In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2026 alle 16:06:12"Credo che di van con questa potenza ce ne siano pochi in giro.
Non volano, camminano Beh, 180 cavalli su un van di 6 metri sono decisamente tanti. Credo che di van con questa potenza ce ne siano pochi in giro. Con il 180 cavalli di serie, gli unici. Sono indubbiamente belli, sia dentroche fuori. Non li ho mai esaminati a fondo perche' il mio interesse e' per i semintegrali. 80mila euro non sono neanche tanti, se si tiene conto delle dotazioni. Un van di 6 metri di medio livello attualmente sta intorno ai 70mila euro. Mi meraviglia non vederne in giro.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2026 alle 19:38:47Ehm... si, ho guidato un 300 180 (peraltro con cambio robotizzato) e un iveco 35c18
No, non ho mai guidato un van da 180 cavalli. Pero' ho guidato per 15 anni e 200mila chilometri un semintegrale compatto con motore 3.000 da 160 cavalli. Tu hai mai guidato il 3.000 da 160 o 180 cavalli ? Se lo hai fatto,capiresti perfettamente il senso della mia osservazione riguardo un van da 180 cavalli. Ho scritto piu' volte che con il mio 3.000 dovevo dosare con attenzione l' acceleratore perche' tendeva a pattinare. Anche a pieno carico. Ora che guido un normale 2.200 da 140 cavalli, ti posso garantire che c'e' ua grandissima differenza. Intendiamoci, anche con 140 cavalli viaggio senza problemi. Ovviamente mi tocca usare molto di piu' il cambio.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/08/2026 alle 18:58:44Io circa lo stivaggio posso parlare per il Malibù 600.
Si, sono avanti, ma il dubbio è solo sulla capacità di carico. Come ho già scritto ad altri, userei il Supremo da solo, con un cane, e il mio dubbio è la capacità di carico. Lo userei per diversi mesi, senza interruzione,anche un anno diritto. Il Supremo avrebbe al possibilità di poter caricare vestiti estate\inverno, almeno una o due sedie e un tavolino, ciò che occorre al cane e l'occorrente per passare almeno un anno? Oppure dovrei andare sui nuovi Arca, sempre 5.99 ma con il letto elettrico, oppure direttamente al 6.36 di Adria sempre con il letto elettrico? Il mio dubbio è la capacità di carico del Supremo? se mi permette, appunto, anche con qualche trucchetto, mesi e mesi vissuti dignitosamente. Cosa mi sapresti dire? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/08/2026 alle 19:58:50Non sono i cavalli che dicono tutta la verita'.
Ehm... si, ho guidato un 300 180 (peraltro con cambio robotizzato) e un iveco 35c18 E quando dico guidato, non intendo ho fatto un giro con quello di mio cuggino, ma li ho posseduti entrambi. Ford 140 su laika, Iveco 35c18su Arca, Fiat 300/180 rob, fiat 2.2 140, fiat 2.2 180/aut. Quando ti dico che non vola, so esattamente cosa dico. Il 3000 180 volava. Ed era un carthago c-line da 747cm e 42,5q di omologazione (nonchè di peso). Quindi la differenza l'ho testata sotto il MIO piede, non sotto i post dei colleghi. Un 180 CV attuale, rispetto al 180 dell'epoca, non vola. Garantito. E' proprio per questo che apprezzo chi si fa bastare un 2.2 140 attuale. Purtroppo, però, non stiamo parlando del 3000, ma del 2.2. E nemmeno dovremmo parlarne perchè qui si parla di un allestimento e di un brand, non in funzione della sua motorizzazione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/08/2026 alle 21:12:33Aldo prendi un metro e misura la dimensione dei tuoi pensili. Poi fai lo stesso sul supremo
Io circa lo stivaggio posso parlare per il Malibù 600. Sono 20 gg che siamo via e ne faremo altri 15, siamo in tre , anche se mio figlio è ancora piccolo , compirà a breve 11 anni, quindi già prende il suo spazio. Ebbenearrivando da un MH da 641 non abbiamo avuto traumi, ne per lo stivaggio, ne per il muoverci a bordo, non serve il vigile per passare in corridoio. Utilizziamo il cassetto basso della cucina per i vestiti e il giro pensili posteriore oltre al pensile sopra la cucina e roba ne abbiamo. Naturalmente è estate mettere estate ed inverno per tre sarebbe impossibile o almeno molto arduo, ma da solo subun van ci puoi stare. Non credo che Malibù sia cosi diverso da altri marchi. Supremo non lo ho guardato se non con superficialità sotto questo aspetto, ma credo che Mimmo sia attendibile, per cui valuta bene. .Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2026 alle 00:13:38Ciao Mimmo, sarebbe da capire la ragione per la quale abbiano scelto questo.
Aldo prendi un metro e misura la dimensione dei tuoi pensili. Poi fai lo stesso sul supremo Io, in due, non sono mai riuscito a riempirli i miei, nemmeno per 3 settimane in danimarca.
In risposta al messaggio di Groningen del 05/08/2026 alle 19:39:46Mi riferivo ovviamente ai 180 cavalli di un van Ducato.
Credo che di van con questa potenza ce ne siano pochi in giro. Nella gamma Grand Canyon S di Hymer c'è la scelta del 190 cv
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2026 alle 15:53:37Si può avere con o senza trazione integrale. Partenze brucianti? Che devi bruciare, sono camper, mica formula uno.
Mi riferivo ovviamente ai 180 cavalli di un van Ducato. D'accordo i 196 cavalli, ma il Grand Canyon si deve tirare dietro, tra l' altro, la trazione integrale. Se non ho letto male, e' addirittura immatricolabile per patente B. Sicuro non ha partenze brucianti.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/08/2026 alle 16:38:07Partenze brucianti e' ovviamente un modo di dire.
Si può avere con o senza trazione integrale. Partenze brucianti? Che devi bruciare, sono camper, mica formula uno.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2026 alle 17:18:48Salvatore, forse dovresti provare a guidare un mezzo con quel motore, anche con la trazione integrale, e ti renderesti conto che di potenza per superare una fila di camion in salita ne hai talmente tanta da rimanere stupito. E questo vale anche per quelle che definisci "partenze brucianti". Se hai occasione, provane uno, poi ne riparliamo.
Partenze brucianti e' ovviamente un modo di dire. Preferisci partenze veloci, che in certe situazioni possono essere utili se non necessarie anche per un camper? Oppure vogliamo dire la possibilita' di superare una fila dicamion all' inizio di una delle tante salite della autostrada adriatica? Un po' di potenza a volte e' utile se non indispensabile, anche sui camper.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/08/2026 alle 18:55:20Mi pare il minimo poter superare una fila di camion all' inizio di una salita con un motore da quasi 200 cavalli, sia pure con una carrozzeria pesante.
Salvatore, forse dovresti provare a guidare un mezzo con quel motore, anche con la trazione integrale, e ti renderesti conto che di potenza per superare una fila di camion in salita ne hai talmente tanta da rimanere stupito. E questo vale anche per quelle che definisci partenze brucianti. Se hai occasione, provane uno, poi ne riparliamo.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2026 alle 19:27:18Concordo sul fatto ceh il 140cv sia (a mio parere e per le mie abitudini) sottodimensionato per un mezzo che se va bene pesa 3,5 ton. Tuttavia una cosa va detta: se guidi il "nostro" 3000 e pensi di guidare uguale è lì che commetti l'errore. Affondare sull'accelleratore non basta, Devi scalare, talvolta, più di quanto pensi.
Mi pare il minimo poter superare una fila di camion all' inizio di una salita con un motore da quasi 200 cavalli, sia pure con una carrozzeria pesante. Immagino che comunque il cambio automatico, salvo errore di serie suquel veicolo, scali piu' di una marcia. Stiamo parlando dell' autostrada adriatica naturalmente Io ci riuscivo con con il 3.000 da 160 cavalli. In quinta, se non ricordo male. Con un 2.200 da 140 cavalli, la prima volta, dopo la discesa, arrivato all' inizio della salita mi sono spaventato perche' il motore era letteralmente inchiodato e ho fatto fatica anche a rientrare a causa dei camion che mi tallonavano da vicino. Giusto per curiosita': conosci i saliscendi dell' adriatica?
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2026 alle 19:27:18.... carrozzeria pesante...sto dentro i 35 qli, siamo in due e certamente non mi porto la casa dietro, ma ci sto, anche se di poco, tant'è vero che faccio la Svizzera un sacco di volte all'anno senza problemi. Scala le marce che deve scalare, il cambio automatico è lì per quello. Il 3000 da 160 CV lo conosco bene, ne comprai tre in blocco ai tempi e gli autisti ne erano molto soddisfatti. Se conosco i saliscendi dell'Adriatica? Salvatore, ho avuto per 40 anni due aziende di trasporto leggero con automezzi di tutte le marche, e la Puglia era una delle destinazioni frequenti, avoja che li conosco. Poi da quando sono in pensione faccio 35/40k km all'anno in giro per Europa e Nord Africa in camper e di saliscendi ce ne sono dappertutto in quantità, dei quali ho fatto la gentile conoscenza. É soddisfatta la tua curiosità?
Mi pare il minimo poter superare una fila di camion all' inizio di una salita con un motore da quasi 200 cavalli, sia pure con una carrozzeria pesante. Immagino che comunque il cambio automatico, salvo errore di serie suquel veicolo, scali piu' di una marcia. Stiamo parlando dell' autostrada adriatica naturalmente Io ci riuscivo con con il 3.000 da 160 cavalli. In quinta, se non ricordo male. Con un 2.200 da 140 cavalli, la prima volta, dopo la discesa, arrivato all' inizio della salita mi sono spaventato perche' il motore era letteralmente inchiodato e ho fatto fatica anche a rientrare a causa dei camion che mi tallonavano da vicino. Giusto per curiosita': conosci i saliscendi dell' adriatica?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2026 alle 19:32:19Quando ho iniziato a guidare il 140 cavalli, mi sono subito reso conto che era del tutto diverso dal 3.000.
Concordo sul fatto ceh il 140cv sia (a mio parere e per le mie abitudini) sottodimensionato per un mezzo che se va bene pesa 3,5 ton. Tuttavia una cosa va detta: se guidi il nostro 3000 e pensi di guidare uguale è lì che commetti l'errore. Affondare sull'accelleratore non basta, Devi scalare, talvolta, più di quanto pensi.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/08/2026 alle 20:01:22La mia domanda non era casuale.
.... carrozzeria pesante...sto dentro i 35 qli, siamo in due e certamente non mi porto la casa dietro, ma ci sto, anche se di poco, tant'è vero che faccio la Svizzera un sacco di volte all'anno senza problemi. Scala le marceche deve scalare, il cambio automatico è lì per quello. Il 3000 da 160 CV lo conosco bene, ne comprai tre in blocco ai tempi e gli autisti ne erano molto soddisfatti. Se conosco i saliscendi dell'Adriatica? Salvatore, ho avuto per 40 anni due aziende di trasporto leggero con automezzi di tutte le marche, e la Puglia era una delle destinazioni frequenti, avoja che li conosco. Poi da quando sono in pensione faccio 35/40k km all'anno in giro per Europa e Nord Africa in camper e di saliscendi ce ne sono dappertutto in quantità, dei quali ho fatto la gentile conoscenza. É soddisfatta la tua curiosità?
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2026 alle 20:26:22A14 percorsa non so più quante volte tra Bari e Bologna visto che lavoravo per un'azienda di là.
La mia domanda non era casuale. Guido da oltre 50 anni e di chilometri, con l' ultimo Ducato 3.000, ne ho fatti oltre 200mila. Frequento raramente l' autostrada adriatica. Diciamo che il tratto dei saliscendi e' decisamenteparticolare, in qualche modo unico, e va gestito con molta attenzione in camper. Ma anche credo in automobile. Come ti comporti in quel tratto, con il camper iintendo? La domanda e' estesa anche ai colleghi camperisti che la percorrono. O sono solo io ad essermi trovato in difficolta'?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2026 alle 20:54:17Evidentemente conosci alla perfezione quella autostrada e quindi sai come percorrerla.
A14 percorsa non so più quante volte tra Bari e Bologna visto che lavoravo per un'azienda di là. In auto (diversi tipi), in camper (diversi tipi) a parte la noia delle curve zona pescara e i tanti sempre presenti cantieri,non ricordo di saliscendi che hanno atirato la mia attenziuone quindi evidentemente niente di particolare. Ormai avviso mia moglie sull'orario di arrivo senza guardare il navigatore. So quanto mi manca da Ancona, da Pescara, da Termoli... Se vuoi ti dico per ogni km quante e quali buche ci sono
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2026 alle 10:17:08Per fortuna mai successo, ma in linea di massima evito di superare intere file di camion se non intravedo uno spazio (che peraltro dovrebbero lasciare) di sicurezza ogni 2 di loro, da occupare per eventuale rientro, non foss'altro per far passare chi segue a velocità ovviamente superiori alla mia e non ingolfare 2 corsie.
Evidentemente conosci alla perfezione quella autostrada e quindi sai come percorrerla. Io l' ho fatta poche volte con il 2.200 da 140 cavalli e forse non riesco a spiegarmi. La prima volta, mi sono messo in sorpasso di unafila di camion su una lunga discesa. Ovviamente nessun problema di velocita'. Arrivato alla fine della discesa e all' inizio della salita, sempre in fase di sorpasso, pensavo che il van salisse senza difficolta'. Invece il motore si e' imballato e anche scalando le marce non ce l' ha fatta a riprendere. Ovviamente grosse difficolta' a rientrare a destra nella fila dei camion. Spero di essermi spiegato. Quindi ti chiedo: ti e' mai capitato di fare un sorpasso come quello sopra descritto, ovviamente con il camper? Come ti regoli nella zona dei saliscendi? Ti accodi ai camion o comunque riesci a continuare la manovra di sorpasso in fase di risalita? Personalmente, dopo quella esperienza, mi sono sempre accodato ai camion.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2026 alle 10:32:43La mia prima esperienza risale a qualche anno fa.
Per fortuna mai successo, ma in linea di massima evito di superare intere file di camion se non intravedo uno spazio (che peraltro dovrebbero lasciare) di sicurezza ogni 2 di loro, da occupare per eventuale rientro, non foss'altroper far passare chi segue a velocità ovviamente superiori alla mia e non ingolfare 2 corsie. In ogni caso mai successo che un camper non sia mai riuscito ad andare un pò più forte di un camion, peraltro in salita.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2026 alle 11:20:58Io l'Adriatica l'ho fatta solo in auto, ricordi discese e salite, ma nulla di impressionante.
La mia prima esperienza risale a qualche anno fa. Cerco di spiegarmi meglio. Arrivi in velocita' dalla discesa in fase di sorpasso. Inizia la salita e naturalmente i camion rallentano. Il problema e' che rallenta anche il van e pur scalando non riesce ad accelerare tanto da superare la fila dei camion. Spero di essere stato chiaro.