In risposta al messaggio di Marussi del 26/02/2024 alle 16:33:58occhio con i tetti a soffietto che poi "marciscono" come è capitato a tanti...
Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare il nostro primo van furgonato. L'idea è quella di cercare un van usato recente anche se praticamente impossibile. Siamo però combattuti sulla lunghezza,se 540 o 600; io protendo più per il 540 perchè è più maneggevole andando in montagna sia in estate che in inverno (sciamo e andiamo in bici da corsa). Sicuramente dobbiamo cercare un mezzo con soffietto (4 posti totali) perchè siamo molto alti e poichè vista la spesa molto impegnativa vorremmo avere un mezzo il più possibile elastico per le esigenze attuali e future (per ora siamo solo in due). Sul nuovo i mezzi che abbiamo visto sono: -Weinsberg Carabus 600 -Dreamer D43 UP -Caravan International Kyros 2 PopUp Elite Avete consigli? Che cosa ne pensate dei mezzi suddetti? grazie mille!
In risposta al messaggio di Marussi del 26/02/2024 alle 16:33:58E' vero che il 540 è più maneggevole, ma anche con il 600 arrivi dove vuoi. Io li guido tutti e 2, il 540 x consegne in città ed il 600 è un ci kyros2. Dove vado col 540 andrei pure col 600, non credo che le stradine di Roma col caos che regna siano tanto meglio della montagna, li almeno non hai 10 macchine che ti suonano dietro ...
Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare il nostro primo van furgonato. L'idea è quella di cercare un van usato recente anche se praticamente impossibile. Siamo però combattuti sulla lunghezza,se 540 o 600; io protendo più per il 540 perchè è più maneggevole andando in montagna sia in estate che in inverno (sciamo e andiamo in bici da corsa). Sicuramente dobbiamo cercare un mezzo con soffietto (4 posti totali) perchè siamo molto alti e poichè vista la spesa molto impegnativa vorremmo avere un mezzo il più possibile elastico per le esigenze attuali e future (per ora siamo solo in due). Sul nuovo i mezzi che abbiamo visto sono: -Weinsberg Carabus 600 -Dreamer D43 UP -Caravan International Kyros 2 PopUp Elite Avete consigli? Che cosa ne pensate dei mezzi suddetti? grazie mille!
In risposta al messaggio di Marussi del 26/02/2024 alle 16:33:58Quanto siete alti?
Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare il nostro primo van furgonato. L'idea è quella di cercare un van usato recente anche se praticamente impossibile. Siamo però combattuti sulla lunghezza,se 540 o 600; io protendo più per il 540 perchè è più maneggevole andando in montagna sia in estate che in inverno (sciamo e andiamo in bici da corsa). Sicuramente dobbiamo cercare un mezzo con soffietto (4 posti totali) perchè siamo molto alti e poichè vista la spesa molto impegnativa vorremmo avere un mezzo il più possibile elastico per le esigenze attuali e future (per ora siamo solo in due). Sul nuovo i mezzi che abbiamo visto sono: -Weinsberg Carabus 600 -Dreamer D43 UP -Caravan International Kyros 2 PopUp Elite Avete consigli? Che cosa ne pensate dei mezzi suddetti? grazie mille!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/02/2024 alle 21:48:18I VAN non sono tutti uguali e i letti nemmeno. Nel mio ci sono 2 letti gemelli da 195 e 186 x 80 di larghezza a cui puoi aggiungere un materasso centrale e dormire in 3 senza il minimo disagio. Sia in longitudinale che in trasversale.
Anche io concordo che andare in montagna è un po' troppo generico, in generale dove se ci arriva il pullman ci arrivate pure con un liner. Se poi siete alti e volete sfruttarlo non solo nelle belle giornate estive, guardate(almeno guardate) i pannellati, fino a sei metri e mezzo potete tranqullamente trovare un buon compromesso per voi e la futura prole, fermo restando che si va in montagna anche con mezzi più lunghi. I letti dei furgonato sono circa 180cm, i pannellati hanno letti da 210cm, fatevi i vostri conti. Infine considerate che per portare due bici sul furgone serve il portabici esterno, da aggiungere alla lunghezza del mezzo, con un pannellato si possono trovare anche soluzioni diverse.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/02/2024 alle 23:50:26Il vario 545 é uno spettacolo davvero... Quando capito di passaggio a Passignano sul Trasimeno ne vedo spesso uno e mi fermo sempre a guardarlo!
Quando eravamo alla ricerca del nostro furgonato nel 2012 siamo andati dal concessionario Pössl della zona. La scelta e' caduta sul Pössl Vario 545 per via dei letti a castello posteriori (bambina allora di 8 anni) lettomansarda da 2,05 x 1,70, altezza interiore di 2,45 con letto mansarda alzato e i 5,41 importanti per il nostro parcheggio. Tutti i Camper hanno i suoi pro e contro, sta a voi scegliere il compromesso giusto.
In risposta al messaggio di erfiuma del 28/02/2024 alle 10:39:03Sicuro x il prezzo…ottimo mezzo un po’ di nicchia secondo me non molto compreso, io ne ho visti parecchi sia italiani comunque più stranieri.
Il vario 545 é uno spettacolo davvero... Quando capito di passaggio a Passignano sul Trasimeno ne vedo spesso uno e mi fermo sempre a guardarlo! Mi chiedo come mai ci sia così poca richiesta di modelli del genere...
In risposta al messaggio di Marussi del 26/02/2024 alle 16:33:58Ciao, facevo le stesse riflessioni e avevo i stessi dubbi tuoi 9 mesi fa.
Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare il nostro primo van furgonato. L'idea è quella di cercare un van usato recente anche se praticamente impossibile. Siamo però combattuti sulla lunghezza,se 540 o 600; io protendo più per il 540 perchè è più maneggevole andando in montagna sia in estate che in inverno (sciamo e andiamo in bici da corsa). Sicuramente dobbiamo cercare un mezzo con soffietto (4 posti totali) perchè siamo molto alti e poichè vista la spesa molto impegnativa vorremmo avere un mezzo il più possibile elastico per le esigenze attuali e future (per ora siamo solo in due). Sul nuovo i mezzi che abbiamo visto sono: -Weinsberg Carabus 600 -Dreamer D43 UP -Caravan International Kyros 2 PopUp Elite Avete consigli? Che cosa ne pensate dei mezzi suddetti? grazie mille!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/02/2024 alle 23:04:41Certo che se esistesse un furgone lungo 570-580 con passo corto da 350 non esisterei a prenderlo
Possiedo un 540, per altro un Benivan gemello del Kyros K2 e posso dirti che per quel poco che costa è un mezzo abbastanza sincero, sicuramente non è rifinito gran che bene ma per ora non ho trovato grosse sorprese in negativo.Personalmente ho scartato il 600 per via del passo lungo e devo dire che dopo 8 mesi di intenso utilizzo non tornerei indietro, sono riuscito ad andare in posti in cui con il 600 non sarei riuscito ad andare, non tanto per questioni di lunghezza, quanto di passo, in certe situazioni avere la certezza di poter fare inversione a U in un fazzoletto è una bella comodità. Certo che se esistesse un furgone lungo 570-580 con passo corto da 350 non esisterei a prenderlo, se non altro per dare quei 10cm in più ai 3 elementi che compongono lato Sn di un van (letto - bagno - living, la cucina a Dx è di discrete dimensioni più o meno su tutti). Ad esempio sul mio il letto è largo 130 all testa e 115 ai piedi, se fossimo in 2 sarebbe perfetto ma avendo un cane a volte risulta un po' piccolo e scomodo, quei 10cm in più farebbero la differenza. Per questo sono andato in concessionaria a vedere un Sunlight su Ford 4x4, passo da 375 e 598 di lunghezza, a parte che è troppo alto per i miei gusti e dato che mi piace andar per boschi bisogna valutare anche l'altezza, non mi ha rubato l'occhio perchè a causa della forma irregolare del furgone originale, gli spazi interni sono gestiti davvero male a livello di stivaggio, per cui, consiglio, rimani su Ducato passo corto, che con la sua forma a parallelepipedo non ha eguali nello sfruttamento dello spazio. Certo che se siete alti 2mt l'altezza del Ford potrebbe essere un punto a favore. Ah, dimenticavo, no tetto a soffietto per carità, perdi tutti gli oblò, cioè le uniche finestre che puoi tenere aperte quando fai sosta libera, anche noi siamo in età figliabile (io 33 e lei 28) ma questo è un problema che ci porremo se e quando sarà...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marussi del 26/02/2024 alle 16:33:58Sicuramente il 540 ha parecchi vantaggi, piu che per il viaggio per i parcheggi e manovre, perchè ha un passo corretto, e comunque viste le dimensioni da grossa auto riesce a avere una decorosa aderenza in salita pur con la trazione anteriore.
Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare il nostro primo van furgonato. L'idea è quella di cercare un van usato recente anche se praticamente impossibile. Siamo però combattuti sulla lunghezza,se 540 o 600; io protendo più per il 540 perchè è più maneggevole andando in montagna sia in estate che in inverno (sciamo e andiamo in bici da corsa). Sicuramente dobbiamo cercare un mezzo con soffietto (4 posti totali) perchè siamo molto alti e poichè vista la spesa molto impegnativa vorremmo avere un mezzo il più possibile elastico per le esigenze attuali e future (per ora siamo solo in due). Sul nuovo i mezzi che abbiamo visto sono: -Weinsberg Carabus 600 -Dreamer D43 UP -Caravan International Kyros 2 PopUp Elite Avete consigli? Che cosa ne pensate dei mezzi suddetti? grazie mille!
http://www.iz4dji.it/Lavori/Men...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 12:57:07Eheh lo so bene che esiste ma mi sono dimenticato di scrivere "ad un prezzo accessibile" faccio l'impiegato io mica il dentista scherzi a parte, da quel messaggio sono passati 8 mesi in cui ho usato molto il van, soprattutto in luoghi che con un passo da 403 sarebbero stati difficilmente accessibili, per cui non posso che confermare che i 366cm del tuo Sprinter sarebbero il massimo accettabile, già i 375cm del Ford Transit (unico 4x4 al momento accessibile per le mie tasche) un po' mi spaventano.
Certo che se esistesse un furgone lungo 570-580 con passo corto da 350 non esisterei a prenderlo Esiste, lo ho appena comperato, 5,90 con passo 3,66 Confermo che non avrei mai preso un furgone con il passo esagerato dioltre 4m, che daltronde si rende necessario per spostare il peso avanti e avere quel minimo di trazione che puo dare la TA in salita. Anzi, il mio primissimo camper, circa 30 anni fa, era un furgonato renault di 6m con passo oltre 4m, e quindi lo so bene, non riuscivo a entrare dove entravano amici con dei mansardati di 7m ma con passo piu corto, infilarsi nei parcheggi una sfida spesso persa, e anche nei tornanti stretti si doveva invadere completamente l altra corsia. Sterzo pesantissimo causa il peso gravante molto sull anteriore.