CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Quali camper con meno svalutazione nel tempo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:30:02
salve , ma mi piacerebbe stilare una lista dei camper che si svalutano meno nel tempo ...   vediamo se ci acchiappo!

hymer  carthago  arca  laika  

la lista sarebbe lunga ...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:10:01
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/05/2019 alle 10:30:02

salve , ma mi piacerebbe stilare una lista dei camper che si svalutano meno nel tempo ...   vediamo se ci acchiappo! hymer  carthago  arca  laika   la lista sarebbe lunga ...  
Concorde
morelo
insomma tutti i camper di fascia alta o altissima 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:33:38

salve , ma mi piacerebbe stilare una lista dei camper che si svalutano meno nel tempo ...   vediamo se ci acchiappo! hymer  carthago  arca  laika   la lista sarebbe lunga ...  

Non è semplice rispondere in modo accettabile. Io credo solo che per i camper di fascia bassa sia il mercato a definirne la svalutazione. Per i camper di fascia alta, è invece molto difficile, impossibile poter affermare che perdano tot all'anno. Se uno ha un camper entry level, pagato 50.000 Euro, lo vende facilmente perché il suo prezzo sarà abbordabile da una vasta clientela in cerca di un mezzo a spender poco. Quindi è richiesto dal mercato, il Concessionario lo ritira senza problemi perché sa che lo realizzerà in breve tempo.

Il camper di fascia alta, invece, è ritirato dal Concessionario solo se compri un altro camper di fascia alta; se lo vuoi solo cedere o cedere in permuta di una fascia media o bassa, non lo ritira; in pratica mai e poi mai ti darà Euro in contanti, sia che cedi senza permuta che con permuta. A questo punto ti devi arrangiare a venderlo da solo, trovando un privato disposto a pagare più di un fascia bassa o media per avere comunque un camper di qualche anno; pertanto devi trovare un camperista che sa quello che cerca disposto a spendere una cifra considerevole. Tieni conto che, poi, chi è disposto a spendere una cifra considerevole (più di un fascia bassa, per intenderci) a quel punto potrebbe permettersi anche l'acquisto del nuovo anziché dell'usato.

Conosco dei camperisti, con i quali ci vediamo spesso, che hanno camper di fascia molto alta, comprati usati, a meno di metà prezzo del nuovo, con poca anzianità; per gli stessi anni, un fascia bassa o media avrebbe reso almeno oltre il 60 del prezzo del nuovo. In altre parole, il camper usato di fascia bassa e media ha un vasto mercato dettato dalla massa di persone in cerca di un camper  spender poco. Il camper di fascia alta non ha mercato, ha solo occasioni che possono arrivare dopo anni. Se dopo quattro anni perdi 20.000 Euro su un fascia bassa, dopo quattro anni potresti perdere anche 70.000 Euro su un fascia alta. Ovviamente ci sono eccezioni sia nel primo che nel secondo caso.

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:53:49
A parte quelli di fascia altissima, ho constatato di persona che attualmente i furgonati sono quelli che si svalutano meno perchè adesso c'è il boom di questo tipo di VR.
Magari tra qualche anno il boom finisce e si svaluteranno come gli altri.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:59:06
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/05/2019 alle 12:53:49

A parte quelli di fascia altissima, ho constatato di persona che attualmente i furgonati sono quelli che si svalutano meno perchè adesso c'è il boom di questo tipo di VR. Magari tra qualche anno il boom finisce e si svaluteranno come gli altri.  
in effetti è come dici ,i van attualmente  pare siano quelli  che si svalutano di meno... e rimangono anche quelli più vendibili nell'immediato.

Modificato da immortale1 il 29/05/2019 alle 12:59:48
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 15:49:35
Si, infatti ne abbiamo approfittato ed abbiamo realizzato molto più di quanto ci aspettavamo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 17:25:30
Ero convinto di essere intervenuto in questa discussione, invece era un'altra.
Incollo di seguito:
È sempre molto interessante osservare l'evoluzione dei mercati. Quello degli usati vecchissimi, in questi ultimi anni ha preso piede in maniera esponenziale, almeno così mi sembra. 
Spesso sono utilizzati dai così detti stanziali e, appunto, stanno sempre nello stesso posto per questioni tecniche o per questioni economiche del proprietario. 
Molte di queste persone hanno avuto difficoltà nella vita e, purtroppo per loro, il camper rappresenta l'ultima spiaggia,  altri lo hanno scelto di propria iniziativa pur di avere un letto e un tetto senza far niente, tra l'altro costa meno un vecchio camper rispetto ad un l0cul0 in cimiterolaugh. 
Comunque sia, sono persone che qualche migliaio di euro lo spendono volentieri anche per rottami pericolosi. 
Poi ci sono le mode... e sempre in questi ultimi anni, spopolano i pullmini vetrati col soffietto. 
Poi, secondo me, l'affare vero lo fa chi compra bene un usato ed è capace di rivenderlo per più soldi. 
Sul nuovo, al massimo si riuscirà a pareggiare (con moltissima fortuna). 
Il nuovo, come già scritto da altri, anche secondo me, più è costato e più facilmente se ne vedrà abbattersi il valore in punti percentuali annui. 

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 17:59:59
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 17:25:30

Ero convinto di essere intervenuto in questa discussione, invece era un'altra. Incollo di seguito: È sempre molto interessante osservare l'evoluzione dei mercati. Quello degli usati vecchissimi, in questi ultimi anni ha
preso piede in maniera esponenziale, almeno così mi sembra.  Spesso sono utilizzati dai così detti stanziali e, appunto, stanno sempre nello stesso posto per questioni tecniche o per questioni economiche del proprietario.  Molte di queste persone hanno avuto difficoltà nella vita e, purtroppo per loro, il camper rappresenta l'ultima spiaggia,  altri lo hanno scelto di propria iniziativa pur di avere un letto e un tetto senza far niente, tra l'altro costa meno un vecchio camper rispetto ad un l0cul0 in cimitero.  Comunque sia, sono persone che qualche migliaio di euro lo spendono volentieri anche per rottami pericolosi.  Poi ci sono le mode... e sempre in questi ultimi anni, spopolano i pullmini vetrati col soffietto.  Poi, secondo me, l'affare vero lo fa chi compra bene un usato ed è capace di rivenderlo per più soldi.  Sul nuovo, al massimo si riuscirà a pareggiare (con moltissima fortuna).  Il nuovo, come già scritto da altri, anche secondo me, più è costato e più facilmente se ne vedrà abbattersi il valore in punti percentuali annui.   
...
con la crisi di questi ultimi anni in italia  molte persone hanno optato per l'acquisto di un camper  a basso prezzo giusto per avere un tetto sotto la testa e non finire sotto un ponte  ... 
sul nuovo difficilmente poi a rivenderlo ci si guadagna ,di regola una buona parte di iva la si perde il giorno dopo acquistato .
sull'usato può capitare l'occasione che poi a rivenderlo ci si guadagna qualche soldo o per lo meno non ci si perdono soldi .
pare che il mercato negli ultimi due anni sia aumentato anche nelle vendite sul  nuovo di mezzi medio bassi entro i 50000 ,in molti li comprano a rate con vari  finanziamenti ,diciamo che nonostante la crisi in italia il mercato sta tirando ..

Modificato da immortale1 il 30/05/2019 alle 18:04:01
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 18:57:41

Secondo la moda del momento, nella classifica il marchio conta relativamente, oggi come oggi, exequo metterei i furgonati e i camper 7m letti gemelli sia che  siano motorhome che profilati. 
​​​​​​Il primo in assoluto, naturalmente il mio. 
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 19:16:43

Non mi convince la tesi secondo la quale il primo giorno si perda il valore dell'Iva. Un camper costa un tot, Iva o non Iva; quel tot è quello che si paga. Ovviamente, il primo anno avrà una massima svalutazione annuale, svalutazione annuale che cala man mano che passano gli anni. Se io compro un camper che pago 80.000 Euro è indipendentemente dall'Iva, quel camper, su strada, costa così. L'anno dopo, od il giorno dopo, se vado a rivenderlo, non posso pretenderne 80.000 o 75.000. Posso pretenderli, sarebbe lecito, ma io che voglio comprare un camper su quella cifra, magari pure lo stesso modello, preferisco prenderlo nuovo anche spendendo 5.000 Euro in più; se non altro per non avere un passaggio di proprietà nello storico del mezzo. Quello che ci rimetto il primo anno è quanto un cliente è disposto a risparmiare per un mezzo usato che costa quasi quanto uno nuovo. Io preferirei spendere anche il 25% in più pur di averlo nuovo piuttosto che usato, su un mezzo di quel prezzo. Quindi, secondo me, e ripeto secondo me, non è l'Iva...

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/05/2019 alle 19:17:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 19:55:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2019 alle 19:16:43

Non mi convince la tesi secondo la quale il primo giorno si perda il valore dell'Iva. Un camper costa un tot, Iva o non Iva; quel tot è quello che si paga. Ovviamente, il primo anno avrà una massima svalutazione annuale,
svalutazione annuale che cala man mano che passano gli anni. Se io compro un camper che pago 80.000 Euro è indipendentemente dall'Iva, quel camper, su strada, costa così. L'anno dopo, od il giorno dopo, se vado a rivenderlo, non posso pretenderne 80.000 o 75.000. Posso pretenderli, sarebbe lecito, ma io che voglio comprare un camper su quella cifra, magari pure lo stesso modello, preferisco prenderlo nuovo anche spendendo 5.000 Euro in più; se non altro per non avere un passaggio di proprietà nello storico del mezzo. Quello che ci rimetto il primo anno è quanto un cliente è disposto a risparmiare per un mezzo usato che costa quasi quanto uno nuovo. Io preferirei spendere anche il 25% in più pur di averlo nuovo piuttosto che usato, su un mezzo di quel prezzo. Quindi, secondo me, e ripeto secondo me, non è l'Iva... Giovanni
...
Dire che si perde l iva penso sia un modo di dire, ma per significare che il primo anno si perde circa un 20% in ogni caso.
Poi, ogni ulteriore anno, secondo me si puo calcolare una perdita di un ulteriore 5% annuo.
Poi ovviamente varia da camper a camper e da marca a marca.
Dopo i 10 anni la svalutazione secondo me scende piu in fretta anche perchè moltii concessionari non ritirano in permuta camper con piu di 10 anni, ma solo in conto vendita.

Da mia esperienza, se poi il mezzo è immatricolato oltre 35q, ci si puo anche rimettere un 25-30% rispetto a identico mezzo immatricolato entro 35q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 08:07:06
Secondo me non è una questione di marchi:
  • KM
  • Rimessato o meno
  • Manutenzione e tagliandi regolari
  • Unico proprietario o meno
Probabilmente si trova lo stesso mezzo dello stesso anno con lo stesso allestimento con una differenza percentuale a 2 cifre sulla base dei valori citati.
Opinione personale

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 10:43:52
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/05/2019 alle 08:07:06

Secondo me non è una questione di marchi:KM Rimessato o meno Manutenzione e tagliandi regolari Unico proprietario o menoProbabilmente si trova lo stesso mezzo dello stesso anno con lo stesso allestimento con una differenza percentuale a 2 cifre sulla base dei valori citati. Opinione personale  
anche gli accessori montati per me  fanno la differenza aumentando il valore del camper diventando più interessante ,anche se i concessionari fanno finta di dargli  poco peso quando lo si da  in permuta su uno nuovo .. 

Modificato da immortale1 il 31/05/2019 alle 10:45:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 13:58:04
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/05/2019 alle 08:07:06

Secondo me non è una questione di marchi:KM Rimessato o meno Manutenzione e tagliandi regolari Unico proprietario o menoProbabilmente si trova lo stesso mezzo dello stesso anno con lo stesso allestimento con una differenza percentuale a 2 cifre sulla base dei valori citati. Opinione personale  
Penso che il discorso debba farsi a parità di condizioni, conservazione, km e anno, altrimenti introduciamo tante variabili che non se ne esce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 14:05:15
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/05/2019 alle 10:43:52

anche gli accessori montati per me  fanno la differenza aumentando il valore del camper diventando più interessante ,anche se i concessionari fanno finta di dargli  poco peso quando lo si da  in permuta su uno nuovo .. 
Sull acquisto io gli accessori li considero al contrario, cioè se dovessi prendere un usato lo vorrei meno accessoriato possibile e meno pastrocchiato possibile.
Spesso si paga per accessori inutili o montati non come avremmo voluto, o ormai obsoleti o di cattiva qualità.

Per esempio per me tendalino, portabici, portamoto, condizionatore, generatore seconda batteria, sono solo pesi inutili che quindi dovrei smontare e buttare alle ortiche rimanendo i buchi.
Pannelli solari o altre apparecchiature elettroniche dopo 10 anni sono cose obsolete e che c'è di molto meglio e piu efficente in giro, quindi meglio niente e poi provvedere.

Unico accessorio che io valuto e anche molto è il gancio di traino perchè spesso su mezzo usato non è neppure possibiile installarlo e al giorno d'oggi è l unico modo vero per non girare sovrappeso e quindi dovendo comperare un usato lo cercherei assolutamente con gancio di traino.

Cosa che invece mi fanno sicuramente rifiutare anche un camper bellissimo e regalato, è il WC nautico.

Poi, ovvio che ognuno ha la sua idea su queste cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 14:06:37
Domanda e offerta, questa la regola, poi di solito se vendi a privato aumenti un po il prezzo, tanto siamo tutti levantini e una trattativa l'acquirente la vorrà fare,
Se poi al limite lo regali, credo che trovi pure chi ti chiede di pagargli il passaggio. 
​​​​​​Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 16:01:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2019 alle 14:06:37

Domanda e offerta, questa la regola, poi di solito se vendi a privato aumenti un po il prezzo, tanto siamo tutti levantini e una trattativa l'acquirente la vorrà fare, Se poi al limite lo regali, credo che trovi pure chi ti chiede di pagargli il passaggio.  ​​​​​​Roberto 
Non hai detto una cosa troppo remota.
Chi si trovasse un camper molto vecchio e che volesse rottamarlo, leggevo che ha un bel problema in quanto i demolitori per rottamare un camper chiedono cifre assurde visto la presenza di materiali "non convenzionali" e quindi rifiuto speciale, come la VTR.
A quel punto, molti cercano di regalarlo e penso che gli convenga anche pagare il passaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 18:26:05
Secondo me la regola è uno... quello che vuoi vendere è quello che si svaluta di più, quello che vuoi comprare è quello che si svaluta di meno laugh

Le variabili sono troppe, e a meno di non sapere già di volerlo vendere l'anno prossimo, qualsiasi ipotesi che si fa ora può essere ribaltata quando, fra qualche anno, lo si vorrà rivendere.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 15:29:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 16:01:38

Non hai detto una cosa troppo remota. Chi si trovasse un camper molto vecchio e che volesse rottamarlo, leggevo che ha un bel problema in quanto i demolitori per rottamare un camper chiedono cifre assurde visto la presenza
di materiali non convenzionali e quindi rifiuto speciale, come la VTR. A quel punto, molti cercano di regalarlo e penso che gli convenga anche pagare il passaggio.
...
Infatti non li rottamano, bene o male continuano a vivere a bordo strada, forse hai ragione tu, sono parzialmente regalati, senza passaggio, 
eventualmente il  pagamento è in natura, una sveltina e via. laugh
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 19:04:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2019 alle 15:29:57

Infatti non li rottamano, bene o male continuano a vivere a bordo strada, forse hai ragione tu, sono parzialmente regalati, senza passaggio,  eventualmente il  pagamento è in natura, una sveltina e via.  Roberto 
Basta che la acquirente che paga in natura sia messa meglio che il camper da regalare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 08:50:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2019 alle 19:04:56

Basta che la acquirente che paga in natura sia messa meglio che il camper da regalare
Non l'ho verificato, ma il dubbio c'è e che vadino di "pari passo",si presume che un vecchio camper sia di un vecchio proprietario,
allora tutto torna.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/06/2019 alle 08:52:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link