In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/08/2026 alle 11:59:06
Ho un 540 Trigano, quindi molto basic, ma ci sono stato ovunque, anche a -27°, bastano dei piccoli accorgimenti e una stufa a gasolio da far andare a manetta, naturalmente supportata da un buon impianto al litio (il mio è così, 300ah di marca cinese, DcDc e Cb originali, Mppt Victron 75/15, pannello vechline 120W, cioè un impianto che si fa con meno di 1000€ e garantisce autonomia pressochè infinita, e lo so perchè ci ho vissuto sopra per 8 mesi in inverno). Ho una discreta esperienza sui 540, li conosco più o meno tutti, se si cerca il 540 con la miglior abitabilità mantenendo una pianta classica gli unici sono il Summit shine 540 e il Roadcamp R, entrambi Possl, da scegliere in base al budget, se si ha necessità di caricare le bici a bordo bisogna andare su Knaus ma si perde qualcosa soprattutto per la doccia, insomma dei compromessi vanno fatti, ma in 2 ci starete alla grande.
Ciao,
Il nome non mi è nuovo (4 zampe...) e poi in un mio post scorso mi parlasti di Frankia e passaggio a Benivan per cui solo ora ho fatto 1+1 leggendo il tuo nickname.
Ma secondo te, quindi, tra il 600 e il 540, Ok che cambia l'abitabilità ma davvero così tanto o trascurabile? Te lo chiedo perché, appunto, anche da come hai scritto, l'uso da parte tua è intensivo e "in presa diretta" per cui lo reputo un parere sul campo dove hai visto reali pro e contro (diverso da chi, e non me ne voglia nessuno, lo usa magari come me i weekend, anche tutti i weekend, ma comunque non così continuativo e da stresstest)
Noi saremo nella configurazione 1+cane / 2+ cane (nel senso che ogni tanto me ne vado anche da solo in giro, specialmente montagna, boschi..) e non nego che delle volte vedo stradine dove vorrei infilare il muso del mansardato ma poi mi dico "ci passo? Mi incastro? E se poi è basso? E se e se e se...". E il mio è 6.12 quindi paragonabile ad un 599. Anzi. Il mio è su passo corto...