CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Quale camper van?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
carloposo
carloposo
31/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:16:00
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto. Da poco, complice la pandemia, ho iniziato a interessarmi al mondo dei camper. Non abbiamo mai posseduto un camper e vorremmo acquistare una soluzione che ci permetta di usufruire del mezzo tutti i giorni dell'anno, per evitare di dover mantenere due veicoli. 
Ci piace l'idea di poter prendere il mezzo per andare a fare la spesa e, magari, cambiare idea all'ultimo minuto e proseguire verso la montagna per una notte all'aria aperta. 
Abbiamo due figli piccoli, di 3 e 6 anni. 
Personalmente mi trovo a disagio a guidare su strade strette al volante di un grande mezzo.

Questa premessa per chiedervi cosa ne pensate dei seguenti veicoli:
  • VW California (Beach, California e Coast)
  • Westfalia Kepler 1 e Kepler 5
  • Westfalia Club Joker City
  • Possl Campster
  • Hanroad Trek5+
Probabilmente non sono veicoli da puristi, ma probabilmente sono quelli che più si avvicinano alle nostre necessità.
Grazie a tutti.

Carlo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 16:29:41
Ciao, non hai scritto se lo vorresti nuovo o usato. In 4 su un mezzo del genere (uno val l'altro) richiede grande spirito di adattamento.

Tenendo conto che sia nuovi che usati costano come (e spesso di più) dei veri camper ben più godibili e sfruttabili da una famiglia e senza andare su dimensioni enormi, io ci penserei molto, ma molto bene.
Quello che risparmieresti sul prezzo di acquisto compensenserebbe le spese per bollo ed assicurazione.
Un mezzo dove non puoi stare in piedi se non con il tetto a soffietto aperto (cosa non possibile da fare ovunque) e senza bagno lo vedo parecchio limitante con 2 bambini (ma anche senza).
Prova ad immaginare un weekend di pioggia in 4 dentro ad uno di quei mezzi. Se ne esci ancora convinto che sia il mezzo ideale per le vostre esigenze allora sei a posto.
Se vuoi un "camper" nelle dimensioni di una station wagon non hai alternative.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 18:50:32
Io ho fatto le tue stesse valutazioni ed ho preso il Kepler ONE. Il Joker mi allettava per il solo fatto che si poteva ottenere su meccanica 4motion. Il Kepler nel 2018 no. Adesso il kepler lo fanno anche 4motion. Il joker l'ho escluso perchè il lavandino piccolo posizionato sotto il montante posteriore del portellone lo reputavo proprio scomodo ed inoltre il letto dietro il sedile guida a ribalta occupa a mio avviso molto spazio. I VW che hai citato sono appunto grosse macchine, infatti è come avere uan seconda auto che però all'occorrenza di permette di camperizzare. Ma tengono molti limiti. Nel tuo caso con due bambini io lo escluderei a priori. Nel mio caso, io non ho filgi, e siamo sempre e solo unicamente io e mia moglie. Mia moglie, tra l'altro e caratterialmente, è molto lillipuziana...insomma ci troviamo bene. Motorizzazione fantastica specie con il DSG-cambio automatico, robustissima ed anche di componentistica e carrozzeria, insomma c'è la sostanza. I california e westfalia, seppur ultimamente di costruzione RAPIDO, mantengono una valutazione alquanto alta nel tempo. E i prezzi sono e sempre decisamente elevati. Nel tuo caso, se proprio vuori restare in camper entro i 550cm valuterei i Wingamm 500 o browni, hanno una zona bagno fantastica, anche questi costosetti, ma in usato si trovano e li ritengo molto più comodi con due bambini...hanno le loro esigenze che non riesci a soddisafre con i westfalia, tranne se non sei un tedesco nato!(è una battuta) Voglio dire: ho visto famiglie di cinque ed anche sei persone viaggiare con i westfalia(appunto tedeschi o olandesi) armati anche di tende ma il mezzo in quel caso serve loro solo per spostamento, tutto il resto si svolge fuori all'aperto! Insomma uno stile di vita tutto diverso dal nostro...poici sono anche i fontvendom ma tutti caratterialmente veri e propri camper, riengo non come seconda auto.
Un furgonato wetsfalia immatricolato camper, inteso appunto come seconda auto, e che auto se pesniamo alla cilindrata e tutto quant'altro, con costi decisamente irrisori tra assicurazione a 250€ l'anno e circa 50€ di bollo, certo è sempre allettante ma vuole i suoi compromessi!
francesco
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 23:13:41
ciao in 4 anche se due sono piccoli ma hanno le loro esigenze, io personalmente vedo come unica soluzione un van da 5,40m con tetto a soffietto, con queste dimensioni si può usarlo anche tutti i giorni senza problemi di posteggio e lo spazio in caso di vacanza è sufficiente per convivere dignitosamente con tutti i servizi disponibili, unico difetto : il costo
carloposo
carloposo
31/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 00:04:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/03/2021 alle 16:29:41

Ciao, non hai scritto se lo vorresti nuovo o usato. In 4 su un mezzo del genere (uno val l'altro) richiede grande spirito di adattamento. Tenendo conto che sia nuovi che usati costano come (e spesso di più) dei veri camper
ben più godibili e sfruttabili da una famiglia e senza andare su dimensioni enormi, io ci penserei molto, ma molto bene. Quello che risparmieresti sul prezzo di acquisto compensenserebbe le spese per bollo ed assicurazione. Un mezzo dove non puoi stare in piedi se non con il tetto a soffietto aperto (cosa non possibile da fare ovunque) e senza bagno lo vedo parecchio limitante con 2 bambini (ma anche senza). Prova ad immaginare un weekend di pioggia in 4 dentro ad uno di quei mezzi. Se ne esci ancora convinto che sia il mezzo ideale per le vostre esigenze allora sei a posto. Se vuoi un camper nelle dimensioni di una station wagon non hai alternative.  
...
Ciao Sergio e grazie.
Hai reso pienamente l'idea. 
Purtroppo non abbiamo alcuna esperienza sul campo e non riusciamo a renderci conto dei limiti. Stiamo pensando di affittare uno dei modelli che ho elencato, per provare, ma è molto difficile trovarli. 

Chissà se puoi raccontarmi, brevemente, di una giornata tipica di un camperista. 

Ancora grazie. 
​​​​​​

Carlo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
carloposo
carloposo
31/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 00:21:15
In risposta al messaggio di francarmen del 31/03/2021 alle 18:50:32

Io ho fatto le tue stesse valutazioni ed ho preso il Kepler ONE. Il Joker mi allettava per il solo fatto che si poteva ottenere su meccanica 4motion. Il Kepler nel 2018 no. Adesso il kepler lo fanno anche 4motion. Il joker
l'ho escluso perchè il lavandino piccolo posizionato sotto il montante posteriore del portellone lo reputavo proprio scomodo ed inoltre il letto dietro il sedile guida a ribalta occupa a mio avviso molto spazio. I VW che hai citato sono appunto grosse macchine, infatti è come avere uan seconda auto che però all'occorrenza di permette di camperizzare. Ma tengono molti limiti. Nel tuo caso con due bambini io lo escluderei a priori. Nel mio caso, io non ho filgi, e siamo sempre e solo unicamente io e mia moglie. Mia moglie, tra l'altro e caratterialmente, è molto lillipuziana...insomma ci troviamo bene. Motorizzazione fantastica specie con il DSG-cambio automatico, robustissima ed anche di componentistica e carrozzeria, insomma c'è la sostanza. I california e westfalia, seppur ultimamente di costruzione RAPIDO, mantengono una valutazione alquanto alta nel tempo. E i prezzi sono e sempre decisamente elevati. Nel tuo caso, se proprio vuori restare in camper entro i 550cm valuterei i Wingamm 500 o browni, hanno una zona bagno fantastica, anche questi costosetti, ma in usato si trovano e li ritengo molto più comodi con due bambini...hanno le loro esigenze che non riesci a soddisafre con i westfalia, tranne se non sei un tedesco nato!(è una battuta) Voglio dire: ho visto famiglie di cinque ed anche sei persone viaggiare con i westfalia(appunto tedeschi o olandesi) armati anche di tende ma il mezzo in quel caso serve loro solo per spostamento, tutto il resto si svolge fuori all'aperto! Insomma uno stile di vita tutto diverso dal nostro...poici sono anche i fontvendom ma tutti caratterialmente veri e propri camper, riengo non come seconda auto. Un furgonato wetsfalia immatricolato camper, inteso appunto come seconda auto, e che auto se pesniamo alla cilindrata e tutto quant'altro, con costi decisamente irrisori tra assicurazione a 250€ l'anno e circa 50€ di bollo, certo è sempre allettante ma vuole i suoi compromessi!
...
Ciao Francesco,
grazie per le informazioni. 
Ho cercato i modelli che hai citato. I Wingamm sono davvero carino e ho scoperto che Font Vendome fa un van su base Renault Trafic lungo 534 e alto 203, con bagno indipendente e letto extra basculante. Le dimensioni sono simili a quelle del Kepler 1. 

L'idea di vendere l'auto e utilizzare unicamente il van per andare a lavoro è allettante, ma sono perplesso riguardo all'effettiva abitabilità del mezzo. Siamo (gli adulti) di "taglia" ridotta (1.65mt di altezza, entrambi) e in linea di massima potremmo anche cavarcela. Come scrivevo in risposta a Sergio, credo che l'unico modo per scoprirlo sia provando uno dei mezzi. Tu conosci qualche noleggio nel nord Italia che abbia uno dei van che ho elencato? 

Grazie! 
Carlo
carloposo
carloposo
31/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 00:29:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 31/03/2021 alle 23:13:41

ciao in 4 anche se due sono piccoli ma hanno le loro esigenze, io personalmente vedo come unica soluzione un van da 5,40m con tetto a soffietto, con queste dimensioni si può usarlo anche tutti i giorni senza problemi di posteggio e lo spazio in caso di vacanza è sufficiente per convivere dignitosamente con tutti i servizi disponibili, unico difetto : il costo
Ciao, grazie mille.
Sui 540 con tetto a soffietto rimangono il Kepler 1 e il Font Vendome X CAPE XL. È probabile che ne esistano altri: se hai qualche riferimento, sarei felice se potessi condividerlo. 

Grazie! 
Carlo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 07:42:21
In risposta al messaggio di carloposo del 01/04/2021 alle 00:29:21

Ciao, grazie mille. Sui 540 con tetto a soffietto rimangono il Kepler 1 e il Font Vendome X CAPE XL. È probabile che ne esistano altri: se hai qualche riferimento, sarei felice se potessi condividerlo.  Grazie! 
dai una occhiata alla pagina di

Adami Camper

; oltre ad essere rivenditori allestiscono anche in proprio
Paolo DR
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 08:58:02
In risposta al messaggio di carloposo del 01/04/2021 alle 00:29:21

Ciao, grazie mille. Sui 540 con tetto a soffietto rimangono il Kepler 1 e il Font Vendome X CAPE XL. È probabile che ne esistano altri: se hai qualche riferimento, sarei felice se potessi condividerlo.  Grazie! 
Camper Puro Burstner Campeo 540 van 5,41mt con tetto a soffietto ecco un tipo

image(2529).png
aggiornata foto

Modificato da Karbon17 il 01/04/2021 alle 09:59:12
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 09:25:12
Quello della foto è un 6.36...
E mi sembra che carloposo cerchi qualcosa di più corto...

EDIT: ora si  yes

Modificato da Matteo978 il 01/04/2021 alle 11:38:44
carloposo
carloposo
31/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 10:17:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/04/2021 alle 08:58:02

Camper Puro Burstner Campeo 540 van 5,41mt con tetto a soffietto ecco un tipo aggiornata foto
Grazie mille Karbon17!
Il modello è fantastico. Avrebbe tutto ciò che ci serve e dimensioni compatibili con un utilizzo anche giornaliero (con un po' di abitudine). 

Mi chiedo una cosa: la lunghezza e la larghezza sono pressoché identiche a quelle del Kepler1. L'altezza, quella no: 60 cm in più. Credo facciano la differenza quando ci si ferma e si inizia a "vivere" il camper (ma correggimi se sbaglio).

Grazie mille!
Carlo
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 10:42:07
Con due bambini considero indispensabile il bagno.
In quattro è veramente difficile rimanere su modelli tipo California o simili, che tra l'altro nessuno ti regala e costano anche loro, gli spazi sono veramente troppo esigui.
Credo che la soluzione già proposta di un Ducato 5.40 con tetto a soffietto sia quella da approfondire meglio per le tue esigenze, un po' tutte le marche hanno un modello del genere.
Comunque l'altezza è "da camper", non puoi certo considerare di infilarti dappertutto e di usarlo al 100% come un'auto, come in tutto devi raggiungere un compromesso che solo tu puoi valutare.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 10:44:10
In risposta al messaggio di carloposo del 01/04/2021 alle 00:04:53

Ciao Sergio e grazie. Hai reso pienamente l'idea.  Purtroppo non abbiamo alcuna esperienza sul campo e non riusciamo a renderci conto dei limiti. Stiamo pensando di affittare uno dei modelli che ho elencato, per provare,
ma è molto difficile trovarli.  Chissà se puoi raccontarmi, brevemente, di una giornata tipica di un camperista.  Ancora grazie.  ​​​​​​  
...
La giornata tipica del camperista può essere molto diversa al variare del tipo di vacanza, di equipaggio ed anche del meteo.

Le considerazioni che abbiamo fatto noi erano basate non sulla giornata ideale (dove stai fuori dalla mattina alla sera e torni al camper solo per mangiare e dormire) , ma su quelle meno fortunate, dove magari ti capita di dover stare tutto o parte del giorno all'interno (ovviamente esclusi i  trasferimenti).
E' in quei momenti che il maggio spazio a disposizione ti fa preferire un mezzo con qualche cm in più . Se poi si hanno bambini piccoli  la situazione è amplificata.
Ti hanno consigliato il noleggio e mi sento di condividere questo consiglio, ma nel caso lo facciate provate a stare una mezza giornata dentro, cercando di capire se riuscireste realmente a gestire senza problemi 4 persone in spazi cosi ridotti e nell'ottica che in una vacanza di 2 o 3 settimane le cose che ci si porta dietro non sono le stesse di un weekend.

Non ti far spaventare dalle dimensioni del mezzo, fino a 6m o poco più non ci sono problemi di nessun tipo nemmeno nei parcheggi. Oltre cominci ad averne in alcune situazioni. Noi abbiamo cominciato con un  furgonato da 636, e siamo andati ovunque senza problemi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 11:57:16
Noi abbiamo un Pössl Vario 545 con lunghezza di 5,41 e altezza di 3,12
Sulla semidinette c'e' un letto matrimoniale di 1,70 x 2,05, la parte finale del letto si porta giu' all'occorrenza, restando ancora circa 1,75 d'altezza disponibile alla dinette, messo su ci sono 2,45 d'altezza a disposizione ahahhahahha
sul posteriore si sono due letti a castello, quello di sotto lo uso io che sono 1,74 quello di sopra e' per bambini fino a 1,65.
Noi ci andiamo quasi dappertutto, l'altezza non e ' quasi mai il problema.
l'unico difetto e' il prezzo alto, ma a differenza di un modello a soffietto e' il vantaggio nell'uso primavera/autunno/inverno
questa e' la foto al ritiro nel Marzo 2013, la data della foto non e' esatta
Schule%2C%20Faschg_2013%2C%20049%20%5B1024x768%5D(7).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/04/2021 alle 11:58:24
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 13:15:29
In risposta al messaggio di carloposo del 31/03/2021 alle 16:16:00

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. Da poco, complice la pandemia, ho iniziato a interessarmi al mondo dei camper. Non abbiamo mai posseduto un camper e vorremmo acquistare una soluzione che ci permetta di usufruire
del mezzo tutti i giorni dell'anno, per evitare di dover mantenere due veicoli.  Ci piace l'idea di poter prendere il mezzo per andare a fare la spesa e, magari, cambiare idea all'ultimo minuto e proseguire verso la montagna per una notte all'aria aperta.  Abbiamo due figli piccoli, di 3 e 6 anni.  Personalmente mi trovo a disagio a guidare su strade strette al volante di un grande mezzo. Questa premessa per chiedervi cosa ne pensate dei seguenti veicoli:VW California (Beach, California e Coast) Westfalia Kepler 1 e Kepler 5 Westfalia Club Joker City Possl Campster Hanroad Trek5+Probabilmente non sono veicoli da puristi, ma probabilmente sono quelli che più si avvicinano alle nostre necessità. Grazie a tutti.   Carlo
...
Premetto che ho avuto in passato 2 california per un totale di 30 anni. Ora ho un furgonato da 6 m. , ma sono pure in pensione.
Partendo dal presupposto che volete un mezzo x uso quotidiano e che ti trovi a disagio nella guida su strade strette, mi permetto di fare questa riflessione. Pensate a cosa vi serve principalmente e in maniera predominante. Volete usarlo tutti i giorni, farci la spesa ai centri commerciali e gite fuoriporta ed infine vacanze più o meno lunghe. Ora a questo punto valuta che l'uso come auto rappresenterà un 80/90 % dell'utilizzo annuo. Credo sinceramente che vi serva un California o simili. Soprattutto max 2 metri di altezza con tettuccio sollevabile. Devi escludere le vacanze invernali questo si , ma da aprile a ottobre vai ovunque.
Per la gita giornaliera e per week-end ti procuri un vc chimico che ci sta nell'armadietto sotto il lavello e i bisogni primari sono soddisfatti. Doccia a casa. Potete cucinare o mangiare cose pronte o un ristorante se vi va e se si può. Per le vacanze lunghe guiderai con gran piacere in tutta Europa e oltre e ogni 2/3/4 giorni, in base alle vostre abitudini e necessità vi appoggiate ad un campeggio per una notte e docce e scarichi e carichi ecc.. Se invece volete starci qualche giorno vedrete voi. In sintesi se guardate la cosa dalla prospettiva camper, un furgonato 540 con tetto a soffietto è perfetto, ma dovete immaginarlo nell'uso come auto. Se invece si ribalta la prospettiva è come vi ho descritto sopra.
La scelta sta a voi. In ogni modo il budget deve essere adeguato perchè costano entrambe le soluzioni, anche come usato.
Cosi a pelle io partirei con un california... poi vedrete strada facendo...   Cari saluti e buona scelta (con calma)
carloposo
carloposo
31/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 14:40:09
In risposta al messaggio di Canca53 del 01/04/2021 alle 13:15:29

Premetto che ho avuto in passato 2 california per un totale di 30 anni. Ora ho un furgonato da 6 m. , ma sono pure in pensione. Partendo dal presupposto che volete un mezzo x uso quotidiano e che ti trovi a disagio nella
guida su strade strette, mi permetto di fare questa riflessione. Pensate a cosa vi serve principalmente e in maniera predominante. Volete usarlo tutti i giorni, farci la spesa ai centri commerciali e gite fuoriporta ed infine vacanze più o meno lunghe. Ora a questo punto valuta che l'uso come auto rappresenterà un 80/90 % dell'utilizzo annuo. Credo sinceramente che vi serva un California o simili. Soprattutto max 2 metri di altezza con tettuccio sollevabile. Devi escludere le vacanze invernali questo si , ma da aprile a ottobre vai ovunque. Per la gita giornaliera e per week-end ti procuri un vc chimico che ci sta nell'armadietto sotto il lavello e i bisogni primari sono soddisfatti. Doccia a casa. Potete cucinare o mangiare cose pronte o un ristorante se vi va e se si può. Per le vacanze lunghe guiderai con gran piacere in tutta Europa e oltre e ogni 2/3/4 giorni, in base alle vostre abitudini e necessità vi appoggiate ad un campeggio per una notte e docce e scarichi e carichi ecc.. Se invece volete starci qualche giorno vedrete voi. In sintesi se guardate la cosa dalla prospettiva camper, un furgonato 540 con tetto a soffietto è perfetto, ma dovete immaginarlo nell'uso come auto. Se invece si ribalta la prospettiva è come vi ho descritto sopra. La scelta sta a voi. In ogni modo il budget deve essere adeguato perchè costano entrambe le soluzioni, anche come usato. Cosi a pelle io partirei con un california... poi vedrete strada facendo...   Cari saluti e buona scelta (con calma)
...
Grazie mille.
E' esattamente ciò che stavo pensando. 
Ho paura di investire così tanti soldi in qualcosa di non adatto. Oltretutto, non sono riuscito a trovare un Westfalia o un California euro 6 usati. A Torino, altrimenti, stai fermo quasi tutto l'inverno. Un Westfalia Kepler 1 - che attualmente è in cima alla lista - non costa meno di 60.000euro.
Se hai qualche consiglio da darmi in merito al mercato dell'usato e se potessi consigliarmi dei rivenditori te ne sarei grato.

Colgo l'occasione per chiederti/vi qualche altra info in merito ai costi di gestione di un mezzo del genere e, visto che ci siamo, anche di un 540, che immagino necessiti di rimessaggio in apposite aree, quando non utilizzato per lungo tempo.

Grazie mille!
Carlo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 15:16:10
DSCN9961-scaled.jpg
siamo più vicini ai 70k€ che ai 60k€, io dovessi avere le tue esigenze valuterei un buon usato di un camper vero (semintegrale, Van mansardato) che con 45/50K€ trovi dei gioielli e con quello che risparmi ti compri anche un'auto da usare tutti i giorni
a me piace molto questo image(2530).png
devo solo convincere la moglie a ridurre un pò gli spazi di stivaggio, nuovo costa con molti optional 53.500€ e con 15.000€ mi compro una Toyota Yaris

Modificato da Karbon17 il 01/04/2021 alle 15:27:58
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 16:34:14
personalmente con due figli piccoli un pensiero sul bagno sempre pronto è un obbligo , poi il discorso dormire che su un furgone da 6 metri con il doppio matrimoniale sarebbe molto comodo . ma quei camper x tedeschi non ci penso nemmeno troppo ristretto lo spazio fruibile in un giorno normale claustofobico quando piove . comunque un profilato sarebbe l'optimum x 4 persone ma visto che intendi usarlo x tutto il furgonato resta il mezzo da prendere in considerazione . in nessun caso procedi all'acquisto prima di averlo noleggiato x un paio di fine settimana x modello . solo con il noleggio capirai ESATTAMENTE cosa ti serve e non ci perderai soldi e tempo x una troppo veloce rivendita x mezzo non idoneo . c il resto .... buona ricerca SENZA fretta .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
carloposo
carloposo
31/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 15:38:56
In risposta al messaggio di marinox del 01/04/2021 alle 16:34:14

personalmente con due figli piccoli un pensiero sul bagno sempre pronto è un obbligo , poi il discorso dormire che su un furgone da 6 metri con il doppio matrimoniale sarebbe molto comodo . ma quei camper x tedeschi non
ci penso nemmeno troppo ristretto lo spazio fruibile in un giorno normale claustofobico quando piove . comunque un profilato sarebbe l'optimum x 4 persone ma visto che intendi usarlo x tutto il furgonato resta il mezzo da prendere in considerazione . in nessun caso procedi all'acquisto prima di averlo noleggiato x un paio di fine settimana x modello . solo con il noleggio capirai ESATTAMENTE cosa ti serve e non ci perderai soldi e tempo x una troppo veloce rivendita x mezzo non idoneo . c il resto .... buona ricerca SENZA fretta . carlo
...
Grazie mille!
Mi sto informando per il noleggio e spero di poter fare qualche giro su un van/camper nelle prossime settimane, pandemia permettendo.

Carlo
Carlo
carloposo
carloposo
31/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 15:40:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/04/2021 alle 15:16:10

siamo più vicini ai 70k€ che ai 60k€, io dovessi avere le tue esigenze valuterei un buon usato di un camper vero (semintegrale, Van mansardato) che con 45/50K€ trovi dei gioielli e con quello che risparmi ti compri
anche un'auto da usare tutti i giorni a me piace molto questo  devo solo convincere la moglie a ridurre un pò gli spazi di stivaggio, nuovo costa con molti optional 53.500€ e con 15.000€ mi compro una Toyota Yaris
...
Il prezzo non è niente male!
Carlo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 16:51:03
Mio ragionamento già fatto n volte nella vita sul camper come auto.
Io ho appena acquistato da esposizione un van 6 metri nuovo con dotazioni non premium sia per la parte meccanica che per quella camper. (cdz,cruise,truma d, frigo compressore)  e pagato 41k.
Altri modelli, non da ordinare, più corti e/o più fronzolosi battevano dai 55 in su.
Con la differenza mi tengo la vecchia macchina e ci pago le spese per 30 anni.
E poi in quanti posti dove vado con la mia macchina non parcheggerei un camper nuovo neppure 10 minuti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link