In risposta al messaggio di jana del 06/08/2026 alle 17:58:43Anch'io vengo da un 2.300 Fiat con 150 CV senza adblue..., devo dirti che sono rimasto piacevolmente stupito del nuovo 140 CV che Stellantis monta su tutte le varie marche, ho Peugeot con l'automatico, va che è una meraviglia, da subito..., mentre con l'altro ho dovuto aspettare 10.000 Km perchè si slegasse. Invece l'allestimento, l'assemblaggio delle cellule, forse dovuto a maggiore richiesta..., alle volte lascia a desiderare, guarda anche marche premium...
Mi dicono diversamente. E' proprio la provvenienza, da dove discende la cilindrata, ma qua mi fermo. Cambio automatico ascoltare vieriu il conce per spostarsi in parcheggio avrei dovuto prendere appunti! :) Ovviamente imparo,ho imparato go kart, figurati! :) E ho dato la paga pure a mio marito (su go kart il problema piu grossso e' farmi uscire senza far ridere tutti...)
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/08/2026 alle 20:49:13Noi avevamo 2300 130 cv, forse era diverso. Inoltre, non ha mai dato segni di cedimenti, difficolta, usura, mai dovuto fare nulla che no nera ordinaria amministrazione, tipo cinghia filtri ecc. 369 mila km con gli ultim i22 mila davvero da mettere alla prova ogni cosa, dal motore all'ult6ima cerniera del camper. :) Veramente come motore non si parlava di prestazioni come tali ma come tenuta affidabilita e non rotture nei anni. Altri 20 anni non credo pero che li faremo, sempre che mio marito non pensa di guidare a 100 anni, (che tristezza mettere i paletti obbligatori...)
Anch'io vengo da un 2.300 Fiat con 150 CV senza adblue..., devo dirti che sono rimasto piacevolmente stupito del nuovo 140 CV che Stellantis monta su tutte le varie marche, ho Peugeot con l'automatico, va che è una meraviglia,da subito..., mentre con l'altro ho dovuto aspettare 10.000 Km perchè si slegasse. Invece l'allestimento, l'assemblaggio delle cellule, forse dovuto a maggiore richiesta..., alle volte lascia a desiderare, guarda anche marche premium... Saluti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2026 alle 10:25:25I 2 punti di vista non sono in contraddizione. I veicoli moderni sono più comodi, più silenziosi, più parsimoniosi, meno inquinanti e neanche io rinuncerei a quello che possono dare. Ma è innegabile che a fronte di performance più elevate possono manifestare défaillance a causa dei millemilla sensori e controlli che sono utilizzati. Voglio solo fare il mio come esempio diretto. La deformazione del corpo della valvola egr sul mio precedente provocava delle improvvise perdite di potenza creando situazioni di pericolo perché il sistema rilevava un’incongruenza tra le informazioni ricevute dal sensore del debimetro e dall’EGR. senza questi sensori il motore avrebbe continuato a marciare senza evidenziare malfunzionamenti per chissà quante migliaia di chilometri, poi avrebbe cominciato a “tirare indietro” in accelerazione ed a quel punto saremmo intervenuti. In questo intermezzo il motore avrebbe inquinato di più. Dal punto di vista della guida molto meglio la precedente soluzione, ma dal punto di vista ambientale no !
Sentite, a me non torna proprio questa storia dei motori vecchi che sono più affidabili. Il mio veicolo è una via di mezzo Nel senso che monta il glorioso Mb V6 3.0 CDi da oltre 220 cv. Non è un motore di ghisa, Ma neancheun motore di ultimissima generazione con AdBlue. Ho percorso oltre 350.000 km cambiando: compressore dell'aria condizionata, debimetro, servofreno, alternatore, valvole EGR più la normale manutenzione e mi ritengo soddisfatto. un mio caro amico possiede un Mercedes classe V della stessa categoria del mio con il nuovo motore di poco più di 2 litri di cilindrata con quasi 240 Cv il cambio automatico a 9 marce. Bene, a parte il gusto del V6 che è una cosa del tutto attinente alle sensazioni, lui ha percorso 250.000 km senza cambiare assolutamente nulla e dico nulla, Il mezzo è molto più silenzioso, ha prestazioni migliori in tutti i sensi, è più maneggevole e frena di più e, in generale, offre un grado di sicurezza molto superiore. Inoltre, siamo andati insieme in Germania e ho guidato io percorrendo circa 90 km a tavoletta, col contachilometri ad oltre 230 km/h e ha fatto 7 km/l! Il mio stesse condizioni, col contachilometri poco sopra i 200 non riesce a fare 5 al litro, questo vale a tutte le velocità. Per me non c'è paragone, se avessi i soldi lo cambierei A occhi chiusi nonostante adori il mio mezzo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2026 alle 14:21:58Ecco, io sono stato un "viaggiatore" molto attivo per lavoro e fino a pochi anni fa cambiavo le auto dopo 3-5 anni con chilometraggi superiori ai 200.000 km. Ne ho "fatte fuori" 9 così. Quei km li facevo in 3 anni, finiva l'ammortamento accelerato e così cambiavo l'auto. Salvo 2 Mazda 6 che cambiai dopo meno di 2 anni, entrambe, per 2 problemi importanti che Mazda non riuscì a risolvere. Con il passare degli anni hanno tolto la possibilità di ammortare le auto in 3 anni e io ho ridotto il numero di km percorsi/anno. Quindi in 5 anni arrivavo comunque a 220/240.000 km.. Io non ricordo, salvo 2 casi, di aver fatto niente di più dei tagliandi. 1 volta cambiai il debimetro di un'Opel Astra 2000 diesel a 102.000 km (appena uscita di garanzia, di 2.000 km) e la successiva il cuscinetto ruota anteriore destra della Golf. Anche quella poco dopo i 100.000 km. Poi basta.
Il mezzo del mio amico ha 6 anni , il mio 18!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/08/2026 alle 14:49:15
Ecco, io sono stato un viaggiatore molto attivo per lavoro e fino a pochi anni fa cambiavo le auto dopo 3-5 anni con chilometraggi superiori ai 200.000 km. Ne ho fatte fuori 9 così. Quei km li facevo in 3 anni, finiva l'ammortamentoaccelerato e così cambiavo l'auto. Salvo 2 Mazda 6 che cambiai dopo meno di 2 anni, entrambe, per 2 problemi importanti che Mazda non riuscì a risolvere. Con il passare degli anni hanno tolto la possibilità di ammortare le auto in 3 anni e io ho ridotto il numero di km percorsi/anno. Quindi in 5 anni arrivavo comunque a 220/240.000 km.. Io non ricordo, salvo 2 casi, di aver fatto niente di più dei tagliandi. 1 volta cambiai il debimetro di un'Opel Astra 2000 diesel a 102.000 km (appena uscita di garanzia, di 2.000 km) e la successiva il cuscinetto ruota anteriore destra della Golf. Anche quella poco dopo i 100.000 km. Poi basta. Se i km. li si fa in poco tempo raramente avvengono guasti se gli stessi km li fai in molti anni i guasti saranno molti di più. Questa almeno la mia esperienza, poi sarà successo il contrario ad altri, ma per quanto mi riguarda un auto di 20 anni con 30.000 km non la comprerei.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/08/2026 alle 16:59:50Woooow!
comunque stamattina mi sono fermato ingresso amazon dove i corrieri caricano e visto che mesi fa hanno preso un lotto di furgoni col 2,2 tutti si sono detti entusiasti come ripresa ecc poi credo il fattore c..o
In risposta al messaggio di jana del 05/08/2026 alle 22:41:23L'anno scorso ho fatto il viaggio che hai fatto tu quest'anno in Asia centrale,anzi probabilmente non hai fatto le strade disastrate che ho fatto io,nonostante questo il mio Arca America motorhome si è comportato benissimo ed anche ora,dopo oramai 40.000 km in 17mesi,è ancora intero!Quindi...abbi fiducia, magari sembra meno solido perché usano materiali più leggeri ma vedrai che con il tempo cambierai idea!
Lo era... me ne rendo conto ora a vedere i particolari che gia stanno molando. Senza ancora essere saliti sopra. Siamo partiti con un Autoroller Ar1 un entry level che piu di cosi non si puo, ci siamo presi sfizio del 1900tdi che costava un po di piu, a parte il casino di batterie corrente e allora luci allogene, dal 1997 in poi era normale, per il resto era una meraviglia. 11 anni ovunque per i monti e mari, a prendere il fleurette eravano um preoccupati spendere tutti quei soldi di non essere delusi, invece no... Ha tenuto piu del dovuto, specialmente ultimo viaggio in Asia. E adesso vado vedere questa meraviglia, nuovo camper, un rene venduto... E mi trovo ste robe che molano gia da fermo... Vorrei essere entusiasta invece non lo sono. Spero di ricredermi. E confesso, che lasciando Flory (fleurette) dal conce, mi sono messa piangere... Per me era come lasciare il proprio cane in canile. Ridete, ma piango pure ora.
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/08/2026 alle 22:14:06Per le strate disastrate sono pronta a scommettere... :) Sul ponte di barche lasciati i tubi di webasto e la marmitta... :) :) :)
L'anno scorso ho fatto il viaggio che hai fatto tu quest'anno in Asia centrale,anzi probabilmente non hai fatto le strade disastrate che ho fatto io,nonostante questo il mio Arca America motorhome si è comportato benissimoed anche ora,dopo oramai 40.000 km in 17mesi,è ancora intero!Quindi...abbi fiducia, magari sembra meno solido perché usano materiali più leggeri ma vedrai che con il tempo cambierai idea!
In risposta al messaggio di Clint del 06/08/2026 alle 18:46:23Perché dovresti subito pensare alle vie legali?
Mi piacerebbe non risolvere i problemi mangiandomi il fegato... Oltre che procedere a vie legali...
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/08/2026 alle 00:25:56Purtroppo in certe situazioni non c'è altra possibilità. Di fronte alle minacce del concessionario e del suo legale, l'avvocato dell'Unione consumatori gli ha scritto una bella lettera e subito dopo è intervenuta la casa madre tedesca, sconfessando completamente l'operato del concessionario e riportando in stabilimento il mio mezzo per le opportune riparazioni.
Perché dovresti subito pensare alle vie legali? Non ho letto che il concessionario non voglia intervenire. Che poi prima di avere soddisfazioni in sede civile hai voglia ... io ho avuto una causa civile chiusa dopo 15 anni, a mio favore... ma 15 anni non sono pochi... Aldo
In risposta al messaggio di jana del 08/08/2026 alle 00:02:21Non sei stata in Turkmenistan, quindi...le altre sono una passeggiata!
Per le strate disastrate sono pronta a scommettere... :) Sul ponte di barche lasciati i tubi di webasto e la marmitta... :) :) :)
In risposta al messaggio di Clint del 08/08/2026 alle 07:52:04Fintanto che non si arriva al giudizio va anche bene...
Purtroppo in certe situazioni non c'è altra possibilità. Di fronte alle minacce del concessionario e del suo legale, l'avvocato dell'Unione consumatori gli ha scritto una bella lettera e subito dopo è intervenuta la casa madre tedesca, sconfessando completamente l'operato del concessionario e riportando in stabilimento il mio mezzo per le opportune riparazioni.
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/08/2026 alle 07:46:32...appunto, avendo avuto un Fleurette che non ha molato una vite! Adesso solo aprire armadio che ha una calamita, invece di staccarsi la calamita, si sono staccate le viti sulla porta... :) Ok, vedro gia preparare tutto quello che servira, cosi evito far bestemmiare mio marito a lungo, quando succede. :)
Ciao Jana, anni fa ho avuto un semintegrale Rapido e l'unico appunto posso farlo alla tenuta delle viti che fissavano le cerniere dei vari sportelli dei pensili e degli armadietti. Ho dovuto spesso intervenire per ripristinarela tenuta di queste viti nel legno... Lo ho fatto non con il classico metodo stuzzicadenti/colla, ma con microtasselli tipo Fischer utilizzandone la sola parte plastica. Il problema era dovuto alle molle di richiamo inserite nelle cerniere, tutte molto dure che, in fase di apertura sportelli, facevano troppa resistenza causando lo strappo delle viti della cerniera dal legno. Per contro, ho apprezzato moltissimo la qualita' della scocca Rapido e del poliestere esterno utilizzato, che non ha proprio paragoni con la concorrenza. Ma questo lo sai già, avendo tu avuto un Fleurette...
In risposta al messaggio di jana del 09/08/2026 alle 11:54:40Come inizio lascia molto a cui pensare...
...appunto, avendo avuto un Fleurette che non ha molato una vite! Adesso solo aprire armadio che ha una calamita, invece di staccarsi la calamita, si sono staccate le viti sulla porta... :) Ok, vedro gia preparare tutto quello che servira, cosi evito far bestemmiare mio marito a lungo, quando succede. :)
In risposta al messaggio di Clint del 09/08/2026 alle 13:47:42infatti, invece di essere felice, sono perplessa, ho un po di magone... La targa arriva dopo 24 che riapre il conce e monteremo gli optional ma non gioisco...
Come inizio lascia molto a cui pensare...
In risposta al messaggio di jana del 09/08/2026 alle 16:38:50Non penso che in stabilimento siano ciechi e non vedano queste cose, a mio avviso lo sanno perfettamente ma se ne fregano, scaricano tutti i problemi sui concessionari, visto che non è più possibile avere contatti con la casa madre.
infatti, invece di essere felice, sono perplessa, ho un po di magone... La targa arriva dopo 24 che riapre il conce e monteremo gli optional ma non gioisco...