In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/08/2026 alle 07:26:16tra due settimane dovrebbe andare in produzione il mio, cosi' almeno saremo in 2 sul forum
acquistato da loro un Dethleffs HR640 di cui sono soddisfatto, ma il mio consiglio è particolarmente sulla meccanica con telaio heavy ma non penso che ci sia questa variante sul 540
In risposta al messaggio di costantino64 del 12/08/2026 alle 13:45:49ottimo così finalmente il mio avrà un fratello
tra due settimane dovrebbe andare in produzione il mio, cosi' almeno saremo in 2 sul forum
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/08/2026 alle 09:15:23dove?
Un ducato 540 KM0 lo porti via a 30 mila euro attualmente. Mezzo nuovo. Con 30 mila euro non fai una camperizzazione di un 540?
In risposta al messaggio di LucArm82 del 12/08/2026 alle 17:29:28Io ho pochissima esperienza, ma il 540 a mio parere è più piccolo tutto, dal letto posteriore al bagno alla dinette, devono recuperare 60 cm e lo fanno ovunque.
Ma noto che in tanti dite che il 540 è piccolo, che il bagno è risicato etc...etc...ed è meglio un 599. Ora io chiedo, la parte sacrificata non dovrebbe essere la dinette (vedendo i tavolini ripiegabili che mettono sul540)? Inoltre il mio mansardato è 612, è vero, il letto principale è la mansarda per cui tutta la lunghezza del veicolo è spazio vivibile (con cucina in coda), un 599 non è praticamente pari ingombro? Nel senso, io propendevo per un 540 perché poi si girerebbe in due (con cane annesso) e, ripeto, so che sia sul 599 che sul 540 non avrei vivibilità come il mio mansardato. Per cui se devo restringermi passerei a quello più maneggevole e parcheggiabile ovunque. Noi facciamo pochissimi campeggi/aree sosta da stanziali. Principalmente libera o aree comunali per una notte e poi via. Ma tornando alla coibentazione, ovvio c'è chi scomoda knaus, laika, Hymer etc...anche possl. Ma a questo punto, per l'inverno classico (non tutti gli inverno a -20 perché voglio fare la vanlife in Norvegia) , nel range di quel prezzo cosa potrebbe essere interessante? Farlo fare ad un allestitore non ha senso secondo me, perché non hai un prodotto rivendibile col tempo, e non mi interessa fare vedere agli altri che ho un mezzo custom per elucubrare tutti i gadget presenti...però questo è un mio parere...parlando con chi ha autocostruito o custom...)
In risposta al messaggio di LucArm82 del 12/08/2026 alle 17:29:28Un van serve pricipalmente per viaggiare ma bisogna anche abitarci.
Ma noto che in tanti dite che il 540 è piccolo, che il bagno è risicato etc...etc...ed è meglio un 599. Ora io chiedo, la parte sacrificata non dovrebbe essere la dinette (vedendo i tavolini ripiegabili che mettono sul540)? Inoltre il mio mansardato è 612, è vero, il letto principale è la mansarda per cui tutta la lunghezza del veicolo è spazio vivibile (con cucina in coda), un 599 non è praticamente pari ingombro? Nel senso, io propendevo per un 540 perché poi si girerebbe in due (con cane annesso) e, ripeto, so che sia sul 599 che sul 540 non avrei vivibilità come il mio mansardato. Per cui se devo restringermi passerei a quello più maneggevole e parcheggiabile ovunque. Noi facciamo pochissimi campeggi/aree sosta da stanziali. Principalmente libera o aree comunali per una notte e poi via. Ma tornando alla coibentazione, ovvio c'è chi scomoda knaus, laika, Hymer etc...anche possl. Ma a questo punto, per l'inverno classico (non tutti gli inverno a -20 perché voglio fare la vanlife in Norvegia) , nel range di quel prezzo cosa potrebbe essere interessante? Farlo fare ad un allestitore non ha senso secondo me, perché non hai un prodotto rivendibile col tempo, e non mi interessa fare vedere agli altri che ho un mezzo custom per elucubrare tutti i gadget presenti...però questo è un mio parere...parlando con chi ha autocostruito o custom...)
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/08/2026 alle 09:15:23scordatelo, ho preso un monoscocca già fatto, un Firr precisamente, lo ho sistemato sostituendo quasi tutto, ci ho messo due anni, sono vicino i 30.000 euro solamente per la sistemazione, l’acquisto devi ancora aggiungerlo, la manodopera è la mia, il mobilio era già fatto, trovi tutto in marchi
Un ducato 540 KM0 lo porti via a 30 mila euro attualmente. Mezzo nuovo. Con 30 mila euro non fai una camperizzazione di un 540?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/08/2026 alle 06:23:59Quanto hai speso tu è irrilevante.
scordatelo, ho preso un monoscocca già fatto, un Firr precisamente, lo ho sistemato sostituendo quasi tutto, ci ho messo due anni, sono vicino i 30.000 euro solamente per la sistemazione, l’acquisto devi ancora aggiungerlo, la manodopera è la mia, il mobilio era già fatto, trovi tutto in marchi
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di LucArm82 del 13/08/2026 alle 07:37:29Il mezzo è stato usato in Germania?
Guardate giusto ieri ho parlato con un ragazzo tedesco che sta vedendo il suo possl 600 plus del 2022 con 50mila km a 45mila euro....ora...dalle foto è tenuto benissimo, gli ha già messo lui la parte litio (quindi pannello,batteria etc...). .... ... E onestamente mi sta tentando. Non è 540, è 599 però è possl... è il classico 2.2 140cv..di base ha già fatto le modifiche che smonterei io dal mio mansardato (litio, pannelli etc...). Ha cambiato anche la truma da gas a de 4kw....mi tenta...
In risposta al messaggio di LucArm82 del 13/08/2026 alle 07:37:29Io fossi in te non mi farei troppi problemi con un 6 metri rispetto al 5.4! Il mio precedente Rimor era 6 metri con il porta bici e lo parcheggiavo ovunque, ora ho un 6.4 pensavo che entrar in casa dove ero già a pelo sarebbe stato più difficile invece data la mancanza della mansarda che sborda e della manovrabilità del Ducato faccio meno fatica di prima. Se ora hai un mansardato poi probabilmente sarai attorno ai 230cm di larghezza, il Ducato è più stretto ed è questo che spesso ti fa la differenza.
Guardate giusto ieri ho parlato con un ragazzo tedesco che sta vedendo il suo possl 600 plus del 2022 con 50mila km a 45mila euro....ora...dalle foto è tenuto benissimo, gli ha già messo lui la parte litio (quindi pannello,batteria etc...). .... ... E onestamente mi sta tentando. Non è 540, è 599 però è possl... è il classico 2.2 140cv..di base ha già fatto le modifiche che smonterei io dal mio mansardato (litio, pannelli etc...). Ha cambiato anche la truma da gas a de 4kw....mi tenta...
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 13/08/2026 alle 07:32:58Mi pare che ne abbiamo gia' parlato.
Quanto hai speso tu è irrilevante. Esempio da allestitore di cui non faccio nomi: per un allestimento completo sempre su passo medio, abbiamo una forbice di prezzo che va tra i 16.000 e i 22.000 euro Ovvio che con 30 Milaeuro non fai impianti a litio con 1kw di solare e magari 500Ah di batteria. Ma a parità di offerta di un van entry level ti porti a casa un mezzo su misura.
In risposta al messaggio di Clint del 13/08/2026 alle 08:44:14Ciao,
Il mezzo è stato usato in Germania?
In risposta al messaggio di LucArm82 del 13/08/2026 alle 10:28:12Vai a guardare molto bene quello che non vedi, il sotto del mezzo e portati qualcuno che sappia identificare gli inizi di corrosione
Ciao, Si l'ha usato lui tra Germania e Italia. Immatricolato ottobre 2022. Ecco dovresti mai capire l'immatricolazione in Italia ma quello è un altro discorso. Per ora mi interessa sapere la qualità del mezzo perchétenuto bene è tenuto bene. Poi ovvio va visto, però non mi ha girato le solite foto, ha fatto a che i particolari delle sigillature, filo finestre, tetto/oblò etc...da un lato non nego che mi alletta...un possl nuovo costa sui 55/60 minimo, poi dovrei metterci la parte energetica come vorrei io + la parte riscaldamento diesel (qui lui ha messo truma diesel ( la 4de)). Direi che il budget salirebbe a 65/70 più o meno (Forchetta minima). Non contando la manodopera mia per la parte energetica (quindi tempo che va...). Non so...sinceramente sarei molto tentato...ma così, per fare zizzania, perché prezzo così basso? O è target giusto?
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/08/2026 alle 11:01:56Concordo pienamente, senza le caratteristiche di ciò che è stato installato si discute di nulla.
Vai a guardare molto bene quello che non vedi, il sotto del mezzo e portati qualcuno che sappia identificare gli inizi di corrosione Poi specificheresti per cortesia le caratteristiche dell' impiantistica litio? Che da se' vuole dire poco, marca, amperaggio, inverter pannelli.. altrimenti ho poco significato
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/08/2026 alle 11:01:56Impianto victron.
Vai a guardare molto bene quello che non vedi, il sotto del mezzo e portati qualcuno che sappia identificare gli inizi di corrosione Poi specificheresti per cortesia le caratteristiche dell' impiantistica litio? Che da se' vuole dire poco, marca, amperaggio, inverter pannelli.. altrimenti ho poco significato
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/08/2026 alle 11:13:11In tanti mi han sempre suggerito "occhio al mercato tedesco" perché appunto loro li usano parecchio e magari sotto si rovinano. Ora, io penso che adesso come adesso se si controlla magari bene, e visto che la cosa è rinomata, magari i mezzi sono più a posto? Non so, chiedo...i furbetti ci saran sempre..però magari alcuni, poi provati che rivenditori, sono più "semplici, genuini"? Boh cerco sempre di vedere dell'onestà....
Concordo pienamente, senza le caratteristiche di ciò che è stato installato si discute di nulla. Oltretutto ( parere personale), diffido fortemente da me mezzi dove sono state fatte modifiche da chi non conosco, livedo come fonti di guai . Riguardo la corrosione ho acquistato qualche anno fa un Daily di provenienza Germania, sopra bello, sotto marcio come un fungo... lo avevano anche mascherato bene, ma era da buttare. Per fortuna lo pagai relativamente poco ... Aldo
In risposta al messaggio di LucArm82 del 09/08/2026 alle 20:42:04mah guardando così vari furgonati costa quasi meno il 6 che il 5.4
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sapendo quello che vado a perdere (ovvero grandissima abitabilità), so che guadagnerei notevolmente in manovrabilità e raggiungimentodi posti montani un po' più sperduti. Soprattutto dando moooolto meno nell'occhio e parcheggiando pressoché ovunque. Ho fatto un giro e in più occasioni mi sono stati presentati i van Etrusco (o ribrandizzati CSM), i Sunlight, oltre che la solita e spropositata gamma trigano (challenger, mclouis, chausson, benimar etc..etc..etc...). Ora mi chiedo, sui 60.000 quale potrebbe essere il miglior rapporto qualità prezzo da trovare? Vorrei focalizzarmi quale sia meglio anche come qualità costruttiva. Vorrei tanto dire paragonabile al mio mansardato...che ha appena fatto 26 anni di servizio (io sono il secondo proprietario) e 150mila km portandomi quest'anno in vacanza tra Tonale, Val di Non, Val di Rabbi etc...etc... Ecco, il mio cambiarlo è perché in certe zone non sono potuto andare visto la sua dimensione (o magari la mia non sicurezza a fargli fare certe strade). Mi piacerebbe averlo con un minimo di possibilità di metterci su le mani perché smonterei dal mio mansardato tutto il sistema litio e fb e lo rimonterei sul van. Mi piacerebbe avere informazioni da chi ha esperienza con questi mezzi e quindi dirmi nel concreto come funzionano. Grazie mille.