In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 16:45:54MH di 7,49 m
Buongiorno a tutti. Sto valutando l'acquisto di un Rapidò 866f. Mi lascia perplesso una capacità di carico di 350 kg (Peso Mezzo 3150 Kg). Caricando il serbatoio d'acqua, il pieno di benzina una bombola di gas...potreiavere problemi a portare più di un passeggero, figurarci se volessi caricare delle Biciclette o uno Scooter...manco a parlarne! E' realmente un motorhome con scarsa capacità di carico e devo tenerne conto oppure sto sbagliando le mie considerazioni e devo leggere questi dati in modo diverso? Grazie 1000. Davide.
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/09/2025 alle 16:55:15Ciao.
MH di 7,49 m In Germania sono omologati 44 Qli
In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 16:58:31Ciao david08.
Ciao. Quindi? Non ho capito... vuoi dirmi che è solo una questione burocratica e che i mezzi in realtà possono sopportare carichi molto superiori?
In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 16:45:54e potrebbe anche essere meno di quellli dichiarati, se dopo che è uscito dalla fabbrica, è stato agginto qualche accessorio
Buongiorno a tutti. Sto valutando l'acquisto di un Rapidò 866f. Mi lascia perplesso una capacità di carico di 350 kg (Peso Mezzo 3150 Kg). Caricando il serbatoio d'acqua, il pieno di benzina una bombola di gas...potreiavere problemi a portare più di un passeggero, figurarci se volessi caricare delle Biciclette o uno Scooter...manco a parlarne! E' realmente un motorhome con scarsa capacità di carico e devo tenerne conto oppure sto sbagliando le mie considerazioni e devo leggere questi dati in modo diverso? Grazie 1000. Davide.
In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 16:58:31si, il mezzo può sopportare pesi maggiori, ma la legge no
Ciao. Quindi? Non ho capito... vuoi dirmi che è solo una questione burocratica e che i mezzi in realtà possono sopportare carichi molto superiori?
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2025 alle 18:37:06Ciao Salvatore,
Ciao david08. Mi sa che non segui molto il forum. Con un veicolo del genere non potrai mai restare nei limiti di peso previsti dalla legge (3.500 chili). Se vogliamo definire una questione burocratica il fatto di circolare con un veicolo illegale (oltre 3.500 chili) che espone a gravi conseguenze civili e penali in caso di incidente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/09/2025 alle 20:17:44Vero!
e potrebbe anche essere meno di quellli dichiarati, se dopo che è uscito dalla fabbrica, è stato agginto qualche accessorio già se ha il tendalino sono 25-30 kg da togliere, se ha due batterie altri 30 kg, e così via per tutti gli accessori installati after market molto probablmente, solo con te sopra sei fuori peso
In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 20:53:27La rinuncia di rivalsa vale in sede civile e non penale. Se disgraziatamente accadesse un incidente con lesioni fisiche non avrai nessuna copertura. Casomai mi chiederei perché una parte di allestitori riescono ad avere omologazione di MH di 7.5 mt in patente B. Senza naturalmente eliminare posti viaggio. Il peso citato di 3150 kg è il medio calcolato da questo il costruttore ha possibilità di uno scostamento del 5% ( + o -) , quindi potrebbe essere meno, ma normalmente no. Il succo è che se siete in due, stando bene attenti e non inserendo accessori pesanti potreste rimanere nel peso. Diversamente la vedo difficile. Bada che ciò non significa che Rapido sia in torto, il mezzo uscirà di fabbrica con la corretta omologazione, la variabile sarà cosa potrai installare o caricare.
Ciao Salvatore, Sto cercando di capire se ho un solo problema oppure sono 2. Mi spiego meglio. Il (primo) problema che evidenzi tu è vero, ma è gestibile (in parte) con, ad esempio, tutte le polizze visionate offrono unarinuncia alla rivalsa per superamento di peso. Ma mi sto chiedendo se sussiste anche il rischio che alla prima curva (se carico ad esempio 150kg oltre il dovuto) io vada fuori strada. oppure che mi cedano le sospensioni...(o altro) che mettano in reale pericolo me o gli altri.
In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 20:53:27Hai un solo problema che Tu sottovaluti, se avrai un incidente grave, con morti o feriti, vedrai che l' assicurazione troverà il cavillo giusto per non pagare.
Ciao Salvatore, Sto cercando di capire se ho un solo problema oppure sono 2. Mi spiego meglio. Il (primo) problema che evidenzi tu è vero, ma è gestibile (in parte) con, ad esempio, tutte le polizze visionate offrono unarinuncia alla rivalsa per superamento di peso. Ma mi sto chiedendo se sussiste anche il rischio che alla prima curva (se carico ad esempio 150kg oltre il dovuto) io vada fuori strada. oppure che mi cedano le sospensioni...(o altro) che mettano in reale pericolo me o gli altri.
In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 16:45:54Nel peso in ordine di marcia sono compresi sia la bombola del gas che il pieno di gasolio (90% della capacità a dire il vero) oltre che 20 litri di acque chiare e 75kg di conducente. Probabilmente con tanti accessori viaggerà comunque fuori peso ma è bene essere precisi nei calcoli
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/09/2025 alle 07:25:53nel peso in ordine di marcia c'è al 90% anche i serbatoi:
Nel peso in ordine di marcia sono compresi sia la bombola del gas che il pieno di gasolio (90% della capacità a dire il vero) oltre che 20 litri di acque chiare e 75kg di conducente. Probabilmente con tanti accessori viaggerà comunque fuori peso ma è bene essere precisi nei calcoli
In risposta al messaggio di sicce del 26/09/2025 alle 07:33:55attualmente la maggioranza dei costruttori da 20 litri di acqua in viaggio e il serbatoio pieno solo da fermo
nel peso in ordine di marcia c'è al 90% anche i serbatoi: gasolio e acqua. pero' costruttori ti danno un valore inferiore a cui caricare l'acqua, ad es 90 o 110 l invece del valore nominale. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 16:45:54I 3150kg dichiarati per un mezzo di quelle dimensioni, sono anche pochi, penso che sia un mezzo che in viaggio, anche caricando solo due persone e il minimo indispensabile, starà vicino ai 40q. Da mia esperienza, se si vuole stare nei 35q bisogna pensare a camper entro i 6m e neppure tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 16:45:54Come già detto da altri, per quelle dimensioni diventa difficile stare dentro i 3500kg.
In risposta al messaggio di david08 del 25/09/2025 alle 20:53:27Scusami david08, ribadisco che segui poco il forum.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/09/2025 alle 07:25:53
Nel peso in ordine di marcia sono compresi sia la bombola del gas che il pieno di gasolio (90% della capacità a dire il vero) oltre che 20 litri di acque chiare e 75kg di conducente. Probabilmente con tanti accessori viaggerà comunque fuori peso ma è bene essere precisi nei calcoli
In risposta al messaggio di david08 del 26/09/2025 alle 11:54:51io non ho capito se devi acquistare un nuovo o un usato; nel secondo caso è facile: lo pesi così come lo mette in vendita l'attuale proprietario e ti regoli immediatamente su quello che potrai caricare nella realtà
Grazie a Tutti, grazie alle vostre analisi ho le idee decisamente più chiare. Ciò che si evince è: 1. Sebbene i Camper siano costruiti per sopportare più del peso consentito, il problema è concreto e reale nel cosodi incidente grave (cosa nella quale non mi voglio assolutamente trovare) 2. La mia stima era comunque leggermente errata non calcolando Gas, Pieno, Acqua 20L e Peso Uomo. 3. Prima di Acquistarlo è bene comunque fare una analisi del carico che si prevede di portare perchè comunque, anche se incluse Acqua Gasolio ecc, si rischia di superare il limite. Soluzioni: 1. Aumentare l'omologazione a 3.65T Ma serve la patente C1 (Comunque mi risulta non essere particolarmente difficile) 2. Scegliere un veicolo più leggero per fare più posto al peso dello stivaggio (ad esempio il C55i della Rapido che mi è piaciuto moltissimo in fiera). Ho un giorno per decidere. Un Saluto e Grazie Ancora!
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2025 alle 11:58:24Nuovo, da ordinare.
io non ho capito se devi acquistare un nuovo o un usato; nel secondo caso è facile: lo pesi così come lo mette in vendita l'attuale proprietario e ti regoli immediatamente su quello che potrai caricare nella realtà