CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rapido 890F anno 2003 info acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 09:35:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2021 alle 22:28:53

Quel 3220 mi sa da peso in ordine di marcia. Se fosse confermato no. Sarebbe poi così male. Marceresti  a 3700 kg di complessiva che rientra nella normalità. Lo so che stride, la normalità dovrebbe essere 3500 massimo,
ma particolarmente in camper un po’ datati è così. Quindi se è in ordine fai pure una pedata ma non fermarti se non stai proprio mei 3500 kg perché non troverai comunque nulla che ci stia !
...
domanda: il fatto che la tipologia di meccanica sia quella del Ducato Maxi infulisce in qualche modo? voglio dire, ok non cambia il peso e l'omologazione a 3500kg max, ma che significa "maxi"?... ha telaio rinforzato, freni rinforzati cose del genere?
Rapidò 890F
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 10:37:19
In risposta al messaggio di Goose80 del 14/05/2021 alle 09:35:53

domanda: il fatto che la tipologia di meccanica sia quella del Ducato Maxi infulisce in qualche modo? voglio dire, ok non cambia il peso e l'omologazione a 3500kg max, ma che significa maxi?... ha telaio rinforzato, freni rinforzati cose del genere?
Esattamente.

Keep calm e buon camper Corrado
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 10:42:22
In risposta al messaggio di Goose80 del 14/05/2021 alle 09:35:53

domanda: il fatto che la tipologia di meccanica sia quella del Ducato Maxi infulisce in qualche modo? voglio dire, ok non cambia il peso e l'omologazione a 3500kg max, ma che significa maxi?... ha telaio rinforzato, freni rinforzati cose del genere?
A quanto ne so anche sospensioni e cambio, ruote da 16",  in pratica è la meccanica omologabile a 4250.
Andrea
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 14:00:00
In risposta al messaggio di anasta del 14/05/2021 alle 10:42:22

A quanto ne so anche sospensioni e cambio, ruote da 16,  in pratica è la meccanica omologabile a 4250. Andrea
ok grazie.

ora, al di la del camper in questione... sto vedendo un attimo il discorso assicurativo, e ho notato facendo alcuni preventivi che molte compagnie non ti fanno nemmeno inserire le garanzie su furto e incendio e cristalli/eventi naturali... motivo? troppo vecchio?... capisco il furto... ma l'indendio, o peggio ancora cristalli... voglio dire, se si rompono dovrò pur cambiarli, vecchio o non vecchio... 

l'unico preventivo "umano" come prezzi e contenente anche queste garanzie me l'ha fatto campersereno.

Rapidò 890F
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 16:09:26
Confermo quanto già scritto sul Maxi. E' una buona cosa che sia il maxi perchè meccanicamente più adatto al peso.  Per le assicurazioni trovi diversi approfondimenti in questo forum. Il consiglio è di sentire le compagnie che fanno pacchetti specifici per Camper e di leggere senza stufarti, le condizioni, le franchigie, le esclusioni, gli scoperti... Io sono assicurato con Toninelli, secondo me la migliore in termini di coperture e di massimali. Però fanno pacchetti specifici anche Vittoria, Allianz, Campersereno. Non trascurare la copertura "Ricorso incendi da terzi" che copre i danni causati dall'incendio del tuo veicolo verso altri mezzi che dovessero danneggiarsi per questa causa. Costa poco, ma se succede questo evento ti salva. Molte compagnie non assicurano veicoli più vecchi di 10 anni contro il furto e l'incendio. Toninelli ha la formula legata al valore accertato che prevede una perizia del tuo veicolo per attribuirgli un valore che poi diventa il limite di copertura. Vale la pena di valutarla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 16:12:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/05/2021 alle 16:09:26

Confermo quanto già scritto sul Maxi. E' una buona cosa che sia il maxi perchè meccanicamente più adatto al peso.  Per le assicurazioni trovi diversi approfondimenti in questo forum. Il consiglio è di sentire le compagnie
che fanno pacchetti specifici per Camper e di leggere senza stufarti, le condizioni, le franchigie, le esclusioni, gli scoperti... Io sono assicurato con Toninelli, secondo me la migliore in termini di coperture e di massimali. Però fanno pacchetti specifici anche Vittoria, Allianz, Campersereno. Non trascurare la copertura Ricorso incendi da terzi che copre i danni causati dall'incendio del tuo veicolo verso altri mezzi che dovessero danneggiarsi per questa causa. Costa poco, ma se succede questo evento ti salva. Molte compagnie non assicurano veicoli più vecchi di 10 anni contro il furto e l'incendio. Toninelli ha la formula legata al valore accertato che prevede una perizia del tuo veicolo per attribuirgli un valore che poi diventa il limite di copertura. Vale la pena di valutarla.
...
Grazie delle info.

devo dire che il preventivo di campersereno mi sembra già buono, include tutto quello che mi serve (compreso dell'incendio verso terzi).

in ogni caso farò altri preventivi così da confrontare.

Allianz... ho già due polizze auto con allianz Direct (ex Genyalloyd), ma in fase di preventivo non è possibile inserire furto e incendi, cristalli ed eventi naturali...

Rapidò 890F
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 11:01:03
alla fine tutti i buoni propositi di "ok prima proviamo il noleggio poi si vedrà" sono andati a farsi benedire davanti alla prova e la visione del camper (con tanto di comparativa con un altro di pari età/prezzo, ma di marca Mclouis che però era già venduto)... e quindi niente... ciao ciao noleggio, e se tutto va bene per il prossimo weekend avrò il Rapidò a casa.

grazie a tutti dei consigli, sicuramente arriverò a rompervi le scatole per i più svariati motivi, se non troverò le risposte con il tasto cerca ;-)
Rapidò 890F
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 12:15:51
Allora complimenti per il tuo acquisto e ... buoni km in camper!!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 12:36:49
Benvenuto fra noi!!

autonera
autonera
06/09/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:03:24
buongiorno Goose 80,
ho riscontrato nella tua descrizione caratteristiche molto simili alle mie, e anche io sono orientato su un annuncio per il rapido 890 f, come il tuo.
 Volevo chiederti gentilmente come ti stai trovando, se c'è qualcosa da stare attenti in particolare prima di prendere questo modello di camper (oltre a tutte le raccomandazioni che scrivono in questo forum).
Grazie,
Riccardo
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:10:41
In risposta al messaggio di autonera del 24/09/2021 alle 11:03:24

buongiorno Goose 80, ho riscontrato nella tua descrizione caratteristiche molto simili alle mie, e anche io sono orientato su un annuncio per il rapido 890 f, come il tuo.  Volevo chiederti gentilmente come ti stai trovando,
se c'è qualcosa da stare attenti in particolare prima di prendere questo modello di camper (oltre a tutte le raccomandazioni che scrivono in questo forum). Grazie, Riccardo
...
Ciao Riccardo,
che dire da Giugno ad oggi ho felicemente percorso 3000 km in vari weekend tra montagna, lago e mare, e mi ci trovo molto molto bene. il camper è solido, gli spazi per 4 persone sono perfetti, il bagno con doccia separata molto utile, la dotazione di serbatoi per le acque chiare e grigie più che sufficiente per un weekend lungo. 
Cose particolari a cui stare attenti per questo modello di camper non saprei, io l'unica cosa che ho dovuto fare (oltre alle sigillature che erano comunque già da fare e comunque la prova infiltrazione è stata passata alla grande) è stato ricoprire il piatto doccia perchè era crepato, ma li è una questione di età non di problema specifico di questo modello.

se hai domande specifiche su qualche parte in particolare, dimmi pure.

Matteo.
Rapidò 890F
Nabor
Nabor
24/07/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 22:28:42
In risposta al messaggio di Goose80 del 12/05/2021 alle 17:52:01

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche nel mondo dei camper. A giugno ho prenotato un noleggio per fare un primo test di 6 gg con la famiglia in camper. Chiaramente il noleggio è di un camper molto recente (un
mansardato, carado A361), quindi non mi pongo troppi problemi sulle dotazioni e quant'altro. L'intenzione è, una volta provato e confermato che è un tipo di vacanza che ci piace fare, l'idea sarebbe quella di acquistare un usato, tenendo conto di alcune cose: 1- famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambine di 10 e 3 anni) 2- il camper sarà usato prevalentemente per weekend, ponti o brevi vacanze (5-6 gg), almeno inizialmente, poi chissà potremmo anche avventurarci in vacanze più lunghe... vedremo. 3- come tipologia sicuramente mansardato con letti a castello per avere sempre letti pronti e dinette fatta 4- lunghezza inferiore ai 7 metri 5- il budget è intorno ai 25000 euro (ma possibilmente vorrei starei sui 20000) E' già da un po' che guardo in rete nell'usato sia di privati che concessionari, e in questi giorni mi ha colpito l'annuncio di un privato di un camper che in italia pare quasi sconosciuto: Rapido 890F anno 2003 (Fiat Ducato Maxi 2.8 JTD). Sabato andrò a vederlo di persona, nel frattempo il venditore mi ha informato della presenza di questi optional: sospensioni pneumatiche, veranda fiamma f45 e portabici fiamma 3 posti più antenna dig terr. Teleco e riscaldatore supplementare per il viaggio con scambiatore di calore, triogas, scambiatore bombole gas. Mi interessa il fatto che il tetto e la mansarda sono un monoscocca, e che abbia il doppio pavimento ma anche due gavoni laterali, di cui uno grande e ribaltando il letto a castello inferiore lo spazio di carico aumenta. però, appunto, è difficile trovare informazioni su questo mezzo, anche su siti francesi c'è poco, giusto qualche video dove ho potuto vedere meglio alcuni dettagli (che mi son piaciuti). qualcuno conosce o ha esperienza con questo marchio (e magari anche modello?). il camper è proposto a 21.000 euro, ma ho già parlato al telefono e c'è margine per arrivare anche sotto i 20.000 euro. Grazie a tutti er le risposte. Matteo.
...
Ciao. Ho letto che hai un catalogo del rapido 890f. Potresti condividerlo? Marionaborre@libero.it
grazie
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link