CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Richiesta consigli da un neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 16:53:39
Buona sera, dopo aver invano tentato un'avventura di sistemazione di un vecchio mobilvetta con infiltrazioni e tumore dell'alluminio ovviamente con ampio insuccesso nonostante le giornate perse, ora alla vigilia della pensione vorrei acquistare un camper ovviamente con una cellula in resina per non incorrere negli stessi problemi. Il mio orientamento è per un camer piccolo e agile, mi starei orientando al Wingamm dal 540 al 560 max 580 però a parte la follia che sta invadendo il mondo dell'usato, sono a chiedervi cosa mi dite in merito ai motori tipo il ducato 2500 TD se con 200.000 km sono da considerare ancora affidabili o completamente spompati , dove si può ancora girare o se sia opportuna la follia di ibridarli a gas per avere libero accesso e quanto possa essere eventualmente valutabile un camper come indicato che abbia 25 - 30 anni ma soprattutto se ne valga la pena come prima esperienza. Grazie dell'aiuto che vorrete darmi
Dott. Zorro
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 17:34:14
In risposta al messaggio di DottZorro del 25/09/2023 alle 16:53:39

Buona sera, dopo aver invano tentato un'avventura di sistemazione di un vecchio mobilvetta con infiltrazioni e tumore dell'alluminio ovviamente con ampio insuccesso nonostante le giornate perse, ora alla vigilia della pensione
vorrei acquistare un camper ovviamente con una cellula in resina per non incorrere negli stessi problemi. Il mio orientamento è per un camer piccolo e agile, mi starei orientando al Wingamm dal 540 al 560 max 580 però a parte la follia che sta invadendo il mondo dell'usato, sono a chiedervi cosa mi dite in merito ai motori tipo il ducato 2500 TD se con 200.000 km sono da considerare ancora affidabili o completamente spompati , dove si può ancora girare o se sia opportuna la follia di ibridarli a gas per avere libero accesso e quanto possa essere eventualmente valutabile un camper come indicato che abbia 25 - 30 anni ma soprattutto se ne valga la pena come prima esperienza. Grazie dell'aiuto che vorrete darmi Dott. Zorro
...
Benvenuto, anche se non ancora possiedi il camper...
Io ti dico la mia opinione, dopo 40 anni di campeggio e 25 mezzi. Non credere che con il Wingamm non avrai problemi di infiltrazione, oltretutto se mi parli di un mezzo di 25/30 anni..., io mi orienterei su un mezzo più giovane, 15 anni al massimo, se trovi Hymer, con le pareti PUAL vai abbastanza tranquillo, nel senso che al massimo ci può essere un infiltrazione da un oblò o cornice vetro laterale o cornice porta, ma le pareti, comunque..., non ne risentono.
Inoltre almeno avresti una motorizzazione decente, euro 4 o 5 ed in caso di rivendita, perchè non ti è piaciuto, con un mezzo simile ti riprendi i tuoi soldi.
Saluti.
Ezio55
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 08:10:06
Ciao Ezio, ti ringrazio ma ho dato un'occhiata ai mezzi che mi hai indicato a parte le dimensioni, io cerco qualche cosa di piccolo che non sia un furgone ma abbia più o meno le stesse dimensioni, ma i mezzi che mi hai proposto hanno dei costi per me al momento difficili da immaginare in quanto vabbè che vado in pensione ma non mi sembra il caso di metterci buona parte della liquidazione ... Il problema è che sull'usato anche vintage si sono tutti un pò montati la testa su mezzi che varrebbero dai 15 ai 18 ne vengono chiesti 10 di più con delle motorizzazioni appunto euro 1 o 2 quello che appunto chiedevo era appunto se certi motori come il ducato 2500 TD con dai 150 ai 200.000 km abbiano ancora della vita e quali limitazioni hanno. Grazie per l'eventuale contributo
Dott. Zorro
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 10:24:30
In risposta al messaggio di DottZorro del 26/09/2023 alle 08:10:06

Ciao Ezio, ti ringrazio ma ho dato un'occhiata ai mezzi che mi hai indicato a parte le dimensioni, io cerco qualche cosa di piccolo che non sia un furgone ma abbia più o meno le stesse dimensioni, ma i mezzi che mi hai proposto
hanno dei costi per me al momento difficili da immaginare in quanto vabbè che vado in pensione ma non mi sembra il caso di metterci buona parte della liquidazione ... Il problema è che sull'usato anche vintage si sono tutti un pò montati la testa su mezzi che varrebbero dai 15 ai 18 ne vengono chiesti 10 di più con delle motorizzazioni appunto euro 1 o 2 quello che appunto chiedevo era appunto se certi motori come il ducato 2500 TD con dai 150 ai 200.000 km abbiano ancora della vita e quali limitazioni hanno. Grazie per l'eventuale contributo
...
Capisco bene..., se non sei sicuro che possa piacerti la vita in camper, tu stai cercando di spendere poco, ma in questa maniera, a parte i prezzi impazziti, non ti dico quelli del nuovo... e di conseguenza tutto va a ruota..., se dovessi rivendere il mezzo ci rimetteresti, inoltre un mezzo di 25/30 anni sicuramente ti darà problemi, soprattutto di carrozzeria ed infiltrazioni, ci sei già passato..., non fare lo stesso errore, al limite, se non te la senti di impiegare una bella cifra prendilo a noleggio.
Per quanto riguarda la motorizzazione il 2.500 TD  è un ottimo motore e se tenuto bene, arriva anche a 400.000 Km.
Per quanto riguarda le dimensioni, ci sono ottimi pannellati, semintegrali sui 6 metri, anche meno, che anche come larghezza non superano di molto un furgonato, devi solo andare a vedere ed avere pazienza, orientandoti su marche buone.
Saluti.
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 10:49:09

Il buon Ezio ha già detto molto.

Purtroppo oggi molta (troppa) gente vede nel camper la realizzazione di qualche sogno ma, questo, è sempre un sogno che non arriva a buon mercato.

Oggi è in corso una grande bolla speculativa ed i prezzi sono ingiustamente lievitati, troppa gente spende soldi per rischiare di trovarsi, tra un paio di anni con un pugno di mosche.

Avere un camper costa, costa l'acquisto, l'averlo anche fermo ed anche l'uso.

Comperare un mezzo di 20 o più anni è sempre un rischio anche se la scocca è in composito, un motore spompato con relativamente pochi soldi si sostituisce ma è altro che si deteriora, guarnizioni, manicotti, condotti, sedili, ruggine, freni ecc, ecc,
Nella cellula stufa, pompa, frigorifero e, per tutti, i ricambi; dopo una certo periodo diventa difficile se non impossibile trovarli.

Non voglio scoraggiare nessuno ma, leggendo i diversi social, ne sento di ogni tipo!

Mi sentirei di dire di aspettare un po' magari noleggiare e provare.
Io sesso, dopo 40 anni di camper sto pensando di vendere tutto e noleggiare all'occorrenza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:57:02
Concordo con Ezio.
La monoscocca in VTR è un po un mito da sfatare.
La VTR stando al sole diventa ruvida e porosa, e impossibile da pulire, oltre che piu fragile e tende a sbriciolarsi subli spigoli. Quindi un camper in VTR negli anni sarà completamente da riverniciare con un costo elevato.
Riguardo a infiltrazioni, comunque anche nella monoscocca in VTR puo infiltrarsi dagli oblo, finestre, gavoni, puo marcire il pavimento che spesso è comunque in legno, e quindi alla fine non è tutto oro quello che luccica, anche se chi vende tenta di fare leva per tenere un prezzo alto.
Camper di primo prezzo in alluminio negli anni vanno in disfacimento per la costruzione approssimativa e le sigillature che non tengono e i materiali corruttibili.

Come ha detto Enzo, un HYMER Pual unisce le caratteristiche di una monoscocca, ma con i vantaggi delel pareti di alluminio.

Anche se penso che sia difficile da trovare, la HYMER ha fatto anche semintegrali molto compatti denominati Hymer Van come per esempio Hymer Van 512, 513, 522 (con alcune differenze) su meccanica Ford a trazione anteriore, e trovando una prima serie forse il prezzo potrebeb essere adeguato.

Però, io ripenserei al furgone, che se non ha ruggine, e la vedi facilmente, non ha sorprese e ti da meno problemi di ogni genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 17:56:26
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, purtroppo ho la sindrome del rottamaio, la mia auto è un Toyota LJ70 trentennale, questo per i mezzi perchè in campo femminile magari avere a mano una trentenne ... si il camper è un pò il sogno da pensionato a brevissimo andrò, ma nello stesso tempo non ho intenzione di spendermi la liquidazione nel camper. Ho già fatto esperienze a noleggio e il noleggio ha il limite della preoccupazione di fare danni in primis, quello che ogni volta lo devi attrezzare e ripulire di sana pianta per un qualche giorno di vacanza, un camper di proprietà una volta equipaggiato, a parte il frigorifero lo puoi tenere pronto sempre pronto alla partenza ed è la cosa che ci attizza. Deve essere di piccole dimensioni per essere agile anche se purtroppo con i vecchi motori non si va più d nessuna parte anche se ibridandolo a gas di fatto diventa un euro6. Il mio budget intorno ai 20.000 € ho visto che mi consente di prendere un mezzo intorno al periodo 1994-95 e con motore sui 150.000 km sperando di trovare un mezzo che sia stato rimessato e trattato bene, magari ce la faccio anche con 17 - 18.000, se mi dite che il 2500 TD se trattato bene fa ancora della strada penso che mi butterò nell'avventura 
Dott. Zorro
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 18:37:51
In risposta al messaggio di DottZorro del 03/10/2023 alle 17:56:26

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, purtroppo ho la sindrome del rottamaio, la mia auto è un Toyota LJ70 trentennale, questo per i mezzi perchè in campo femminile magari avere a mano una trentenne ... si il camper
è un pò il sogno da pensionato a brevissimo andrò, ma nello stesso tempo non ho intenzione di spendermi la liquidazione nel camper. Ho già fatto esperienze a noleggio e il noleggio ha il limite della preoccupazione di fare danni in primis, quello che ogni volta lo devi attrezzare e ripulire di sana pianta per un qualche giorno di vacanza, un camper di proprietà una volta equipaggiato, a parte il frigorifero lo puoi tenere pronto sempre pronto alla partenza ed è la cosa che ci attizza. Deve essere di piccole dimensioni per essere agile anche se purtroppo con i vecchi motori non si va più d nessuna parte anche se ibridandolo a gas di fatto diventa un euro6. Il mio budget intorno ai 20.000 € ho visto che mi consente di prendere un mezzo intorno al periodo 1994-95 e con motore sui 150.000 km sperando di trovare un mezzo che sia stato rimessato e trattato bene, magari ce la faccio anche con 17 - 18.000, se mi dite che il 2500 TD se trattato bene fa ancora della strada penso che mi butterò nell'avventura 
...
Come ti avevo già detto…, quel motore è la minore preoccupazione, se tenuto decentemente vai tranquillo.
Il problema è trovare una scocca decente, con Hymer saresti tranquillo.
Saluti

Ezio55
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 22:54:43
Ciao. Gasarlo secondo me non serve a nulla, ci sono vari 3d su COL che parlano di questo.
dalla tua idea mi verrebbe da dire che sei del Veneto, (io lo sono e avevo la stessa  idea per l'auto ,moooolto tempo fa)ma nelle altre regioni  se non erro, questa gasatura è come non averla per cui avresti gli stessi limiti  di non gasato, e non è vero che diventa come un euro6.
E sei sicuro che poi non ti blocchino comunque?

Ciao

Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 07:22:48
non è proprio vero che i monoscocca non hanno vantaggi rispetto ai pannellati  Hymer, forse sulle infiltrazioni si equivalgono, ma se tocchi il monoscocca lo ripari con poca spesa

E4E981D6-9969-475D-B418-8C272C7B4327.jpeg140B4143-7E00-443B-BFFB-125E41B30E2A.jpeg

sono entrato dal riparatore alle 8 di mattina, alle 14 ne sono uscito con camper riparato, il bello è che non si vede nulla, ti consiglio un monoscocca, l’unico difetto è il prezzo alto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 07:35:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2023 alle 07:22:48

non è proprio vero che i monoscocca non hanno vantaggi rispetto ai pannellati  Hymer, forse sulle infiltrazioni si equivalgono, ma se tocchi il monoscocca lo ripari con poca spesa sono entrato dal riparatore alle 8 di
mattina, alle 14 ne sono uscito con camper riparato, il bello è che non si vede nulla, ti consiglio un monoscocca, l’unico difetto è il prezzo alto
...
Concordo, il monoscocca logora chi non ce l'ha smiley
Paolo DR
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 19:47:26
Bello il tuo camper Hecktor2 cos'è ? Vendi ? ...laugh Cosa ci tieni nel rimorchio ... ??
Dott. Zorro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link