In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2026 alle 10:51:34Io e credo anche gli altri ti hanno capito.
Forse non riesco a spiegarmi. Come ho detto frequento pochissimo l' autostrada adriatica nel tratto dei saliscendi, cioe' principalmente tra le Marche e l' Abruzzo. Qualche anno fa, mi sono messo a sorpassare IN DISCESA conil van (140 cavalli, cambio manuale) una fila di camion. Restando sulla corsia di sorpasso, inaspettatamente, ALL'INIZIO DELLA SALITA, mi sono reso conto che il van perdeva velocita' e anche scalando, non riuscivo a completare il sorpasso. Ovviamente se scali molto imballi il motore e comunque non riesci ad andare oltre una certa velocita'. Con qualche difficolta' sono riuscito a rientrare nella fila dei camion, che in quelle salite viaggiano a velocita' inferiori a quelle usuali. Mi sono ovviamente spaventato. In quasi 30 anni e oltre 300mila chilometri di camper, ho fatto infinite salite e discese in Italia e all' estero e mai mi ero trovato in una situazione simile. Il messaggio che sto cercando di far passare, rivolto a chi non conosce quella autostrada, e': in quei tratti non approfittate della discesa per sorpassare perche' nella successiva salita potreste trovarvi in difficolta'. Immagino che chi frequenta spesso quel tratto di autostrada ne e' perfettamente al corrente e si adegua. Cosi' come mi adeguero' io quando mi capitera' di percorrererla nuovamente.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2026 alle 10:51:34mah condivido quasi sempre quello che dici ma stavolta NO o hai un mezzo con problemi oppure stai in campana e come inizia la salita dopo il discesone dalla sesta passi alla quarta e PESTI da quello che capisco l.automatico HA più coppia più rapporti quindi a parità di cv va di più (potrebbe) nel MIO caso e di tanti che conoscono una strada che metti la marcia giusta PRIMA della salita lo imballi e vai (forse) un pelino più dell.automatico.comunque di camper che si (piantano) in liguria ne trovo più spesso mah (autist tranquilli o della domenica)
Forse non riesco a spiegarmi. Come ho detto frequento pochissimo l' autostrada adriatica nel tratto dei saliscendi, cioe' principalmente tra le Marche e l' Abruzzo. Qualche anno fa, mi sono messo a sorpassare IN DISCESA conil van (140 cavalli, cambio manuale) una fila di camion. Restando sulla corsia di sorpasso, inaspettatamente, ALL'INIZIO DELLA SALITA, mi sono reso conto che il van perdeva velocita' e anche scalando, non riuscivo a completare il sorpasso. Ovviamente se scali molto imballi il motore e comunque non riesci ad andare oltre una certa velocita'. Con qualche difficolta' sono riuscito a rientrare nella fila dei camion, che in quelle salite viaggiano a velocita' inferiori a quelle usuali. Mi sono ovviamente spaventato. In quasi 30 anni e oltre 300mila chilometri di camper, ho fatto infinite salite e discese in Italia e all' estero e mai mi ero trovato in una situazione simile. Il messaggio che sto cercando di far passare, rivolto a chi non conosce quella autostrada, e': in quei tratti non approfittate della discesa per sorpassare perche' nella successiva salita potreste trovarvi in difficolta'. Immagino che chi frequenta spesso quel tratto di autostrada ne e' perfettamente al corrente e si adegua. Cosi' come mi adeguero' io quando mi capitera' di percorrererla nuovamente.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2026 alle 13:58:47Se i camion vanno a 70 li supero anche in groppa alla mia femmina di levriero
Premessa. Stiamo parlando del tratto con i saliscendi dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud. E non in generale. I saliscendi ci sono dappertutto. In questo momento mi viene in mente il tratto appenninicodell' Autosole in direzione nord che frequento spesso. Anche sulla Genova - Ventimiglia ci sono dei dislivelli, ma in entrambi i casi non ho mai avuto problemi. In genere basta passare dalla sesta alla quinta. Provo a dirla in un altro modo. Discesa dell' Adriatica. I camion marciano alla loro solita velocita' (85-90 chilometri orari). Io sono nella fila. Inizia la salita. La fila dei camion rallenta, diciamo a 70 chilometro orari. Decido di superare. Metto la freccia ed esco. In sesta, neanche a parlarne. Non molto meglio in quinta. Almeno per quanto mi riguarda. Domanda: qualcuno riesce a sorpassare con un camper a pieno carico (cioe' la situazione normale) IN UNA DELLE SALITE dell' adriatica, una fila di camion? Riportatemi una esperienza vera, per favore. Risposta del tipo: si, io supero normalmente NELLE SALITE DELL' ADRIATICA , con un camper marca e tipo, lungo x centimetri a pieno carico una fila di camion e ci riesco cosi'... (marcia usata, numero di giri, velocita etc). Ribadisco: stiamo parlando SALITE dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud e non in generale. Cosi mi convinco definitivamente che il mio van e' un chiodo e che io non sono capace di guidare.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2026 alle 13:58:47mah Non ti arrabbiare magari il motore era ancora legato i camion attuali hanno MOLTA cavalleria e se non sono tanto carichi salgono a 85/90 e dico magari a 100 hai scalato in quinta poi non andava scalato in quarta ma ormai la ripresa è lunga credo che la prossima volta PRIMA della fine discesa tiri la quinta e se non va boh
Premessa. Stiamo parlando del tratto con i saliscendi dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud. E non in generale. I saliscendi ci sono dappertutto. In questo momento mi viene in mente il tratto appenninicodell' Autosole in direzione nord che frequento spesso. Anche sulla Genova - Ventimiglia ci sono dei dislivelli, ma in entrambi i casi non ho mai avuto problemi. In genere basta passare dalla sesta alla quinta. Provo a dirla in un altro modo. Discesa dell' Adriatica. I camion marciano alla loro solita velocita' (85-90 chilometri orari). Io sono nella fila. Inizia la salita. La fila dei camion rallenta, diciamo a 70 chilometro orari. Decido di superare. Metto la freccia ed esco. In sesta, neanche a parlarne. Non molto meglio in quinta. Almeno per quanto mi riguarda. Domanda: qualcuno riesce a sorpassare con un camper a pieno carico (cioe' la situazione normale) IN UNA DELLE SALITE dell' adriatica, una fila di camion? Riportatemi una esperienza vera, per favore. Risposta del tipo: si, io supero normalmente NELLE SALITE DELL' ADRIATICA , con un camper marca e tipo, lungo x centimetri a pieno carico una fila di camion e ci riesco cosi'... (marcia usata, numero di giri, velocita etc). Ribadisco: stiamo parlando SALITE dell' adriatica, tra Marche e Abruzzo, direzione sud e non in generale. Cosi mi convinco definitivamente che il mio van e' un chiodo e che io non sono capace di guidare.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2026 alle 08:17:35Io quell’autostrada l’ho fatta solo col precedente 2.3 130CV e non ricordo di problemi particolari di sorpassi.
Scusate se insisto. Ho fatto una domanda precisa alla quale nessuno finora ha risposto. La rsposta semplicissima che mi piacerebbe avere e': Nelle salite della adriatica riesco tranquillamente a sorpassare i camion con il mio camper a pieno carico Puo' rispondere naturalmente chiunque.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2026 alle 08:17:35A questo punto rimane solo qualcuno che ti dia riscontro diretto.
Scusate se insisto. Ho fatto una domanda precisa alla quale nessuno finora ha risposto. La rsposta semplicissima che mi piacerebbe avere e': Nelle salite della adriatica riesco tranquillamente a sorpassare i camion con il mio camper a pieno carico Puo' rispondere naturalmente chiunque.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2026 alle 08:17:35Certo che ci riesci,o perlomeno con i vari camper che ho avuto non ho mai avuto problemi a sorpassare camion in salita sull'adriatica ed anche in tutte le altre autostrade d'Europa e non solo,sia con il 130cv,con il 150cv e con l'attuale 180cv!
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/08/2026 alle 09:55:53Stiamo parlando di ALCUNE salite dell' adratica e SOLO di quelle.
Certo che ci riesci,o perlomeno con i vari camper che ho avuto non ho mai avuto problemi a sorpassare camion in salita sull'adriatica ed anche in tutte le altre autostrade d'Europa e non solo,sia con il 130cv,con il 150cv e con l'attuale 180cv!
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2026 alle 13:58:47Buon a tutti, mi sono imbattuto in questa discussione e colgo l'occasione per scrivere il mio primo messaggio nel forum. Sono camperista da 19 anni e attualmente ho un furgonato ducato 599 140cv del 2024 con cambio automatico zf a 9 rapporti. Ho fatto l' adriatica questo inverno dal nord fino in Puglia. La mia esperienza è che con 140 cv e il cambio automatico andavo a circa 110 km/h senza problemi. In salita, quando necessario scalava una o due marce e non ricordo si sia mai impiantato. Non ricordo salite particolarmente critiche per il mezzo. Viaggiavo al limite del peso. Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2026 alle 10:44:32Conosco anche quella!
Stiamo parlando di ALCUNE salite dell' adratica e SOLO di quelle. Un po' di pratica di salite / discese ce l' ho. Conosci la Seefelder Strasse in Austria? C'e' un tratto con pendenze dal 16 al 21%. Io l'ho fatta piu' di una volta sia in salita che in discesa.
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/08/2026 alle 21:01:20"A meno che...non hai niente da fare e ti interessa solo "attirare l'attenzione"!
Conosco anche quella! Se però ti riferisci solo ad alcune salite sull'adriatica,dovresti precisare il km a cui ti riferisci,così si potrà essere più precisi! A meno che...non hai niente da fare e ti interessa solo attirare l'attenzione!!
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 03/08/2026 alle 20:43:27non ho il Laika che dici ma un Burstner c 600 che con il mezzo in questione ha molte parti in comune: il bagno anzitutto tant' è che ho ordinato in Laika il tappetino doccia che Burstner non prevede e si adatta perfettamente. il bagno è identico tranne il lavabo. piuttosto piccolo, non sono un gigante ma per lavarmi i denti non posso chiudere la serrandina perchè non ci sto. Le sedute sul vaso vanno benissimo, la doccia è fantastica, il sistema "vario" funziona perfettamente ma se sei più di 1.85 urti con la testa al soffitto. purtroppo gli effluvi dalle nere si sentono forse un po' troppo. quasi d' obbligo il Sog. il mio ha i cerchi da 16, quelli da 18 del Ksomo mi sembrano un tantino eccessivi e secondo me cambiare i pneumatici sono dolori per il portafoglio. Qualità costruttiva e materiali secondo me di alto livello, qualche imperfezione di finiture con incollaggi di listelli (come quello magnetico di chiusura serrandina bagno) che ho dovuto rifare. niente di grave ma insomma su un mezzo costoso sarebbe da evitare. Il cambio At8 funziona benissimo, le cambiate sono fluide e impercettibili almeno sul mio che è un 140 cv. ma non credo che sul Laika con i suoi 180 il discorso cambi. Discutibili i sedili in similpelle, ben fatti e rifiniti ma in questa stagione senza i "freschi" in fibre naturali c'è da lessarsi perchè non traspirano, anche questi condivisi con il Laika anche se di colori diversi. Non ho idea se sia stato realizzato su telaio Maxi ma temo di no come per il mio e quell' unico foglio di balestra è insufficiente ad assicurare traiettorie precise e cordoli superati per bene. Sono in lista per Polacchini infatti, così si guida male, dovresti capire se il Kosmo ha la doppia balestra se no metti in conto di aggiungerla o mettere le molle Mad di carico. altri piccoli difetti: la parete sopra i sedili della dinette è stretta. se ti piace guardala TV seduto in cabina dovrai accontentarti di uno schermo piccolino. La colonna frigo potevano evitarsela, sottrae spazio prezioso al piano d' appoggio della cucina e toglie ariosità. secondo me sbagliatissimo non prevedere una finestra laterale nella zona notte, io non posso farne a meno. saluti
Salve a tutti, In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sarei in procinto di acquistarlo, ma in dubbio con altri VAN (come il nuovo VAN ARCA, con letto elettrico), vorrei tanto chiedere consigli e info a chi già lo possiede. Grazie.
In risposta al messaggio di baffonero del 20/08/2026 alle 14:24:31Van Dreamer / Rapido di 6 metri del 2022 su meccanica Peugeot 2.200 c.c.140 cavalli.
Salvatore posso chiederti che meccanica hai? Ho dato un occhiata veloce ma non sono riuscito a capire
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2026 alle 17:39:07Allora è il tetto! Devi chiuderlo in marcia
Van Dreamer / Rapido di 6 metri del 2022 su meccanica Peugeot 2.200 c.c.140 cavalli. Tetto a soffietto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/08/2026 alle 21:03:11Bellissima questa...
Allora è il tetto! Devi chiuderlo in marcia