CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Quale Van, 5,60 o 6mt?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 15:18:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/04/2020 alle 11:21:15

guarda che giro, ho visitato mezza europa, sono andato quasi ovunque, la larghezza ti limita molto, la lunghezza per nulla se entro certi limiti, tu parli di 40/50 cm. questo è meno di niente così non me ne accorgo nemmeno della lunghezza, certo non vado sulle ciclabili
Diciamo che con questa “disposizione” nei luoghi dove il camper diventa ingombrante usi la Mini...
Un furgonato compatto rappresenta il compromesso.
È un po’ come le coppie che hanno l’integrale da 7 metri ed oltre... ma che lo lasciamo fermo ed aprono il garage ed usano lo scooter per girare... situazione non sempre percorribile e sicuramente esclusa per famiglie di tre o più componenti.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 22:29:40
In risposta al messaggio di Davnet75 del 25/04/2020 alle 15:18:07

Diciamo che con questa “disposizione” nei luoghi dove il camper diventa ingombrante usi la Mini... Un furgonato compatto rappresenta il compromesso. È un po’ come le coppie che hanno l’integrale da 7 metri ed oltre...
ma che lo lasciamo fermo ed aprono il garage ed usano lo scooter per girare... situazione non sempre percorribile e sicuramente esclusa per famiglie di tre o più componenti.
...
non proprio, quella è una foto che avevo, usando le strutture ricettive, mi sposto a piedi o con mezzi pubblici, per fortuna in Alto Adige hanno messo divieti ovunque, altrimenti troveremmo camperini sulle malghe al posto delle mucche, tanto è piccolo e devo arrivare ovunque 
6
Esseffe
Esseffe
15/08/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 12:20:03
Secondo voi tra un 6mt e n 6,36 che hanno lo stesso interasse c'è differenza nella manovrabilità nelle stradine di montagna?
Lo chiedo perchè sono in procinto di acquistare il mio primo camper puro e sto valutando diversi cose, una di queste la lunghezza 6mt o 6,36.
Stefano
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 13:42:47
in viaggio non fa molta differenza. Nel parcheggio invece ne fa molta.

occhio all'altezza anche per i costi: il traforo del bianco con un  camper di 3 metri costa 266 euro andata e ritorno invece di 71
stessa differenza per tutte le autostrade francesi. 
Differenze ci sono anche nelle tariffe dei traghetti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Esseffe
Esseffe
15/08/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 15:40:35
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2020 alle 13:42:47

in viaggio non fa molta differenza. Nel parcheggio invece ne fa molta. occhio all'altezza anche per i costi: il traforo del bianco con un  camper di 3 metri costa 266 euro andata e ritorno invece di 71 stessa differenza per tutte le autostrade francesi.  Differenze ci sono anche nelle tariffe dei traghetti
Grazie per la dritta sull'altezza, ero orientato sul Knaus Boxlife XL che è alto oltre 3mt, documentandomi e sentendo diversi pareri sto considerando altri mezzi come il Dreamer Camper Van XL che è alto 2,88mt  e lungo 6,36mt.
Chiedevo della differenza di guida in montagna perchè è li che userò principalmente il mezzo, inoltre il telaio heavy 4,25t comporta un consumo maggiore rispetto al light da 3,5? Ovviamente a parità di cilindrata che in questo caso sarebbe un 160cv.
Graziesmiley

Stefano
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 09:41:49
In risposta al messaggio di Esseffe del 16/09/2020 alle 12:20:03

Secondo voi tra un 6mt e n 6,36 che hanno lo stesso interasse c'è differenza nella manovrabilità nelle stradine di montagna? Lo chiedo perchè sono in procinto di acquistare il mio primo camper puro e sto valutando diversi cose, una di queste la lunghezza 6mt o 6,36.
In relazione a questo, abbiamo notato che il mio attuale Possl da 6,36 ha molto più sterzo e quindi una maggiore manovrabilità del mio precedente da 6 metri.
La cosa ci ha stupito, avendo notoriamente i due mezzi lo stesso interasse, che non è cambiato tra il vecchio Ducato versione 2006-14 e il nuovo attuale.
Ovviamente il mio vecchio furgonato Ducato da 6 metri era la vecchia versione, precedente a questa, e questo nuovo è su telaio Maxi, ma davvero mio marito è entusiasta perchè per le manovre ci si mette la metà del tempo e si gira in molto meno spazio.
Dovrebbe provare un Nuovo Ducato da 6 mt per paragonare, comunque la cosa ci ha stupito favorevolmente, se qualche esperto sa dove è la differenza ...
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:02:17
Se l'interasse e' lo stesso non vedo motivo perche il 6,36 giri in meno spazio. A mio parere e' soltanto l'impressione di tuo marito.
Giorgio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:03:07
In risposta al messaggio di raffaellalella del 17/09/2020 alle 09:41:49

In relazione a questo, abbiamo notato che il mio attuale Possl da 6,36 ha molto più sterzo e quindi una maggiore manovrabilità del mio precedente da 6 metri. La cosa ci ha stupito, avendo notoriamente i due mezzi lo stesso
interasse, che non è cambiato tra il vecchio Ducato versione 2006-14 e il nuovo attuale. Ovviamente il mio vecchio furgonato Ducato da 6 metri era la vecchia versione, precedente a questa, e questo nuovo è su telaio Maxi, ma davvero mio marito è entusiasta perchè per le manovre ci si mette la metà del tempo e si gira in molto meno spazio. Dovrebbe provare un Nuovo Ducato da 6 mt per paragonare, comunque la cosa ci ha stupito favorevolmente, se qualche esperto sa dove è la differenza ...
...
Nel restailing che abbiano cambiato la scatola dello sterzo non sapevo.
il problema del passo lungo rimane nei parcheggi stretti tra vetture, quando il dietro chiude ... chiude non ci son santi, la differenza con il 5,4m è un abisso, a volte proprio non ne esci.
chiaramente è un'esigenza molto sentita da chi usa il camper al posto della vettura ogni giorno. Per andarci solamente in vacanza sono d'accordo che il 6m offra migliore esperienza "vacanziera" a fronte di un passo un po'lunghetto.
Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 10:14:44
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2020 alle 13:02:17

Se l'interasse e' lo stesso non vedo motivo perche il 6,36 giri in meno spazio. A mio parere e' soltanto l'impressione di tuo marito.
Non è un'impressione, quest'anno abbiamo più volte verificato che il mezzo, pur essendo 6,36, gira in molto meno spazio che il vecchio da 6. Con il vecchio ci abbiamo fatto 230.000 km, avrà pure in testa mio marito come girava e quanto spazio e quante manovre ci volevano per una inversione a U... lui dice che lo sterzo è decisamente migliore, non so se il fatto che sia sul Maxi abbia qualche valore.
Comunque era solo una constatazione, ci siamo solo stupiti, visto che il passo è identico tra il 6 e il 6.36, e non è cambiato rispetto al vecchio modello.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link