CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
29 20 1824
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 19:39:16
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2018 alle 17:26:45

Riguardo all’alde qui dentro abbiamo amici che dopo dieci anni non hanno toccato una vite, io maniaco ho voluto cambiare il liquido, un lavoraccio, svuota, lava, rimonta, spurga...  
Ciao Mich
Ma sei sicuro che hai fatto un lavoraccio...... Quando si ha la fortuna di avere l'Alde dopo anni ed anni l'unica cosa che devi fare è aver cura di togliere le ragnatele...
Buona serata
Dino51
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 20:47:12
Ma va Dino, ho un amico qui dentro che lo fa di mestiere, aggiungi che mi ha ospitato a casa sua, il problema è che sono maniaco, Gabriel mi ha insegnato procedura di spurgo...miiiiiiiiii...
Mick KoKorde World President
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 19:49:12
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 18/12/2018 alle 16:55:14

Buongiorno a tutti. Viniciopirata di dove sei? anche io ho comprato ad ottobre 2018 un GiottiLine...il mio è un Genetics X700 del 2008 con caldaia Alde compact 3000. Mi sto documentando come te sul sistema di riscaldamento
e porta come liquido il g13 etilenico fuxia/rosso della Alde e ce ne sono di 2 tipi ...tanica da litro con durata 2 anni e tanica da 4/5 litri longlife validità 5 anni...(cosi ce scritto sulla confezione se cerchi online)... Vi leggo con attenzione.
...
Ciao Fabri anche se ti ho già risposto in pvt ti rispondo anche  qui ,dal momento che il venditore mi ha detto di aver sostituito il liquido non so cosa ci abbia messo e fino a quando non lo vedo non so darti indicazioni.sicuramente il giorno che lo cambierò metterò il suo ma per ora devo ancora scoprire cosa c'è e sopratutto quanto dal momento che ho provato a vedere il vaso di espansione ma non riuscivo a capire il livello, ora faro come consigliato con la luce ....

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 07:13:00
In risposta al messaggio di viniciopirata del 18/12/2018 alle 12:44:08

Buongiorno, cari Signori innanzi tutto vi devo ringraziare di questo 3D perche mi avete illuminato un mondo scuro nel quale mi ero avventurato .Dopo 14 anni di truma ho cambiato camper un Giotti con riscaldamento Alde che
rispetto ai vostri devo definire spartano dal momento che il mio ha il pannello manuale con oltre le regolazioni ha un termostato e un solo led rosso di mal funzionamento. L''Alde è esterno e non mi sono ancora avventurato ad aprire il contenitore che la contiene. Posso dire che il venditore mi ha detto che ha sostituito il liquido e che per almeno 6 anni sono tranquillo,ho provato a vedere il vaso di espansione ma non riesco a capire il livello , fatto sta che nelle due esperienze di prova che ho avuto ritirato a ottobre mi sono trovato bene ma ho notato delle cose che non mi quadrano quando la caldaia è in funzione l'acqua è intoccabile...si potrebbe definire da pelare i maiali...e poi la pompa che va di continuo anche raggiunta la temperatura. Vi voglio ringraziare anche per avermi fatto capire quel coso sotto il sedile che avevo capito bene essere uno scambiatore ma nn pensavo che interagisse con Alde ,anche perché il venditore mi aveva parlato di questo sistema di interazione tra motore e Alde , ma mi aveva anche detto dopo se vuoi lo montiano. Per ora in posso che continuare a seguire le Vs discussioni ed estrapolare i segreti. Ah nn ho esposto il mio parere su Alde... Sicuramente un altro mondo... 
...
Ciao,

anche il tuo modello ha la temperatura sanitaria regolabile, agendo su regolatore direttamente in caldaia. Comunque avere il valore impostato a 60 (quale penso sia il tuo attuale) non è così sbagliato se pensi di miscelare sempre. 
A guardare le norme domestiche certo, dovrebbe essere inferiore, ma in camper la capacità del boiler è di pochi litri, quindi se la tieni sui 45 gradi poi fai fatica a farti due docce di fila. 

La pompa di circolazione si deve fermare quando raggiunge la temperatura ambiente, a meno che non imposti la modalità riscaldamento continuo (simbolo solo radiatore sulla levetta di destra): in questo caso non si ferma mai. Ma tale modalità è stata pensata per l’uso in scambio calore con il circuito motore, non per il funzionamento in sosta. 

Se hai dubbi chiedi!

benvenuto nel club Alde!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
7
viniciopirata
viniciopirata
07/07/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 16:48:23
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/12/2018 alle 07:13:00

Ciao, anche il tuo modello ha la temperatura sanitaria regolabile, agendo su regolatore direttamente in caldaia. Comunque avere il valore impostato a 60 (quale penso sia il tuo attuale) non è così sbagliato se pensi di
miscelare sempre.  A guardare le norme domestiche certo, dovrebbe essere inferiore, ma in camper la capacità del boiler è di pochi litri, quindi se la tieni sui 45 gradi poi fai fatica a farti due docce di fila.  La pompa di circolazione si deve fermare quando raggiunge la temperatura ambiente, a meno che non imposti la modalità riscaldamento continuo (simbolo solo radiatore sulla levetta di destra): in questo caso non si ferma mai. Ma tale modalità è stata pensata per l’uso in scambio calore con il circuito motore, non per il funzionamento in sosta.  Se hai dubbi chiedi! benvenuto nel club Alde!
...
Grazie per le informazioni mi sembra di aver letto che se abbasso la temperatura acqua si abbassa anche quella che circola nei termo, è vero ?perche secco si fosse sicuramente ci impiegherebbero di più a scaldare....a mi scuso per aver tardato nel rispondere ma ho alcuni problemi ...ne approfitto per farti gli auguri anche se in ritrdo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12405
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 17:18:58
In risposta al messaggio di viniciopirata del 27/12/2018 alle 16:48:23

Grazie per le informazioni mi sembra di aver letto che se abbasso la temperatura acqua si abbassa anche quella che circola nei termo, è vero ?perche secco si fosse sicuramente ci impiegherebbero di più a scaldare....a mi scuso per aver tardato nel rispondere ma ho alcuni problemi ...ne approfitto per farti gli auguri anche se in ritrdo
Non fare confusione la temperatura del glicole non è regolabile e si attesta intorno agli 80°.
La temperatura acqua sanitaria è regolabile tramite il pannello di controllo.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 12:52:15
ciao ragazzi chiedo un consiglio , sono ora ad andalo con il mio Kreos 7010 , non è freddo stanotte siamo andati a -2 quindi .... secondo me Alde è un po’ fiacco . Nel senso che mi sembra faccia fatica a portare su la temperatura , avete qualche consiglio da darmi ? O da controllare ? 
Grazie 
Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 15:05:38
In risposta al messaggio di mamodj del 31/12/2018 alle 12:52:15

ciao ragazzi chiedo un consiglio , sono ora ad andalo con il mio Kreos 7010 , non è freddo stanotte siamo andati a -2 quindi .... secondo me Alde è un po’ fiacco . Nel senso che mi sembra faccia fatica a portare su la temperatura , avete qualche consiglio da darmi ? O da controllare ?  Grazie 
Se con tanto freddo è consigliabile ,oramai per la stagione prossima,
dotarsi  ,  in qualche punto ,  di ventole , originali o autocoatruite , da posizionare
sotto i radiatorini Alde. Da accendersi a piacere o con ulteriore termostato .

Booster Alde

https://www.alde.se/de/produkte...

immagine(776).png
immagine(772).png
Se è a catalogo una ragione ci sarà pure.
Poi che le case non lo montino , è altra cosa !

Altra soluzione usare le
Ventole Tangenziali a 12 volt come questa
immagine(773).png
immagine(774).png
E un regolatore di velocità adatto :immagine(775).png
Franco

Modificato da franco49tn il 31/12/2018 alle 15:09:27
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 18:29:38
Grazie , ma secondo voi è normale , altre volte mi sembrava facesse prima ad arrivare alla temperatura impostata 
Massimo
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 18:48:20

ciao ragazzi chiedo un consiglio , sono ora ad andalo con il mio Kreos 7010 , non è freddo stanotte siamo andati a -2 quindi .... secondo me Alde è un po’ fiacco . Nel senso che mi sembra faccia fatica a portare su la temperatura , avete qualche consiglio da darmi ? O da controllare ?  Grazie 
Io sono ad Innsbruck e siamo sempre attorno allo zero ma appena arrivo in camper e da 16 gradi la porto a 20 nel giro di 30 minuti e già arrivata 
luca linca
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 19:16:15
ah vedi anche il mio mi sembrava facesse così , ma qui sembra lento molto lento 
Massimo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 21:35:13
In risposta al messaggio di mamodj del 31/12/2018 alle 19:16:15

ah vedi anche il mio mi sembrava facesse così , ma qui sembra lento molto lento 
Mi vengono da suggerire due verifiche:
  1. velocità della pompa (sul 3000 è regolabile su due valori preimpostati). Potrebbe essere stata accidentalmente spostata sulla inferiore. 
  2. Sfiati nei vari caloriferi (l’aria nell’impianto ne riduce l’efficacia).
In genere con temperatura esterna non troppo bassa, non ci si mette molto a scaldare anche senza booster...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 01/01/2019 alle 21:36:18
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 21:56:36
ho il 3010, gli spurghi sono stati controllati da poco ! A me è venuto da pensare alla bombola che renda meno del altra è possibile ? 
Massimo
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 21:02:30
Se volessi mettere un termosifone aggiuntivo sul bagno del mio mezzo secondo voi e una cosa tanto macchinosa

___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 23:22:33
In risposta al messaggio di Nascarone del 02/01/2019 alle 21:02:30

Se volessi mettere un termosifone aggiuntivo sul bagno del mio mezzo secondo voi e una cosa tanto macchinosa  
Penso di si, con un bestione del genere.
yes

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 10:57:36

Sta succedendo anche a me. Nei giorni scorsi temperatura ottimale e funzionamento soddisfacente.
Questa mattina alle 6 temperatura interna di 16 gradi come impostato per la notte. Poi dalle 6 impostata a 22 gradi. Risultato: alle 11 (dopo 5 ore) temperatura interna 17.5 gradi e elementi appena tiepidi.
Temperatura esterna 2 gradi.
...e la moglie che non vedeva l'ora di trovare una scusa per tornare a casa...
Insomma a me questa Alde sta proprio iniziando a rompere i quaglioni.

Qualcuno per favore sa dove si trovano le valvole di spurgo nel kreos 5009? Io ne ho trivate 4 ma visto che sono nascoste vorrei evitare di smontare tutto il camper. Grazie.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 04/01/2019 alle 12:00:16
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 18:02:41
Spurgare l’impianto, seguire passo passo tutti i tubi, nel mio caso ne ho contati 12/13, se non fai lo spurgo il funzionamento non è regolare, sul libretto di istruzioni è spiegato per filo e per segno la procedura,
considera che regolando a 20 gradi si sta benissimo, ho voluto verificare la differenza di temperatura nei vari punti, ed è perfettamente uguale. 

Mick KoKorde World President
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 21:59:09
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/01/2019 alle 10:57:36

Sta succedendo anche a me. Nei giorni scorsi temperatura ottimale e funzionamento soddisfacente. Questa mattina alle 6 temperatura interna di 16 gradi come impostato per la notte. Poi dalle 6 impostata a 22 gradi. Risultato:
alle 11 (dopo 5 ore) temperatura interna 17.5 gradi e elementi appena tiepidi. Temperatura esterna 2 gradi. ...e la moglie che non vedeva l'ora di trovare una scusa per tornare a casa... Insomma a me questa Alde sta proprio iniziando a rompere i quaglioni. Qualcuno per favore sa dove si trovano le valvole di spurgo nel kreos 5009? Io ne ho trivate 4 ma visto che sono nascoste vorrei evitare di smontare tutto il camper. Grazie.
...
Ciao, se vuoi sfiatare l'impianto fai come dice Panzer. Segui i tubi e troverai tutte le valvole. Sono imboscate ma non credo che tu debba smontare alcunché. Io sul mio mezzo non smonto nulla, sono tutte facilmente raggiungibili ma non sempre a vista. Carlo
Carlo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 23:47:30
Mah…. forse non era da spurgare. Ho sentito in concessionaria, mi hanno detto che se il liquido nella vaschetta non bolle non c'è aria e quindi non c'è da fare lo spurgo.
Mi hanno detto di aumentare la manetta della pompa e vedere. L'avevo a 2 (per evitare il rumore) l'ho messa a 4.
Non è cambiato molto. E allora ho deciso di ripartire e tornare a casa. Tanta sarei dovuto tornare domani.
Arrivato a casa mi sono accorto che nella vaschetta non c'è più liquido. Completamente vuota!
Nel frattempo è anche finita la bombola.
Non può essere cha la stufa non scaldava a sufficienza perché il gas nella bombola stava finendo? La pressione però era buona (il gas non era gelato) ricordo di aver acceso i fornelli e funzionavano normalmente.
Sì …. ma allora il glicole nella vaschetta dove è andato a finire?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12405
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 16:57:47
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/01/2019 alle 23:47:30

Mah…. forse non era da spurgare. Ho sentito in concessionaria, mi hanno detto che se il liquido nella vaschetta non bolle non c'è aria e quindi non c'è da fare lo spurgo. Mi hanno detto di aumentare la manetta della pompa
e vedere. L'avevo a 2 (per evitare il rumore) l'ho messa a 4. Non è cambiato molto. E allora ho deciso di ripartire e tornare a casa. Tanta sarei dovuto tornare domani. Arrivato a casa mi sono accorto che nella vaschetta non c'è più liquido. Completamente vuota! Nel frattempo è anche finita la bombola. Non può essere cha la stufa non scaldava a sufficienza perché il gas nella bombola stava finendo? La pressione però era buona (il gas non era gelato) ricordo di aver acceso i fornelli e funzionavano normalmente. Sì …. ma allora il glicole nella vaschetta dove è andato a finire?
...
Ciao, mi spiace per i tuoi continui problemi. Ho avuto modo do provarlo in questi giorni, non a temperature molto basse, e ti devo dire che si è comportato molto bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link