In risposta al messaggio di LucArm82 del 09/08/2026 alle 20:42:04Sui 60 prendi solo quelli che hai scritto...mezzi onesti e funzionali.
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sapendo quello che vado a perdere (ovvero grandissima abitabilità), so che guadagnerei notevolmente in manovrabilità e raggiungimentodi posti montani un po' più sperduti. Soprattutto dando moooolto meno nell'occhio e parcheggiando pressoché ovunque. Ho fatto un giro e in più occasioni mi sono stati presentati i van Etrusco (o ribrandizzati CSM), i Sunlight, oltre che la solita e spropositata gamma trigano (challenger, mclouis, chausson, benimar etc..etc..etc...). Ora mi chiedo, sui 60.000 quale potrebbe essere il miglior rapporto qualità prezzo da trovare? Vorrei focalizzarmi quale sia meglio anche come qualità costruttiva. Vorrei tanto dire paragonabile al mio mansardato...che ha appena fatto 26 anni di servizio (io sono il secondo proprietario) e 150mila km portandomi quest'anno in vacanza tra Tonale, Val di Non, Val di Rabbi etc...etc... Ecco, il mio cambiarlo è perché in certe zone non sono potuto andare visto la sua dimensione (o magari la mia non sicurezza a fargli fare certe strade). Mi piacerebbe averlo con un minimo di possibilità di metterci su le mani perché smonterei dal mio mansardato tutto il sistema litio e fb e lo rimonterei sul van. Mi piacerebbe avere informazioni da chi ha esperienza con questi mezzi e quindi dirmi nel concreto come funzionano. Grazie mille.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 09/08/2026 alle 20:42:04Ciao, io provo a risponderti per quelle che sono state le mie impressioni lo scorso anno quando ho scelto il nuovo mezzo. Venivo da un modestissimo Rimor Europeo del 98 che con la mia compagna abbiamo deciso di cambiare durante le ultime ferie estive, perciò a settembre siamo andati in fiera a Parma ed abbiamo visto praticamente tutti i mezzi presenti nella categoria semi-integrali e van con prezzi dai 50 ai 90 mila euro.
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sapendo quello che vado a perdere (ovvero grandissima abitabilità), so che guadagnerei notevolmente in manovrabilità e raggiungimentodi posti montani un po' più sperduti. Soprattutto dando moooolto meno nell'occhio e parcheggiando pressoché ovunque. Ho fatto un giro e in più occasioni mi sono stati presentati i van Etrusco (o ribrandizzati CSM), i Sunlight, oltre che la solita e spropositata gamma trigano (challenger, mclouis, chausson, benimar etc..etc..etc...). Ora mi chiedo, sui 60.000 quale potrebbe essere il miglior rapporto qualità prezzo da trovare? Vorrei focalizzarmi quale sia meglio anche come qualità costruttiva. Vorrei tanto dire paragonabile al mio mansardato...che ha appena fatto 26 anni di servizio (io sono il secondo proprietario) e 150mila km portandomi quest'anno in vacanza tra Tonale, Val di Non, Val di Rabbi etc...etc... Ecco, il mio cambiarlo è perché in certe zone non sono potuto andare visto la sua dimensione (o magari la mia non sicurezza a fargli fare certe strade). Mi piacerebbe averlo con un minimo di possibilità di metterci su le mani perché smonterei dal mio mansardato tutto il sistema litio e fb e lo rimonterei sul van. Mi piacerebbe avere informazioni da chi ha esperienza con questi mezzi e quindi dirmi nel concreto come funzionano. Grazie mille.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 10/08/2026 alle 09:19:35Praticamente hai distrutto tutto il mondo van Trigano levando Mobilvetta e Arca che hanno i mobili laccati...secondo me hai esagerato un pò...ne ho avuti 2 un 540 e un 599 versione sport e Plus non ho avuto pensili che si muovevano con un dito se paragoni ai camper di 20 anni fà sicuramente il mobilio ti può sembrare "di cartone". Sono mezzi che se vai a vedere il furgone sta a secondo della dotazione sui 35-40 e circa 15-20k a seconda della dotazione quindi come ho detto prima mezzi onesti e per la mia esperienza funzionali. Di sicuro il Malibù 540 è un'altro paio di maniche ma il costo è proibitivo. Spendere tanti soldi per un furgone 540 che non riesci neanche a muoverti dentro puoi solo girarti su te stesso e con un bagno che al massimo ci puoi fare una pisciatina non lo concepisco proprio. Per quanto riguarda i furgoni assemblati ne ho avuto uno il costo è pure superiore e di solito trovi furgoni massacrati...e soprattutto un giorno che lo vuoi rivendere te lo dai in faccia...soldi buttati.
Ciao, io provo a risponderti per quelle che sono state le mie impressioni lo scorso anno quando ho scelto il nuovo mezzo. Venivo da un modestissimo Rimor Europeo del 98 che con la mia compagna abbiamo deciso di cambiare durantele ultime ferie estive, perciò a settembre siamo andati in fiera a Parma ed abbiamo visto praticamente tutti i mezzi presenti nella categoria semi-integrali e van con prezzi dai 50 ai 90 mila euro. Per tutto il gruppo Trigano devo dire che son rimasto estremamente deluso, il mobilio sembrava fatto di cartone, pensili che flettevano facendo leggera forza con un dito, poi di base tutti uguali se non qualche colore o modanatura. Sui modelli di fascia alta (da 75-80 mila euro in su come Laika, Mobilvetta, Adria, etc) la questione un po' cambiava ma erano decisamente fuori dal nostro budget. Alla fine stavamo per prendere un semi-integrale slim della Giotti che tra i marchi economici è quello che più ci sembrava fatto bene finchè non abbiamo visto il Malibu Relax. Qualità del mobilio decisamente superiore a qualsiasi altro mezzo di pari prezzo (non che poi questo sia esente da difetti, ma avendo provato a smontare la dinette ho constatato in prima persona che il legname è fatto bene). Non economico in termini assoluti, ma economico per il marchio di riferimento. Non è un 540 ma un 640 perciò non credo risponda proprio alla tua domanda, ma era per darti la mia impressione sulla qualità percepita di cosa offra il mercato ora. Attenzione poi a fare confronti con mezzi vecchi, se pensi al mobilio dei camper di inizi anni 2000 e speri di trovare la stessa robustezza ora resterai deluso. E' anche oggettivo però che 20-30 anni fa trovar un mezzo in regola con il peso era molto difficile, perciò le due strade hanno dovuto col tempo trovare un punto d'incontro. Senza tirarla troppo per le lunghe, mi ritrovassi nella situazione iniziale di dover acquistare un mezzo con un budget di 60 mila euro, lo farei decisamente assemblare da un allestitore, senza pensarci proprio due volte. Mettere mano ad un mezzo già costruito per adeguar l'impianto elettrico spesso è un lavoro che fa impazzire se vuoi fare le cose fatte bene, soprattutto su un 540 dove gli spazi sono risicati. Anche questione isolamento, non c'è paragone tra i mezzi che passano per una linea di montaggio ad un van allestito ad hoc con Armaflex od equivalenti nei punti giusti.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2026 alle 11:34:10La Mobilvetta da Parma lascia (c'è un bel servizio anchi qui su COL) la serie "laccata" Admiral per andare su una serie molto più economica proprio per andare a fare concorrenza al Malibu Relax che è tutta un'altra cosa rispetto ai classici Malibù . Se vai in fiera a Parma montaci sopra e vedrai che dentro ci giri meglio di tutti gli altri van ...per il bagno concordo...ma devo ancora trovare un bagno come si deve, per ora regge il sistema combi ma ...lo spazio è sempre quello..
Praticamente hai distrutto tutto il mondo van Trigano levando Mobilvetta e Arca che hanno i mobili laccati...secondo me hai esagerato un pò...ne ho avuti 2 un 540 e un 599 versione sport e Plus non ho avuto pensili che simuovevano con un dito se paragoni ai camper di 20 anni fà sicuramente il mobilio ti può sembrare di cartone. Sono mezzi che se vai a vedere il furgone sta a secondo della dotazione sui 35-40 e circa 15-20k a seconda della dotazione quindi come ho detto prima mezzi onesti e per la mia esperienza funzionali. Di sicuro il Malibù 540 è un'altro paio di maniche ma il costo è proibitivo. Spendere tanti soldi per un furgone 540 che non riesci neanche a muoverti dentro puoi solo girarti su te stesso e con un bagno che al massimo ci puoi fare una pisciatina non lo concepisco proprio. Per quanto riguarda i furgoni assemblati ne ho avuto uno il costo è pure superiore e di solito trovi furgoni massacrati...e soprattutto un giorno che lo vuoi rivendere te lo dai in faccia...soldi buttati. Comunque ci sono delle vie di mezzo adesso è pieno di Van usati con pochi km pure blasonati di gente pentita che pensava di fare la vanlife come su YouTube e si è accorta che era una cosa in pratica non proprio fattibile...la libera è vietata in quasi tutti i paesi europei e in Italia pure ormai quasi dappertutto.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 09/08/2026 alle 20:42:04Mi ha incuriosito il tuo post... perchè noi stiamo andando nella direzione opposta...
In risposta al messaggio di Grigno del 10/08/2026 alle 15:55:15NON voglio passare per quello che il suo camper è il più bello la mia è stata una scelta DETTATA dal cancello entrata casa e non so se il mobilio degli altri knaus sia uguale il mio è robusto la doccia col tendino è direi comoda ben fatta il piano robusto con rivestimento passaruota ecc per il PORTELLONE guarda che sia ben allineato e un pò di GRASSO sui pezzi che si infilano porta anterore aperta e si chiude MOLTO meglio
Mi ha incuriosito il tuo post... perchè noi stiamo andando nella direzione opposta... Voglio dire... noi abbiamo un Challenger del 2018, quello che vedi nella foto. Top di gamma ? no! Onesto? molto! Vale i soldi spesi? sì,tutti! Dopo ormai 8 anni intensi e 2 figli che ci stnno crescendo dentro... lo cambiamo solo perchè è in arrivo il terzo figlio. Lo scorso anno, che eravamo ormai sconsolati dal non arrivo del terzo figlio stavamo guardando i Knaus, che ci sono sembrati i più equilibrati nel rapporto qualità prezzo e perchè, nel nostro caso diventerà d'obbligo, il passaggio ai 42,5 q e, da un lato knaus è il marchio che consente più scelta con modelli a 42,5q, dall'altro, il letto basculante che scende nella zona gorno (versione vario, non quello da 176 cm che montano tutti gli altri tra cui Triganò) è quello che ci ha convinto di più. Onestamente, se non andassi sempre in giro con 2 figli ed il terzo in arrivo, ricomprerei il mio stesso camper, con la cappelliera sopra la cabina... mica il vetro da sauna e lo stivaggio ridotto :). Difetti dopo l'intenso utilizzo? bè... ci piace la montagna e tendo ad avere un buon passo nella guida... quindi oggi prenderei il motore da 180 cv... all'epoca c'era il 150... ma decidemmo di risparmiare. Mobilio e tutto il resto? promossi a pieni voti: no rumori, rumorini, rumoretti. Le ante flettono...? Forse... anche se l'ho scoperto adesso provando... ma, meno male... il camper non è rigido... e te lo dice uno che va in montagna e parcheggia anche a bordo strada, come si riesce, prima delle escursioni. Il profilino (verticale) del piano della cucina, sullo spigolo dalla parte della porta si è sbucciato... ma ci mettiamo sempre la mano per salire e scendere... Ah... Ecco... un difetto.... noi non stiamo a veder di essere sempre perfettamente in piano e a volte capita che il portellone laterale debba esser sbattuto con forza per riuscire a chiuderlo... ma vedo che si lamentano anche quelli che hanno van ben più costosi e balsonati... quindi, un consiglio: evita il portellone a chiusura automatica... ricordando anche che quel che non c'è non si può rompere! In ultimo, visto che, come ti dicevo, noi pensiamo di andare verso un mansardato, sempre del gruppo Trigano, con tutta probabilità Adria... perchè la nostra esperienza è che non è un top di gamma, ma la qualità c'è ed è dove serve! A settembre andremo in fiera in cerca della permuta... incrociando le dita... che devo pure trovare il rimessaggio, visto che il VAN ci sta nel parcheggio auto sotterraneo ...
In risposta al messaggio di LucArm82 del 09/08/2026 alle 20:42:04Passato da un semintegrale di 670cm, temporaneamente ad un van da 6 metri e recentemente ritornato ad un semintegrale da 660centimetri.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2026 alle 17:25:57guarda in casa Possl o detfless, in un noto rivenditore di Bruslengo trovi molti prontaconsegna a cifre che ti interessano
Passato da un semintegrale di 670cm, temporaneamente ad un van da 6 metri e recentemente ritornato ad un semintegrale da 660centimetri. La prima cosa che noterai nel van, e' lo spazio interno ridotto. Ma e' il prezzo da pagareper la maneggevolezza. Un van da 540 centimetri e' veramente molto piccolo. Sicuramente meglio un sei metri, anche se perdi un po' in manovrabilita' (passo rispettivamente di 345 e 405 centimetri). Per due persone, 6 metri e' un giusto compromesso tra maneggevolezza e comodita', secondo me. Con un budget di 60mila euro o poco piu' oggi hai molta scelta. Molti allestitori hanno presentato nuovi modelli con costi vicini a questa cifra. Te ne renderai conto a Parma. Personalmente ho sempre avuto motorhome / semintegrali, ma il van non mi e' dispiaciuto affatto. Ho usato per un certo periodo un van Dreamer / Rapido da 6 metri come detto, e mi e' sembrato ben fatto. Mi sono sempre trovato bene con veicoli Laika che, a mio parere, hanno un buon rapporto prezzo qualita', E a ben vedere, non costano molto di piu' di veicoli paragonabili. Sicuramente Laika offre una assistenza post vendita credo unica nel settore.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2026 alle 11:34:10"Praticamente hai distrutto tutto il mondo van Trigano" purtroppo la qualità percepita salendo sui vari mezzi in fiera per me è stata questa. Non metto in dubbio che in passato ogni marchio possa essere stato ottimo, ma quando un brand viene acquisito ed inglobato l'azienda che acquista lo fa per estendere le quote di mercato, creare sinergie ed abbattere i costi. Sul mondo camper questo lo puoi tradurre come standardizzazione della produzione e lo riscontri con mobilio e disposizioni interne praticamente uguali tra i brand, la qualità inevitabilmente diminuisce perché quando sei tu ad imporre il prezzo ai fornitori dati i volumi d'ordine, il fornitore non potrà far altro che lentamente abbassare la qualità per erodere margine operativo.
Praticamente hai distrutto tutto il mondo van Trigano levando Mobilvetta e Arca che hanno i mobili laccati...secondo me hai esagerato un pò...ne ho avuti 2 un 540 e un 599 versione sport e Plus non ho avuto pensili che simuovevano con un dito se paragoni ai camper di 20 anni fà sicuramente il mobilio ti può sembrare di cartone. Sono mezzi che se vai a vedere il furgone sta a secondo della dotazione sui 35-40 e circa 15-20k a seconda della dotazione quindi come ho detto prima mezzi onesti e per la mia esperienza funzionali. Di sicuro il Malibù 540 è un'altro paio di maniche ma il costo è proibitivo. Spendere tanti soldi per un furgone 540 che non riesci neanche a muoverti dentro puoi solo girarti su te stesso e con un bagno che al massimo ci puoi fare una pisciatina non lo concepisco proprio. Per quanto riguarda i furgoni assemblati ne ho avuto uno il costo è pure superiore e di solito trovi furgoni massacrati...e soprattutto un giorno che lo vuoi rivendere te lo dai in faccia...soldi buttati. Comunque ci sono delle vie di mezzo adesso è pieno di Van usati con pochi km pure blasonati di gente pentita che pensava di fare la vanlife come su YouTube e si è accorta che era una cosa in pratica non proprio fattibile...la libera è vietata in quasi tutti i paesi europei e in Italia pure ormai quasi dappertutto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2026 alle 13:39:09Hai centrato perfettamente il problema
Sono tanti gli aspetti da valutare in un camper o van che sia. Puoi avere un buon mobilio o una buona coibentazione o una buona impiantistica idraulica ed elettrica o una buona pianta. Il problema è che non esiste un solo mezzo che abbia tutto questo contemporaneamente.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2026 alle 13:39:09ti assicuro che esiste, devi solamente cercare il mezzo che ti piacerebbe avere, o come lo vorresti, hai tralasciato il riscaldamento, se Alde è tutto un’altro mondo
Sono tanti gli aspetti da valutare in un camper o van che sia. Puoi avere un buon mobilio o una buona coibentazione o una buona impiantistica idraulica ed elettrica o una buona pianta. Il problema è che non esiste un solo mezzo che abbia tutto questo contemporaneamente.
In risposta al messaggio di costantino64 del 10/08/2026 alle 17:45:29acquistato da loro un Dethleffs HR640 di cui sono soddisfatto, ma il mio consiglio è particolarmente sulla meccanica con telaio heavy ma non penso che ci sia questa variante sul 540
guarda in casa Possl o detfless, in un noto rivenditore di Bruslengo trovi molti prontaconsegna a cifre che ti interessano
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2026 alle 07:18:43Tipo quale van ha tutto questo?
ti assicuro che esiste, devi solamente cercare il mezzo che ti piacerebbe avere, o come lo vorresti, hai tralasciato il riscaldamento, se Alde è tutto un’altro mondo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/08/2026 alle 07:54:48Truma combi sotto il letto.
è un più costoso di quello preventivato ma lo ritengo un buon van con in aggiunta il cambio automatico
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2026 alle 07:09:38Un ducato 540 KM0 lo porti via a 30 mila euro attualmente. Mezzo nuovo. Con 30 mila euro non fai una camperizzazione di un 540?
Senza tirarla troppo per le lunghe, mi ritrovassi nella situazione iniziale di dover acquistare un mezzo con un budget di 60 mila euro, lo farei decisamente assemblare da un allestitore, senza pensarci proprio due volte. trovami un’allestitore che per 60.000 euro lo farebbe, devi metterci anche la motrice nel prezzo