Ciao a tutti,
Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540.
Sapendo quello che vado a perdere (ovvero grandissima abitabilità), so che guadagnerei notevolmente in manovrabilità e raggiungimento di posti montani un po' più sperduti. Soprattutto dando moooolto meno nell'occhio e parcheggiando pressoché ovunque.
Ho fatto un giro e in più occasioni mi sono stati presentati i van Etrusco (o ribrandizzati CSM), i Sunlight, oltre che la solita e spropositata gamma trigano (challenger, mclouis, chausson, benimar etc..etc..etc...).
Ora mi chiedo, sui 60.000 quale potrebbe essere il miglior rapporto qualità prezzo da trovare?
Vorrei focalizzarmi quale sia meglio anche come qualità costruttiva. Vorrei tanto dire paragonabile al mio mansardato...che ha appena fatto 26 anni di servizio (io sono il secondo proprietario) e 150mila km portandomi quest'anno in vacanza tra Tonale, Val di Non, Val di Rabbi etc...etc...
Ecco, il mio cambiarlo è perché in certe zone non sono potuto andare visto la sua dimensione (o magari la mia "non sicurezza" a fargli fare certe strade).
Mi piacerebbe averlo con un minimo di possibilità di metterci su le mani perché smonterei dal mio mansardato tutto il sistema litio e fb e lo rimonterei sul van.
Mi piacerebbe avere informazioni da chi ha esperienza con questi mezzi e quindi dirmi nel concreto come funzionano.
Grazie mille.
Modificato da LucArm82 il 09/08/2026 alle 20:43:43