CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 1824
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 17:29:33
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/10/2018 alle 16:57:04

Aggiornamento: oggi mi ha chiamato il concessionario. Ha provato la stufa e mi ha detto che avverte anche lui una leggera vibrazione alla pompa mentre il rumore del bruciatore che brucia è normale. Comunque ha sentito alde
e gli hanno detto di smontarla e mandargliela. In Germania. La vibrazione dovrà (o dovrebbe) sparire il rumore del bruciatore invece,  che mi dà tanto fastidio, temo debba tenermelo. Al limite, mi ha detto, lo attutiremo con materiale fonoassorbente. Tempo dell'operazione circa un mese.  
...
Come mai la volta scorsa non l'avevano sentito.....distratti oppure...devil
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 18:40:25
In risposta al messaggio di Clint del 09/10/2018 alle 17:29:33

Come mai la volta scorsa non l'avevano sentito.....distratti oppure...
No. La volta scorsa la vibrazione  non c'era.  Loro ci hanno messo mano per il bruciatore e da allora  è comparsa la vibrazione. Insomma glielo avevo portato per un rumore e me l'hanno ridato con due dopo averci lavorato. sad
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 09/10/2018 alle 18:40:55
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 18:55:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/10/2018 alle 18:40:25

No. La volta scorsa la vibrazione  non c'era.  Loro ci hanno messo mano per il bruciatore e da allora  è comparsa la vibrazione. Insomma glielo avevo portato per un rumore e me l'hanno ridato con due dopo averci lavorato. 
Ottimo hanno fatto veramente un bel lavoro...devil
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 19:15:34
Speriamo nella Germania 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 11:35:20
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/10/2018 alle 19:15:34

Speriamo nella Germania 
Per curiosità hai contattato il centro che ti ho detto?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 13:04:00
In risposta al messaggio di Clint del 10/10/2018 alle 11:35:20

Per curiosità hai contattato il centro che ti ho detto?
Il camper era già in concessionaria a Varese e stavano smontando la stufa per mandarla in fabbrica. Non mi sembrava giusto coinvolgere altri tecnici che a quel punto non avrebbero potuto fare molto.
Stante così le cose aspettiamo cosa ci dicono da Alde. Se neanche loro non mi daranno una risposta esaustiva contatterò il centro che mi hai consigliato.
In ogni caso grazie dell'informazione. È veramente preziosa.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 10:26:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/10/2018 alle 13:04:00

Il camper era già in concessionaria a Varese e stavano smontando la stufa per mandarla in fabbrica. Non mi sembrava giusto coinvolgere altri tecnici che a quel punto non avrebbero potuto fare molto. Stante così le cose
aspettiamo cosa ci dicono da Alde. Se neanche loro non mi daranno una risposta esaustiva contatterò il centro che mi hai consigliato. In ogni caso grazie dell'informazione. È veramente preziosa.
...
Si spera -sgrat sgrat- che quando ti rimonteranno l'ALDE non si presenti un terzo rumore diverso dai primi due...surprise

Diffido abbastanza dei lavori di rimozione rumori fatti su un oggetto smontato dal contesto in cui "vive". Magari c'è un qualche pezzo del mobilio che entra in risonanza con una frequenza altrimenti inavvertibile sulla caldaia fuori dalla sua sede.

In questo thread già parecchie pagine fa segnalavo che nel mio sistema, la pompa montata sulla caldaia, pur esistendo una voce "Velocità pompa (da 1 a 5)" nei menù del pannello di controllo ALDE (il mio è un 3010 con pannello touch in bianconero), quella voce di menù veniva bellemente ignorata e per variare la velocità della pompa bisognava agire sul nottolino rosso presente sulla pompa stessa. Finché non ho capito quella cosa, abbiamo sopportato un rumoroso gorgogliare della pompa, che ho poi scoperto essere stata messa dall'allestitore sulla posizione 5. Quando mi sono messo attivamente a considerare il problema, è bastato abbassare la velocità ( manualmente, sul nottolino rosso) e il rumore è sparito. Il rumore del bruciatore nel suo complesso è inferiore o al più uguale a quello di una Truma ad aria, però quando esce molta aria dalle bocchette la Truma è moolto più rumorosa. D'inverno, mi rassicura ogni tanto sentire che il piezo attacca, si sente lo sfrroooom del giro fiammelle che si accende, la pompa si sente un attimo quando ha lo spunto iniziale, e poi il silenzio regna sovrano. Fa più rumore l'Efoy...

Ciao da Dash

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/10/2018 alle 10:29:46
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 10:48:53
In risposta al messaggio di Dash del 11/10/2018 alle 10:26:55

Si spera -sgrat sgrat- che quando ti rimonteranno l'ALDE non si presenti un terzo rumore diverso dai primi due... Diffido abbastanza dei lavori di rimozione rumori fatti su un oggetto smontato dal contesto in cui vive. Magari
c'è un qualche pezzo del mobilio che entra in risonanza con una frequenza altrimenti inavvertibile sulla caldaia fuori dalla sua sede. In questo thread già parecchie pagine fa segnalavo che nel mio sistema, la pompa montata sulla caldaia, pur esistendo una voce Velocità pompa (da 1 a 5) nei menù del pannello di controllo ALDE (il mio è un 3010 con pannello touch in bianconero), quella voce di menù veniva bellemente ignorata e per variare la velocità della pompa bisognava agire sul nottolino rosso presente sulla pompa stessa. Finché non ho capito quella cosa, abbiamo sopportato un rumoroso gorgogliare della pompa, che ho poi scoperto essere stata messa dall'allestitore sulla posizione 5. Quando mi sono messo attivamente a considerare il problema, è bastato abbassare la velocità (manualmente, sul nottolino rosso) e il rumore è sparito. Il rumore del bruciatore nel suo complesso è inferiore o al più uguale a quello di una Truma ad aria, però quando esce molta aria dalle bocchette la Truma è moolto più rumorosa. D'inverno, mi rassicura ogni tanto sentire che il piezo attacca, si sente lo sfrroooom del giro fiammelle che si accende, la pompa si sente un attimo quando ha lo spunto iniziale, e poi il silenzio regna sovrano. Fa più rumore l'Efoy... Ciao da Dash Ciao da Dash  
...
Sul display dovrebbe essere indicata la tipologia della pompa, se con regolazione manuale oppure con regolazione tramite display, sul mio mezzo che ha 6 mesi è così. Anche se ho dovuto tribolare non poco perchè pur essendo montata non era configurata la pompa per riscaldare il motore, nel senso che la centralina non la leggeva. Tolto il connettore e rimesso adesso la centralina vede la pompa.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:20:32
In risposta al messaggio di Clint del 11/10/2018 alle 10:48:53

Sul display dovrebbe essere indicata la tipologia della pompa, se con regolazione manuale oppure con regolazione tramite display, sul mio mezzo che ha 6 mesi è così. Anche se ho dovuto tribolare non poco perchè pur essendo
montata non era configurata la pompa per riscaldare il motore, nel senso che la centralina non la leggeva. Tolto il connettore e rimesso adesso la centralina vede la pompa.
...
Il mio impianto è del 2012, quindi magari già la centralina era predisposta per la pompa, ma la pompa era ancora del tipo non predisposto (=ha una regolazione solo manuale). Non che sia un problema, la velocità si varia solo per togliere delle bolle dall'impianto, e poi si rimette alla velocità normale di uso, non è che un giorno la metti a 1 e un altro giorno la metti a 3...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:46:38
In risposta al messaggio di Dash del 11/10/2018 alle 11:20:32

Il mio impianto è del 2012, quindi magari già la centralina era predisposta per la pompa, ma la pompa era ancora del tipo non predisposto (=ha una regolazione solo manuale). Non che sia un problema, la velocità si varia
solo per togliere delle bolle dall'impianto, e poi si rimette alla velocità normale di uso, non è che un giorno la metti a 1 e un altro giorno la metti a 3... Ciao da Dash  
...
Ormai con l'ultima generazione di centraline puoi controllare tutto, e mi sembra anche logico.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 12:15:31

Si spera -sgrat sgrat- che quando ti rimonteranno l'ALDE non si presenti un terzo rumore diverso dai primi due... Diffido abbastanza dei lavori di rimozione rumori fatti su un oggetto smontato dal contesto in cui vive. Magari
c'è un qualche pezzo del mobilio che entra in risonanza con una frequenza altrimenti inavvertibile sulla caldaia fuori dalla sua sede. In questo thread già parecchie pagine fa segnalavo che nel mio sistema, la pompa montata sulla caldaia, pur esistendo una voce Velocità pompa (da 1 a 5) nei menù del pannello di controllo ALDE (il mio è un 3010 con pannello touch in bianconero), quella voce di menù veniva bellemente ignorata e per variare la velocità della pompa bisognava agire sul nottolino rosso presente sulla pompa stessa. Finché non ho capito quella cosa, abbiamo sopportato un rumoroso gorgogliare della pompa, che ho poi scoperto essere stata messa dall'allestitore sulla posizione 5. Quando mi sono messo attivamente a considerare il problema, è bastato abbassare la velocità (manualmente, sul nottolino rosso) e il rumore è sparito. Il rumore del bruciatore nel suo complesso è inferiore o al più uguale a quello di una Truma ad aria, però quando esce molta aria dalle bocchette la Truma è moolto più rumorosa. D'inverno, mi rassicura ogni tanto sentire che il piezo attacca, si sente lo sfrroooom del giro fiammelle che si accende, la pompa si sente un attimo quando ha lo spunto iniziale, e poi il silenzio regna sovrano. Fa più rumore l'Efoy... Ciao da Dash Ciao da Dash  
...
Questo tuo intervento è stato per me chiarificatore. Hai ben spiegato a parole, cosa che io non riuscivo a fare, il rumore del bruciatore. In effetti il dubbio era che magari esageravo io. E invece anch'io avverto il processo di accensione che hai ben descritto ma poi, in funzione,  continuo sentire il rumore del bruciatore.  Come dire....come la truma in funzione con la manopola della ventilazione al massimo....ecco più o meno così.
Per quanto riguarda il notolino rosso sulla pompa ogni volta che mi ridavano il camper dal concessionario lo ritrovavo a 5. Io sistematicamente lo rimettevo a 2. Il rumore della pompa si attenuava ma persisteva.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:13:54

...
Dash, qual'è la velocità giusta?
Dove si dovrebbe trovare il nottolino rosso, che la prossima volta che ci vado al camper, controllo.
Grazie

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:18:14
a me hanno detto sul 3 ! 
Massimo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 15:40:56
In risposta al messaggio di mamodj del 11/10/2018 alle 15:18:14

a me hanno detto sul 3 ! 
Chi è che ti ha detto questa cosa?
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 01:04:18
Anch'io lo tengo a 3, a 2 mi scalda molto il reparto giorno e pochissimo il reparto notte, a 3 tutto l'ambiente e più' bilanciato.
A 5 dicono che serva solo per quando bisogna sfiatare e il glicole correndo più veloce nei tubi riesce meglio l'operazione.
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 09:07:03
Si però a 3 fa ancora più rumore. Uffa...che palle questa Alde. Quasi quasi rimpiango la cara, vecchia Combi.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 10:52:57
E non avrete che sorprese , se tra qualche anno
TUTTI i radiatorini saranno pieni di polvere e regnatele
e quasi irraggiungibili per la loro pulizia.

Sulla mia cara Combi ho il filtro in entrata aspirazione
con ben " tre" pannelli filtranti , che sostituisco ad ogni stagione
compreso uno in aspirazione da esterno .

Nessun filo di polvere sulle ventole della stufa ,onelle tubazioni
e niente polvere che gira e rigira nell'ambiente , acari compresi.

Mentre tutto il sistema Alde .ricircola e preleva aria dalla
parte bassa del pavimento e con la polvere e particelle che
sicuramente si trovano in basso , le rilancia in alto si riscaldata
ma con assenza di filtri o altro.
Consiglierei a titti i sistemi Alde di montare sotto i radiatori
una scatoletta con filtro estraibile e sostituibile.
immagine(688).png
immagine(689).png

Sopra o sotto come hanno ogni impianto di condizionamento e gli aerotermi di qualsiasi tipo.

Franco

Modificato da franco49tn il 12/10/2018 alle 10:57:22
17
Clint
Clint
01/09/2008 12400
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 11:05:04
Dopo 10 anni di onorato servizio ho venduto il mio mezzo con impianto ALDE/EBERSPACHER, nel vuotare il camper ho controllato lo stato dei radiatori e non erano assolutamente sporchi o pieni di polvere

Modificato da Clint il 12/10/2018 alle 11:05:41
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 11:28:57
In risposta al messaggio di Grillo5 del 11/10/2018 alle 15:13:54

Dash, qual'è la velocità giusta? Dove si dovrebbe trovare il nottolino rosso, che la prossima volta che ci vado al camper, controllo. Grazie  
Io la tengo fra 2 e 3
Alcune pagine addietro avevo anche messo le foto della pompa e del nottolino, che è di colore rosso con una freccia evidente.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 11:59:18
Se vuoi vedere una foto della pompa e del nottolino, guarda qui:

https://forum.camperonline.it/t...

oppure qui in questo stesso thread, a pagina 14:

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 12/10/2018 alle 12:00:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link