CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Qualità costruttiva Van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 43
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1468
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 13:45:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/08/2026 alle 07:26:16

acquistato da loro un Dethleffs HR640 di cui sono soddisfatto, ma il mio consiglio è particolarmente sulla meccanica con telaio heavy ma non penso che ci sia questa variante sul 540
tra due settimane dovrebbe andare in produzione il mio, cosi' almeno saremo in 2 sul forumlaugh
Costantino
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2246
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 15:09:12
In risposta al messaggio di costantino64 del 12/08/2026 alle 13:45:49

tra due settimane dovrebbe andare in produzione il mio, cosi' almeno saremo in 2 sul forum
ottimo così finalmente il mio avrà un fratellolaugh
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2246
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 15:17:20
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/08/2026 alle 09:15:23

Un ducato 540 KM0 lo porti via a 30 mila euro attualmente. Mezzo nuovo. Con 30 mila euro non fai una camperizzazione di un 540? 
dove?
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 17:29:28
Ma noto che in tanti dite che il 540 è piccolo, che il bagno è risicato etc...etc...ed è meglio un 599.
Ora io chiedo, la parte "sacrificata" non dovrebbe essere la dinette (vedendo i tavolini ripiegabili che mettono sul 540)?
Inoltre il mio mansardato è 612, è vero, il letto principale è la mansarda per cui tutta la lunghezza del veicolo è spazio vivibile (con cucina in coda), un 599 non è praticamente pari ingombro? Nel senso, io propendevo per un 540 perché poi si girerebbe in due (con cane annesso) e, ripeto, so che sia sul 599 che sul 540 non avrei vivibilità come il mio mansardato. Per cui se devo restringermi passerei a quello più maneggevole e "parcheggiabile ovunque". Noi facciamo pochissimi campeggi/aree sosta da stanziali. Principalmente libera o aree comunali per una notte e poi via.
Ma tornando alla coibentazione, ovvio c'è chi scomoda knaus, laika, Hymer etc...anche possl. 
Ma a questo punto, per l'inverno classico (non tutti gli inverno a -20 perché voglio fare la vanlife in Norvegia) , nel range di quel prezzo cosa potrebbe essere interessante?
Farlo fare ad un allestitore non ha senso secondo me, perché non hai un prodotto rivendibile col tempo, e non mi interessa fare vedere agli altri che ho un mezzo custom per elucubrare tutti i gadget presenti...però questo è un mio parere...parlando con chi ha autocostruito o custom...)
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4570
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 17:57:57
In risposta al messaggio di LucArm82 del 12/08/2026 alle 17:29:28

Ma noto che in tanti dite che il 540 è piccolo, che il bagno è risicato etc...etc...ed è meglio un 599. Ora io chiedo, la parte sacrificata non dovrebbe essere la dinette (vedendo i tavolini ripiegabili che mettono sul
540)? Inoltre il mio mansardato è 612, è vero, il letto principale è la mansarda per cui tutta la lunghezza del veicolo è spazio vivibile (con cucina in coda), un 599 non è praticamente pari ingombro? Nel senso, io propendevo per un 540 perché poi si girerebbe in due (con cane annesso) e, ripeto, so che sia sul 599 che sul 540 non avrei vivibilità come il mio mansardato. Per cui se devo restringermi passerei a quello più maneggevole e parcheggiabile ovunque. Noi facciamo pochissimi campeggi/aree sosta da stanziali. Principalmente libera o aree comunali per una notte e poi via. Ma tornando alla coibentazione, ovvio c'è chi scomoda knaus, laika, Hymer etc...anche possl.  Ma a questo punto, per l'inverno classico (non tutti gli inverno a -20 perché voglio fare la vanlife in Norvegia) , nel range di quel prezzo cosa potrebbe essere interessante? Farlo fare ad un allestitore non ha senso secondo me, perché non hai un prodotto rivendibile col tempo, e non mi interessa fare vedere agli altri che ho un mezzo custom per elucubrare tutti i gadget presenti...però questo è un mio parere...parlando con chi ha autocostruito o custom...)
...
Io ho pochissima esperienza,  ma il 540 a mio parere è più piccolo tutto, dal letto posteriore al bagno alla dinette,  devono recuperare 60 cm e lo fanno ovunque. 
Voi siete due,  noi in tre era troppo complicato il 540. 
Poi quasi tutti con doccia con tendina e li mia moglie non ne voleva sapere proprio. 
Aldo 
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 21:34:09
In risposta al messaggio di LucArm82 del 12/08/2026 alle 17:29:28

Ma noto che in tanti dite che il 540 è piccolo, che il bagno è risicato etc...etc...ed è meglio un 599. Ora io chiedo, la parte sacrificata non dovrebbe essere la dinette (vedendo i tavolini ripiegabili che mettono sul
540)? Inoltre il mio mansardato è 612, è vero, il letto principale è la mansarda per cui tutta la lunghezza del veicolo è spazio vivibile (con cucina in coda), un 599 non è praticamente pari ingombro? Nel senso, io propendevo per un 540 perché poi si girerebbe in due (con cane annesso) e, ripeto, so che sia sul 599 che sul 540 non avrei vivibilità come il mio mansardato. Per cui se devo restringermi passerei a quello più maneggevole e parcheggiabile ovunque. Noi facciamo pochissimi campeggi/aree sosta da stanziali. Principalmente libera o aree comunali per una notte e poi via. Ma tornando alla coibentazione, ovvio c'è chi scomoda knaus, laika, Hymer etc...anche possl.  Ma a questo punto, per l'inverno classico (non tutti gli inverno a -20 perché voglio fare la vanlife in Norvegia) , nel range di quel prezzo cosa potrebbe essere interessante? Farlo fare ad un allestitore non ha senso secondo me, perché non hai un prodotto rivendibile col tempo, e non mi interessa fare vedere agli altri che ho un mezzo custom per elucubrare tutti i gadget presenti...però questo è un mio parere...parlando con chi ha autocostruito o custom...)
...
Un van serve pricipalmente per viaggiare ma bisogna anche abitarci.
E normalmente e' piu' il tempo che ci si abita che il tempo di viaggio.
E le serate autunnali - invernali sono lunghe.
In un 540 in due non ci si muove contemporaneamente.
A dire la verita', anche in un sei metri ci si muove a fatica in due.
Se poi il cane, come il mio, e' sempre tra i piedi....wink
Comunque valutate voi se lo spazio del 540 puo' bastarvi.
Con un budget di 60 mila euro hai molta scelta, tenendo conto anche degli sconti, oggi ritornati in uso.
A mio modesto parere, i van su misura hanno poco senso per una serie di motivi che anche tu hai messo in evidenza.
E molti altri.
A partire dal costo, sicuramente superiore rispetto ad un veicolo commerciale.
Sinceramente a me sembra impossibile non trovare una configurazione adatta tra le decine di modelli e varianti disponibili.
Esiste comunque una parte di utenza  che preferisce questa soluzione.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3163
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 00:13:36
Il nostro 5,41 non lo cambierei con nessun 5,99 o 6,36
Ha la Dinette del 5,99, bagno comodo, doccia mai provata con tendina, gavone grandissimo.
Ha come tutti i modelli i suoi pro e contro.
Pro, manegevolissimo e parcheggio quasi dappertutto.
Il prossimo inverno vado da solo + cagnolino in Calabria-Sicilia e d'estate in Danimarca.
Il bisonte ( Hymer) resta a casa ahahahhahah

Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/08/2026 alle 00:14:20
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6545
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 06:23:59
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/08/2026 alle 09:15:23

Un ducato 540 KM0 lo porti via a 30 mila euro attualmente. Mezzo nuovo. Con 30 mila euro non fai una camperizzazione di un 540? 
scordatelo, ho preso un monoscocca già fatto, un Firr precisamente, lo ho sistemato sostituendo quasi tutto, ci ho messo due anni, sono vicino i 30.000 euro solamente per la sistemazione, l’acquisto devi ancora aggiungerlo, la manodopera è la mia, il mobilio era già fatto, trovi tutto in marchi
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 335
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 07:32:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/08/2026 alle 06:23:59

scordatelo, ho preso un monoscocca già fatto, un Firr precisamente, lo ho sistemato sostituendo quasi tutto, ci ho messo due anni, sono vicino i 30.000 euro solamente per la sistemazione, l’acquisto devi ancora aggiungerlo, la manodopera è la mia, il mobilio era già fatto, trovi tutto in marchi
Quanto hai speso tu è irrilevante.

Esempio da allestitore di cui non faccio nomi:
"per un allestimento completo sempre su passo medio, abbiamo una forbice di prezzo che va tra i 16.000 e i 22.000 euro"

Ovvio che con 30 Mila euro non fai impianti a litio con 1kw di solare e magari 500Ah di batteria. Ma a parità di offerta di un van entry level ti porti a casa un mezzo su misura.

Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

LucArm82
LucArm82
31/07/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 07:37:29
Guardate giusto ieri ho parlato con un ragazzo tedesco che sta vedendo il suo possl 600 plus del 2022 con 50mila km a 45mila euro....ora...dalle foto è tenuto benissimo, gli ha già messo lui la parte litio (quindi pannello, batteria etc...).
....
...
E onestamente mi sta tentando. Non è 540, è 599 però è possl... è il classico 2.2 140cv..di base ha già fatto le modifiche che smonterei io dal mio mansardato (litio, pannelli etc...). Ha cambiato anche la truma da gas a de 4kw....mi tenta...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12805
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 08:44:14
In risposta al messaggio di LucArm82 del 13/08/2026 alle 07:37:29

Guardate giusto ieri ho parlato con un ragazzo tedesco che sta vedendo il suo possl 600 plus del 2022 con 50mila km a 45mila euro....ora...dalle foto è tenuto benissimo, gli ha già messo lui la parte litio (quindi pannello,
batteria etc...). .... ... E onestamente mi sta tentando. Non è 540, è 599 però è possl... è il classico 2.2 140cv..di base ha già fatto le modifiche che smonterei io dal mio mansardato (litio, pannelli etc...). Ha cambiato anche la truma da gas a de 4kw....mi tenta...  
...
Il mezzo è stato usato in Germania? 
Gianluigi
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 335
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 10:02:07
In risposta al messaggio di LucArm82 del 13/08/2026 alle 07:37:29

Guardate giusto ieri ho parlato con un ragazzo tedesco che sta vedendo il suo possl 600 plus del 2022 con 50mila km a 45mila euro....ora...dalle foto è tenuto benissimo, gli ha già messo lui la parte litio (quindi pannello,
batteria etc...). .... ... E onestamente mi sta tentando. Non è 540, è 599 però è possl... è il classico 2.2 140cv..di base ha già fatto le modifiche che smonterei io dal mio mansardato (litio, pannelli etc...). Ha cambiato anche la truma da gas a de 4kw....mi tenta...  
...
Io fossi in te non mi farei troppi problemi con un 6 metri rispetto al 5.4! Il mio precedente Rimor era 6 metri con il porta bici e lo parcheggiavo ovunque, ora ho un 6.4 pensavo che entrar in casa dove ero già a pelo sarebbe stato più difficile invece data la mancanza della mansarda che sborda e della manovrabilità del Ducato faccio meno fatica di prima. Se ora hai un mansardato poi probabilmente sarai attorno ai 230cm di larghezza, il Ducato è più stretto ed è questo che spesso ti fa la differenza.

Tra 5.4 e 6 metri l'abitabilità cambia parecchio, se il modello ti piace non escluderlo per la lunghezza. Con un 5.4 saresti troppo sacrificato. I Possl poi son mezzi super onesti, poi se ha già Truma diesel ed impianto a litio è già una buona base di partenza. 

Unica cosa se posso darti un consiglio, vai a farti anche qualche giro in concessionarie, hanno già i listini nuovi, così ti fai una idea della forbice di prezzi, poi calcola un 5% in meno (non sempre sul prezzo ma magari lo sconto viene riversato in accessori aggiuntivi) con offerta fiera che generalmente si protrae anche per un mese o due dopo l'evento.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9469
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 10:17:21
In risposta al messaggio di ciberbastard del 13/08/2026 alle 07:32:58

Quanto hai speso tu è irrilevante. Esempio da allestitore di cui non faccio nomi: per un allestimento completo sempre su passo medio, abbiamo una forbice di prezzo che va tra i 16.000 e i 22.000 euro Ovvio che con 30 Mila
euro non fai impianti a litio con 1kw di solare e magari 500Ah di batteria. Ma a parità di offerta di un van entry level ti porti a casa un mezzo su misura.  
...
Mi pare che ne abbiamo gia' parlato.
Condivido quello che scrive Hector2.
Una volta (tanti anni fa) era normale farsi il van su misura perche' non c'erano tutti i modelli attuali.
Ed anche conveniente.
Dubito che oggi sia conveniente.
A partire dalla manodopera (tariffe intorno ai 50 euro l' ora o piu' oggi sono normali).
Tra l' altro non capisco in che cosa possa consistere il "su misura" cioe' cosa non si trova sui van commerciali.
"abbiamo una forbice di prezzo che va tra i 16.000 e i 22.000 euro"
Se scegli questa soluzione, chiederei un preventivo dettagliato.
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 10:28:12
In risposta al messaggio di Clint del 13/08/2026 alle 08:44:14

Il mezzo è stato usato in Germania? 
Ciao, 
Si l'ha usato lui tra Germania e Italia.
Immatricolato ottobre 2022.
Ecco dovresti mai capire l'immatricolazione in Italia ma quello è un altro discorso. 
Per ora mi interessa sapere la qualità del mezzo perché tenuto bene è tenuto bene. Poi ovvio va visto, però non mi ha girato le solite foto, ha fatto a che i particolari delle sigillature, filo finestre, tetto/oblò etc...da un lato non nego che mi alletta...un possl nuovo costa sui 55/60 minimo, poi dovrei metterci la parte energetica come vorrei io + la parte riscaldamento diesel (qui lui ha messo truma diesel ( la 4de)). Direi che il budget salirebbe a 65/70 più o meno (Forchetta minima).
Non contando la manodopera mia per la parte energetica (quindi tempo che va...). Non so...sinceramente sarei molto tentato...ma così, per fare zizzania, perché prezzo "così" basso? O è target giusto? 
20
fabio55
fabio55
14/07/2006 1040
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:01:56
In risposta al messaggio di LucArm82 del 13/08/2026 alle 10:28:12

Ciao,  Si l'ha usato lui tra Germania e Italia. Immatricolato ottobre 2022. Ecco dovresti mai capire l'immatricolazione in Italia ma quello è un altro discorso.  Per ora mi interessa sapere la qualità del mezzo perché
tenuto bene è tenuto bene. Poi ovvio va visto, però non mi ha girato le solite foto, ha fatto a che i particolari delle sigillature, filo finestre, tetto/oblò etc...da un lato non nego che mi alletta...un possl nuovo costa sui 55/60 minimo, poi dovrei metterci la parte energetica come vorrei io + la parte riscaldamento diesel (qui lui ha messo truma diesel ( la 4de)). Direi che il budget salirebbe a 65/70 più o meno (Forchetta minima). Non contando la manodopera mia per la parte energetica (quindi tempo che va...). Non so...sinceramente sarei molto tentato...ma così, per fare zizzania, perché prezzo così basso? O è target giusto? 
...
Vai a guardare molto bene quello che non vedi, il sotto del mezzo e portati qualcuno che sappia identificare gli inizi di corrosione 
Poi specificheresti per cortesia le caratteristiche dell' impiantistica "litio"? Che da se' vuole dire poco, marca, amperaggio, inverter pannelli.. altrimenti ho poco significato 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4570
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:13:11
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/08/2026 alle 11:01:56

Vai a guardare molto bene quello che non vedi, il sotto del mezzo e portati qualcuno che sappia identificare gli inizi di corrosione  Poi specificheresti per cortesia le caratteristiche dell' impiantistica litio? Che da se' vuole dire poco, marca, amperaggio, inverter pannelli.. altrimenti ho poco significato 
Concordo pienamente,  senza le caratteristiche di ciò che è stato installato si discute di nulla.
Oltretutto ( parere personale), diffido fortemente da me mezzi dove sono state fatte modifiche da chi non conosco,  li vedo come fonti di guai .
Riguardo la corrosione ho acquistato qualche anno fa un Daily di provenienza Germania,  sopra bello, sotto marcio come un fungo... lo avevano anche mascherato bene,  ma era da buttare.  Per fortuna lo pagai relativamente poco ...
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4570
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:14:14
Ho visto Van nuovi intorno ai 50.000, saranno marcge basiche , ma sono nuovi.
Aldo 
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:19:34
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/08/2026 alle 11:01:56

Vai a guardare molto bene quello che non vedi, il sotto del mezzo e portati qualcuno che sappia identificare gli inizi di corrosione  Poi specificheresti per cortesia le caratteristiche dell' impiantistica litio? Che da se' vuole dire poco, marca, amperaggio, inverter pannelli.. altrimenti ho poco significato 
Impianto victron.
Batteria victron 200ah, mppt 100/30, multiplus 12/2000, DC Orion xs, ovviamente smartshunt e cerbogx, non ha il GX touch (ma volendo ce l'ho io sul mansardato). 240w di pannelli (e anche qui io smonterei eventualmente i miei che sono a 48v..e userei il mio mppt 150/35..ma sarebbe un di più...in realtà mi va benissimo quello che ha già su).
Tieni presente che con me viaggia sempre una fossibot f2400 (in assoluta emergenza, ma praticamente mai usata, se non ogni tanto per farla scaricare/ricaricare e darle vita).Certo, sul mansardato sta sotto il secondo tavolino/divanetto e non mi dà problemi di spazio, sul 600 bisogna vedere...

LucArm82
LucArm82
31/07/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:26:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/08/2026 alle 11:13:11

Concordo pienamente,  senza le caratteristiche di ciò che è stato installato si discute di nulla. Oltretutto ( parere personale), diffido fortemente da me mezzi dove sono state fatte modifiche da chi non conosco,  li
vedo come fonti di guai . Riguardo la corrosione ho acquistato qualche anno fa un Daily di provenienza Germania,  sopra bello, sotto marcio come un fungo... lo avevano anche mascherato bene,  ma era da buttare.  Per fortuna lo pagai relativamente poco ... Aldo 
...
In tanti mi han sempre suggerito "occhio al mercato tedesco" perché appunto loro li usano parecchio e magari sotto si rovinano. Ora, io penso che adesso come adesso se si controlla magari bene, e visto che la cosa è rinomata, magari i mezzi sono più a posto? Non so, chiedo...i furbetti ci saran sempre..però magari alcuni, poi provati che rivenditori, sono più "semplici, genuini"? Boh cerco sempre di vedere dell'onestà....
Poi con me a vederlo verrebbe un mio amico camperista da praticamente 40 anni (che ha possl dal 2002) quindi ciò che io vedrei con gli occhi a cuoricino lui giudicherebbe più razionalmente..i mezzi a 50k nuovo (trigano) a questo punto non reggono con un possl, a quanto capisco... E poi in più dovrei montare tutta la parte elettrica...noi tendiamo a libera e poco campeggio/aree sosta. Raramente stiamo più di 2 giorni in un posto...
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4295
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:29:32
In risposta al messaggio di LucArm82 del 09/08/2026 alle 20:42:04

Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sapendo quello che vado a perdere (ovvero grandissima abitabilità), so che guadagnerei notevolmente in manovrabilità e raggiungimento
di posti montani un po' più sperduti. Soprattutto dando moooolto meno nell'occhio e parcheggiando pressoché ovunque. Ho fatto un giro e in più occasioni mi sono stati presentati i van Etrusco (o ribrandizzati CSM), i Sunlight, oltre che la solita e spropositata gamma trigano (challenger, mclouis, chausson, benimar etc..etc..etc...). Ora mi chiedo, sui 60.000 quale potrebbe essere il miglior rapporto qualità prezzo da trovare?  Vorrei focalizzarmi quale sia meglio anche come qualità costruttiva. Vorrei tanto dire paragonabile al mio mansardato...che ha appena fatto 26 anni di servizio (io sono il secondo proprietario) e 150mila km portandomi quest'anno in vacanza tra Tonale, Val di Non, Val di Rabbi etc...etc... Ecco, il mio cambiarlo è perché in certe zone non sono potuto andare visto la sua dimensione (o magari la mia non sicurezza a fargli fare certe strade). Mi piacerebbe averlo con un minimo di possibilità di metterci su le mani perché smonterei dal mio mansardato tutto il sistema litio e fb e lo rimonterei sul van.  Mi piacerebbe avere informazioni da chi ha esperienza con questi mezzi e quindi dirmi nel concreto come funzionano. Grazie mille.  
...
mah guardando così vari furgonati costa quasi meno il 6 che il 5.4 
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Ampezzo (UD) lavanderia a gettoni
Buongiorno a tutti, siamo alla prima esperienza in camper: sapete indicarmi una lavanderia...
pizzamobile
Oggi alle 15:39
Cellula abitativa
Black-out misterioso centralina cellula
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico. Ho un Mobilvetta Luna del 2000 e i...
Andrea44
Oggi alle 12:22
Meccanica
Sprinter 316 del 2002 aria calda in cabina
Ciao a tutti, sono possessore di un camper marostica con meccanica 316. D'estate, nonostan...
maci71
Oggi alle 11:28
Cellula abitativa
Mizar 140 con FV - batterie scariche
Buon giorno a tutti ho un CI Mizar 140 che mi fa dannare Ereditato dal suocero che anni fa...
pieri70
Oggi alle 09:45
Meccanica
Mancato avviamento
Saluti a tutti. Ducato 2.300 160 cv del 2021. Ad agosto 2025 rimango con la batteria motor...
aledelpi
Oggi alle 00:42
Cellula abitativa
Acqua calda nel circuito fredde
Buonasera, da qualche tempo ho un problema con il boiler truma. In pratica mi ritrovo del...
Schizoping
Ieri alle: 19:26
Cellula abitativa
Caldaia Truma 6E
Buon pomeriggio, qualcuno sa se sia possibile evitare in qualche modo che la caldaia della...
Paolo64febr
Ieri alle: 15:56
Altro non sui camper
Monopattini e bici illegali
Se ne era già accennato in altre discussioni, non specifiche Io stesso ne denunciavo la p...
pischellino
Ieri alle: 15:02
Accessori
Potenza del pannello fotovoltaico
Ciao, sto andando avanti nel progetto dell'impianto solare, e torno alla carica con una nu...
Zeno Loco
Ieri alle: 14:08
Accessori
Impianto condizionamento
Ho un vecchio camper su ducato 244 senza impianto di condizionamento, pensavo di montare u...
rob51
Ieri alle: 11:21
Meccanica
Ford Transit 2.5 Td 93, rumore a velocità costante
Buongiorno. Sto cercando di capire l’origine di un rumore che avverto viaggiando con il ca...
Promoweb
Ieri alle: 10:14
Fiere ed eventi
30 Agosto Santa Fiora (Gr) Volo della Capra
Santa Fiora uno dei Borghi più Belli d' Italia. Festa folkloristica di rievocazione antico...
MM_RO
Ieri alle: 07:09
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link