CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Qualcuno è possessore del Van Laika Kosmo Supremo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 86
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9476
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 10:51:34
Forse non riesco a spiegarmi.
Come ho detto frequento pochissimo l' autostrada adriatica nel tratto dei saliscendi, cioe' principalmente tra le Marche e l' Abruzzo.
Qualche anno fa, mi sono messo a sorpassare IN DISCESA con il van (140 cavalli, cambio manuale) una fila di camion.
Restando sulla corsia di sorpasso, inaspettatamente, ALL'INIZIO DELLA SALITA, mi sono reso conto che il van perdeva velocita' e anche scalando, non riuscivo a completare il sorpasso.
Ovviamente se scali molto imballi il motore e comunque non riesci ad andare oltre una certa velocita'.
Con qualche difficolta' sono riuscito a rientrare nella fila dei camion, che in quelle salite viaggiano a velocita' inferiori a quelle usuali.
Mi sono ovviamente spaventato.
In quasi 30 anni e oltre 300mila chilometri  di camper, ho fatto infinite salite e discese in Italia e all' estero e mai mi ero trovato in una situazione simile.
Il messaggio che sto cercando di far passare, rivolto a chi non conosce quella autostrada, e': in quei tratti non approfittate della discesa per sorpassare perche' nella successiva salita potreste trovarvi in difficolta'.
Immagino che chi frequenta spesso quel tratto di autostrada ne e' perfettamente al corrente e si adegua.
Cosi' come mi adeguero' io quando mi capitera' di percorrererla nuovamente.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4584
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 11:21:26
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2026 alle 10:51:34

Forse non riesco a spiegarmi. Come ho detto frequento pochissimo l' autostrada adriatica nel tratto dei saliscendi, cioe' principalmente tra le Marche e l' Abruzzo. Qualche anno fa, mi sono messo a sorpassare IN DISCESA con
il van (140 cavalli, cambio manuale) una fila di camion. Restando sulla corsia di sorpasso, inaspettatamente, ALL'INIZIO DELLA SALITA, mi sono reso conto che il van perdeva velocita' e anche scalando, non riuscivo a completare il sorpasso. Ovviamente se scali molto imballi il motore e comunque non riesci ad andare oltre una certa velocita'. Con qualche difficolta' sono riuscito a rientrare nella fila dei camion, che in quelle salite viaggiano a velocita' inferiori a quelle usuali. Mi sono ovviamente spaventato. In quasi 30 anni e oltre 300mila chilometri  di camper, ho fatto infinite salite e discese in Italia e all' estero e mai mi ero trovato in una situazione simile. Il messaggio che sto cercando di far passare, rivolto a chi non conosce quella autostrada, e': in quei tratti non approfittate della discesa per sorpassare perche' nella successiva salita potreste trovarvi in difficolta'. Immagino che chi frequenta spesso quel tratto di autostrada ne e' perfettamente al corrente e si adegua. Cosi' come mi adeguero' io quando mi capitera' di percorrererla nuovamente.
...
Io e credo anche gli altri ti hanno capito. 
Mi vengono due considerazioni: la prima che il Van fosse parecchio sovrappeso ( può succedere piu volte di quello che si pensa).
La seconda è che quel motore avesse qualche problema,  basta un sensore e un taglio di potenza. 
È inverosimile che un mezzo con 140 cavalli rallenti più di un mezzo pesante carico.
Guidavo un mansardato con il classico 92 cavalli e trainavo il carrello con le moto da enduro sopra e quello si che c'era da stare attenti.  
Ho capito che probabilmente ti aspettavi una risposta differente dal motore e questo ti ha spiazzato.  
Forse hai aspettato troppo ad inserire la quinta e hai inserito troppo presto la quarta imballando il motore .
La mia e' solo un'ipotesi.
Io con il semintegrale che era 2.3 più che quinta non ho mai scalato e da 90 il camper riusciva ad arrivare anche a 110 e oltre, naturalmente con il suo tempo.  Mi riferisco a salite come la Cisa, il Bracco .
Il Van dovrebbe averne di più anche a parità di peso , non fosse altro che per una minore sezione frontale. 
Aldo 
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 11:22:26
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2026 alle 10:51:34

Forse non riesco a spiegarmi. Come ho detto frequento pochissimo l' autostrada adriatica nel tratto dei saliscendi, cioe' principalmente tra le Marche e l' Abruzzo. Qualche anno fa, mi sono messo a sorpassare IN DISCESA con
il van (140 cavalli, cambio manuale) una fila di camion. Restando sulla corsia di sorpasso, inaspettatamente, ALL'INIZIO DELLA SALITA, mi sono reso conto che il van perdeva velocita' e anche scalando, non riuscivo a completare il sorpasso. Ovviamente se scali molto imballi il motore e comunque non riesci ad andare oltre una certa velocita'. Con qualche difficolta' sono riuscito a rientrare nella fila dei camion, che in quelle salite viaggiano a velocita' inferiori a quelle usuali. Mi sono ovviamente spaventato. In quasi 30 anni e oltre 300mila chilometri  di camper, ho fatto infinite salite e discese in Italia e all' estero e mai mi ero trovato in una situazione simile. Il messaggio che sto cercando di far passare, rivolto a chi non conosce quella autostrada, e': in quei tratti non approfittate della discesa per sorpassare perche' nella successiva salita potreste trovarvi in difficolta'. Immagino che chi frequenta spesso quel tratto di autostrada ne e' perfettamente al corrente e si adegua. Cosi' come mi adeguero' io quando mi capitera' di percorrererla nuovamente.
...
mah condivido quasi sempre quello che dici ma stavolta NO o hai un mezzo con problemi oppure stai in campana e come inizia la salita dopo il discesone dalla sesta passi alla quarta e PESTI da quello che capisco l.automatico HA più coppia più rapporti quindi a parità di cv va di più (potrebbe) nel MIO caso e di tanti che conoscono una strada che metti la marcia giusta PRIMA della salita lo imballi e vai (forse) un pelino più dell.automatico.comunque di camper che si (piantano) in liguria ne trovo più spesso mah (autist tranquilli o della domenica) 
nonno pat 49
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9476
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 13:58:47
Premessa.

Stiamo parlando  del tratto con i saliscendi dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud.

E non in generale.
I saliscendi ci sono dappertutto.
In questo momento mi viene in mente il tratto appenninico dell' Autosole in direzione nord che frequento spesso.
Anche sulla Genova - Ventimiglia ci sono dei dislivelli, ma in entrambi i casi non ho mai avuto problemi.
In genere basta passare dalla sesta alla quinta.
Provo a dirla in un altro modo.
Discesa dell' Adriatica.
I camion marciano alla loro solita velocita' (85-90 chilometri orari).
Io sono nella fila.
Inizia la salita.
La fila dei camion rallenta, diciamo a 70 chilometro orari.
Decido di superare.
Metto la freccia ed esco.
In sesta, neanche a parlarne.
Non molto meglio in quinta.
Almeno per quanto mi riguarda.
Domanda: qualcuno riesce a sorpassare con un camper a pieno carico (cioe' la situazione normale) IN UNA DELLE SALITE dell' adriatica, una fila di camion?
Riportatemi una esperienza vera, per favore.
Risposta del tipo: si, io supero normalmente NELLE SALITE DELL' ADRIATICA , con un camper marca e tipo, lungo x centimetri a pieno carico una fila di camion e ci riesco cosi'... (marcia usata, numero di giri, velocita etc).

Ribadisco: stiamo parlando  SALITE dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud e non in generale.blush

Cosi mi convinco definitivamente che il mio van e' un chiodo e che io non sono capace di guidare.

Modificato da salvatore il 15/08/2026 alle 14:02:30
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5202
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 15:24:14
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2026 alle 13:58:47

Premessa. Stiamo parlando  del tratto con i saliscendi dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud. E non in generale. I saliscendi ci sono dappertutto. In questo momento mi viene in mente il tratto appenninico
dell' Autosole in direzione nord che frequento spesso. Anche sulla Genova - Ventimiglia ci sono dei dislivelli, ma in entrambi i casi non ho mai avuto problemi. In genere basta passare dalla sesta alla quinta. Provo a dirla in un altro modo. Discesa dell' Adriatica. I camion marciano alla loro solita velocita' (85-90 chilometri orari). Io sono nella fila. Inizia la salita. La fila dei camion rallenta, diciamo a 70 chilometro orari. Decido di superare. Metto la freccia ed esco. In sesta, neanche a parlarne. Non molto meglio in quinta. Almeno per quanto mi riguarda. Domanda: qualcuno riesce a sorpassare con un camper a pieno carico (cioe' la situazione normale) IN UNA DELLE SALITE dell' adriatica, una fila di camion? Riportatemi una esperienza vera, per favore. Risposta del tipo: si, io supero normalmente NELLE SALITE DELL' ADRIATICA , con un camper marca e tipo, lungo x centimetri a pieno carico una fila di camion e ci riesco cosi'... (marcia usata, numero di giri, velocita etc). Ribadisco: stiamo parlando  SALITE dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud e non in generale. Cosi mi convinco definitivamente che il mio van e' un chiodo e che io non sono capace di guidare.
...
Se i camion vanno a 70 li supero anche in groppa alla mia femmina di levriero laugh​​​​​​

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 15:43:47
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2026 alle 13:58:47

Premessa. Stiamo parlando  del tratto con i saliscendi dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud. E non in generale. I saliscendi ci sono dappertutto. In questo momento mi viene in mente il tratto appenninico
dell' Autosole in direzione nord che frequento spesso. Anche sulla Genova - Ventimiglia ci sono dei dislivelli, ma in entrambi i casi non ho mai avuto problemi. In genere basta passare dalla sesta alla quinta. Provo a dirla in un altro modo. Discesa dell' Adriatica. I camion marciano alla loro solita velocita' (85-90 chilometri orari). Io sono nella fila. Inizia la salita. La fila dei camion rallenta, diciamo a 70 chilometro orari. Decido di superare. Metto la freccia ed esco. In sesta, neanche a parlarne. Non molto meglio in quinta. Almeno per quanto mi riguarda. Domanda: qualcuno riesce a sorpassare con un camper a pieno carico (cioe' la situazione normale) IN UNA DELLE SALITE dell' adriatica, una fila di camion? Riportatemi una esperienza vera, per favore. Risposta del tipo: si, io supero normalmente NELLE SALITE DELL' ADRIATICA , con un camper marca e tipo, lungo x centimetri a pieno carico una fila di camion e ci riesco cosi'... (marcia usata, numero di giri, velocita etc). Ribadisco: stiamo parlando  SALITE dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud e non in generale. Cosi mi convinco definitivamente che il mio van e' un chiodo e che io non sono capace di guidare.
...
  mah Non ti arrabbiare magari il motore era ancora legato i camion attuali hanno MOLTA cavalleria e se non sono tanto carichi salgono a 85/90 e dico magari a 100 hai scalato in quinta poi non andava scalato in quarta ma ormai la ripresa è lunga credo che la prossima volta PRIMA della fine discesa tiri la quinta e se non va boh
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Consigli per giro in Slovenia .. bici o no?
Buongiorno a tutti, partiremo a breve per un giro di due settimane per la Slovenia, qualch...
giocara
Oggi alle 01:22
In camper per
Scelta: vivere in camper full time.
Provo a scrivere alcune informazioni sintetiche per punti. E accolgo suggerimenti e pareri...
S767
Ieri alle: 11:40
Marchi
Hymer B 644 1999 – ricerca omologazione / targa da
VIN ZFA23000005596516 Buongiorno, sto cercando informazioni tecniche e di omologazione rel...
ACALINKER
Ieri alle: 11:33
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
14/08/26 - 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
14/08/26 - 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
14/08/26 - 10:25
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
14/08/26 - 07:29
Marchi
Elnagh Magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
14/08/26 - 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
13/08/26 - 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... abbastanza deludenti...
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
13/08/26 - 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
13/08/26 - 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
13/08/26 - 19:09
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link