In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2021 alle 16:51:03Da neocamperista, senza voglia di noleggiare per provare (sinceramente l'idea mi fa un po' skifo), e nemmeno con la voglia di aspettare uno o due anni per la consegna, ho fatto lo stesso ragionamento e lo stesso tipo d'acquisto (45k ma qui costano di più). Anch'io ero partito con l'idea di comprare un furgonato da 5,40 (mai preso in considerazione california e simili) ma poi ho preso uno da 6 metri. L'ho preso da poco e usato poche volte (confinamenti permettendo) ma mi sembra la scelta giusta. Magari mi pento più tardi, per adesso sono soddisfatto.
Mio ragionamento già fatto n volte nella vita sul camper come auto. Io ho appena acquistato da esposizione un van 6 metri nuovo con dotazioni non premium sia per la parte meccanica che per quella camper. (cdz,cruise,trumad, frigo compressore) e pagato 41k. Altri modelli, non da ordinare, più corti e/o più fronzolosi battevano dai 55 in su. Con la differenza mi tengo la vecchia macchina e ci pago le spese per 30 anni. E poi in quanti posti dove vado con la mia macchina non parcheggerei un camper nuovo neppure 10 minuti.
In risposta al messaggio di guidor del 05/04/2021 alle 15:48:40Grazie mille, il consiglio è molto utile.
se vuoi provare con il noleggio so ch un noto concessionario di Genola noleggia quel tipo di furgoni, potresti provare...
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/04/2021 alle 16:51:03Vado anch’io un po’ controcorrente e ti suggerisco di riflettere bene sull’idea di una piccola auto - anche molto usata va bene, anzi meglio - per gli usi cittadini, o anche per tratte un po’ gravose: che, so, banalmente può capitare una gita in campagna per portare i bimbi a un compleanno da un amichetto che ha un pezzo di terra in fondo ad un tratto di sterrato stretto tra le frasche: che fai, non vai o sacrifichi il tuo camper da 60Keuro?. Una piccola auto ti lascerebbe più libertà e agilità negli spostamenti, e più libertà nella scelta del camper: potresti prendere un 6m con un bagno decente, buono per vacanze estate-inverno, anziché scendere a compromessi anche pesanti in cambio di cifre molto più alte (in fondo una vetturetta affidabile per questi usi si trova con 2000 euro, più le spese annuali che non sono enormi). Dico questo in particolare perché siete in 4, coi bambini… già in 1 o in 2 potrebbe essere diverso.
Mio ragionamento già fatto n volte nella vita sul camper come auto. Io ho appena acquistato da esposizione un van 6 metri nuovo con dotazioni non premium sia per la parte meccanica che per quella camper. (cdz,cruise,trumad, frigo compressore) e pagato 41k. Altri modelli, non da ordinare, più corti e/o più fronzolosi battevano dai 55 in su. Con la differenza mi tengo la vecchia macchina e ci pago le spese per 30 anni. E poi in quanti posti dove vado con la mia macchina non parcheggerei un camper nuovo neppure 10 minuti.
In risposta al messaggio di irpo del 07/04/2021 alle 10:20:06Ciao irpo,
lo scorso anno, dopo 11 anni di utilizzo ho venduto il mio camper furgonato 6 metri. Quando lo comprai nel 2009 i modelli 540 erano rari e con disposizioni interne poco sfruttabili per una famiglia, ma il mio acquisto eramirato a sostituire anche la BMW 320 d per i lunghi viaggi ed avere solo l'auto di mia moglie per l'utilizzo giornaliero. L'esperimento durato ben 11 anni devo dire che è riuscito nonostante il passo non proprio corto di 403 cm uguale a quello di camper di 7/7,5 metri, l'angolo di sterzo notevole per un trazione anteriore mi ha aiutato tantissimo nei tornanti di montagna, nei parcheggi e nelle manovre in spazi ristretti. Con questo voglio dire che la mia esperienza fatta con un furgonato su Ducato 599, proveniente però da un mansardato da 7 metri, è stato molto positiva. Penso che un 540 sia il minimo da comprare per l'utilizzo familiare di 3/4 persone e, da quando sono disponibili i tetti a soffietto pure sui Ducato, il mercato si è sbilanciato ancora di più su questa tipologia di VR relegando i motorhome ai pochi nostalgici facoltosi over 70 e i mansardati da 7 posti alle rarissime famiglie con più di 3 figli. I California belli ed impossibili sono costosissimi pure da usati e li consiglierei solo ai single con compagna saltuaria!
In risposta al messaggio di dumito del 07/04/2021 alle 14:24:52Purtroppo anche La Strada cucina con acqua calda (detto tedesco) Cioe' alcuni si sono lamentati per la qualita non al livello del prezzo
Si esistono. Vedi i La Strada Avanti su Ducato. Belli, ben rifiniti, con interni ben sfruttati e ben accessoriati. Ma costosi. Ci sono anche i Possl. Per voi vedrei il Possl Roadcruiser XL o Revolution che costicchiano leggermente meno. Elio Vita.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di dumito del 07/04/2021 alle 14:24:52Grazie Elio, grazie mausone46.
Si esistono. Vedi i La Strada Avanti su Ducato. Belli, ben rifiniti, con interni ben sfruttati e ben accessoriati. Ma costosi. Ci sono anche i Possl. Per voi vedrei il Possl Roadcruiser XL o Revolution che costicchiano leggermente meno. Elio Vita.
In risposta al messaggio di carloposo del 07/04/2021 alle 17:11:46Direi che la luce all'interno di un van non manca di sicuro tanto che considero una delle cose più assurde i tetti panoramici che tolgono spazio di stivaggio e aumentano il caldo.
Grazie Elio, grazie mausone46. Faccio una riflessione banale e da profano. Non voglio offendere nessun possessore di furgonato qui, ma solo capire. Io ho guardato tutte le immagini, molti video, spulciato le schede tecnichee mi sono anche guardato in giro. Per comprendere le reali dimensioni dei mezzi ho fissato per lunghissimi secondi tutti i furgoni DHL, GLS ecc. Al mercato, ho guardato i furgoni dei commercianti. Poi sono tornato sulle immagini dei furgonati e ho notato che le finestre, ricavate sui fianchi, sono spesso di dimensioni ridotte e tale per cui (probabilmente) anche la luce naturale all'interno del veicolo è limitata. Mi chiedo, inoltre, quanto paesaggio si possa scorgere quando si viaggia. Di sicuro, si guadagna in privacy. Ditemi se mi sto facendo troppi problemi ;) Carlo
In risposta al messaggio di carloposo del 07/04/2021 alle 17:11:46Ti consiglio di girare qualche concessionario per vederlo dal vivo (quando si potrà), meglio se ci andate tutti insieme così vedete come vi muovete dentro.
Grazie Elio, grazie mausone46. Faccio una riflessione banale e da profano. Non voglio offendere nessun possessore di furgonato qui, ma solo capire. Io ho guardato tutte le immagini, molti video, spulciato le schede tecnichee mi sono anche guardato in giro. Per comprendere le reali dimensioni dei mezzi ho fissato per lunghissimi secondi tutti i furgoni DHL, GLS ecc. Al mercato, ho guardato i furgoni dei commercianti. Poi sono tornato sulle immagini dei furgonati e ho notato che le finestre, ricavate sui fianchi, sono spesso di dimensioni ridotte e tale per cui (probabilmente) anche la luce naturale all'interno del veicolo è limitata. Mi chiedo, inoltre, quanto paesaggio si possa scorgere quando si viaggia. Di sicuro, si guadagna in privacy. Ditemi se mi sto facendo troppi problemi ;) Carlo