In risposta al messaggio di Trave71 del 07/08/2026 alle 13:19:19Come ho scritto, i miei ricordi risalgoo a qualche anno fa.
Io l'Adriatica l'ho fatta solo in auto, ricordi discese e salite, ma nulla di impressionante. Il 140 cavalli non è un mostro, ma su un Van dovrebbe essere discreto per i più, infatti la maggioranza di chi acquistaun Van o se lo trova o difficilmente lo ordina il 180. Detto ciò se scendi a 110 e quando prendi la salita dai gas mi pare difficile scendere sotto gli 80... se cala dentro una quinta. Io avevo quel motore sull'MH e ad esempio Cisa e Turchino 110 li faceva , in quinta , ma li faceva. Aldo Ps magari ricordo male...ricordo bene il velox che mi arrivo dalla zona del Gargano...
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/08/2026 alle 13:21:04Questa e' una bella domanda.
Ma poi qualcuno lo ha comprato il supremo? Così su due piedi direi di no. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/08/2026 alle 13:21:04Qualcuno l’ha comprato. Ho visto foto di concessionari mentre immortalavano gli acquirenti. La mia speranza è che fossero anche in questo forum.
Ma poi qualcuno lo ha comprato il supremo? Così su due piedi direi di no. Aldo
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 11/08/2026 alle 06:19:16
Qualcuno l’ha comprato. Ho visto foto di concessionari mentre immortalavano gli acquirenti. La mia speranza è che fossero anche in questo forum.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2026 alle 13:44:04Il supremo è diverso dalla maggiorparte dei van.
Non l' ho guardato in dettaglio, ma a me il Supremo piace. E se dovessi pensare ad un van lo comprerei senz'altro. In fondo i van da 6 metri sono piu' o meno tutti simili. Il prezzo, rapportato alle dotazioni, e' molto interessante.Mi pare di aver visto in Rete anche qualche buona occasione. Per quanto riguarda la qualita', e' un Laika. Cosa vorresti chiedere ad un eventuale possessore?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2026 alle 16:10:43Forse ti confondi.
Il supremo è diverso dalla maggiorparte dei van. Ha una disposizione che prevede la dinette in coda, per dire. E non è un dettaglio
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2026 alle 09:18:45Prendila con le pinze, ma credo che Fiat proporrà tutte e tre le varianti di potenza. Probabilmente si saranno accorti che la potenza intermedia ha una potenziale penetrazione di mercato. Rimango un poco perplesso riguardo il cambio, probabilmente utilizzeranno il manuale del 180 somarizzato nella coppia per il 160.
Forse ti confondi. Disposizione che piu' classica non si puo'. Comunque, a quanto leggo, Laika ha appena rivoluzionato la gamma van. Interessante l' arrivo del motore da 160 cavalli con cambio manuale o automatico. Non ho capito se il motore da 180 cavalli e' ancora disponibile.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/08/2026 alle 15:47:16Cavolo, però scendere sotto i 90 mi pare strano. Io il 140 lo avevo sul semintegrale bello grosso, non andava , ma se tiravo le marce in salite autostradali sotto i 100 non scendeva.
Come ho scritto, i miei ricordi risalgoo a qualche anno fa. Successivamente ho fatto l' adriatica credo solo una o due volte. Guardandomi bene dal sorpassare in discesa prima della salita. Esatto, arrivi a 110 ma appenaattacchi la salita il camper rallenta e anche scalando non riesce ad accelerare. Ovviamente se scali tanto, perdi comunque velocita' altre ad imballare il motore. Probabilmente non tutti i saliscendi sono cosi'. Comunque, se qualcuno vuole provare.... Ripeto: esperienza avuta solo sui saliscendi dell' adriatica, in realta' una sola, perche' dopo non ci ho provato piu'.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/08/2026 alle 10:55:18Il listino Laika, in vigore dallo 01.08.26, non riporta piu' il 140 cavalli.
Prendila con le pinze, ma credo che Fiat proporrà tutte e tre le varianti di potenza. Probabilmente si saranno accorti che la potenza intermedia ha una potenziale penetrazione di mercato. Rimango un poco perplesso riguardo il cambio, probabilmente utilizzeranno il manuale del 180 somarizzato nella coppia per il 160. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2026 alle 12:16:17Hanno probabilmente fatto la scelta commerciale del prodotto completo, anche sulla meccanica. Il 140 credo che sarà ancora il più venduto.
Il listino Laika, in vigore dallo 01.08.26, non riporta piu' il 140 cavalli. Attualmente solo 160 cavalli manuale o automatico (+3.200 euro) e 180 cavalli solo cambio automatico, +5.700 euro).
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/08/2026 alle 18:08:11Oggi, sul sito Fiat nessuna notizia del 160 cavalli. Solo 140 cavalli.
Hanno probabilmente fatto la scelta commerciale del prodotto completo, anche sulla meccanica. Il 140 credo che sarà ancora il più venduto. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2026 alle 20:59:18Venderanno quello rimappato
Oggi, sul sito Fiat nessuna notizia del 160 cavalli. Solo 140 cavalli. E naturalmente 180 cavalli, sia manuale ( e per me questa e' una novita) sia automatico.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2026 alle 10:17:08Salvatore, una domanda gentilmente, da semi ignorante in materia: con il cambio automatico non esiste che il motore perda potenza quando scali marcia, vero? Cioè tutte le vostre valutazioni sui sorpassi, le curve, etc, con l’automatico sono inesistenti, o quasi?
Evidentemente conosci alla perfezione quella autostrada e quindi sai come percorrerla. Io l' ho fatta poche volte con il 2.200 da 140 cavalli e forse non riesco a spiegarmi. La prima volta, mi sono messo in sorpasso di unafila di camion su una lunga discesa. Ovviamente nessun problema di velocita'. Arrivato alla fine della discesa e all' inizio della salita, sempre in fase di sorpasso, pensavo che il van salisse senza difficolta'. Invece il motore si e' imballato e anche scalando le marce non ce l' ha fatta a riprendere. Ovviamente grosse difficolta' a rientrare a destra nella fila dei camion. Spero di essermi spiegato. Quindi ti chiedo: ti e' mai capitato di fare un sorpasso come quello sopra descritto, ovviamente con il camper? Come ti regoli nella zona dei saliscendi? Ti accodi ai camion o comunque riesci a continuare la manovra di sorpasso in fase di risalita? Personalmente, dopo quella esperienza, mi sono sempre accodato ai camion.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2026 alle 10:17:08Salvatore, una domanda gentilmente, da semi ignorante in materia: con il cambio automatico non esiste che il motore perda potenza quando scali marcia, vero? Cioè tutte le vostre valutazioni sui sorpassi, le curve, etc, con l’automatico sono inesistenti, o quasi?
Evidentemente conosci alla perfezione quella autostrada e quindi sai come percorrerla. Io l' ho fatta poche volte con il 2.200 da 140 cavalli e forse non riesco a spiegarmi. La prima volta, mi sono messo in sorpasso di unafila di camion su una lunga discesa. Ovviamente nessun problema di velocita'. Arrivato alla fine della discesa e all' inizio della salita, sempre in fase di sorpasso, pensavo che il van salisse senza difficolta'. Invece il motore si e' imballato e anche scalando le marce non ce l' ha fatta a riprendere. Ovviamente grosse difficolta' a rientrare a destra nella fila dei camion. Spero di essermi spiegato. Quindi ti chiedo: ti e' mai capitato di fare un sorpasso come quello sopra descritto, ovviamente con il camper? Come ti regoli nella zona dei saliscendi? Ti accodi ai camion o comunque riesci a continuare la manovra di sorpasso in fase di risalita? Personalmente, dopo quella esperienza, mi sono sempre accodato ai camion.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/08/2026 alle 21:12:33Ciao Trave, grazie per la risposta. Infatti ho messo gli occhi anche sul nuovo Malibu Relax SX (dovrebbe essere da 6.36, con il letto elettrico). Se del Relax ci fosse anche la piantina da 6 metri, sarebbe simile al tuo? Posso chiederti come ti trovi come meccanica, affidabilità interna e post vendita? Ti ringrazio.
Io circa lo stivaggio posso parlare per il Malibù 600. Sono 20 gg che siamo via e ne faremo altri 15, siamo in tre , anche se mio figlio è ancora piccolo , compirà a breve 11 anni, quindi già prende il suo spazio. Ebbenearrivando da un MH da 641 non abbiamo avuto traumi, ne per lo stivaggio, ne per il muoverci a bordo, non serve il vigile per passare in corridoio. Utilizziamo il cassetto basso della cucina per i vestiti e il giro pensili posteriore oltre al pensile sopra la cucina e roba ne abbiamo. Naturalmente è estate mettere estate ed inverno per tre sarebbe impossibile o almeno molto arduo, ma da solo subun van ci puoi stare. Non credo che Malibù sia cosi diverso da altri marchi. Supremo non lo ho guardato se non con superficialità sotto questo aspetto, ma credo che Mimmo sia attendibile, per cui valuta bene. .Aldo
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 12/08/2026 alle 22:25:48Partiamo dal fatto che sono al primo viaggio, camper ritirato il 10 luglio, partito il 20 e rientrerò il 20 agosto, quindi un poco presto per fare valutazioni su affidabilità ecc
Ciao Trave, grazie per la risposta. Infatti ho messo gli occhi anche sul nuovo Malibu Relax SX (dovrebbe essere da 6.36, con il letto elettrico). Se del Relax ci fosse anche la piantina da 6 metri, sarebbe simile al tuo? Posso chiederti come ti trovi come meccanica, affidabilità interna e post vendita? Ti ringrazio.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 12/08/2026 alle 22:17:06Non sono n grado di darti una risposta perche' non ho mai guidato un veicolo con cambio automatico.
Salvatore, una domanda gentilmente, da semi ignorante in materia: con il cambio automatico non esiste che il motore perda potenza quando scali marcia, vero? Cioè tutte le vostre valutazioni sui sorpassi, le curve, etc, con l’automatico sono inesistenti, o quasi?