CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 1824
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 21:52:57
In risposta al messaggio di fd3x del 01/02/2018 alle 20:46:13

Sto continuando a provare la 3020. Chiedo a voi che la utilizzate. Quale criterio si segue per regolare l'offset? E poi un'altra cosa. Ieri ho impostato 20°C e sono andato via. Dopo 8 sore sono tornato, camper caldo a 20°C.
Bene.Oggi sono entrato in camper, lo schermo indicava 6,5°C. Imposto 20°C e mi siedo, leggo qualcosa, aspetto che la temperatura salga. In un'ora la temperatura è salita di 6-7°C. Quello che ho percepito come strano è questo. La caldaia ha fatto dei cicli, cioè accesa e poi si spegneva... ancora, accesa e poi si spegneva... la pompa invece non ha mai staccato. Sono dovuto andare via e non ho potuto aspettare che la temperatura salisse. Mi è sembrato strana questa alternanza, avete una spiegazione? Carlo
...
Certo che c'è la spiegazione.
La temperatura del fluido è costantemente monitorata e se il fluido in ingresso sale oltre un certo valore la caldaia spegne o riduce la potenza indipendentemente dalla temperatura in cellula . La pompa ovviamente continua a girare per smaltire il troppo calore dell'acqua glicole.
Quando succede questo fenomeno significa che la portata del fluido è troppo elevata , ossia il fluido gira troppo velocemente e non riesce a scambiare nei caloriferi abbastanza calore oppure esiste un problema nel progetto dell'impianto ( pochi caloriferi ).
1 metro di calorifero trasmette circa 400 watt in condizioni ottimali ; questo significa che ci devono esserci circa 12 metri equivalenti di caloriferi per trasferire i 5 Kwatt della potenza della caldaia.
Se vedi che la caldaia si spegne troppo volte diminuisci la portata della pompa di circolazione e vedrai che cambia tutto.

Modificato da Topolone il 01/02/2018 alle 21:54:20
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:23:31
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 21:52:57

Certo che c'è la spiegazione. La temperatura del fluido è costantemente monitorata e se il fluido in ingresso sale oltre un certo valore la caldaia spegne o riduce la potenza indipendentemente dalla temperatura in cellula
. La pompa ovviamente continua a girare per smaltire il troppo calore dell'acqua glicole. Quando succede questo fenomeno significa che la portata del fluido è troppo elevata , ossia il fluido gira troppo velocemente e non riesce a scambiare nei caloriferi abbastanza calore oppure esiste un problema nel progetto dell'impianto ( pochi caloriferi ). 1 metro di calorifero trasmette circa 400 watt in condizioni ottimali ; questo significa che ci devono esserci circa 12 metri equivalenti di caloriferi per trasferire i 5 Kwatt della potenza della caldaia. Se vedi che la caldaia si spegne troppo volte diminuisci la portata della pompa di circolazione e vedrai che cambia tutto.
...

Ciao Gabriel, ciò che scrivi vuol dire che dovremmo avere all'interno del mezzo circa 18/20 radiatori o sbaglio? 
Io il problema lo noto soprattutto con l'eberspaecher in funzione, molto meno con l'alde, quindi deduco che sia un discorso di portata maggiore rispetto all' Alde o sono completamente fuori ed è meglio che vada a dormire. 
Domani conto e misuro i radiatori :))

Roberto 

Modificato da Robby65 il 01/02/2018 alle 22:24:46
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:29:00
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:23:31

Ciao Gabriel, ciò che scrivi vuol dire che dovremmo avere all'interno del mezzo circa 18/20 radiatori o sbaglio?  Io il problema lo noto soprattutto con l'eberspaecher in funzione, molto meno con l'alde, quindi deduco
che sia un discorso di portata maggiore rispetto all' Alde o sono completamente fuori ed è meglio che vada a dormire.  Domani conto e misuro i radiatori :)) Roberto 
...
Hai scoperto l'acqua calda wink

Certo che l'Ebe ha una portata nettamente maggiore rispetto alla pompa dell'Alde.
E' da anni che dico che l'Ebe non va montato in serie ma in parallelo ? ....chissà perché ...
E' una lotta contro  i mulini a vento e so di perdere crying ma va bene cosi wink
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:31:59
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 22:29:00

Hai scoperto l'acqua calda Certo che l'Ebe ha una portata nettamente maggiore rispetto alla pompa dell'Alde. E' da anni che dico che l'Ebe non va montato in serie ma in parallelo ? ....chissà perché ... E' una lotta contro  i mulini a vento e so di perdere  ma va bene cosi
E il mio è montato in serie...quindi scoperto l'arcano:)))
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:37:27
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:23:31

Ciao Gabriel, ciò che scrivi vuol dire che dovremmo avere all'interno del mezzo circa 18/20 radiatori o sbaglio?  Io il problema lo noto soprattutto con l'eberspaecher in funzione, molto meno con l'alde, quindi deduco
che sia un discorso di portata maggiore rispetto all' Alde o sono completamente fuori ed è meglio che vada a dormire.  Domani conto e misuro i radiatori :)) Roberto 
...
Conta bene e magari fai anche un bel disegno tipo questo....

2016_e-line_I49%20circuito%20Alde%20ok.jpg
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:40:02
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:31:59

E il mio è montato in serie...quindi scoperto l'arcano:))) Roberto 
Se è montato in serie da Carthago non è sul circuito Alde ma sul motore !
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:41:11
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 22:37:27

Conta bene e magari fai anche un bel disegno tipo questo....
Seee mica sono ingegnere io!
A contare fino a 20 ce la posso fare è a disegnare che non è il mio forte.

Roberto 

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:45:29
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:41:11

Seee mica sono ingegnere io! A contare fino a 20 ce la posso fare è a disegnare che non è il mio forte. Roberto   
wink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:49:10
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:41:11

Seee mica sono ingegnere io! A contare fino a 20 ce la posso fare è a disegnare che non è il mio forte. Roberto   
Forse fino a 20 non basta ... devi fare uno sforzo in più cheeky
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:50:03
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 22:40:02

Se è montato in serie da Carthago non è sul circuito Alde ma sul motore !
No non è montato da carthago e neanche da qualcuno che sa lavorare bene ma me lo sono trovato così sul mezzo comprato usato, avevo detto che lo modificavo mettendolo in parallelo ma mi deve venire l'ispirazione. 
Roberto 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 23:12:03
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 22:50:03

No non è montato da carthago e neanche da qualcuno che sa lavorare bene ma me lo sono trovato così sul mezzo comprato usato, avevo detto che lo modificavo mettendolo in parallelo ma mi deve venire l'ispirazione.  Roberto 
Metti qualche foto di come è montato e ti do le dritte giuste per modificare l'impianto. wink
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 23:22:05
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 23:12:03

Metti qualche foto di come è montato e ti do le dritte giuste per modificare l'impianto.
Facciamo che al prossimo incontro te lo faccio modificare e ti offro da berecheeky.
È che sta funzionando tutto e non ho voglia di trovarmi dell'aria da spurgare nell'impianto e/o perdite di vario genere, poi lo spazio nel vano stufa è veramente ridotto, comunque appena posso ti faccio 2 o 3 foto.
Roberto 

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 23:28:21
In risposta al messaggio di Robby65 del 01/02/2018 alle 23:22:05

Facciamo che al prossimo incontro te lo faccio modificare e ti offro da bere. È che sta funzionando tutto e non ho voglia di trovarmi dell'aria da spurgare nell'impianto e/o perdite di vario genere, poi lo spazio nel vano stufa è veramente ridotto, comunque appena posso ti faccio 2 o 3 foto. Roberto   
 Facciamo che al prossimo incontro te lo faccio modificare e ti offro da berecheeky.

NEIN... faccio fatica a lavorare sul mio... figurati se mi metto a lavorare sui camper altrui frown
Sempre disponibile comunque per aiutare nel limite del possibile se richiesto con cortesia .....
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 23:34:31
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 23:28:21

Facciamo che al prossimo incontro te lo faccio modificare e ti offro da bere. NEIN... faccio fatica a lavorare sul mio... figurati se mi metto a lavorare sui camper altrui Sempre disponibile comunque per aiutare nel limite del possibile se richiesto con cortesia .....
Non è vero che fai fatica a lavorare sul tuo, non ci crede nessuno wink 
Roberto 
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 06:57:22
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 21:52:57

Certo che c'è la spiegazione. La temperatura del fluido è costantemente monitorata e se il fluido in ingresso sale oltre un certo valore la caldaia spegne o riduce la potenza indipendentemente dalla temperatura in cellula
. La pompa ovviamente continua a girare per smaltire il troppo calore dell'acqua glicole. Quando succede questo fenomeno significa che la portata del fluido è troppo elevata , ossia il fluido gira troppo velocemente e non riesce a scambiare nei caloriferi abbastanza calore oppure esiste un problema nel progetto dell'impianto ( pochi caloriferi ). 1 metro di calorifero trasmette circa 400 watt in condizioni ottimali ; questo significa che ci devono esserci circa 12 metri equivalenti di caloriferi per trasferire i 5 Kwatt della potenza della caldaia. Se vedi che la caldaia si spegne troppo volte diminuisci la portata della pompa di circolazione e vedrai che cambia tutto.
...
Buongiorno,
la mia pompa di circolazione, immersa nella vaschetta con il glicole, non presenta possibilità di settaggi. A video invece compaiono delle impostazioni relative alla pompa che verificherò. Devo guardare anche sul corpo caldaia? 
Carlo 
Carlo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 07:57:26
In risposta al messaggio di fd3x del 02/02/2018 alle 06:57:22

Buongiorno, la mia pompa di circolazione, immersa nella vaschetta con il glicole, non presenta possibilità di settaggi. A video invece compaiono delle impostazioni relative alla pompa che verificherò. Devo guardare anche sul corpo caldaia?  Carlo 
Quella immersa non ha purtroppo possibilità di regolazione.
In compenso consuma pochissimo.
Quelle montate sul corpo caldaia hanno la regolazione ma consumano più corrente.

Non è comunque un difetto il fatto che l'Alde si spenga e si accenda spesso. Il sistema è fatto cosi. Vuol dire che scalda bene il liquido.
Diciamo che puoi allungare, un domani e se lo vuoi,  il circuito inserendo qualche radiatore in più avendo la certezza di non mandare in crisi l'impianto e riuscendo a scaldare molto bene anche i radiatori più lontani dalla mandata.

Modificato da Topolone il 02/02/2018 alle 08:01:10
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 10:01:20
In risposta al messaggio di Topolone del 01/02/2018 alle 10:33:46

Per sfruttare lo scambiatore quando si è in viaggio bisogna accendere la pompa dell'Alde e questo si può fare in 2 modi ; 1) forzando una temperatura più alta di quella rilevata dalla sonda . La pompa girerà fino al raggiungimento
della temp impostata oppure 2) mettendo la pompa in funzionamento continuo . Ricordarsi dopo di rimetterla su termostatizzata. Chiaramente la valvola sullo scambiatore deve essere aperta. Si tiene aperta in inverno e si chiude in primavera. Ovviamente si spegne il gas se no tanto vale. Lo scambiatore può essere sfruttato anche all'incontrario se è presente una pompa di circolazione supplementare sul circuito motore e serve a preriscaldare il motore per evitare partenze a freddo. Funziona solo se l'impianto Alde è caldo .Non è obbligatorio sui motori odierni ma di certo male non fa. NB : non tutti hanno capito che il circuito motore e il circuito Alde sono completamente indipendenti. I fluidi non si mescolano mai. Scambiano calore tramite lo scambiatore a piastre tipo questo sotto.  
...
Pienamente d'accordo su quasi tutto, perché almeno sul mio mezzo le ho provate tutte a farlo funzionare in viaggio con la pompa impostata su therm ma niente da fare anche alzando il termostato a +30, dove invece con pompa continua và alla grande.

___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 11:59:02
In risposta al messaggio di Nascarone del 02/02/2018 alle 10:01:20

Pienamente d'accordo su quasi tutto, perché almeno sul mio mezzo le ho provate tutte a farlo funzionare in viaggio con la pompa impostata su therm ma niente da fare anche alzando il termostato a +30, dove invece con pompa continua và alla grande.  
Stranissimo....
A mio avviso c'è qualcosa che non va .
Se imposti una temperatura alta la pompa dovrebbe ( sempre al condizionale perché le certezze non appartengono a questo mondo ) partire anche con gas spento.
Questa sera faccio la prova con la nuova Alde 3020... sulla 3010 con pompa immersa nella vaschetta sono sicuro che la pompa partiva .
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 14:03:21
In risposta al messaggio di Topolone del 02/02/2018 alle 07:57:26

Quella immersa non ha purtroppo possibilità di regolazione. In compenso consuma pochissimo. Quelle montate sul corpo caldaia hanno la regolazione ma consumano più corrente. Non è comunque un difetto il fatto che l'Alde
si spenga e si accenda spesso. Il sistema è fatto cosi. Vuol dire che scalda bene il liquido. Diciamo che puoi allungare, un domani e se lo vuoi,  il circuito inserendo qualche radiatore in più avendo la certezza di non mandare in crisi l'impianto e riuscendo a scaldare molto bene anche i radiatori più lontani dalla mandata.  
...
Devo verificare se la mia caldaia ha la predisposizione per accogliere la pompa sul corpo e se ci fosse, nella mia situazione tu valuteresti una sostituzione? Grazie.
Carlo
Carlo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 16:13:42
In risposta al messaggio di Nascarone del 02/02/2018 alle 10:01:20

Ricontrolla il tuo impianto.
La pompa deve attivarsi se la temperatura impostata è superiore a quella ambiente.
Devi vedere il logo del cerchio con le frecce acceso sul menu dove c'è anche la temperatura ambiente. ( simbolo D )

Pan%20Alde.jpg

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link