CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo Van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
Marussi
Marussi
26/02/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 16:33:58
Ciao a tutti,
io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare il nostro primo van furgonato.
L'idea è quella di cercare un van usato recente anche se praticamente impossibile.
Siamo però combattuti sulla lunghezza, se 540 o 600; io protendo più per il 540 perchè è più maneggevole andando in montagna sia in estate che in inverno (sciamo e andiamo in bici da corsa). 
Sicuramente dobbiamo cercare un mezzo con soffietto (4 posti totali) perchè siamo molto alti e poichè vista la spesa molto impegnativa vorremmo avere un mezzo il più possibile elastico per le esigenze attuali e future (per ora siamo solo in due). 
Sul nuovo i mezzi che abbiamo visto sono:
-Weinsberg Carabus 600
-Dreamer D43 UP 
-Caravan International Kyros 2 PopUp Elite
Avete consigli? 
Che cosa ne pensate dei mezzi suddetti?
grazie mille!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 18:49:16
In risposta al messaggio di Marussi del 26/02/2024 alle 16:33:58

Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare il nostro primo van furgonato. L'idea è quella di cercare un van usato recente anche se praticamente impossibile. Siamo però combattuti sulla lunghezza,
se 540 o 600; io protendo più per il 540 perchè è più maneggevole andando in montagna sia in estate che in inverno (sciamo e andiamo in bici da corsa).  Sicuramente dobbiamo cercare un mezzo con soffietto (4 posti totali) perchè siamo molto alti e poichè vista la spesa molto impegnativa vorremmo avere un mezzo il più possibile elastico per le esigenze attuali e future (per ora siamo solo in due).  Sul nuovo i mezzi che abbiamo visto sono: -Weinsberg Carabus 600 -Dreamer D43 UP  -Caravan International Kyros 2 PopUp Elite Avete consigli?  Che cosa ne pensate dei mezzi suddetti? grazie mille!
...
occhio con i tetti a soffietto che poi "marciscono" come è capitato a tanti...
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 19:43:12

Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare il nostro primo van furgonato. L'idea è quella di cercare un van usato recente anche se praticamente impossibile. Siamo però combattuti sulla lunghezza,
se 540 o 600; io protendo più per il 540 perchè è più maneggevole andando in montagna sia in estate che in inverno (sciamo e andiamo in bici da corsa).  Sicuramente dobbiamo cercare un mezzo con soffietto (4 posti totali) perchè siamo molto alti e poichè vista la spesa molto impegnativa vorremmo avere un mezzo il più possibile elastico per le esigenze attuali e future (per ora siamo solo in due).  Sul nuovo i mezzi che abbiamo visto sono: -Weinsberg Carabus 600 -Dreamer D43 UP  -Caravan International Kyros 2 PopUp Elite Avete consigli?  Che cosa ne pensate dei mezzi suddetti? grazie mille!
...
E' vero che il 540 è più maneggevole, ma anche con il 600 arrivi dove vuoi. Io li guido tutti e 2, il 540 x consegne in città ed il 600 è un ci kyros2. Dove vado col 540 andrei pure col 600, non credo che le stradine di Roma col caos che regna siano tanto meglio della montagna, li almeno non hai 10 macchine che ti suonano dietro ...
se poi devi portare attrezzatura sportiva ti consiglio il 600.
Andrea
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 20:19:10
Non ho capito cosa c'entra il soffietto con il fatto che siete molto alti.
L'hai mai visto un camper con il tetto a soffietto?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 20:45:17
Personalmente credo tu stia commettendo un errore nel prendere il tuo primo camper e pensare ANCHE di poter prevedere cosa servirà per gli anni a venire.
Sappi che tu già non sai ADESSO cosa serve a voi due. 
Io mi concentrerei sul "qui ed ora" angel
Del domani non v'è certezza wink

​​​​​​... anzi ti preannuncio che dovrai scaricare sci e bici da corsa per far spazio a passeggino e seggiolone laugh

​​​​​Per la lunghezza... sono andato in montagna col MH da 7.5 mt, ci puoi andare con 6.
Il 5.40 è per utenti esperti... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 26/02/2024 alle 20:46:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 20:45:26
È solo una questione di spazio interno, del passo più lungo, 540 bagno praticamente inesistente tranne i vario e del tetto a soffietto praticamente una tenda con i suoi pregi e difetti.
p.s. dimenticavo se siete molto alti dietro dormite rannicchiati a mo di fisarmonica e se siete anche un pò larghi aiaiaiaaiii winklaugh
Ce ne sono tanti in vendita di un anno o meno con quasi zero km erano tutti molto alti...

Modificato da Pedro2 il 26/02/2024 alle 21:24:50
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 21:16:28
A parte le battute e gli scherzi deve piacere a voi, io non lo cambierei con nessun pannellato, magari in pensione forse, se ci arrivo senza zoppìe o patologie gravi.

Modificato da Pedro2 il 26/02/2024 alle 21:21:53
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 21:48:18
Anche io concordo che "andare in montagna" è un po' troppo generico, in generale dove se ci arriva il pullman ci arrivate pure con un liner.
Se poi siete alti e volete sfruttarlo non solo nelle belle giornate estive, guardate (almeno guardate) i pannellati, fino a sei metri e mezzo potete tranqullamente trovare un buon compromesso per voi e la futura prole, fermo restando che si "va in montagna" anche con mezzi più lunghi.
I letti dei furgonato sono circa 180cm, i pannellati hanno letti da 210cm, fatevi i vostri conti.
Infine considerate che per portare due bici sul furgone serve il portabici esterno, da aggiungere alla lunghezza del mezzo, con un pannellato si possono trovare anche soluzioni diverse.
Lo stolto non sa tacere
FuturoFurgonist
FuturoFurgonist
27/02/2023 25
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 22:13:05
...di Weinsberg avete visto il Carabus Ducato, o il Ford? 
Il Carabus Ford 600 MQ l'ho appena visto in concessionaria e mi é piaciuto parecchio, ho ritrovato una qualità dei materiali simili allo Knaus boxstar che avevo affittato l'estate scorsa in Norvegia.
Per voi Il carabus su Ford transit che é H3 potrebbe essere interessante perché ha un'altezza interna evidentemente maggiore al classico ducato H2, ed i pensili piu' alti compensano ampiamente il frigo basso, che da parte sua permette un bel piano di lavoro comodo.
Come accessorio propone un allargamento della carrozzeria a livello del letto trasversale per portarne la lunghezza a circa 205cm. 
Visto che ha di serie la Truma D ha i mobili del gavone piuttosto stretti perché usa una sola bombola piccolina che serve solo per la cucina, e sarebbe facile alzare ancora un poco il letto per far stare facilmente le bici all'interno, con la sola ruota anteriore smontata.
Un'altra cosa che mi aveva colpito é che a 58K€ proponevano il motore da 170CV con cambio automatico
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 23:04:41
Possiedo un 540, per altro un Benivan gemello del Kyros K2 e posso dirti che per quel "poco" che costa è un mezzo abbastanza sincero, sicuramente non è rifinito gran che bene ma per ora non ho trovato grosse sorprese in negativo. Personalmente ho scartato il 600 per via del passo lungo e devo dire che dopo 8 mesi di intenso utilizzo non tornerei indietro, sono riuscito ad andare in posti in cui con il 600 non sarei riuscito ad andare, non tanto per questioni di lunghezza, quanto di passo, in certe situazioni avere la certezza di poter fare inversione a U in un fazzoletto è una bella comodità. Certo che se esistesse un furgone lungo 570-580 con passo corto da 350 non esisterei a prenderlo, se non altro per dare quei 10cm in più ai 3 elementi che compongono lato Sn di un van (letto - bagno - living, la cucina a Dx è di discrete dimensioni più o meno su tutti). Ad esempio sul mio il letto è largo 130 all testa e 115 ai piedi, se fossimo in 2 sarebbe perfetto ma avendo un cane a volte risulta un po' piccolo e scomodo, quei 10cm in più farebbero la differenza.
Per questo sono andato in concessionaria a vedere un Sunlight su Ford 4x4, passo da 375 e 598 di lunghezza, a parte che è troppo alto per i miei gusti e dato che mi piace andar per boschi bisogna valutare anche l'altezza, non mi ha rubato l'occhio perchè a causa della forma irregolare del furgone originale, gli spazi interni sono gestiti davvero male a livello di stivaggio, per cui, consiglio, rimani su Ducato passo corto, che con la sua forma a parallelepipedo non ha eguali nello sfruttamento dello spazio. Certo che se siete alti 2mt l'altezza del Ford potrebbe essere un punto a favore. Ah, dimenticavo, no tetto a soffietto per carità, perdi tutti gli oblò, cioè le uniche "finestre" che puoi tenere aperte quando fai sosta libera, anche noi siamo in età "figliabile" (io 33 e lei 28) ma questo è un problema che ci porremo se e quando sarà...
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 26/02/2024 alle 23:05:43
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 09:16:07

...
Quanto siete alti?
Io 185 e non ho problemi né da in piedi né a letto, 190 sarei proprio al pelo, 195 dovrei camminare gobbo.
Per l'altezza più che al soffietto, che non cambia l'altezza interna, dovresti pensare a un H3.
Per la lunghezza, ovviamente più è lungo più limita ma in genere cambia poco.
In montagna spesso si vede gente con utilitaria andare contromano per fare i tornanti, se sei così la lunghezza e il passo possono darti differenza, altrimenti forse è un poco più impegnativo ma difficilmente ti creerà problemi. Al limite fai una manovra in più per parcheggiare, in compenso  sul dritto il passo lungo non è uno svantaggio.

Per vedere come ti trovi con gli spazi, se non sei sicuro, il suggerimento è sempre quello di investire un paio di centoni con un noleggio. Ma io per il furgonato non l'ho fatto... passato da mansardati lunghi, anche se con passo più corto, a un 6m (in tre) non mi sono ancora pentito.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 09:38:52
Siamo in due e abbiamo un 5,99 e prima di prenderlo abbiamo pensato se era meglio un 5,41 o un 5,99. Alla fine abbiamo scelto il più lungo tra i due e degli spazi interni siamo più che soddisfatti:
letto posteriore di forma regolare e di dimensioni adeguate (mia moglie è 1,80 io poco meno), bagno e dinette decente e cucina con un buon piano di lavoro.
Amiamo la montagna e ci andiamo spessissimo, i tornanti li percorriamo facilmente però è rimasta quella "voglia" di un mezzo più corto che avrei apprezzato particolarmente per il passo più corto.

Di quelli che citi mi piace particolarmente il Dreamer.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 27/02/2024 alle 09:39:16
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:40:02
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/02/2024 alle 21:48:18

Anche io concordo che andare in montagna è un po' troppo generico, in generale dove se ci arriva il pullman ci arrivate pure con un liner. Se poi siete alti e volete sfruttarlo non solo nelle belle giornate estive, guardate
(almeno guardate) i pannellati, fino a sei metri e mezzo potete tranqullamente trovare un buon compromesso per voi e la futura prole, fermo restando che si va in montagna anche con mezzi più lunghi. I letti dei furgonato sono circa 180cm, i pannellati hanno letti da 210cm, fatevi i vostri conti. Infine considerate che per portare due bici sul furgone serve il portabici esterno, da aggiungere alla lunghezza del mezzo, con un pannellato si possono trovare anche soluzioni diverse.
...
I VAN non sono tutti uguali e i letti nemmeno. Nel mio ci sono 2 letti gemelli da 195 e 186 x 80 di larghezza a cui puoi aggiungere un materasso centrale e dormire in 3 senza il minimo disagio. Sia in longitudinale che in trasversale. 
Questa potrebbe essere una soluzione intermedia, potendo continuare a usarlo anche dopo l'arrivo del primo figlio e se consideri la possibilità del lwtto da 160 universale da fare in dinette, dormi in 4 senza le rogne del pop-up. 
Non apaventarli laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 23:50:26
Quando eravamo alla ricerca del nostro furgonato nel 2012 siamo andati dal concessionario Pössl della zona.
La scelta e' caduta sul Pössl Vario 545 per via dei letti a castello posteriori (bambina allora di 8 anni) letto mansarda da 2,05 x 1,70, altezza interiore di 2,45 con letto mansarda alzato e i 5,41 importanti per il nostro parcheggio.
Tutti i Camper hanno i suoi pro e contro, sta a voi scegliere il compromesso giusto.
Giorgio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 10:39:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/02/2024 alle 23:50:26

Quando eravamo alla ricerca del nostro furgonato nel 2012 siamo andati dal concessionario Pössl della zona. La scelta e' caduta sul Pössl Vario 545 per via dei letti a castello posteriori (bambina allora di 8 anni) letto
mansarda da 2,05 x 1,70, altezza interiore di 2,45 con letto mansarda alzato e i 5,41 importanti per il nostro parcheggio. Tutti i Camper hanno i suoi pro e contro, sta a voi scegliere il compromesso giusto.
...
Il vario 545 é uno spettacolo davvero... Quando capito di passaggio a Passignano sul Trasimeno ne vedo spesso uno e mi fermo sempre a guardarlo!

Mi chiedo come mai ci sia così poca richiesta di modelli del genere...

Modificato da erfiuma il 28/02/2024 alle 10:39:43
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 12:16:06
In risposta al messaggio di erfiuma del 28/02/2024 alle 10:39:03

Il vario 545 é uno spettacolo davvero... Quando capito di passaggio a Passignano sul Trasimeno ne vedo spesso uno e mi fermo sempre a guardarlo! Mi chiedo come mai ci sia così poca richiesta di modelli del genere...
Sicuro x il prezzo…ottimo mezzo un po’ di nicchia secondo me non molto compreso, io ne ho visti parecchi sia italiani comunque più stranieri.

Modificato da Pedro2 il 28/02/2024 alle 12:16:26
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 22:57:01
Vengono costruiti dalla Heinrich di Würzburg con molta manufattura quindi col contagocce, niente a che vedere con i Pössl costruiti dalla Dethleffs, quasi solo su richiesta, attesa 12 mesi.
Quei pochissimi in pronto vendita sfioranno gli 80k €
A molti spaventa l'altezza di 3,12 m ed il fatto che il letto matrimoniale sia al primo piano.
Camper comunque ideale per piccole famiglie e per chi preferisce dormire separati
Giorgio

Modificato da mausone46 il 28/02/2024 alle 22:58:27
FranckJC
FranckJC
11/04/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:28:00

...
Ciao, facevo le stesse riflessioni e avevo i stessi dubbi tuoi 9 mesi fa.
Dopo avere fatto tanti giri e visti tanti van abbiamo optato per il Carabus 600MQ con tetto a soffietto.
Dopo i primi 6 mesi di utilizzo siamo soddisfatti dalla scelta.
Inizialmente volevo un 540 perche lo ritenevo più comodo per i week-end in montagna, ma alla fine la guidabilità del 600 è molto simile, e il vantaggio è che hai più spazio all'interno.
Tra i vari modelli che abbiamo visto ci ha convinto la qualità costruittiva, il tipo di coinbentazione, l'organizzazione degli spazi e la capacità/disposizione del frigo a colonna (tra piano cucina e letto). Il carabus 600MQ ha la stessa disposizione interna del Hymer 600 che rimane per me il van ideale (purtroppo fuori budget).
Poi come sempre è tutto molto soggettivo.
Buon divertimento.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 12:57:07
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/02/2024 alle 23:04:41

Possiedo un 540, per altro un Benivan gemello del Kyros K2 e posso dirti che per quel poco che costa è un mezzo abbastanza sincero, sicuramente non è rifinito gran che bene ma per ora non ho trovato grosse sorprese in negativo.
Personalmente ho scartato il 600 per via del passo lungo e devo dire che dopo 8 mesi di intenso utilizzo non tornerei indietro, sono riuscito ad andare in posti in cui con il 600 non sarei riuscito ad andare, non tanto per questioni di lunghezza, quanto di passo, in certe situazioni avere la certezza di poter fare inversione a U in un fazzoletto è una bella comodità. Certo che se esistesse un furgone lungo 570-580 con passo corto da 350 non esisterei a prenderlo, se non altro per dare quei 10cm in più ai 3 elementi che compongono lato Sn di un van (letto - bagno - living, la cucina a Dx è di discrete dimensioni più o meno su tutti). Ad esempio sul mio il letto è largo 130 all testa e 115 ai piedi, se fossimo in 2 sarebbe perfetto ma avendo un cane a volte risulta un po' piccolo e scomodo, quei 10cm in più farebbero la differenza. Per questo sono andato in concessionaria a vedere un Sunlight su Ford 4x4, passo da 375 e 598 di lunghezza, a parte che è troppo alto per i miei gusti e dato che mi piace andar per boschi bisogna valutare anche l'altezza, non mi ha rubato l'occhio perchè a causa della forma irregolare del furgone originale, gli spazi interni sono gestiti davvero male a livello di stivaggio, per cui, consiglio, rimani su Ducato passo corto, che con la sua forma a parallelepipedo non ha eguali nello sfruttamento dello spazio. Certo che se siete alti 2mt l'altezza del Ford potrebbe essere un punto a favore. Ah, dimenticavo, no tetto a soffietto per carità, perdi tutti gli oblò, cioè le uniche finestre che puoi tenere aperte quando fai sosta libera, anche noi siamo in età figliabile (io 33 e lei 28) ma questo è un problema che ci porremo se e quando sarà...
...
Certo che se esistesse un furgone lungo 570-580 con passo corto da 350 non esisterei a prenderlo

Esiste, lo ho appena comperato, 5,90 con passo 3,66 wink

Confermo che non avrei mai preso un furgone con il passo esagerato di oltre 4m, che daltronde si rende necessario per spostare il peso avanti e avere quel minimo di trazione che puo dare la TA in salita.

Anzi, il mio primissimo camper, circa 30 anni fa, era un furgonato renault di 6m con passo oltre 4m, e quindi lo so bene, non riuscivo a entrare dove entravano amici con dei mansardati di 7m ma con passo piu corto, infilarsi nei parcheggi una sfida spesso persa, e anche nei tornanti stretti si doveva invadere completamente l altra corsia. Sterzo pesantissimo causa il peso gravante molto sull anteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/10/2024 alle 13:28:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 13:20:13

...
Sicuramente il 540 ha parecchi vantaggi, piu che per il viaggio per i parcheggi e manovre, perchè ha un passo corretto, e comunque viste le dimensioni da grossa auto riesce a avere una decorosa aderenza in salita pur con la trazione anteriore.

Invece sono critico riguardo il tetto a soffietto, che secondo me da piu svantaggi che vantaggi.
In pratica lo si puo aprire solo dentro alle strutture, mentre sul suolo pubblico la apertura configura il campeggio e non piu la sosta, e quindi passibile di multa.
La mancanza di oblo, se non al massimo uno in corrispondenza della boltola. Parlo quando il tetto è abbassato, cioè nel 99% dei casi, e quindi manca una adeguata circolazione di aria che si ha come minimo con due oblo.
Manca l oblo nel bagno, fondamentale per non avere una specie di forno , per fare uscire odori, e fare uscire la condensa quando si fa la doccia. Avere una eventuale finestrina non è la stessa cosa, perchè in molti posti non la si puo aprire con la gente che passa che guarda dentro.
Il bagno su un 540 è piccolo, ma per quanto ci si deve fare piu che adeguato, un bagno grande è solo spazio rubato a bordo. Serve solo abituarsi quando si fa la doccia.  Io vengo da un 7m con bagno enorme e doccia separata e anche ora con il bagno che è un cubicolo, ci siamo comunque abituati (dopo un paio di giorni in cui la moglie lo malediceva).

Non so la lunghezza del letto trasversale sul Ducato, ma non c'è solo il Ducato. Io ho un furgone Sprinter e ha degli allargamenti (brutti ma utili) per cui il letto trasversale puo alloggiare anche persone di 195cm di altezza (io ho 20cm in piu di quanto mi basterebbelaugh). Lo ho preso senza il tetto a soffietto che reputo inutile e solo una fonte di fastidi e problemi.
Secondo me il tetto a soffietto diventa un male necessario solo se si fosse in piu di due, ma in piu di due in un furgone non mi sembra comunque una buona idea, anche se si fa.

Secondo me l unico vero problema nei furgoni piccoli è lo scarso spazio di stivaggio per la roba, ma si risolve comunque cercando di sfruttare ogni minimo spazio nel migliore dei modi.

Per esempio da me non c'è un armadio, ma ho ovviato installando una mensola per giacche e abiti che sostituisce perfettamente l armadio:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Men...

Non avevo spazio per la ruota di scorta, la ho messa esterna:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

Ho sfruttato al meglio il vano bombole inutilmente grande:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

e tante altre piccole modifiche e aggiustamenti necessari a rendere vivibile un mezzo che così come esce di fabbrica sarebbe invivibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 14:52:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 12:57:07

Certo che se esistesse un furgone lungo 570-580 con passo corto da 350 non esisterei a prenderlo Esiste, lo ho appena comperato, 5,90 con passo 3,66 Confermo che non avrei mai preso un furgone con il passo esagerato di
oltre 4m, che daltronde si rende necessario per spostare il peso avanti e avere quel minimo di trazione che puo dare la TA in salita. Anzi, il mio primissimo camper, circa 30 anni fa, era un furgonato renault di 6m con passo oltre 4m, e quindi lo so bene, non riuscivo a entrare dove entravano amici con dei mansardati di 7m ma con passo piu corto, infilarsi nei parcheggi una sfida spesso persa, e anche nei tornanti stretti si doveva invadere completamente l altra corsia. Sterzo pesantissimo causa il peso gravante molto sull anteriore.
...
Eheh lo so bene che esiste ma mi sono dimenticato di scrivere "ad un prezzo accessibile" faccio l'impiegato io mica il dentista laughlaughlaugh scherzi a parte, da quel messaggio sono passati 8 mesi in cui ho usato molto il van, soprattutto in luoghi che con un passo da 403 sarebbero stati difficilmente accessibili, per cui non posso che confermare che i 366cm del tuo Sprinter sarebbero il massimo accettabile, già i 375cm del Ford Transit (unico 4x4 al momento accessibile per le mie tasche) un po' mi spaventano.

Ti dirò di più, appena preso il camper pensavo che la lunghezza fosse un fattore determinante per la guida, poi si impara subito che in realtà conta molto di più la larghezza, ma ora dopo 8 anni di camper penso che il passo sia la prima misura da prendere in considerazione, quasi di più della larghezza!
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link