CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Probabile acquisto di Chausson Exaltis 6037GA

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 11:09:56
Buongiorno,
sono interessato all'acquisto di questo camper: 

http://www.autostilevacanze.it/...

È di Aprile 2019, usato, con meno di 600 KM e mi sembra anche ben accessoriato, al prezzo di 56.800 euro.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo modello (o con gli integrali Chausson in generale)?
Avete consigli su cosa verificare prima di acquistarlo?
Grazie mille,
Antonio

PS: ho posseduto un Rimor Super Brig 689 TC per circa un paio d'anni. Ottimo camper anche se impegnativo nella guida, soprattutto su strade strette. Cerco un camper con un buon compromesso tra guida e abitabilità.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 12:51:15
In risposta al messaggio di log2ins del 24/08/2020 alle 11:09:56

Buongiorno, sono interessato all'acquisto di questo camper:  ... È di Aprile 2019, usato, con meno di 600 KM e mi sembra anche ben accessoriato, al prezzo di 56.800 euro. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo
modello (o con gli integrali Chausson in generale)? Avete consigli su cosa verificare prima di acquistarlo? Grazie mille, Antonio PS: ho posseduto un Rimor Super Brig 689 TC per circa un paio d'anni. Ottimo camper anche se impegnativo nella guida, soprattutto su strade strette. Cerco un camper con un buon compromesso tra guida e abitabilità.
...
Non ho idea di quale fosse il prezzo di vendita di quel camper, ma non credo che fosse molto più alto di quello che ti è stato chiesto. Ed io francamente, se dovessi spendere una cifra del genere, non andrei certo su un usato, solo per risparmiare 2 o 3 mila euro. Ti consiglio peraltro di non lasciarti abbindolare dalla presenza degli accessori, perchè quelli, nel valore di un usato, incidono in maniera del tutto irrilevante.
Poi quel concessionario non mi risulta che abbia una grande tradizione nella vendita dei camper, in quanto in passato operava soltanto nel settore auto ed io francamente preferirei rivolgermi ad un concessionario di lunga e consolidata esperienza nel settore del plein air.
Capisco che dalle nostre parti non ci sia una grande scelta (anche in termini di affidabilità !), ma per una spesa così impegnativa io prenderei in considerazione l'ipotesi di recarmi fuori regione o di fare, quanto meno, un salto in fiera.
Ovviamente le mie sono opinioni assolutamente personali.

P.S.
Scusa se mi permetto di chiedertelo: ma come mai ti sei soffermato proprio su quel camper ? Se hai la possibilità di spendere una cifra del genere, io ti consiglierei di andare su un marchio più blasonato, ripiegando eventualmente su un semintegrale, che avrebbe dei costi un tantino più contenuti e forse sarebbe anche più maneggevole e veloce (oltre a consumare meno !).  
Giuseppe

Modificato da bottastra il 24/08/2020 alle 13:05:47
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:08:13
Grazie mille per il consiglio, Giuseppe.
Sono orientato sul nuovo e infatti spero di poter andare a Parma, COVID permettendo...
Poi un amico camperista mi ha consigliato quel concessionario per la professionalità, soprattutto nell'assistenza dei mezzi, e ho visto quel modello in vetrina, per cui penso di andarlo comunque a visionare in giornata.
Da qualche ricerca online mi sembra che di modelli nuovi di questo integrale della Chausson non ve ne siano molti disponibili. Su un sito tedesco l'ho trovato in vendita a 65.000 euro e quindi mi è sembrato un buon affare acquistarlo semi-nuovo a 56.800.
Però ci penserò bene prima dell'acquisto, almeno fino alla fiera. Poi valuterò.
Grazie mille,
Antonio
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:13:44
In risposta al messaggio di bottastra del 24/08/2020 alle 12:51:15

Non ho idea di quale fosse il prezzo di vendita di quel camper, ma non credo che fosse molto più alto di quello che ti è stato chiesto. Ed io francamente, se dovessi spendere una cifra del genere, non andrei certo su un
usato, solo per risparmiare 2 o 3 mila euro. Ti consiglio peraltro di non lasciarti abbindolare dalla presenza degli accessori, perchè quelli, nel valore di un usato, incidono in maniera del tutto irrilevante. Poi quel concessionario non mi risulta che abbia una grande tradizione nella vendita dei camper, in quanto in passato operava soltanto nel settore auto ed io francamente preferirei rivolgermi ad un concessionario di lunga e consolidata esperienza nel settore del plein air. Capisco che dalle nostre parti non ci sia una grande scelta (anche in termini di affidabilità !), ma per una spesa così impegnativa io prenderei in considerazione l'ipotesi di recarmi fuori regione o di fare, quanto meno, un salto in fiera. Ovviamente le mie sono opinioni assolutamente personali. P.S. Scusa se mi permetto di chiedertelo: ma come mai ti sei soffermato proprio su quel camper ? Se hai la possibilità di spendere una cifra del genere, io ti consiglierei di andare su un marchio più blasonato, ripiegando eventualmente su un semintegrale, che avrebbe dei costi un tantino più contenuti e forse sarebbe anche più maneggevole e veloce (oltre a consumare meno !).  
...
Pensavo che gli integrali avessero una maneggevolezza maggiore rispetto a un semi-integrale di pari dimensioni, oltre che migliore qualità, impermeabilità, ecc... ecco perché mi sto (stavo) fissando su quel modello. Anche perché, come hai detto tu, da queste parti c'è ben poca scelta.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:20:39
In risposta al messaggio di log2ins del 24/08/2020 alle 13:08:13

Grazie mille per il consiglio, Giuseppe. Sono orientato sul nuovo e infatti spero di poter andare a Parma, COVID permettendo... Poi un amico camperista mi ha consigliato quel concessionario per la professionalità, soprattutto
nell'assistenza dei mezzi, e ho visto quel modello in vetrina, per cui penso di andarlo comunque a visionare in giornata. Da qualche ricerca online mi sembra che di modelli nuovi di questo integrale della Chausson non ve ne siano molti disponibili. Su un sito tedesco l'ho trovato in vendita a 65.000 euro e quindi mi è sembrato un buon affare acquistarlo semi-nuovo a 56.800. Però ci penserò bene prima dell'acquisto, almeno fino alla fiera. Poi valuterò. Grazie mille, Antonio
...
Forse non ne trovi in giro per la semplice ragione che probabilmente è fuori produzione.
Infatti, sul catalogo attuale della Chausson non lo vedo e non lo trovo neanche sul listino prezzi di Col.
Comunque, la convenienza o meno dipende da valutazioni personali, ma io non farei raffronti tra i prezzi vigenti in Italia e quelli della Germania, perchè spesso ci sono differenze anche sensibili. Poi considera anche che in Italia per acquisti senza permuta di solito si riescono a spuntare degli sconti piuttosto sostanziosi, soprattutto su cifre di quel genere.
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 16:46:24
In risposta al messaggio di log2ins del 24/08/2020 alle 13:13:44

Pensavo che gli integrali avessero una maneggevolezza maggiore rispetto a un semi-integrale di pari dimensioni, oltre che migliore qualità, impermeabilità, ecc... ecco perché mi sto (stavo) fissando su quel modello. Anche perché, come hai detto tu, da queste parti c'è ben poca scelta.
Non mi ritengo un esperto, ma sono del parere che un semintegrale sia molto più compatto di un motorhome, sia in altezza che in larghezza.
La qualità dipende dal marchio e non certo dal fatto che sia un mansardato, un semintegrale o un motorhome.

Giuseppe
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 16:56:49
In risposta al messaggio di bottastra del 24/08/2020 alle 16:46:24

Non mi ritengo un esperto, ma sono del parere che un semintegrale sia molto più compatto di un motorhome, sia in altezza che in larghezza. La qualità dipende dal marchio e non certo dal fatto che sia un mansardato, un semintegrale o un motorhome.  
Sì, in effetti mi sto documentando un po' in rete e pare proprio che, in termini di maneggevolezza e sicurezza, sia da preferire un semintegrale a un MH. 
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 08:50:52
Ieri ho visionato il MH. Devo ammettere che mi è piaciuto molto, anche se restano le perplessità, soprattutto in termini di sicurezza alla guida. È di fatto pari a un nuovo, con un anno di garanzia motore e 6 anni della cellula. Ed è inferiore ai 7 metri, dettaglio da non trascurare. Ultimo prezzo 56.000.
Ho deciso comunque di vedere in fiera, se sarà possibile andarci. Degli altri concessionari in zona non mi fido molto.
Grazie per i consigli Giuseppe.
Saluti,
Antonio

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 09:01:06
In risposta al messaggio di log2ins del 25/08/2020 alle 08:50:52

Ieri ho visionato il MH. Devo ammettere che mi è piaciuto molto, anche se restano le perplessità, soprattutto in termini di sicurezza alla guida. È di fatto pari a un nuovo, con un anno di garanzia motore e 6 anni della
cellula. Ed è inferiore ai 7 metri, dettaglio da non trascurare. Ultimo prezzo 56.000. Ho deciso comunque di vedere in fiera, se sarà possibile andarci. Degli altri concessionari in zona non mi fido molto. Grazie per i consigli Giuseppe. Saluti, Antonio  
...
Hai ragione quanto agli altri concessionari della zona, ma io una passeggiata me la farei comunque, non foss'altro che per vedere i mezzi che hanno in esposizione e per poter fare poi dei raffronti sui prezzi.
Io sono del parere che in questo periodo si possono fare dei buoni affari, perchè stanno per uscire i mezzi della stagione 2021 ed i concessionari devono smaltire i mezzi invenduti rimasti nei piazzali.
Giuseppe
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 09:21:28
Io ho il 2090 della Challenger che corrisponde al 6010 della Chausson. Un motorhome con diverso layout, ma costruito alla stessa maniera. Quel veicolo, così accessoriato, viene ad avere un prezzo di listino vicino ai 70.000 Euro. A te giudicare se il prezzo di 56.000 sia o meno un buon prezzo. Credo anche che la meccanica sia Euro 6B e non D-Temp come sarebbe uno attuale. Io il mio lo pagai con qualche accessorio in più, 64.000 Euro. Quindi secondo me 8-9000 Euro li risparmi tutti a discapito di 1 anno di garanzia sulla meccanica e 1 sulla cellula. I 500 km se sono reali non costituiscono davvero un problema. 
Challenger /Chausson non costruiscono motorhome, quello è di fatto, un Autostar con gli interni della Challenger/Chausson. Ed Autostar è considerato, a torto o a ragione, un marchio storico nella fabbricazione dei motorhome. E' un camper che potrebbe essere migliore dal punto di vista delle finiture, ma direi che fa il paio con il marchio di riferimento (Trigano). Ho confrontato l'impiantistica con un Mobilvetta (che costa decisamente di più), e direi che siamo allo stesso livello. La componentistica è sostanzialmente la stessa, il Mobilvetta vince invece in maniera decisa sul fronte della qualità del mobilio. La cellula del motorhome è migliore di quella dei semintegrali Challenger /Chausson con le pareti prive di legno e con l'interno rivestito in vetroresina, a differenza dei semintegrali con legno nobilitato. Forse questo modello ha come rivestimento l'Alufiber, ma non ne sono certo, il mio no. Io farei un tentativo e mi farei fare un prezzo dal concessionario Autostar  per il modello Prestige I690LJ    

https://www.autostar.fr/wp-cont...

che, secondo me è il più vicino a quello che hai visto tu, e poi fai le debite considerazioni. 

Sulla facilità di guida tra mh e semintegrale, c'è poco da dire, anche secondo me il semintegrale è "apparentemente" più facile, ma le misure sono quelle. Anzi, nel caso di Challenger, la larghezza della cellula dei semintegrali è 235 cm, mentre del mh è 230. Il Mh però fa guadagnare almeno mezzo metro, quando anche non 1 metro, di cellula a parità di lunghezza complessiva. 
Il vero difetto del motorhome è che ha parti importanti legate al costruttore, il frontale, il parabrezza, quindi in caso di rottura non puoi rivolgerti a nessuno di diverso dal costruttore con tutti i vincoli che questo comporta. La cabina del semintegrale, poi, è sicuramente più assestata e scricchiola meno di quella del Mh. E chi dice che i mh di alta gamma non scricchiolano...   beh, è questione di sensibilità, io ho noleggiato un Carthago, e scricchiolava anche quello. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 10:00:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2020 alle 09:21:28

Io ho il 2090 della Challenger che corrisponde al 6010 della Chausson. Un motorhome con diverso layout, ma costruito alla stessa maniera. Quel veicolo, così accessoriato, viene ad avere un prezzo di listino vicino ai 70.000
Euro. A te giudicare se il prezzo di 56.000 sia o meno un buon prezzo. Credo anche che la meccanica sia Euro 6B e non D-Temp come sarebbe uno attuale. Io il mio lo pagai con qualche accessorio in più, 64.000 Euro. Quindi secondo me 8-9000 Euro li risparmi tutti a discapito di 1 anno di garanzia sulla meccanica e 1 sulla cellula. I 500 km se sono reali non costituiscono davvero un problema.  Challenger /Chausson non costruiscono motorhome, quello è di fatto, un Autostar con gli interni della Challenger/Chausson. Ed Autostar è considerato, a torto o a ragione, un marchio storico nella fabbricazione dei motorhome. E' un camper che potrebbe essere migliore dal punto di vista delle finiture, ma direi che fa il paio con il marchio di riferimento (Trigano). Ho confrontato l'impiantistica con un Mobilvetta (che costa decisamente di più), e direi che siamo allo stesso livello. La componentistica è sostanzialmente la stessa, il Mobilvetta vince invece in maniera decisa sul fronte della qualità del mobilio. La cellula del motorhome è migliore di quella dei semintegrali Challenger /Chausson con le pareti prive di legno e con l'interno rivestito in vetroresina, a differenza dei semintegrali con legno nobilitato. Forse questo modello ha come rivestimento l'Alufiber, ma non ne sono certo, il mio no. Io farei un tentativo e mi farei fare un prezzo dal concessionario Autostar  per il modello Prestige I690LJ     che, secondo me è il più vicino a quello che hai visto tu, e poi fai le debite considerazioni.  Sulla facilità di guida tra mh e semintegrale, c'è poco da dire, anche secondo me il semintegrale è apparentemente più facile, ma le misure sono quelle. Anzi, nel caso di Challenger, la larghezza della cellula dei semintegrali è 235 cm, mentre del mh è 230. Il Mh però fa guadagnare almeno mezzo metro, quando anche non 1 metro, di cellula a parità di lunghezza complessiva.  Il vero difetto del motorhome è che ha parti importanti legate al costruttore, il frontale, il parabrezza, quindi in caso di rottura non puoi rivolgerti a nessuno di diverso dal costruttore con tutti i vincoli che questo comporta. La cabina del semintegrale, poi, è sicuramente più assestata e scricchiola meno di quella del Mh. E chi dice che i mh di alta gamma non scricchiolano...   beh, è questione di sensibilità, io ho noleggiato un Carthago, e scricchiolava anche quello.   
...
Mi hai dato delle preziose informazioni Paolo62, grazie! Non sapevo nemmeno dell'esistenza di Autostar...
Da una parte mi hai dato un punto a favore del MH Chausson (richiederò senz'altro un preventivo ad Autostar per fare un confronto), dall'altro hai alimentato i miei dubbi sui MH in generale. Quindi se dovesse rompersi il parabrezza, ad esempio, rischierei di tenere fermo il mezzo dal concessionario per settimane finché non arriva il pezzo di ricambio? O peggio, il concessionario non sarebbe in grado di ripararlo?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 10:27:31
In risposta al messaggio di log2ins del 25/08/2020 alle 08:50:52

Ieri ho visionato il MH. Devo ammettere che mi è piaciuto molto, anche se restano le perplessità, soprattutto in termini di sicurezza alla guida. È di fatto pari a un nuovo, con un anno di garanzia motore e 6 anni della
cellula. Ed è inferiore ai 7 metri, dettaglio da non trascurare. Ultimo prezzo 56.000. Ho deciso comunque di vedere in fiera, se sarà possibile andarci. Degli altri concessionari in zona non mi fido molto. Grazie per i consigli Giuseppe. Saluti, Antonio  
...
Purtroppo a Parma quest’anno mancheranno molte case costruttrici, praticamente esporranno pochissime, se vai sul sito della fiera vedrai chi espone, ma mancano i top.
Con il budget che hai puoi prendere mezzi di fascia medio alta, non mi focalizzatevi su quello che hai visto, se vai su subito.it puoi trovare mezzi nuovi, Km 0 o con pochi chilometri con un ottimo sconto come Laika Hymer o similari.
Ricordati che oltre al buon mezzo serve un’ottima assistenza 

Sulla tipologia ti posso dire che li ho avuti tutti, come guidabilità il MH è il migliore per il fatto che ha molta visuale, i MH mantengono il telaio della cabina e sopra ci fanno il pannellato, in caso di frontale (speriamo mai) la sicurezza è la stessa, nell’urto laterale dipende dove ti prende ma ...
per due persone é un camper ideale ma, per una famiglia sono certo che il mansardato è quello più comodo.
Alla fine però il camper lo devi tenere te ed il consiglio è di prendere quello che ti piace di più.
Per la cronaca il mio MH non cigola...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/08/2020 alle 10:42:34
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 10:57:51
In risposta al messaggio di Grinza del 25/08/2020 alle 10:27:31

Purtroppo a Parma quest’anno mancheranno molte case costruttrici, praticamente esporranno pochissime, se vai sul sito della fiera vedrai chi espone, ma mancano i top. Con il budget che hai puoi prendere mezzi di fascia
medio alta, non mi focalizzatevi su quello che hai visto, se vai su subito.it puoi trovare mezzi nuovi, Km 0 o con pochi chilometri con un ottimo sconto come Laika Hymer o similari. Ricordati che oltre al buon mezzo serve un’ottima assistenza  Sulla tipologia ti posso dire che li ho avuti tutti, come guidabilità il MH è il migliore per il fatto che ha molta visuale, i MH mantengono il telaio della cabina e sopra ci fanno il pannellato, in caso di frontale (speriamo mai) la sicurezza è la stessa, nell’urto laterale dipende dove ti prende ma ... per due persone é un camper ideale ma, per una famiglia sono certo che il mansardato è quello più comodo. Alla fine però il camper lo devi tenere te ed il consiglio è di prendere quello che ti piace di più. Per la cronaca il mio MH non cigola...  
...
Ti ringrazio Grinza.
Ho già avuto un mansardato e vorrei qualcosa di più compatto e aerodinamico. Siamo in 3 quindi sia MH che semintegrale dovrebbero andare bene. Ho visto che non sono molti i marchi che parteciperanno alla fiera, ma almeno avrò modo di poter fare più confronti in un unico posto. Per il cigolio eventualmente chiederei una prova su strada prima.
Grazie per i consigli,
Antonio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 11:10:55
In risposta al messaggio di log2ins del 25/08/2020 alle 10:00:48

Mi hai dato delle preziose informazioni Paolo62, grazie! Non sapevo nemmeno dell'esistenza di Autostar... Da una parte mi hai dato un punto a favore del MH Chausson (richiederò senz'altro un preventivo ad Autostar per fare
un confronto), dall'altro hai alimentato i miei dubbi sui MH in generale. Quindi se dovesse rompersi il parabrezza, ad esempio, rischierei di tenere fermo il mezzo dal concessionario per settimane finché non arriva il pezzo di ricambio? O peggio, il concessionario non sarebbe in grado di ripararlo?
...
Se la tua intenzione è di tenere il prossimo camper per 8-10 anni non incontrerai particolari problemi con un mh. Il problema, a mio avviso, si comincia a notare su mh molto vecchi quando le case costruttrici spariscono o cessano di approvvigionare i ricambi. Spero che l'accorpamento in gruppi scongiuri la maggior parte di queste probabilità. Però un dato è certo, il parabrezza ed il cofano di un ducato li troverai sempre e quasi in ogni parte del mondo, probabilmente anche nel magazzino del "Car-Glass" di turno. Quello di un Mh dovrà essere spedito da casa madre. Se sei in Europa, tempo 2-3 giorni ed il parabrezza arriva, ma magari a Ferragosto in Russia ... le cose cambiano un po'. Io credo che il mio prossimo camper sarà un semintegrale, ma è indubbio che il mh regala spazi decisamente maggiori a parità di cellula e miglior coibentazione della cabina. Ti invito a notare alcune peculiarità di questo marchio, magari proprio confrontandole con quelle di altri mezzi che ti sono stati suggeriti:
Hymer, ed anche Laika, tendono a fare camper con bagni risicati, spazi ridotti e meno praticabili di questo marchio. Lo stesso vale per Carthago. Laika tende ad abbondare negli imbottiti, e se è vero che questo rende il camper più accogliente e talvolta più comodo, è altrettanto vero che l'ariosità del camper ne risente in maniera evidente. Laika tende a fare i mobiletti più capienti e grandi. Quindi maggior spazio di stivaggio, ma anche riduzione dello spazio vivibile. Così se entri in un 650 di Challenger hai la sensazione di entrare in un mezzo più grande di un corrispondente Laika. Hymer tende a fare Dinette e tavoli da pranzo molto piccoli, Challenger il contrario. Non c'è un meglio o un peggio... è questione di priorità: chi preferisce una cosa e chi preferisce un'altra. Questo che hai adocchiato tu è un mezzo con pianta tradizionale, si può definire un 4 letti pronti. Se ti servono 4 posti, bene, ma se 2 ti bastano e solo saltuariamente te ne servono altri 2 probabilmente quel mezzo è esagerato ed ecco che puoi rivolgerti ad un semintegrale di pari lunghezza senza perdere abitabilità. Io trovo estremamente corretto il fatto di non tenere 2 metri di camper occupati stabilmente dai letti fissi, sottraggono spazio vivibile di giorno quando i letti non servono. Con i letti basculanti molti spazi sono recuperabili e vivibili durante il giorno. Questo permette di rimanere in lunghezza decisamente più gestibili.
Poi, ripeto, sono opinioni, ma se siete in 2 se non saltuariamente, perchè non andare sul Autostar Passion I660 che in 6,59 ti fa trovare un bagno immenso, una dinette ultacomoda ed un armadio di dimensioni impensabili su qualsiasi altro camper ?  Anche Pilote fa layout simili, ad esempio il P696 Pacific tra i semintegrali ed 626 tra i semintegrali.  Anche gli altri marchi hanno soluzioni abbastanza innovative che permettono spazi più abitabili di quelle che prevedono letti fissi ad occupare gran parte della cellula. Non c'è che dire... hai di che "pensare" ! laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 11:38:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2020 alle 11:10:55

Se la tua intenzione è di tenere il prossimo camper per 8-10 anni non incontrerai particolari problemi con un mh. Il problema, a mio avviso, si comincia a notare su mh molto vecchi quando le case costruttrici spariscono
o cessano di approvvigionare i ricambi. Spero che l'accorpamento in gruppi scongiuri la maggior parte di queste probabilità. Però un dato è certo, il parabrezza ed il cofano di un ducato li troverai sempre e quasi in ogni parte del mondo, probabilmente anche nel magazzino del Car-Glass di turno. Quello di un Mh dovrà essere spedito da casa madre. Se sei in Europa, tempo 2-3 giorni ed il parabrezza arriva, ma magari a Ferragosto in Russia ... le cose cambiano un po'. Io credo che il mio prossimo camper sarà un semintegrale, ma è indubbio che il mh regala spazi decisamente maggiori a parità di cellula e miglior coibentazione della cabina. Ti invito a notare alcune peculiarità di questo marchio, magari proprio confrontandole con quelle di altri mezzi che ti sono stati suggeriti: Hymer, ed anche Laika, tendono a fare camper con bagni risicati, spazi ridotti e meno praticabili di questo marchio. Lo stesso vale per Carthago. Laika tende ad abbondare negli imbottiti, e se è vero che questo rende il camper più accogliente e talvolta più comodo, è altrettanto vero che l'ariosità del camper ne risente in maniera evidente. Laika tende a fare i mobiletti più capienti e grandi. Quindi maggior spazio di stivaggio, ma anche riduzione dello spazio vivibile. Così se entri in un 650 di Challenger hai la sensazione di entrare in un mezzo più grande di un corrispondente Laika. Hymer tende a fare Dinette e tavoli da pranzo molto piccoli, Challenger il contrario. Non c'è un meglio o un peggio... è questione di priorità: chi preferisce una cosa e chi preferisce un'altra. Questo che hai adocchiato tu è un mezzo con pianta tradizionale, si può definire un 4 letti pronti. Se ti servono 4 posti, bene, ma se 2 ti bastano e solo saltuariamente te ne servono altri 2 probabilmente quel mezzo è esagerato ed ecco che puoi rivolgerti ad un semintegrale di pari lunghezza senza perdere abitabilità. Io trovo estremamente corretto il fatto di non tenere 2 metri di camper occupati stabilmente dai letti fissi, sottraggono spazio vivibile di giorno quando i letti non servono. Con i letti basculanti molti spazi sono recuperabili e vivibili durante il giorno. Questo permette di rimanere in lunghezza decisamente più gestibili. Poi, ripeto, sono opinioni, ma se siete in 2 se non saltuariamente, perchè non andare sul Autostar Passion I660 che in 6,59 ti fa trovare un bagno immenso, una dinette ultacomoda ed un armadio di dimensioni impensabili su qualsiasi altro camper ?  Anche Pilote fa layout simili, ad esempio il P696 Pacific tra i semintegrali ed 626 tra i semintegrali.  Anche gli altri marchi hanno soluzioni abbastanza innovative che permettono spazi più abitabili di quelle che prevedono letti fissi ad occupare gran parte della cellula. Non c'è che dire... hai di che pensare ! 
...
In realtà siamo in 3. Però sì, mi avete dato da pensare... :)
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:08:19
In risposta al messaggio di log2ins del 25/08/2020 alle 11:38:52

In realtà siamo in 3. Però sì, mi avete dato da pensare... :)
Si fa per parlare, ma la moglie cosa dice? Nella scelta dell'ultimo camper ero partito per sostituire il mansardato con un MH o semiintegrale, me gli ha smontati tutti (bagno piccolo, senza armadio, troppo stretto, ecc...)

Alla fine siamo tornati su un nuovo mansardato (tra l'altro Challenger), giustamente in camper ci stiamo tutti e anche se con dei compromessi bisogna cercare una quadra

Io ne visionerei il più possibile tutti insieme senza farsi prendere dalla fretta, purtroppo quest'anno a Parma l'esposizione sarà fortemente limitata ma se non sei troppo lontano un salto ce lo farei ugualmente, con quel budget troverai tanti bei mezzi semi usati, piuttosto tieni in considerazione il peso, soprattutto sui MH.

--
Non può piovere per sempre
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:18:23
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2020 alle 12:08:19

Si fa per parlare, ma la moglie cosa dice? Nella scelta dell'ultimo camper ero partito per sostituire il mansardato con un MH o semiintegrale, me gli ha smontati tutti (bagno piccolo, senza armadio, troppo stretto, ecc...)
Alla fine siamo tornati su un nuovo mansardato (tra l'altro Challenger), giustamente in camper ci stiamo tutti e anche se con dei compromessi bisogna cercare una quadra Io ne visionerei il più possibile tutti insieme senza farsi prendere dalla fretta, purtroppo quest'anno a Parma l'esposizione sarà fortemente limitata ma se non sei troppo lontano un salto ce lo farei ugualmente, con quel budget troverai tanti bei mezzi semi usati, piuttosto tieni in considerazione il peso, soprattutto sui MH.
...
Ciao Emiliano, se fosse per lei mi costringerebbe a prendere la patente C per guidare un MH da 4,5 tonnellate. Io cerco la compattezza, la facilità di guida e la leggerezza. Lei invece punta tutto sull'abitabilità della cellula. Del MH Chausson ha fortemente criticato l'angolo cottura. Al momento sono io che escludo i mansardati perché ne ho già posseduto uno, comodissimo da fermo ma in viaggio mi ha creato non pochi problemi.
Dovremo arrivare a un compromesso...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:26:48
Tante risposte sono da apprezzare, altre un po’ meno, per esempio : i motorhome non sono tutti uguali neanche se dello stesso marchio, le versioni economiche possono avere scricchiolii pur vantando la stessa scocca delle versioni più costose, queste ultime sono molto più curate nel dettaglio e quindi... PARABREZZA oggi sono disponibili nell’arco di pochi giorni tutti i modelli di motorhome a prezzi quattro volte meno di cifre indicate qui dentro.
sicurezza; il pericolo non é assolutamente dovuto alla scocca, anzi...il telaio, i longheroni, le traverse interne sono perfettamente uguali, e non è detto che un cofano di lamierino pur avendo ossature interne sia più robusto di un frontale di vetroresina di spessore adeguato.
in buona sostanza quello che era 5 anni fa oggi é preistoria.

poi per carità, ognuno...
Mick KoKorde World President
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:41:01
In risposta al messaggio di log2ins del 26/08/2020 alle 12:18:23

Ciao Emiliano, se fosse per lei mi costringerebbe a prendere la patente C per guidare un MH da 4,5 tonnellate. Io cerco la compattezza, la facilità di guida e la leggerezza. Lei invece punta tutto sull'abitabilità della
cellula. Del MH Chausson ha fortemente criticato l'angolo cottura. Al momento sono io che escludo i mansardati perché ne ho già posseduto uno, comodissimo da fermo ma in viaggio mi ha creato non pochi problemi. Dovremo arrivare a un compromesso...
...
Non nego i pregi dello spazio del mansardato, abbiamo qualche vano vuoto da quanto spazio che abbiamo, con il garage maxi che ha questo poi...

Anche io però tento di farli capire che è molto importante la maneggevolezza e la guidabilità e infatti sogno il furgonato per quando rimarremo in due, ci sto lavorando già da ora ma la vedo dura.

--
Non può piovere per sempre
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 21:44:19
Se cerchi agilità e manovrabilità allora lascia perdere un Mh.

firmato, un possessore di Mh (per altro compatto, 640cm)
Benivan B100
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:02:13
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2020 alle 21:44:19

Se cerchi agilità e manovrabilità allora lascia perdere un Mh. firmato, un possessore di Mh (per altro compatto, 640cm)
Io ho un Mh di 6,59, quindi poco più lungo del tuo. Pensi che un semintegrale di pari dimensioni sia più agile o lo sembri solamente ? Io penso che la cabina del furgone dia la sensazione di rendere più agile il mezzo, ma che nella realtà, il raggio di sterzata è lo stesso, il passo pure, la larghezza del veicolo è la stessa... per me è solo una questione di percezioni che se si potessero misurare con un qualche strumento verrebbero smentite. Cosa ne pensi ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link