In risposta al messaggio di Furio59 del 13/08/2026 alle 15:45:11"Provare per credere"
Si comporta certamente meglio del miglior autista camperista sulla piazza, cambiando marcia senza nessuna perdita di tiro nel momento esatto che il motore lo richiede, in base alla pendenza e alla pressione sul pedale delgas. Stessa cosa in discesa, basterà una frenata per far scalare le marce in successione secondo necessità, sempre in base alla pendenza e alla intensità di frenata. E tutto questo avendo a disposizione 8 o 9 rapporti (aseconda del cambio), anziché 6, con miglioramento anche sotto il profilo dei consumi medi. Parlo con esperienza di milioni di km, con utilizzo di cambi a convertitore di coppia (dai vecchi Borg Warner a 3 rapporti ai moderni ZF), a variazione infinita di rapporti (Toyota), robotizzati, a doppia frizione, da competizione a innesti frontali, su veicoli di ogni tipo. La maggior parte dei veicoli industriali oggi si muove con cambi automatici, chissà mai quali problemi potranno avere sull'Adriatica! Provare per credere.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2026 alle 16:16:19Ciao Salvatore, ho meccanica 140 CV, nuova, con cambio automatico, fino adesso ho dovuto stare fermo causa operazione all'anca. Se va tutto bene domenica 23 agosto parto per Pineto quindi farò l'adriatica, al mio ritorno ti faccio sapere.
Provare per credere Esatto. Mi piacerebbe avere una testimonianza VERA riferita ai saliscendi dell' adriatica (parlo di camper ovviamente). E mi sorprende che tra i tantissimi iscritti al forum non ci sia nessuno che possa fornirla.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/08/2026 alle 16:23:11Mi pare di capire che mimmo 69 e' di quelle parti e frequenta la zona dei saliscendi.
Mimmo69 dove sei? Stai spingendo a mano il camper su per le rampe dell'adriatica?
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/08/2026 alle 16:28:25Questa e' la risposta che attendo da tempo.
Ciao Salvatore, ho meccanica 140 CV, nuova, con cambio automatico, fino adesso ho dovuto stare fermo causa operazione all'anca. Se va tutto bene domenica 23 agosto parto per Pineto quindi farò l'adriatica, al mio ritorno ti faccio sapere. Saluti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/08/2026 alle 16:23:11No in realtà ste rampe le sto ancora cercando
Mimmo69 dove sei? Stai spingendo a mano il camper su per le rampe dell'adriatica?
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2026 alle 16:09:59Il prezzo è certamente competitivo.
Stavo guardando i nuovissimi van Laika Ecovip Evoluzione ed Ecovip Performance. Ho configurato l' Ecovip Evoluzione da 540 centimetri. Prevede, di serie, tra l' altro - motore 140 cavalli automatico - clima automatico - unabuona dotazione di adas - strumentazione digitale - freno a mano elettrico - cerchi in lega da 18 - sistema multimediale con retrocamera - isolamento in Alu-Ecofiber e XPS ad alta densità - 10 anni di garanzia impermeabilita' - batteria al litio da 150Ah - gestione domotica via app - frigorifero a compressore - riscaldamento a gasolio Il tutto per 73,990 euro. Da aggiungere solo il pannello solare (1.034 euro). Se si riesce a spuntare uno sconto del 10%, si arriva a poco piu' di 66mila euro. Se pensassi ad un van da 540 centimetri, ci farei piu' di un pensiero. Con un supplemento relativamente contenuto, si puo' avere il motore da 160 o da 180 cavalli, sempre automatici. Chi vuole proprio tutto, puo' prendere in considerazione la versione Performance (circa 5mila euro in piu').
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/08/2026 alle 16:43:46Ti aiuto io a trovarle.
No in realtà ste rampe le sto ancora cercando
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2026 alle 18:18:28Aaaaiiiiiiii
Ti aiuto io a trovarle. AI dice L' Autostrada Adriatica, presenta un tipico andamento a continuo saliscendi soprattutto nel tratto compreso tra le Marche e l'Abruzzo E aggiunge Attenzione ai mezzi pesanti: i cambi di pendenza riducono la velocità dei camion.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2026 alle 18:18:28Qui ormai siamo a livello di Furio e Magda
Ti aiuto io a trovarle. AI dice L' Autostrada Adriatica, presenta un tipico andamento a continuo saliscendi soprattutto nel tratto compreso tra le Marche e l'Abruzzo E aggiunge Attenzione ai mezzi pesanti: i cambi di pendenza riducono la velocità dei camion.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/08/2026 alle 22:58:59La questione dei saliscendi dell' adriatica e' stata buttata sul ridere.
Qui ormai siamo a livello di Furio e Magda (da bianco rosso e verdone), quando chiamava il servizio di percorribilità strade, ahahah!
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2026 alle 10:28:03Se uno si trova in difficoltà su certi percorsi, il problema non è del mezzo ne tanto meno del cambio, è dell'autista.
La questione dei saliscendi dell' adriatica e' stata buttata sul ridere. In realta' e' una questione estremamente seria, perche' riguarda la sicurezza. Attenzione a non far passare messaggi sbagliati. Trovarsi in difficolta' su quei saliscendi, non e' affatto gradevole.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/08/2026 alle 10:45:44Opinione tua personale, basata non so su cosa, che naturalmente non condivido.
Se uno si trova in difficoltà su certi percorsi, il problema non è del mezzo ne tanto meno del cambio, è dell'autista.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2026 alle 13:41:53L'AI impara da chi scrive, non guida.
Opinione tua personale, basata non so su cosa, che naturalmente non condivido. Vatti a leggere cosa dice l' AI sul tratto dei saliscendi. Credo che i (tanti) che leggono e si documentano, capiranno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/08/2026 alle 16:25:32Come funziona l' Intelligenza Artificiale l' ho capito o meglio sto cercando di capirlo e mi fa un po' paura..
L'AI impara da chi scrive, non guida. Se in tanti scrivono che i saliscendi dell'A14 sono terribili, lei riferisce. Sono le fonti il problema, ovvero, chi non sa guidare. Ho fatto quella strada centinaia di volte... non mi sono mai accorto di alcun problema.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2026 alle 16:55:20Si
Come funziona l' Intelligenza Artificiale l' ho capito o meglio sto cercando di capirlo e mi fa un po' paura.. Il fatto e' che quando la consulto, quasi sempre ci azzecca. Purtroppo. Ho fatto quella strada centinaia di volte...In camper a pieno carico sul tratto con i saliscendi? E' solo questa la domanda. Aspetto di conoscere l' esperienza su quel percorso di ezio55 (Ducato 140 cavalli con cambio automatico).
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2026 alle 16:55:20Salvatore , ma è peggio della Cisa? Oppure di un tratto che ben conosco cioè la Chiavari / Rapallo/ Recco?
Come funziona l' Intelligenza Artificiale l' ho capito o meglio sto cercando di capirlo e mi fa un po' paura.. Il fatto e' che quando la consulto, quasi sempre ci azzecca. Purtroppo. Ho fatto quella strada centinaia di volte...In camper a pieno carico sul tratto con i saliscendi? E' solo questa la domanda. Aspetto di conoscere l' esperienza su quel percorso di ezio55 (Ducato 140 cavalli con cambio automatico).
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2026 alle 13:41:53Certo, è la mia opinione basata anche su questa autostrada che ho percorso innumerevoli volte, anche con van e con camion, sia per svago che per lavoro.
Opinione tua personale, basata non so su cosa, che naturalmente non condivido. Vatti a leggere cosa dice l' AI sul tratto dei saliscendi. Credo che i (tanti) che leggono e si documentano, capiranno.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/08/2026 alle 20:19:13Tra i vantaggi, aggiungerei che scalerà quando/quanto necessario, senza vergognarsene
Certo, è la mia opinione basata anche su questa autostrada che ho percorso innumerevoli volte, anche con van e con camion, sia per svago che per lavoro. Peraltro anche le autostrade in Liguria scendono e salgono, come quasitutte quelle italiane. Ma i saliscendi ci sono, più o meno marcati , in tutta l'Europa. Ora non devo insegnare io a guidare in autostrada, ma penso che ogni autista deve conoscere le prestazioni del proprio mezzo e, se alla prima rampa si ritroverà sul sorpasso ad andare più lento dei camion, vorrà dire che dalla seconda si accodera' ad essi per tempo prima che inizi la salita. Mi sembrano cose ovvie e se uno non le capisce (o non possiede mezzi adeguati) è meglio che in autostrada neanche ci entri, per evitare di creare situazioni di pericolo per se e per gli altri. Detto questo, visto che si faceva dei paragoni tra il comportamento di un cambio automatico e uno manuale su una salita autostradale, si può certamente asserire che il primo si comporterà certamente meglio del secondo, vioi perché avrà a disposizione un numero di rapporti maggiore, vuoi perché i tempi di cambiata saranno inferiori, vuoi anche perché, nel caso del Ducato, il motore avrà a disposizione una coppia motrice maggiore.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/08/2026 alle 20:31:21Esattamente
Tra i vantaggi, aggiungerei che scalerà quando/quanto necessario, senza vergognarsene