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RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 08:51:20
Buongiorno a tutti,
Dopo esserci resi conto di aver commesso un errore acquistando un modello con letti a castello e volendolo cambiare con uno a letti gemelli in coda e motorhome (attualmente abbiamo un Arca 716 glt) ci staremmo orientando sull'acquisto di un Rapido (o 966 df oppure 9066 df). Vorremmo però una conferma sulla "tenuta al freddo" della cellula di un motorhome perché attualmente siamo in vacanza al "freddo" (metto tra virgolette perché siamo sui -2,ma so che le temperature possono scendere ben al di sotto in altre zone) e  dalla zona bassa della cellula dell'Arca (mansardato) arriva una corrente di aria fredda che ci tocca tamponare. Da qui il dubbio: ma nei motorhome succede questo? Perché qui sia la dinette che il letto della mansarda possono essere isolati dalla cabina,ma nel motorhome avremmo almeno un sedile da utilizzare per i pasti e il letto scende sui sedili...mi potreste raccontare le vostre esperienze in merito per favore?
Ah , approfitto anche per chiedere: ma un motore da 130 CV non è troppo ridotto per un Mezzo del genere?
Grazie in anticipo
Roberta

Modificato da RobertaMartini il 30/12/2024 alle 09:58:03
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 13:16:10
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 30/12/2024 alle 08:51:20

Buongiorno a tutti, Dopo esserci resi conto di aver commesso un errore acquistando un modello con letti a castello e volendolo cambiare con uno a letti gemelli in coda e motorhome (attualmente abbiamo un Arca 716 glt) ci
staremmo orientando sull'acquisto di un Rapido (o 966 df oppure 9066 df). Vorremmo però una conferma sulla tenuta al freddo della cellula di un motorhome perché attualmente siamo in vacanza al freddo (metto tra virgolette perché siamo sui -2,ma so che le temperature possono scendere ben al di sotto in altre zone) e  dalla zona bassa della cellula dell'Arca (mansardato) arriva una corrente di aria fredda che ci tocca tamponare. Da qui il dubbio: ma nei motorhome succede questo? Perché qui sia la dinette che il letto della mansarda possono essere isolati dalla cabina,ma nel motorhome avremmo almeno un sedile da utilizzare per i pasti e il letto scende sui sedili...mi potreste raccontare le vostre esperienze in merito per favore? Ah , approfitto anche per chiedere: ma un motore da 130 CV non è troppo ridotto per un Mezzo del genere? Grazie in anticipo Roberta
...
Io sono passato da semintegrale a MH, non Rapido,  si può dire ciò che si vuole, ma gli allestitori risparmiano su tutto,  isolante compreso. 
Nel mio i supporti dei sedili sono imbullonati al telaio a lamiera e per conduzione trasmettono il freddo. 
Se uso il riscaldamento originale,  con i tubi sotto la cabina che riscaldano anche il cruscotto non mi accorgo,  se uso eberspaecher che in quella zona non passa , ma ha una bocchetta sola in cabina sento il freddo,  quando fuori ci sono -10/-15.
Per dormire nessun problema,  a patto di chiudere con la copertura esterna del parabrezza. 
Di giorno apro. 
Aldo 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 15:23:38
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 30/12/2024 alle 08:51:20

Buongiorno a tutti, Dopo esserci resi conto di aver commesso un errore acquistando un modello con letti a castello e volendolo cambiare con uno a letti gemelli in coda e motorhome (attualmente abbiamo un Arca 716 glt) ci
staremmo orientando sull'acquisto di un Rapido (o 966 df oppure 9066 df). Vorremmo però una conferma sulla tenuta al freddo della cellula di un motorhome perché attualmente siamo in vacanza al freddo (metto tra virgolette perché siamo sui -2,ma so che le temperature possono scendere ben al di sotto in altre zone) e  dalla zona bassa della cellula dell'Arca (mansardato) arriva una corrente di aria fredda che ci tocca tamponare. Da qui il dubbio: ma nei motorhome succede questo? Perché qui sia la dinette che il letto della mansarda possono essere isolati dalla cabina,ma nel motorhome avremmo almeno un sedile da utilizzare per i pasti e il letto scende sui sedili...mi potreste raccontare le vostre esperienze in merito per favore? Ah , approfitto anche per chiedere: ma un motore da 130 CV non è troppo ridotto per un Mezzo del genere? Grazie in anticipo Roberta
...
Ogni mezzo ha i suoi pro e contro, ma per il freddo non è tanto un problema del mezzo, ma di adottare gli accorgimenti necessari, poi qualsiasi mezzo si può usare anche a -20...ovviamente ci sono mezzi più adatti e altri meno, e bisogna vedere anche, cosa si pretende, un MH di solito dovrebbe essere migliore, di un mezzo con cabina originale.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 17:17:07
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 15:23:38

Ogni mezzo ha i suoi pro e contro, ma per il freddo non è tanto un problema del mezzo, ma di adottare gli accorgimenti necessari, poi qualsiasi mezzo si può usare anche a -20...ovviamente ci sono mezzi più adatti e altri meno, e bisogna vedere anche, cosa si pretende, un MH di solito dovrebbe essere migliore, di un mezzo con cabina originale.
Mah
Più volte si è parlato di problemi con la ventilazione modificata dei mh, dei vari scricchiolii e il grande vetro, sicuramente non aiuta a trattenere il caldo,se non opportunamente coperto, per non parlare della sicurezza ,nettamente inferiore a quella di una cabina originale
Quindi, a conti fatti, le cabine dei mh, sono nettamente inferiori a quelle originali, se non per, forse, hanno i fianchi meglio coibentati, ma è un piccolo dettaglio facilmente risolvibile negli originali
Venerdì alla richiesta, come detto poca zia, il grande vetro tende a portare dentro il freddo, se non lo si copre interamente, cosa non molto semplice nei mh
Mentre la cabina di un mansardato, se non la si vuole scaldare e non serve come spazio vivibile, basta coprire più facilmente il vetro e mettete una coperta sotto il materasso della mansarda a mo' di tenda, in modo da separare la cabina dalla cellula
Altra soluzione, mettete un riscaldatore dedicato che riscaldi solo la parte anteriore del mh, ma questo incide negativamente sui costi e sui consumi
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 17:39:46
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 30/12/2024 alle 08:51:20

Buongiorno a tutti, Dopo esserci resi conto di aver commesso un errore acquistando un modello con letti a castello e volendolo cambiare con uno a letti gemelli in coda e motorhome (attualmente abbiamo un Arca 716 glt) ci
staremmo orientando sull'acquisto di un Rapido (o 966 df oppure 9066 df). Vorremmo però una conferma sulla tenuta al freddo della cellula di un motorhome perché attualmente siamo in vacanza al freddo (metto tra virgolette perché siamo sui -2,ma so che le temperature possono scendere ben al di sotto in altre zone) e  dalla zona bassa della cellula dell'Arca (mansardato) arriva una corrente di aria fredda che ci tocca tamponare. Da qui il dubbio: ma nei motorhome succede questo? Perché qui sia la dinette che il letto della mansarda possono essere isolati dalla cabina,ma nel motorhome avremmo almeno un sedile da utilizzare per i pasti e il letto scende sui sedili...mi potreste raccontare le vostre esperienze in merito per favore? Ah , approfitto anche per chiedere: ma un motore da 130 CV non è troppo ridotto per un Mezzo del genere? Grazie in anticipo Roberta
...
ci sono MH e MH, ho avuto un Hymer e un N+B, entrambi su sprinter,  con il Niesmann nessun problema per il freddo, -25 fuori e +20 internamente, la tapparella isola dal freddo e dal caldo, i vetri laterali erano termopan, l’Hymer non era a quel livello anche se su Mercedes, ora ho un semintegrale, le cabine non sono per nulla isolate, entra freddo ovunque, credo che la differenza la faccia il riscaldamento, sul N+B avevo l’Alde, ora ho un semintegrale con l’Alde, il caldo è ovunque nella cellula, la cabina è un frigorifero 
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 17:48:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2024 alle 17:17:07

Mah Più volte si è parlato di problemi con la ventilazione modificata dei mh, dei vari scricchiolii e il grande vetro, sicuramente non aiuta a trattenere il caldo,se non opportunamente coperto, per non parlare della sicurezza
,nettamente inferiore a quella di una cabina originale Quindi, a conti fatti, le cabine dei mh, sono nettamente inferiori a quelle originali, se non per, forse, hanno i fianchi meglio coibentati, ma è un piccolo dettaglio facilmente risolvibile negli originali Venerdì alla richiesta, come detto poca zia, il grande vetro tende a portare dentro il freddo, se non lo si copre interamente, cosa non molto semplice nei mh Mentre la cabina di un mansardato, se non la si vuole scaldare e non serve come spazio vivibile, basta coprire più facilmente il vetro e mettete una coperta sotto il materasso della mansarda a mo' di tenda, in modo da separare la cabina dalla cellula Altra soluzione, mettete un riscaldatore dedicato che riscaldi solo la parte anteriore del mh, ma questo incide negativamente sui costi e sui consumi
...
Il mio MH con il riscaldamento originale è ben canalizzato w confortevole anche nella parte anteriore,  ha una volumetria ridotta,  con una combi 6, questo agevola certamente. 
Fattore sicurezza probabilmente la migliore è quella del mansardato,  perché dietro la luce è più ridotta. 
Una delle cose che temo maggiormente è quello che abbiamo dietro, ogni pezzo è un proiettile potenziale. 
Detto questo pur avendo un MH la mia è stata una scelta dettata dagli spazi ridotti in alternativa al furgone, altrimenti non avrei optato per questa tipologia, basta pensare che una pietra nel parabrezza ti fa perdere le ferie,  con un muso da furgone praticamente ovunque trovi il ricambio. 
Aldo 
 
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 09:02:39
Grazie mille a tutti! Che demoralizzante sta cosa...speravo di aver trovato una soluzione... Anche perché cambiando l'attuale per uno con i letti gemelli avrei voluto optare per una soluzione che non prevedesse la mansarda ..ma il semintegrale per 4 è impraticabile..
Roberta
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 09:42:54
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 31/12/2024 alle 09:02:39

Grazie mille a tutti! Che demoralizzante sta cosa...speravo di aver trovato una soluzione... Anche perché cambiando l'attuale per uno con i letti gemelli avrei voluto optare per una soluzione che non prevedesse la mansarda ..ma il semintegrale per 4 è impraticabile..
Non demoralizzarti e non pensare che per forza di cose ti si debba rompere il parabrezza..., certo può succedere, come in tutti i mezzi... se trovi la soluzione del Motorhome più pratica, e lo è..., poi è questione di gusti, acquistalo senza farti troppi problemi mentali.
Naturalmente ti consiglio di acquistare marche primarie, io nel mio ho la canalizzazione dell'aria, Truma combi a gas originale, che arriva anche sotto il parabrezza anteriore oltre che sotto tutti e due i sedili in cabina, condensa praticamente inesistente e nessun freddo in cabina.
Saluti.
Ezio55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 10:37:57
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 31/12/2024 alle 09:02:39

Grazie mille a tutti! Che demoralizzante sta cosa...speravo di aver trovato una soluzione... Anche perché cambiando l'attuale per uno con i letti gemelli avrei voluto optare per una soluzione che non prevedesse la mansarda ..ma il semintegrale per 4 è impraticabile..
I mansardati sono i più brutti, ma hanno un maggior spazio interno, in rapporto alla lunghezza, la cabina può essere facilmente isolata dalla cellula, ovviamente bisogna creare una separazione apposita.
Ivo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 11:28:58
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 30/12/2024 alle 08:51:20

Buongiorno a tutti, Dopo esserci resi conto di aver commesso un errore acquistando un modello con letti a castello e volendolo cambiare con uno a letti gemelli in coda e motorhome (attualmente abbiamo un Arca 716 glt) ci
staremmo orientando sull'acquisto di un Rapido (o 966 df oppure 9066 df). Vorremmo però una conferma sulla tenuta al freddo della cellula di un motorhome perché attualmente siamo in vacanza al freddo (metto tra virgolette perché siamo sui -2,ma so che le temperature possono scendere ben al di sotto in altre zone) e  dalla zona bassa della cellula dell'Arca (mansardato) arriva una corrente di aria fredda che ci tocca tamponare. Da qui il dubbio: ma nei motorhome succede questo? Perché qui sia la dinette che il letto della mansarda possono essere isolati dalla cabina,ma nel motorhome avremmo almeno un sedile da utilizzare per i pasti e il letto scende sui sedili...mi potreste raccontare le vostre esperienze in merito per favore? Ah , approfitto anche per chiedere: ma un motore da 130 CV non è troppo ridotto per un Mezzo del genere? Grazie in anticipo Roberta
...
Al tuo posto rimarrei su un mansardato, per la famiglia rimane la tipologia migliore, se ne trovano alcuni anche con letti gemelli (Adria su tutti), essendo meno richiesti a parità di qualità li paghi meno, hai la cabina originale e la mansarda che in estate mentre viaggi ti ripara anche dal sole. Non avrei dubbi e parlo da ex possessore di motorhome di altissima fascia
Benivan B100
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 13:00:39
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 31/12/2024 alle 09:02:39

Grazie mille a tutti! Che demoralizzante sta cosa...speravo di aver trovato una soluzione... Anche perché cambiando l'attuale per uno con i letti gemelli avrei voluto optare per una soluzione che non prevedesse la mansarda ..ma il semintegrale per 4 è impraticabile..
Se senti il "freddo" a livello del pavimento , questo
è causato priincipalmente all'entrata della aria fredda
dalle aperture in zona porta cellula o scalino.
Fatte dalle case per arieggiare al meglio , ma in inverno
è un dramma e la laminazione dell'aria fredda scorre su
tutto il pavimento fino alla apertura di aspirazione della stufa.

E chi ci abita sente il freddo a livello piedi , tutto il giorno.

Ho sempre ovviato a questo , chiudendo quasi totalemnte
queste aperture e praticando un FORO nel pavimento ,
di aspirazione aria esterna molto vicino alla stufa Truma
che aspira aria esterna
e la riscalda molto bene prima di rilanciarla calda in cellula.
Diminuosce anche la eventuale umidità che si crea altrimenti.

Foro praticato e poi con serrandina di regolazione (anche lei isolata)
immagine(6483).pngimmagine(6484).png
Sotto con doppia retina metallica e sottile anti topi e insetti.
Franco

Modificato da franco49tn il 31/12/2024 alle 13:01:42
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 14:50:46
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/12/2024 alle 09:42:54

Non demoralizzarti e non pensare che per forza di cose ti si debba rompere il parabrezza..., certo può succedere, come in tutti i mezzi... se trovi la soluzione del Motorhome più pratica, e lo è..., poi è questione di
gusti, acquistalo senza farti troppi problemi mentali. Naturalmente ti consiglio di acquistare marche primarie, io nel mio ho la canalizzazione dell'aria, Truma combi a gas originale, che arriva anche sotto il parabrezza anteriore oltre che sotto tutti e due i sedili in cabina, condensa praticamente inesistente e nessun freddo in cabina. Saluti.
...
Se però ti succede resti a casa... su un Ducato al primo Carglass sei a posto. 
Stessa cosa per i ricambi del muso. Dopo un tot di anni non si trova più niente. 
Non fosse stato per le mie personali esigenze di spazio,  dimensioni non avrei un MH.
Sono cose da valutare in sede di acquisto. 
ps tutti gli MH sono canalizzati in cabina almeno dovrebbero. 
Aldo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 10:34:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2024 alle 14:50:46

Se però ti succede resti a casa... su un Ducato al primo Carglass sei a posto.  Stessa cosa per i ricambi del muso. Dopo un tot di anni non si trova più niente.  Non fosse stato per le mie personali esigenze di spazio,  dimensioni non avrei un MH. Sono cose da valutare in sede di acquisto.  ps tutti gli MH sono canalizzati in cabina almeno dovrebbero.  Aldo
Si d'accordo, ma sono casi estremi, se pensi a tutto non esci neanche di casa...
Saluti
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 11:43:25
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/01/2025 alle 10:34:41

Si d'accordo, ma sono casi estremi, se pensi a tutto non esci neanche di casa... Saluti
Mica tanto estremi,  naturalmente non esci e ci pensi,  ma quante volte arriva una sassata in autostrada?  Tante volte.
Il mio parabrezza ha già un segno il camper ha un anno e tre mesi...
Aldo 
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