In risposta al messaggio di Sergio67 del 30/08/2026 alle 13:54:522 cose di cui preoccuparsi:
Salve, sto valutando l acquisto di un mh rapido 8066df su telaio alko abbinato a Fiat 180 cv automatico. Qualcuno lo ha ? O ha avuto modo di provarlo? Ho visionato Carthago 141 e 145 rb le ma non mi hanno convinto più chealtro per la zona dinette a mio avviso troppo stretta credo dovuta alla larghezza ridotta di 2,17m. Il rapido mi ha dato un impressione positiva in termini di spazi certo si parla di 2,35 di larghezza per una lunghezza di 7,49. Grazie x considerazioni e suggerimenti
In risposta al messaggio di Sergio67 del 30/08/2026 alle 13:54:52ciao,
Salve, sto valutando l acquisto di un mh rapido 8066df su telaio alko abbinato a Fiat 180 cv automatico. Qualcuno lo ha ? O ha avuto modo di provarlo? Ho visionato Carthago 141 e 145 rb le ma non mi hanno convinto più chealtro per la zona dinette a mio avviso troppo stretta credo dovuta alla larghezza ridotta di 2,17m. Il rapido mi ha dato un impressione positiva in termini di spazi certo si parla di 2,35 di larghezza per una lunghezza di 7,49. Grazie x considerazioni e suggerimenti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2026 alle 20:51:33Grazie, dei suggerimenti. in effetti il peso non è da sottovalutare io ho la C ma la moglie nada, per cui vorrei stare nei 35. Per tale motivo stavo guardando i Carthago C2 , ma non mi hanno convinto. Per girare il sedile lato guida e’ un cinema tocca contro il volante , bisogna mettere schienale in verticale e spostarlo tutto avanti … e il divanetto a L ha una seduta strettissima. Insomma guadagnerai in maneggevolezza ma perdi tantissimo in vivibilità interna.Per contro rapido 8066 Df darei un 9 pieno per l interno certo va contro le dimensioni esterne che avevo in mente…un bel dilemma farò un giro in fiera dando un occhio anche ad Arca.
Non credo che la valutazione tu la stia facendo come confronto. Il Carthago è 6,7 x 2,17 contro i 7,49 x 2,35 del Rapido. Questi 2 veicoli non sono confrontabili tra di loro, sono troppo diversi. Considera anche il che ilRapido, in corrispondenza degli specchi, sarà largo più o meno 2,80 mt. Il Carthago dovrebbe stare sotto i 2,60. Ovviamente Rapido è un ottimo marchio, ma per quelli che ho visto io, ormai diversi anni fa, la differenza in termini di qualità è abbastanza evidente. Non posso esprimermi circa i mezzi con meno di 3-4 anni. A mio avviso un mezzo qualsiasi, ma men che meno quelli di buona qualità, quando è così lungo e largo pesa ben di più dei 3500 kg. Magari pensi di prenderlo a 42 o più q.li, quindi il problema si supera, ma se non è così... a mio avviso vale la pena di considerare la questione.
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2026 alle 17:14:36Salve, il peso anche a me mette molti dubbi. Per Alko cosa significa rigido? Si sentono buche o imperfezioni asfalto e’ preferibile telaio normale 35 light? Grazie
2 cose di cui preoccuparsi: Il peso se omologato 35. L' eccessiva rigidità del asse posteriore Alko a barre di torsione, un po diverso fosse la versione con le pneumatiche.
In risposta al messaggio di gmp del 30/08/2026 alle 18:39:29Grazie, anche a me e mia moglie ha colpito la zona dinette ed i vani di stivaggio per il peso non hai un dato reale?
ciao, noi lo abbiamo ma su ducato 2,2 140cv. A parte i problemi di peso io mi ci trovo benissimo! la disposizione interna è ottimale, la dinette face to face a mio avviso è la migliore in quanto consente di avere la porta di fronte alla cucina creando maggior spazio di movimento. Il telaio alko in effetti è piuttosto rigido.
In risposta al messaggio di gmp del 30/08/2026 alle 18:39:29
ciao, noi lo abbiamo ma su ducato 2,2 140cv. A parte i problemi di peso io mi ci trovo benissimo! la disposizione interna è ottimale, la dinette face to face a mio avviso è la migliore in quanto consente di avere la porta di fronte alla cucina creando maggior spazio di movimento. Il telaio alko in effetti è piuttosto rigido.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/08/2026 alle 10:02:08Al momento 3 in futuro credo 2 ed occasionalmente 4. Destinazioni direi abbastanza importanti tipo Bretagna Portogallo ed un pensierino per i paesi del nord
Ma equipaggio e destinazioni quali sono ?
In risposta al messaggio di Sergio67 del 31/08/2026 alle 12:42:59Se il futuro è vicino, a mio avviso, aspetterei ancora e prenderei un camper piccolo per 2 con la possibilità, in emergenza, di fare 2 posti letto magari nella dinette. Non hai elencato fine settimana nel vostro modo di usare il camper, ma hai messo i paesi del Nord Europa dove le dimensioni non sono proprio secondarie quanto a fruibilità. Non sei un neofita quindi sai certamente cosa vuoi quindi più che consigli generici non mi sento di darti. Purtroppo i marchi premium non fanno camper senza letti fissi (come il Challenger 250 ad esempio) ma quelli sono i layout che lasciano più spazio alla zona giorno, anche con misure esterne limitate.
Al momento 3 in futuro credo 2 ed occasionalmente 4. Destinazioni direi abbastanza importanti tipo Bretagna Portogallo ed un pensierino per i paesi del nord
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/08/2026 alle 17:03:30ciao,
Se il futuro è vicino, a mio avviso, aspetterei ancora e prenderei un camper piccolo per 2 con la possibilità, in emergenza, di fare 2 posti letto magari nella dinette. Non hai elencato fine settimana nel vostro modo diusare il camper, ma hai messo i paesi del Nord Europa dove le dimensioni non sono proprio secondarie quanto a fruibilità. Non sei un neofita quindi sai certamente cosa vuoi quindi più che consigli generici non mi sento di darti. Purtroppo i marchi premium non fanno camper senza letti fissi (come il Challenger 250 ad esempio) ma quelli sono i layout che lasciano più spazio alla zona giorno, anche con misure esterne limitate.
In risposta al messaggio di gmp del 31/08/2026 alle 18:02:22Questo è normale !
ciao, solo per riportare le mie esperienze, nel 2023 siamo stati in Bretagna, a Noirmoutier, la Rochelle ecc e l'anno dopo Capo Nord salendo dalla Svezia e scendendo dalla Norvegia sempre con camper da 7,40 x 2,35 e sinceramenteproblemi causati dalle dimensioni non ne ho avuti. Poi c'è da dire che noi siamo vecchietti e ci piace stare comodi! Su un furgonato non mi ci vedo proprio!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/08/2026 alle 19:51:12Certamente!
Questo è normale ! Ognuno di noi adegua il proprio itinerario in base al veicolo che si trova a condurre. Ma oggettivamente non si può dire che con un camper lungo 7,45 mt. si parcheggia dove sta, a pelo, un 6,50. Doverdisporre di 3 posti letto pronti o quasi limita la gamma di prodotti che si possono scegliere. Negli ultimi 9 anni, i nostri 2 camper sono stati per la coppia anche se, sporadicamente, ci abbiamo dormito in 3 o in 4. Ma l'uso sporadico non mi obbliga ad avere letti pronti o quasi, se spendo 10 minuti a preparare un letto non è un problema e se ci pestiamo un po' i piedi in dinette fa lo stesso ! Ma se la 3° persona è una costante le cose cambiano. Questo voleva essere il senso dell'intervento precedente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/08/2026 alle 17:03:30Ciao Paolo, ci hai preso che non sono un neofita, camper ista dal 2003 con alle spalle 2 mansardati roller team abbiamo viaggiato parecchio Francia Olanda Danimarca Svezia ma anche molta molta bellissima Italia, weeend tra Liguria Piemonte Valle D’Aosta. Ho provato a guardare mezzi più compatti ma per vari motivi non ho trovato nulla dí accattivante, forse l unico e’ knaus infatti attendo di vedere il nuovo Sky 2027 su vw crafter. Aspetto di schiarirmi le idee per fare la giusta scelta intanto raccolgo le vostre preziose opinioni Tenks
Se il futuro è vicino, a mio avviso, aspetterei ancora e prenderei un camper piccolo per 2 con la possibilità, in emergenza, di fare 2 posti letto magari nella dinette. Non hai elencato fine settimana nel vostro modo diusare il camper, ma hai messo i paesi del Nord Europa dove le dimensioni non sono proprio secondarie quanto a fruibilità. Non sei un neofita quindi sai certamente cosa vuoi quindi più che consigli generici non mi sento di darti. Purtroppo i marchi premium non fanno camper senza letti fissi (come il Challenger 250 ad esempio) ma quelli sono i layout che lasciano più spazio alla zona giorno, anche con misure esterne limitate.
In risposta al messaggio di gmp del 31/08/2026 alle 18:02:22Condivido quanto dici , sinceramente …..sognando in po andrei su motorhome piuttosto che semintegrale o van per quello che ho visto sino ad ora rapido batte Carthago…
ciao, solo per riportare le mie esperienze, nel 2023 siamo stati in Bretagna, a Noirmoutier, la Rochelle ecc e l'anno dopo Capo Nord salendo dalla Svezia e scendendo dalla Norvegia sempre con camper da 7,40 x 2,35 e sinceramenteproblemi causati dalle dimensioni non ne ho avuti. Poi c'è da dire che noi siamo vecchietti e ci piace stare comodi! Su un furgonato non mi ci vedo proprio!
In risposta al messaggio di gmp del 31/08/2026 alle 18:02:22Condivido quanto dici , sinceramente …..sognando in po andrei su motorhome piuttosto che semintegrale o van per quello che ho visto sino ad ora rapido batte Carthago…
In risposta al messaggio di gmp del 31/08/2026 alle 20:37:41Top ben detto!
Certamente! noi il basculante non lo abbiamo ancora usato ma abbiamo 4 nipoti e la moglie non vuole precludersi la possibilità di farli venire con noi (un paio alla volta!) Non volevo dire che dove ci sta un 6,50 ci stoanch’io, assolutamente no! A Bergen abbiamo trovato posto per 2 camper da 7,40 in un parcheggio dedicato a 10 minuti di tram dal centro! molti più problemi li ho avuti in Italia….. in buona sostanza, per me, la scelta del camper è la cosa più soggettiva che possa esistere! Il riportare le proprie considerazioni e esperienze aiuta senz’altro e credo sia il bello di un forum. ciao e buona serata!