro se tutto dovesse andare storto e il camper dovesse rimanere a 35 q.li, vorrà dire che rimarrà la rivendibilità.   
...
Si, ti confermo che :

1- NO lo rilascia Laika . Si richiede tramite semplice mail ad un qualunque concessionario Laika,  meglio ovviamente se quello dal quale hai acquistato il mezzo , allegando il libretto. lo paghi al concessionario.

2- se hai NO il “collaudo” è, dovrebbe, essere automatico . È una verifica documentale - numero di telaio . Se qualche ufficio prov.le dovesse far storie il suggerimento è di cambiar provincia. Essendo anche tu a statuto speciale il tuo ufficio di riferimento non dipende direttamente dal ministero trasporti ma dall’ente, i funzionari sono impiegati non ministeriali anche se, ovviamente , devono seguire le leggi/direttive/circolari del ministero . Questo vedrai che ti agevolerà parecchio , non dovresti avere problema alcuno a Trento.

Resta ovviamente la verifica del mezzo , che esista , che non sia in 2 pezzi etc. Fondamentalmente ci trollano il numero di telaio , che sia “pulito” e che sia rispondente ai documenti , tutto qui.

Il prezzo è stabilito nel tariffario ministeriale a cui aggiungerai i diritti di agenzia disbrigo pratiche.

ciao e buone avventure !
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