CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Qualità costruttiva Van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 50
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1759
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:59:06
Ho un 540 Trigano, quindi molto basic, ma ci sono stato ovunque, anche a -27°, bastano dei piccoli accorgimenti e una stufa a gasolio da far andare a manetta, naturalmente supportata da un buon impianto al litio (il mio è così, 300ah di marca cinese, DcDc e Cb originali, Mppt Victron 75/15, pannello vechline 120W, cioè un impianto che si fa con meno di 1000€ e garantisce autonomia pressochè infinita, e lo so perchè ci ho vissuto sopra per 8 mesi in inverno). Ho una discreta esperienza sui 540, li conosco più o meno tutti, se si cerca il 540 con la miglior abitabilità mantenendo una pianta classica gli unici sono il Summit shine 540 e il Roadcamp R, entrambi Possl, da scegliere in base al budget, se si ha necessità di caricare le bici a bordo bisogna andare su Knaus ma si perde qualcosa soprattutto per la doccia, insomma dei compromessi vanno fatti, ma in 2 ci starete alla grande.
Benivan B100
20
fabio55
fabio55
14/07/2006 1046
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 12:03:09
In risposta al messaggio di LucArm82 del 13/08/2026 alle 11:26:10

In tanti mi han sempre suggerito occhio al mercato tedesco perché appunto loro li usano parecchio e magari sotto si rovinano. Ora, io penso che adesso come adesso se si controlla magari bene, e visto che la cosa è rinomata,
magari i mezzi sono più a posto? Non so, chiedo...i furbetti ci saran sempre..però magari alcuni, poi provati che rivenditori, sono più semplici, genuini? Boh cerco sempre di vedere dell'onestà.... Poi con me a vederlo verrebbe un mio amico camperista da praticamente 40 anni (che ha possl dal 2002) quindi ciò che io vedrei con gli occhi a cuoricino lui giudicherebbe più razionalmente..i mezzi a 50k nuovo (trigano) a questo punto non reggono con un possl, a quanto capisco... E poi in più dovrei montare tutta la parte elettrica...noi tendiamo a libera e poco campeggio/aree sosta. Raramente stiamo più di 2 giorni in un posto...
...
Il mercato tedesco è sempre quello, e la qualità dei mezzi è inferiore, smonta/rimonta accessori da un mezzo all' altro mi è sempre stato sconsigliato da chi ne sapeva e non ho esperienza diretta, io mi porterei un meccanico carrozziere, che sappia dove e come andare a vedere le reali condizioni del sottoscocca, in Germania non ci vanno leggeri d'inverno sulle Autobahn, detto questo è un prezzo di mercato quello esposto e per chi afferma 50k € un mezzo nuovo, se andiamo a metterci qualche accessorio indispensabile, tipo da 120cv a 140cv, il pack obbligatorio che troviamo nel configuratore.  opla', siamo a 60k € a salire..se ne stanno vedendo di ogni per intortare i possibili clienti
Ah, scordavo: che telaio il mezzo visionato?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 12:50:18
In risposta al messaggio di ciberbastard del 13/08/2026 alle 07:32:58

Quanto hai speso tu è irrilevante. Esempio da allestitore di cui non faccio nomi: per un allestimento completo sempre su passo medio, abbiamo una forbice di prezzo che va tra i 16.000 e i 22.000 euro Ovvio che con 30 Mila
euro non fai impianti a litio con 1kw di solare e magari 500Ah di batteria. Ma a parità di offerta di un van entry level ti porti a casa un mezzo su misura.  
...
almeno che tu i ricambi non vai a rubarli, il prezzo è questo, non ho messo nessuna batteria al litio, niente pannelli, vai e compera le finestre, non le Poliplastic, prendi di Saitz e vedrai quanto costano, fatti fare le tende e tutto il resto e vedrai se il costo è irrilevante, poi se l’allestitore ti mette mobilio Ikea è un’altro discorso, fare mobili su misura costa, oltretutto l’allestitore non lavora gratis, 
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 19:11:58
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/08/2026 alle 11:59:06

Ho un 540 Trigano, quindi molto basic, ma ci sono stato ovunque, anche a -27°, bastano dei piccoli accorgimenti e una stufa a gasolio da far andare a manetta, naturalmente supportata da un buon impianto al litio (il mio
è così, 300ah di marca cinese, DcDc e Cb originali, Mppt Victron 75/15, pannello vechline 120W, cioè un impianto che si fa con meno di 1000€ e garantisce autonomia pressochè infinita, e lo so perchè ci ho vissuto sopra per 8 mesi in inverno). Ho una discreta esperienza sui 540, li conosco più o meno tutti, se si cerca il 540 con la miglior abitabilità mantenendo una pianta classica gli unici sono il Summit shine 540 e il Roadcamp R, entrambi Possl, da scegliere in base al budget, se si ha necessità di caricare le bici a bordo bisogna andare su Knaus ma si perde qualcosa soprattutto per la doccia, insomma dei compromessi vanno fatti, ma in 2 ci starete alla grande.
...
Ciao, 
Il nome non mi è nuovo (4 zampe...) e poi in un mio post scorso mi parlasti di Frankia e passaggio a Benivan per cui solo ora ho fatto 1+1 leggendo il tuo nickname.
Ma secondo te, quindi, tra il 600 e il 540, Ok che cambia l'abitabilità ma davvero così tanto o trascurabile? Te lo chiedo perché, appunto, anche da come hai scritto, l'uso da parte tua è intensivo e "in presa diretta" per cui lo reputo un parere sul campo dove hai visto reali pro e contro (diverso da chi, e non me ne voglia nessuno, lo usa magari come me i weekend, anche tutti i weekend, ma comunque non così continuativo e da stresstest)
Noi saremo nella configurazione 1+cane / 2+ cane (nel senso che ogni tanto me ne vado anche da solo in giro, specialmente montagna, boschi..) e non nego che delle volte vedo stradine dove vorrei infilare il muso del mansardato ma poi mi dico "ci passo? Mi incastro? E se poi è basso? E se e se e se...". E il mio è 6.12 quindi paragonabile ad un 599. Anzi. Il mio è su passo corto...
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3174
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 00:04:47
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/08/2026 alle 11:29:32

mah guardando così vari furgonati costa quasi meno il 6 che il 5.4 
Il 540 non e' affatto economico e se ne trovano molto meno in giro.
Io sono del parere o 541 o 636 il 599 non e' ne carne ne pesce.
Ha il passo del 636 ma e piu corto di 37 cm
Giorgio
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 08:33:41
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/08/2026 alle 12:03:09

Il mercato tedesco è sempre quello, e la qualità dei mezzi è inferiore, smonta/rimonta accessori da un mezzo all' altro mi è sempre stato sconsigliato da chi ne sapeva e non ho esperienza diretta, io mi porterei un meccanico
carrozziere, che sappia dove e come andare a vedere le reali condizioni del sottoscocca, in Germania non ci vanno leggeri d'inverno sulle Autobahn, detto questo è un prezzo di mercato quello esposto e per chi afferma 50k € un mezzo nuovo, se andiamo a metterci qualche accessorio indispensabile, tipo da 120cv a 140cv, il pack obbligatorio che troviamo nel configuratore.  opla', siamo a 60k € a salire..se ne stanno vedendo di ogni per intortare i possibili clienti Ah, scordavo: che telaio il mezzo visionato?
...
Ciao Fabio55
Telaio Citroen 35 qli. Sospensioni airtop, e 1 foglio di balestra aggiuntiva sul posteriore.
Tutta la parte energetica è stata installata da installatore ufficiale victron.
Per la parte meccanica certo andrò a vederlo con un mio amico meccanico "offroad" (si è camperizzato lui una Discovery 2 tagliando anche il tetto per la maggiolina etc...) quindi ha un parere più tecnico di me e pragmatico.
Ora però il mio vero dubbio è se passare a 599 o a 540...
Faccio un esempio. Oggi fa caldo, taaanto caldo qua in Brianza. Per cui stamattina ho guardato dove andare a 1300m al fresco. 
Trovo dei posti, ma poi inizio...e ci passo? E ci arrivo? E se l'area sosta gratuita è pieno dove mi metto? E il mezzo è alto...etc..etc...
E inizio a guardare Google Maps/park4night dall'alto per vedere posti/parcheggi bordo strada o supermercati nella zona che voglio vedere, ma adatti al mio mezzo...
Ecco questa cosa mi appesantisce e delle volte fa rinunciare, quindi vorrei poter dire "prendo e vado tanto un posto lo trovo".
Non so...magari è forma mentis mia e non legata al mezzo (magari mi farei ste seghe mentali anche con un Panama p10, inutilmente), però questo processo fa si che mi viene da dire di cambiare mezzo per uno più piccolo comodo etc...mi piacerebbe il 540 perché effettivamente è un cambio radicale dal mio...ma poi mi sono imbattuto in questo 600 possl...ai consigli sulla vivibilità che mi dicono tutti, etc.... Ho provato a noleggiare un roadsuefer 540 per prova e test di vivibilità ma...ora...230€ al giorno...anche no ...e poi...in 2 giorni...tutto ti sembra bello e nuovo in vacanza...
20
fabio55
fabio55
14/07/2006 1046
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 09:33:30
In risposta al messaggio di LucArm82 del 14/08/2026 alle 08:33:41

Ciao Fabio55 Telaio Citroen 35 qli. Sospensioni airtop, e 1 foglio di balestra aggiuntiva sul posteriore. Tutta la parte energetica è stata installata da installatore ufficiale victron. Per la parte meccanica certo andrò
a vederlo con un mio amico meccanico offroad (si è camperizzato lui una Discovery 2 tagliando anche il tetto per la maggiolina etc...) quindi ha un parere più tecnico di me e pragmatico. Ora però il mio vero dubbio è se passare a 599 o a 540... Faccio un esempio. Oggi fa caldo, taaanto caldo qua in Brianza. Per cui stamattina ho guardato dove andare a 1300m al fresco.  Trovo dei posti, ma poi inizio...e ci passo? E ci arrivo? E se l'area sosta gratuita è pieno dove mi metto? E il mezzo è alto...etc..etc... E inizio a guardare Google Maps/park4night dall'alto per vedere posti/parcheggi bordo strada o supermercati nella zona che voglio vedere, ma adatti al mio mezzo... Ecco questa cosa mi appesantisce e delle volte fa rinunciare, quindi vorrei poter dire prendo e vado tanto un posto lo trovo. Non so...magari è forma mentis mia e non legata al mezzo (magari mi farei ste seghe mentali anche con un Panama p10, inutilmente), però questo processo fa si che mi viene da dire di cambiare mezzo per uno più piccolo comodo etc...mi piacerebbe il 540 perché effettivamente è un cambio radicale dal mio...ma poi mi sono imbattuto in questo 600 possl...ai consigli sulla vivibilità che mi dicono tutti, etc.... Ho provato a noleggiare un roadsuefer 540 per prova e test di vivibilità ma...ora...230€ al giorno...anche no ...e poi...in 2 giorni...tutto ti sembra bello e nuovo in vacanza...
...
35 q mi dice poco, light o heavy?
A sensazione il tuo dubbio non è sulla lunghezza ma sul rapporto larghezza/altezza, quando parli di infilarti nei boschi, ci passo o non ci passo..
Sulla lunghezza, ovviamente ogni svelta ha i suoi problemi e contro, il 6 m è il compromesso
Nel caso specifico, se verificati i punti critici è tutto ok, potrebbe essere buona scelta 
Secondo foglio di balestra e airtop..per caso munito di gancio traino?
Col 6 m giri tutte le alpi, vai dappertutto compatibilmente con le possibilità del mezzo - è pur sempre un furgone per trasporto pacchi di Amazon - con criterio lo si setta per affrontare i dislivelli con la minor ansia possibile, potrai non entrare in qualche supermercato ma ti porterà tranquillamente in luoghi dove i pannellati si smontano al solo pensarci
Più piccolo sei, più sei agile ma devi fare conto con la minore autonomia, i minori  spazi, il giusto compromesso lo puoi sapere solo tu, ci sono coppie con cane che girano con gli 8m e famiglie tedesche con 3 figli e il cane in mezzi da 5m

Modificato da fabio55 il 14/08/2026 alle 10:06:33
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 22:44:56
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/08/2026 alle 09:33:30

35 q mi dice poco, light o heavy? A sensazione il tuo dubbio non è sulla lunghezza ma sul rapporto larghezza/altezza, quando parli di infilarti nei boschi, ci passo o non ci passo.. Sulla lunghezza, ovviamente ogni svelta
ha i suoi problemi e contro, il 6 m è il compromesso Nel caso specifico, se verificati i punti critici è tutto ok, potrebbe essere buona scelta  Secondo foglio di balestra e airtop..per caso munito di gancio traino? Col 6 m giri tutte le alpi, vai dappertutto compatibilmente con le possibilità del mezzo - è pur sempre un furgone per trasporto pacchi di Amazon - con criterio lo si setta per affrontare i dislivelli con la minor ansia possibile, potrai non entrare in qualche supermercato ma ti porterà tranquillamente in luoghi dove i pannellati si smontano al solo pensarci Più piccolo sei, più sei agile ma devi fare conto con la minore autonomia, i minori  spazi, il giusto compromesso lo puoi sapere solo tu, ci sono coppie con cane che girano con gli 8m e famiglie tedesche con 3 figli e il cane in mezzi da 5m  
...
Ciao,
35 dice perché ci sono ancora mezzi a 32 e 33. Anche nuovi... 
Comunque 35 light. 
No nessun gancio traino.
Eh sì io paragono sempre a come Guido il mansardato che ripeto pur essendo piccolo però è alto e mi metto sempre con il chi va là sulle manovre.
Poi magari, già il non avere la mansarda e la guidabilità da furgone mi darà tutta un'altra sensazione...
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 10:13:15
In risposta al messaggio di LucArm82 del 14/08/2026 alle 22:44:56

Ciao, 35 dice perché ci sono ancora mezzi a 32 e 33. Anche nuovi...  Comunque 35 light.  No nessun gancio traino. Eh sì io paragono sempre a come Guido il mansardato che ripeto pur essendo piccolo però è alto e mi metto
sempre con il chi va là sulle manovre. Poi magari, già il non avere la mansarda e la guidabilità da furgone mi darà tutta un'altra sensazione...
...
Però c'è qualcosa che non torna e scusate chiedo Lumi a voi.
Perché ora trovo possl 600 a 55.000 quando nella scorsa tornata di produzione (gen/mar 2026 con consegna trimestre successivo) stavano ben sopra i 60/65.000?
Fine produzione anno 2026? Sonbene che si lavora già al 2027..Parma in arrivo?
Non sono ex noleggio o simili.
Sono nuovi...
Perché volendo Se uno fa un ragionamento a lungo termine Mi vien da dire 48.000 veicolo del 2002 contro 55.000 veicolo del 2026...ammortizzandoli in 10 anni di utilizzo magari vale ...

20
fabio55
fabio55
14/07/2006 1046
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 11:41:03
In risposta al messaggio di LucArm82 del 16/08/2026 alle 10:13:15

Però c'è qualcosa che non torna e scusate chiedo Lumi a voi. Perché ora trovo possl 600 a 55.000 quando nella scorsa tornata di produzione (gen/mar 2026 con consegna trimestre successivo) stavano ben sopra i 60/65.000?
Fine produzione anno 2026? Sonbene che si lavora già al 2027..Parma in arrivo? Non sono ex noleggio o simili. Sono nuovi... Perché volendo Se uno fa un ragionamento a lungo termine Mi vien da dire 48.000 veicolo del 2002 contro 55.000 veicolo del 2026...ammortizzandoli in 10 anni di utilizzo magari vale ...  
...
Da vedere le meccaniche, spiego meglio ci sono in giro mezzi dichiarati nuovi che in realtà sono produzione meccaniche metà/ fine 2024, che gli allestitori stanno smaltendo in questo periodo, 
Valuta anche l' impatto degli up grade, in termini economici e a volte, non sempre, accessori un tempo di serie che diventano optional
Più che Parma, le fiere in Germania che ai produttori servono per coprire la nuova stagione con gli ordini che raccolgono
Ci sono inoltre le consegne tardive ai rivenditori, che si ritrovano in casa dei mezzi nuovi ma già con una stagione alle spalle, hanno quindi la necessità di smaltirli velocemente per fare posto ai nuovi ordini 

Modificato da fabio55 il 16/08/2026 alle 11:53:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
Oggi alle 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
Oggi alle 17:37
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
Oggi alle 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
Oggi alle 08:54
Altro non sui camper
L’importante è mostrarsi dispiaciuti
Ancora un clamoroso assist per balordi di ogni genere. Ha abusato di una tredicenne che e...
Ummagamma
Oggi alle 08:20
Altro sui camper
Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper
Spero di postare nella giusta sezione, come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre se...
Trave71
Ieri alle: 23:34
Compagni di viaggio
Camperisti trentenni in Lombardia?
Ciao! Sono una 28enne del Nord Italia, camperista da un paio d'anni e ormai è più il tempo...
Perla77
Ieri alle: 17:58
Comportamenti
In camper da soli col cane?
Ciao a tutti, viaggio in camper da solo (moglie e figlia troppo snob...) e vorrei fare un ...
Azuccoa62
Ieri alle: 14:35
Cellula abitativa
Centralina EBL119 e Lippert LT...
Ciao a tutti, dopo una maldestra sostituzione della vecchia bs AGM con una nuova - nota be...
Luca Kosmo
Ieri alle: 11:37
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
Ieri alle: 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Ieri alle: 00:12
Accessori
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link