In risposta al messaggio di baffonero del 21/08/2026 alle 15:52:53scusa se mi permetto ma se in salita ti sembra allegro 2100 con sti cavoli di motori moderni mah
Conosco la strada fatta anche questa estate andata ritorno per la Puglia Ducato 2.3. 140 cv cambio manuale su carrozzeria L4 h3 Si si riescono a superare ma devo tenere il motore allegro senza farlo scenderesotto i 2000/2100 giri Quindi scalre in 5 marcia Purtroppo i motori di oggi sono Diesel solo per il carburante che bruciano Ormai ho qualche anno e sono cresciuto con i diesel dove ti dimenticavi il cambio Il precedente camper era su ducato 244 ho ancora un Land Cruiser 3000 quindi guidare questo mi sembra di guidare la Panda a metano con cui giro tutti i giorni Se poi ci aggiungi nel mio caso un telaio light con cerchi da 16 ecco che il piatto è servito Purtroppo il vecchio proprietario ha preferito risparmiare sul telaio prendendo un light e utilizzare i soldi risparmiati per mettere i cerchi in lega di 16 Vedi te che scelta
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/08/2026 alle 17:46:48beh abituato ai vecchi diesel
scusa se mi permetto ma se in salita ti sembra allegro 2100 con sti cavoli di motori moderni mah
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/08/2026 alle 21:03:11Battuta inutile.
Allora è il tetto! Devi chiuderlo in marcia
In risposta al messaggio di baffonero del 21/08/2026 alle 19:48:06
beh abituato ai vecchi diesel
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2026 alle 16:32:21Ciao Salvatore,
Questa e' la risposta che attendo da tempo. Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2026 alle 16:32:21Ciao Salvatore,
Questa e' la risposta che attendo da tempo. Grazie.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/08/2026 alle 21:53:22Grazie Ezio.
Ciao Salvatore, sono a Offagna all’area , quindi ho fatto molti saliscendi dell’adriatica La meccanica, che ha solo 1000 Km si è comportata alla grande. Ricordo che ho automatico 8 marce, a 115 all’ora nessun problemae costanza di velocità A 105 all’ora, che è la velocità che tengo solitamente sulle salite più ripide ha tolto 1 Km. Quindi 104 Km ora in 7ma marcia a 2500 giri. In discesa 106 Km/ora in ottava marcia a 2100 giri, se no sempre 105 Km/ora in ottava marcia a 2100 giri, salite o discese. saluti
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2026 alle 08:35:53Esattamente…., ed oggi da Offagna a Pineto negli Abruzzi le salite e discese erano ancora più impegnative ed il camper non ha perso un colpo, mantenendo la velocità costante.
Grazie Ezio. Mi pare di capire che ti sei messo a 105 km/ora e hai viaggiato come se fossi in piano, compreso il superamento IN SALITA di veicoli piu' lenti, camion in particolare.
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/08/2026 alle 15:20:28centra poco ma va bè se non sbaglio prima avevi il 2.3 150 cv e se non capisco male questo con 140 va di più secondo te?
Esattamente…., ed oggi da Offagna a Pineto negli Abruzzi le salite e discese erano ancora più impegnative ed il camper non ha perso un colpo, mantenendo la velocità costante. Saluti
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2026 alle 18:40:42Salvatore guarda che vai a finire nella storia del cambio lungo di qualche giorno fa.
C'e' qualcosa che non capisco. In questi giorni ho fatto la Genova - Livorno, dove ci sono una serie di saliscendi meno impegnativi rispetto all' Adriatica e il van ha continuato a sedersi in salita. Ho pensato a qualchedifetto, ma poi in piano, una volta in velocita' riprende senza problemi ed arriva tranquillamente a 130 km l' ora e sicuramente di piu'. In sostanza, in salita fatica a riprendere. Il van e' su Peugeot Boxer del 2022. Motore 2.200 da 140 cavalli, produzione francese, montati, per quanto mi risulta fino all' inizio del 2025. Da questa data tutti i furgoni Stellantis hanno adottato i motori Fiat. Mi piacerebbe sapere se altri proprietari di questo motore notano un comportamento simile o solo il mio. Ma se e' un problema solo mio, perche' oltre 5mila letture in pochi giorni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2026 alle 03:16:10Ciao Aldo.
Salvatore guarda che vai a finire nella storia del cambio lungo di qualche giorno fa. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 25/08/2026 alle 09:09:56Nel tuo intervento, secondo me, c'è la risposta:
Ciao Aldo. C'e' una discussione (vera) sul cambio lungo? E' esattamente il problema del mio van. In salita, anche non forte, non riesce ad accelerare. In piano accelera, ma molto gradualmente. Personalmente non ricordo diaver visto camper a pieno carico (3.500 chili, nella migliore delle ipotesi) che sorpassano una fila di camion, ad esempio nel tratto dell' A1 tra Firenze e Barberino del Mugello, direzione nord, naturalmente. Anche con il 3.000 da 160 cavalli facevo un po' di fatica e comunque dovevo scalare. Quindi anche un bel mansardato da 7 metri e e mezzo a pieno carico riesce a tenere i 110 all' ora su qualunque strada o autostrada, in Italia e all' estero? Grato a chi vorra' confermare. Non una risposta generica ma questa precisa risposta Si', dopo Firenze nord mi metto a 110 l' ora con il mio camper a pieno carico (marca e modello, magari mansardato da 7 metri e mezzo) e riesco a mantenere questa velocita' senza problemi, sorpassi compresi, fino a Barberino e naturalmente oltre. Ho preso ad esempio quel tratto dell Autosole perche' - credo - lo conoscono tutti.
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2026 alle 09:28:44
Nel tuo intervento, secondo me, c'è la risposta: Anche con il 3.000 da 160 cavalli facevo un po' di fatica e comunque dovevo scalare. Se non scali si siede, se scali quando ormai è tardi, fa fatica. Col cambio automatico,col cruise, fa tutto lui e come ti ha già scritto anche Ezio, la velocità la tiene. Sempre secondo me, essendoti abituato con mezzi con più cavalli, devi ancora abituarti a guidarlo diversamente.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2026 alle 13:10:54non ho capito a cosa si riferiscono i due pollici versi, tutto può essere, ma il mio pensiero (ho sottolineato il secondo me per evidenziare che è un'idea, non una certezza, ci mancherebbe altro) viene dal fatto che dice che, anche se in misura minore, faceva fatica anche col 3000/160cv , indicando il dover scalare come se fosse un problema.
(forse) ha anche qualche problema ma è facile sia il NON su di giri come (potrebbe) essere una serie di motori somarizzata come qualche 2,3 come il mio 150 cv che usciti con cambio normativa EURO poi aggiornati.magari non centra essendo no Fiat ma il mio di sicuro quando hanno cambiato una fascetta sul collettore hanno toccato la centralina
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2026 alle 13:24:46scusa già detto che tolto dalla zappa e dal volante mah ho sbagliato i pollici riguardo ai motori quelli odierni secondo me patiscono ancora di più se non li (sleghi) a dovere.comunque OT il mio mi sono accorto della somarizzazione in quanto abituato col camion dopo ovada prima dell.autogrill un po di lancio e saliva allegro dopo il lavoro in garanzia un pò meno invece andando avanti coi km dovrebbe andare meglio invece...
non ho capito a cosa si riferiscono i due pollici versi, tutto può essere, ma il mio pensiero (ho sottolineato il secondo me per evidenziare che è un'idea, non una certezza, ci mancherebbe altro) viene dal fatto che diceche, anche se in misura minore, faceva fatica anche col 3000/160cv , indicando il dover scalare come se fosse un problema. poi tutto può essere, anche che non lo montano più per manifesta inferiorità a pieno carico di quello specifico motore, i rapporti troppo lunghi (forse deve farla in 4a), un aggiornamento sbagliato, un motore difettoso, ecc.. ecc.. ma dalla mia limitata esperienza, non riuscire a superare un camion in una salita autostradale, non mi è ancora capitato.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/08/2026 alle 17:41:05Sì, per questo sono sorpreso, credevo che con tutti gli ammennicoli che hanno messo su questi motori e con 10 Cv in meno andasse di logica…, meno.
centra poco ma va bè se non sbaglio prima avevi il 2.3 150 cv e se non capisco male questo con 140 va di più secondo te?
In risposta al messaggio di salvatore del 25/08/2026 alle 09:09:56C'è stata giorni fa ( un paio di settimane) una discussione riguardo proprio un Van motorizzato Citroën con 140 cavalli mappato a 177 che sembrava avere la sesta ultra lunga e il proprietario lo usava in quinta anche ottenendo consumi molto bassi , a suo dire.
Ciao Aldo. C'e' una discussione (vera) sul cambio lungo? E' esattamente il problema del mio van. In salita, anche non forte, non riesce ad accelerare. In piano accelera, ma molto gradualmente. Personalmente non ricordo diaver visto camper a pieno carico (3.500 chili, nella migliore delle ipotesi) che sorpassano una fila di camion, ad esempio nel tratto dell' A1 tra Firenze e Barberino del Mugello, direzione nord, naturalmente. Anche con il 3.000 da 160 cavalli facevo un po' di fatica e comunque dovevo scalare. Quindi anche un bel mansardato da 7 metri e e mezzo a pieno carico riesce a tenere i 110 all' ora su qualunque strada o autostrada, in Italia e all' estero? Grato a chi vorra' confermare. Non una risposta generica ma questa precisa risposta Si', dopo Firenze nord mi metto a 110 l' ora con il mio camper a pieno carico (marca e modello, magari mansardato da 7 metri e mezzo) e riesco a mantenere questa velocita' senza problemi, sorpassi compresi, fino a Barberino e naturalmente oltre. Ho preso ad esempio quel tratto dell Autosole perche' - credo - lo conoscono tutti.