CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 1824
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:57:29
Sul camper precedente avevo l’alde sotto la panchetta, mai sentito un benché minimo sibilo, nel nuovoè incassata nel doppio pavimento, IDEM a volte per capire se è accesa devo sentire il soffio del camino.

Mick KoKorde World President
17
Clint
Clint
01/09/2008 12403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 23:21:33
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/12/2018 alle 21:35:50

Vi ricordate i rumori della mia Alde 3020? Bene smontata e mandata in Svezia. Tornata dopo un mese circa.  La vibrazione da risonanza all'accensione è sparito. Sembra fosse colpa di una molla non ben posizionata. Permane
invece il fastidioso rumore del bruciatore. Identico a prima. Ho cercato di isolarla acusticamente con fogli di lana di ceramica ma inutilmente. Uscito però dal mezzo con la stufa accesa e passando vicino al camino mi sono accorto che lo stesso rumore che avverto all'interno è, molto più forte, proveniente dal camino. Cioè l'aria calda che esce fa come il rumore di una ventola. E allora mi viene il sospetto che il rumore che sento all'interno e che attribuisco alla stufa sia invece quello del camino e che proviene, quindi, dall'esterno. Secondo voi è possibile? L'aria che esce dal camino fa così rumore? Eventualmente è correggibile?
...
Mi spiace solo che abitiamo distanti (sono concittadino di Panzer), altrimenti ti direi subito di venire a constatare di persona quello che ti dico.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 12:19:39
Grazie per la disponibilità. Siete molto gentili.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12403
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 12:39:42
Il concessionario quando ha rimontato la caldaia Alde, spero l’abbia provata, e se non si è accorto del rumore significa che ha dei seri problemi di udito...devil
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 12:44:13
In risposta al messaggio di Panzer del 10/12/2018 alle 17:57:29

Sul camper precedente avevo l’alde sotto la panchetta, mai sentito un benché minimo sibilo, nel nuovoè incassata nel doppio pavimento, IDEM a volte per capire se è accesa devo sentire il soffio del camino.  
Ciao Mick. 
Nel nuovo è incassata nel doppio pavimento, spero che successivamente ai primi esemplari abbiano fatto un portello di ispezione, perché togliere il cassetto per dare una occhiata la vedo brutta. 
Roberto 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 20:20:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2018 alle 12:44:13

Ciao Mick.  Nel nuovo è incassata nel doppio pavimento, spero che successivamente ai primi esemplari abbiano fatto un portello di ispezione, perché togliere il cassetto per dare una occhiata la vedo brutta.  Roberto 
Aggiungi che sopra ha il frigo...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12403
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 20:33:04
In risposta al messaggio di Panzer del 11/12/2018 alle 20:20:25

Aggiungi che sopra ha il frigo...  
Ha almeno lo sportello laterale apribile esternamente?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 21:41:08
In risposta al messaggio di Clint del 11/12/2018 alle 20:33:04

Ha almeno lo sportello laterale apribile esternamente?
Se non lo hai capito,è tra incudine è martello, non la stufa, ma gli attributi di chi ci deve metter mano,
Roberto 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12403
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 22:03:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2018 alle 21:41:08

Se non lo hai capito,è tra incudine è martello, non la stufa, ma gli attributi di chi ci deve metter mano, Roberto 
Con quello che costa il mezzo è veramente una genialata!devil
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 07:50:03
Non c’era altra possibilità, la priorità era di rendere il gavone passante, così si è “pensato” di eliminare l’Alde dalla panchetta laterale e aprire uno sportello esterno, questo ha reso tutto molto più fruibile, e allora dove sistemare la caldaia? Nella colonna frigo c’e uno spazio occupato da due enormi cassetti, in pratica ne è stato eliminato uno, e si è creato lo spazio necessario. Onestamente il cassettone rimanente esce facilmente, per ispezionare...mah... c’è da dire che Alde non ha bisogno di niente di niente, nel caso...io non mi ci provo nemmeno, vado in officina è lucido la carta di credito...
comunque per una informazione totale e obiettiva, il riscaldamento Alde è veramente un altro mondo, solo chi non ce l’ha o non là mai avuto non può capire.

Modificato da Panzer il 12/12/2018 alle 07:53:57
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 08:57:07
In risposta al messaggio di Panzer del 12/12/2018 alle 07:50:03

Non c’era altra possibilità, la priorità era di rendere il gavone passante, così si è “pensato” di eliminare l’Alde dalla panchetta laterale e aprire uno sportello esterno, questo ha reso tutto molto più fruibile,
e allora dove sistemare la caldaia? Nella colonna frigo c’e uno spazio occupato da due enormi cassetti, in pratica ne è stato eliminato uno, e si è creato lo spazio necessario. Onestamente il cassettone rimanente esce facilmente, per ispezionare...mah... c’è da dire che Alde non ha bisogno di niente di niente, nel caso...io non mi ci provo nemmeno, vado in officina è lucido la carta di credito... comunque per una informazione totale e obiettiva, il riscaldamento Alde è veramente un altro mondo, solo chi non ce l’ha o non là mai avuto non può capire.  
...
yes tutto OK per l'Alde e la sua tecnologia, condivido il pensiero "provare per credere", anche se poi è fondamentale l'impiantistica e chi la fa, metti che decine di radiatori,tubi di gomma, gomiti, e centinaia di fascette ogni tanto richiedono una manutenzione, tutti vanno al capolinea della caldaia, 
Non sempre si può trovare da lucidare la carta di credito, può capitare una fesseria da fai da te, o ci metti mano da solo o fine della vacanza, 
Vada per il gavone passante, ma quella istallazione attuale sotto il frigo la vedo poco illuminata. preferisco la vecchia soluzione, specie se con il kit dello scambiatore è la pompa verso il motore,
questo lo ricordo io,  la vera prerogativa dell'Alde" è poter dare e ricevere calore dalla meccanica". roba da niente! 
Roberto 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 13:09:14
Roberto hai ragionissima, per esempio ho voluto sfiatare l’impianto, seguendo le varie e articolate tubazioni e gomiti ho contato undici valvole, sicuramente ne avrò ravata qualcuna...
Adesso ho fatto una prolunga in quella più alta ho montato una valvola automatica casalinga, secondo me va benissimo, certo che una volta nei cofani delle auto ci entravi a piedi pari, tutto si risolveva; contatti, condensatore, puntine, al massimo le candele...oggi tutto miniaturizzato, in ogni minima parte sia idraulica che elettrica sono ROSARI...

EVVABÈ...

mich 

Modificato da Panzer il 12/12/2018 alle 13:11:53
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 12:44:08
Buongiorno, cari Signori innanzi tutto vi devo ringraziare di questo 3D perche mi avete illuminato un mondo scuro nel quale mi ero avventurato .Dopo 14 anni di truma ho cambiato camper un Giotti con riscaldamento Alde che rispetto ai vostri devo definire spartano dal momento che il mio ha il pannello manuale con oltre le regolazioni ha un termostato e un solo led rosso di mal funzionamento. L''Alde è esterno e non mi sono ancora avventurato ad aprire il contenitore che la contiene. Posso dire che il venditore mi ha detto che ha sostituito il liquido e che per almeno 6 anni sono tranquillo,ho provato a vedere il vaso di espansione ma non riesco a capire il livello , fatto sta che nelle due esperienze di prova che ho avuto "ritirato a ottobre" mi sono trovato bene ma ho notato delle cose che non mi quadrano quando la caldaia è in funzione l'acqua è intoccabile...si potrebbe definire da pelare i maiali...e poi la pompa che va di continuo anche raggiunta la temperatura. Vi voglio ringraziare anche per avermi fatto capire quel " coso" sotto il sedile che avevo capito bene essere uno scambiatore ma nn pensavo che interagisse con Alde ,anche perché il venditore mi aveva parlato di questo sistema di interazione tra motore e Alde , ma mi aveva anche detto " dopo se vuoi lo montiano". Per ora in posso che continuare a seguire le Vs discussioni ed estrapolare i segreti. Ah nn ho esposto il mio parere su Alde... Sicuramente un altro mondo... 

Modificato da viniciopirata il 18/12/2018 alle 12:53:47
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 13:07:14
Ciao a tutti, vorrei uscire leggermente da questo 3d.
Ho letto sul penultimo numero di PleinAir Market, c'è un approfondimento sui riscaldatorori a gasolio, in particolare su Eberspacher.
Dice che consigliabile ogni 2 anni un controllo a un centro autorizzato.
Qualcuno lamai fatto?

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 13:17:43
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/12/2018 alle 13:07:14

Ciao a tutti, vorrei uscire leggermente da questo 3d. Ho letto sul penultimo numero di PleinAir Market, c'è un approfondimento sui riscaldatorori a gasolio, in particolare su Eberspacher. Dice che consigliabile ogni 2 anni un controllo a un centro autorizzato. Qualcuno lamai fatto?  
Io l’ho montato lo scorso anno ...( eber a gasolio ) rispetto a webasto in esterno lo trovo molto rumoroso... comunque fino ad oggi nessun controllo
luca linca
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 13:24:14
In risposta al messaggio di viniciopirata del 18/12/2018 alle 12:44:08

Buongiorno, cari Signori innanzi tutto vi devo ringraziare di questo 3D perche mi avete illuminato un mondo scuro nel quale mi ero avventurato .Dopo 14 anni di truma ho cambiato camper un Giotti con riscaldamento Alde che
rispetto ai vostri devo definire spartano dal momento che il mio ha il pannello manuale con oltre le regolazioni ha un termostato e un solo led rosso di mal funzionamento. L''Alde è esterno e non mi sono ancora avventurato ad aprire il contenitore che la contiene. Posso dire che il venditore mi ha detto che ha sostituito il liquido e che per almeno 6 anni sono tranquillo,ho provato a vedere il vaso di espansione ma non riesco a capire il livello , fatto sta che nelle due esperienze di prova che ho avuto ritirato a ottobre mi sono trovato bene ma ho notato delle cose che non mi quadrano quando la caldaia è in funzione l'acqua è intoccabile...si potrebbe definire da pelare i maiali...e poi la pompa che va di continuo anche raggiunta la temperatura. Vi voglio ringraziare anche per avermi fatto capire quel coso sotto il sedile che avevo capito bene essere uno scambiatore ma nn pensavo che interagisse con Alde ,anche perché il venditore mi aveva parlato di questo sistema di interazione tra motore e Alde , ma mi aveva anche detto dopo se vuoi lo montiano. Per ora in posso che continuare a seguire le Vs discussioni ed estrapolare i segreti. Ah nn ho esposto il mio parere su Alde... Sicuramente un altro mondo... 
...
Ciao Pirata,
se il liquido, nel vaso di espansione, è presente dovresti vederlo. Io illumino il vaso con una luce e faccio "ballare" un poco il camper... vedo il livello muoversi...
Carlo
Carlo
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 14:52:42
In risposta al messaggio di fd3x del 18/12/2018 alle 13:24:14

Ciao Pirata, se il liquido, nel vaso di espansione, è presente dovresti vederlo. Io illumino il vaso con una luce e faccio ballare un poco il camper... vedo il livello muoversi... Carlo
Grazie appena vado al piazzale dove ho il camper provo ...
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 16:55:14
Buongiorno a tutti.
Viniciopirata di dove sei?
anche io ho comprato ad ottobre 2018 un GiottiLine...il mio è un Genetics X700 del 2008 con caldaia Alde compact 3000.
Mi sto documentando come te sul sistema di riscaldamento e porta come liquido il g13 etilenico fuxia/rosso della Alde e ce ne sono di 2 tipi ...tanica da litro con durata 2 anni e tanica da 4/5 litri longlife validità 5 anni...(cosi ce scritto sulla confezione se cerchi online)...
Vi leggo con attenzione.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12403
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 17:07:55
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/12/2018 alle 13:07:14

Ciao a tutti, vorrei uscire leggermente da questo 3d. Ho letto sul penultimo numero di PleinAir Market, c'è un approfondimento sui riscaldatorori a gasolio, in particolare su Eberspacher. Dice che consigliabile ogni 2 anni un controllo a un centro autorizzato. Qualcuno lamai fatto?  
In un centro di riparazioni/montaggio WE/EBE il tecnico mi ha consigliato di non metterci le mani sino a quando non presenta evidenti problemi. Mi ha consigliato di accenderlo tutte le settimane.
Dopo 10 anni di uso continuativo in inverno senza problemi posso dare ragione al tecnico.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 17:26:45
Riguardo all’alde qui dentro abbiamo amici che dopo dieci anni non hanno toccato una vite, io maniaco ho voluto cambiare il liquido, un lavoraccio, svuota, lava, rimonta, spurga...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link