CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ritorno al passato!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 10:10:04
Buongiorno a tutti gli utenti di COL, dopo 11 anni di utilizzo di un camper puro Eriba Compact 323 Sportline, lo scorso anno ho deciso di venderlo. Ora da qualche tempo, con l'avvicinarsi della tanto agognata pensione, sto pensando di comprare, per la prima volta, un autocaravan usato (visto che i due precedenti li avevo comprati nuovi di fabbrica) e la scelta potrebbe ricadere su un esemplare di Mobilvetta Icaro S5 del 1999 su meccanica Iveco TurboDaily 35-12, con soli 44000 km percorsi ed uno stato di usura e mantenimento della cellula davvero eccellente. Prima di acquistare il furgonato, nel 2009, avevo un Adria Coral 670 DK, acquistato nuovo nel 2005 e che aveva la stessa pianta del Icaro S5, ma che non mi soddisfaceva per i letti a castello davvero stretti e poco vivibili, il frigo troppo piccolo, l'autonomia idrica ridicola solo 70 litri e delle infiltrazioni presentatisi dopo pochi anni dall'acquisto che, nonostante gli interventi del concessionario si manifestavano ripetutamente in vari punti delle fiancate del mezzo. Cosi decisi a malincuore di cambiarlo dopo solo 4 anni e 20000 km con il furgonato che pur essendo molto più piccolo ha soddisfatto le esigenze della mia famiglia per ben 11 anni. Ora, in vista della futura pensione e del tempo libero che forzatamente dovrò godere, vorrei tornare al passato acquistando un mansardato di alta qualità, con una meccanica adatta agli utilizzi più gravosi ed estremamente affidabile visto che ho intenzione di muovermi in territori impervi (Tunisia, Marocco, Costa Rica, Guatemala, Messico ecc.). Naturalmente il mezzo sarà equipaggiato di tutto quello che potrà servire per un uso estremo compatibilmente con le capacità della meccanica Iveco ad affrontare percorsi non prettamente automobilistici. Avrei trovato questo Mobilvetta già dotato di doppi pannelli solari, generatore di corrente, climatizzatore da cellula ecc. Icaro%2014.jpg                   Chi conosce le caratteristiche di questo camper ed i difetti più importanti che ostacolerebbero l'utilizzo che ne intendo fare, potrebbe condividerle aiutandomi nella scelta se il ritorno al passato, in questa fase è un'idea fattibile oppure un sogno utopistico di mezza età che può rimanere nei meandri dell'inconscio. Grazie   
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita

Modificato da irpo il 24/02/2021 alle 10:11:16
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 11:26:17
In risposta al messaggio di irpo del 24/02/2021 alle 10:10:04

Buongiorno a tutti gli utenti di COL, dopo 11 anni di utilizzo di un camper puro Eriba Compact 323 Sportline, lo scorso anno ho deciso di venderlo. Ora da qualche tempo, con l'avvicinarsi della tanto agognata pensione, sto
pensando di comprare, per la prima volta, un autocaravan usato (visto che i due precedenti li avevo comprati nuovi di fabbrica) e la scelta potrebbe ricadere su un esemplare di Mobilvetta Icaro S5 del 1999 su meccanica Iveco TurboDaily 35-12, con soli 44000 km percorsi ed uno stato di usura e mantenimento della cellula davvero eccellente. Prima di acquistare il furgonato, nel 2009, avevo un Adria Coral 670 DK, acquistato nuovo nel 2005 e che aveva la stessa pianta del Icaro S5, ma che non mi soddisfaceva per i letti a castello davvero stretti e poco vivibili, il frigo troppo piccolo, l'autonomia idrica ridicola solo 70 litri e delle infiltrazioni presentatisi dopo pochi anni dall'acquisto che, nonostante gli interventi del concessionario si manifestavano ripetutamente in vari punti delle fiancate del mezzo. Cosi decisi a malincuore di cambiarlo dopo solo 4 anni e 20000 km con il furgonato che pur essendo molto più piccolo ha soddisfatto le esigenze della mia famiglia per ben 11 anni. Ora, in vista della futura pensione e del tempo libero che forzatamente dovrò godere, vorrei tornare al passato acquistando un mansardato di alta qualità, con una meccanica adatta agli utilizzi più gravosi ed estremamente affidabile visto che ho intenzione di muovermi in territori impervi (Tunisia, Marocco, Costa Rica, Guatemala, Messico ecc.). Naturalmente il mezzo sarà equipaggiato di tutto quello che potrà servire per un uso estremo compatibilmente con le capacità della meccanica Iveco ad affrontare percorsi non prettamente automobilistici. Avrei trovato questo Mobilvetta già dotato di doppi pannelli solari, generatore di corrente, climatizzatore da cellula ecc.                    Chi conosce le caratteristiche di questo camper ed i difetti più importanti che ostacolerebbero l'utilizzo che ne intendo fare, potrebbe condividerle aiutandomi nella scelta se il ritorno al passato, in questa fase è un'idea fattibile oppure un sogno utopistico di mezza età che può rimanere nei meandri dell'inconscio. Grazie    Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
...
ed i difetti più importanti che ostacolerebbero l'utilizzo

A meno che non sia un patente C il difetto principale di quel mezzo sarà il peso. Già a vuoto quel mezzo si avvicina ai 3500 Kg., figuriamoci carico di tutto il necessario.
Dici che andrai in pensione, presumo avrai figli grandi quindi mi domando: " Perchè un mansardato ? "
Ciao
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 11:57:37
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/02/2021 alle 11:26:17

ed i difetti più importanti che ostacolerebbero l'utilizzo A meno che non sia un patente C il difetto principale di quel mezzo sarà il peso. Già a vuoto quel mezzo si avvicina ai 3500 Kg., figuriamoci carico di tutto il necessario. Dici che andrai in pensione, presumo avrai figli grandi quindi mi domando: Perchè un mansardato ?
Dici che andrai in pensione, presumo avrai figli grandi quindi mi domando: " Perchè un mansardato ? "

Perchè è l'unica tipologia che mi consente di portare al seguito quello che mi serve senza troppe limitazioni. Riguardo al peso del Icaro S 5, lungo "solo" 686 cm, credo che fra i motorizzati Iveco sia tra i più "leggeri". Da considerarsi che gli accessori che non userei (come il generatore ed il clima cellula) provvederei ad disinstallarli a favore di batterie al litio pannelli fotovoltaici aggiuntivi inverter decente ecc. La meccanica IVECO di quel periodo, senza troppa elettronica, con buona potenza e coppia senza eccessi, di robustezza proverbiale e la cellula Mobilvetta con legni di ottima qualità e robustezza potrebbero compensare la rumorosità ed i consumi che potrebbero essere controllati da una velocità di crociera mediamente bassa.    
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 12:10:35
Da qualche anno a questa parte ho visto tutte le categorie dei veicoli crescere di dimensioni e pesi. La Panda che è più grossa della vecchia Uno, la Punto più della vecchia Ritmo, la Polo più grossa della prima Golf ecc. Ora un profilato di 699 cm è considerato compatto, un camper medio stà tra 740 ed i 760 cm 

Modificato da irpo il 24/02/2021 alle 12:12:21
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 13:59:35
In risposta al messaggio di irpo del 24/02/2021 alle 12:10:35

Da qualche anno a questa parte ho visto tutte le categorie dei veicoli crescere di dimensioni e pesi. La Panda che è più grossa della vecchia Uno, la Punto più della vecchia Ritmo, la Polo più grossa della prima Golf ecc. Ora un profilato di 699 cm è considerato compatto, un camper medio stà tra 740 ed i 760 cm 
vero, ma da quando sono nato ad oggi 3.500 chilogrammi sono sempre 3,5 tonnellate, 35 quintali, 350 miriagrammi e così via ...
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:14:04
In risposta al messaggio di PDR del 24/02/2021 alle 13:59:35

vero, ma da quando sono nato ad oggi 3.500 chilogrammi sono sempre 3,5 tonnellate, 35 quintali, 350 miriagrammi e così via ...
Esatto!
Io sto scoprendo che, rispetto alla maggior parte dei camperisti, sto andando a passo di gambero. 
Ho cominciato con un 5,88m, poi sono passato ad un 5,50m e infine ora un 5,40m.
Troppo piccolo?
In effetti mia moglie dice che lo spazio di stivaggio è scarso.
Per fortuna, dico io!
Logo%20Antonio(261).png

Antopat
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 09:27:38
In risposta al messaggio di irpo del 24/02/2021 alle 11:57:37

Dici che andrai in pensione, presumo avrai figli grandi quindi mi domando: Perchè un mansardato ? Perchè è l'unica tipologia che mi consente di portare al seguito quello che mi serve senza troppe limitazioni. Riguardo
al peso del Icaro S 5, lungo solo 686 cm, credo che fra i motorizzati Iveco sia tra i più leggeri. Da considerarsi che gli accessori che non userei (come il generatore ed il clima cellula) provvederei ad disinstallarli a favore di batterie al litio pannelli fotovoltaici aggiuntivi inverter decente ecc. La meccanica IVECO di quel periodo, senza troppa elettronica, con buona potenza e coppia senza eccessi, di robustezza proverbiale e la cellula Mobilvetta con legni di ottima qualità e robustezza potrebbero compensare la rumorosità ed i consumi che potrebbero essere controllati da una velocità di crociera mediamente bassa.    
...
credo che fra i motorizzati Iveco sia tra i più "leggeri".

Credi ma non l'hai pesato. Fallo e poi trai le tue conclusioni.
Per il resto, niente da dire, è un camper robusto e di qualità, perciò un buon controllo su eventuali infiltrazioni e sei a posto.
Ciao
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 10:02:51
Buongiorno, ho deciso di non prenderlo, almeno questo, perchè è stato molti anni fermo (al coperto) ed anche se hanno cambiato i pneumatici 6 anni fa con un tagliando meccanico, gli accessori e tutta la componentistica (frigo, stufa, pompe acqua, impianto elettrico in generale), è sono rimasti inutilizzati. Ricordo che i miei precedenti camper, ogni volta che li lasciavo fermi per più di 3 mesi, al riutilizzo presentavano problemi più o meno gravi che mi causavano arrabbiature, perdita di tempo e denaro a volontà. D'accordo con mia moglie, a malincuore, abbiamo rinunciato all'esperimento.     
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 17:22:44
In risposta al messaggio di irpo del 26/02/2021 alle 10:02:51

Buongiorno, ho deciso di non prenderlo, almeno questo, perchè è stato molti anni fermo (al coperto) ed anche se hanno cambiato i pneumatici 6 anni fa con un tagliando meccanico, gli accessori e tutta la componentistica
(frigo, stufa, pompe acqua, impianto elettrico in generale), è sono rimasti inutilizzati. Ricordo che i miei precedenti camper, ogni volta che li lasciavo fermi per più di 3 mesi, al riutilizzo presentavano problemi più o meno gravi che mi causavano arrabbiature, perdita di tempo e denaro a volontà. D'accordo con mia moglie, a malincuore, abbiamo rinunciato all'esperimento.     
...
yes Ottima e ponderata scelta!
Ne troverai maltissimi altri, basta guardarsi in giro...
Ciao
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 18:21:41
In risposta al messaggio di irpo del 26/02/2021 alle 10:02:51

Buongiorno, ho deciso di non prenderlo, almeno questo, perchè è stato molti anni fermo (al coperto) ed anche se hanno cambiato i pneumatici 6 anni fa con un tagliando meccanico, gli accessori e tutta la componentistica
(frigo, stufa, pompe acqua, impianto elettrico in generale), è sono rimasti inutilizzati. Ricordo che i miei precedenti camper, ogni volta che li lasciavo fermi per più di 3 mesi, al riutilizzo presentavano problemi più o meno gravi che mi causavano arrabbiature, perdita di tempo e denaro a volontà. D'accordo con mia moglie, a malincuore, abbiamo rinunciato all'esperimento.     
...
il mio resta fermo mesi, fino ad oggi non ho mai avuto problemi causati dal fermo del mezzo, che abbiano bisogno di una manutenzione accurata questo si, ma questo è legato all’età dei componenti, anche in casa capitano degli imprevisti e rotture, eppure la usi tutti i giorni, purtroppo le nostre case mobili sono di plastica e quella invecchia molto velocemente, e siccome anche la qualità della stessa lascia molto a desiderare, ecco perchè tutto si rompe senza nemmeno usarlo
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 09:35:58
Buongiorno, ho trovato due mansardati entrambi motorizzati Iveco Daily 35C17, il primo è un Mobilvetta Huari del 2006 con soli 20000 km percorsi da un solo proprietario, poco equipaggiato solo tendalino, triogas, autoradio, antenna digitale terrestre doppio serbatoio bianche ed immatricolato con ptt 42 q, Il proprietario (autista di pulman) lo vende perchè lo ha usato pochissimo e negli ultimi anni proprio per niente. Probabilmente bisognerà cambiarci le gomme e farci una revisione generale della meccanica. Rimessato sempre al coperto nel suo box garage. Il secondo è un Laika Kreos 3002 su stessa meccanica del 2005, con 50000 km percorsi, non so ancora da quanti proprietari ed è equipaggiato, oltre che dagli accessori del primo anche di gancio traino omologato per 25 q. Chi conosce questi V.R., potrebbe darmi qualche suggerimento (oltre che pesarli entrambi) su cosa devo controllare per verificarne la bontà, oppure quale è il difetto della cellula o delle dotazioni di serie che si presentano più spesso a tormentare i sonno dei proprietari? Ho già notato che l'Huari si presenta più basso del Laika, nonostante non sia stato appesantito da accessori importanti, lo vedo un pò inclinato verso la cellula. Il Laika ha la marmitta di scarico ben visibile sul lato sinistro del mezzo che non avevo mai notato su altri camper. Grazie delle dritte   
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 09:57:58
Kreos%20frosinone.jpg
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 10:00:57
Huari.jpeg
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 10:12:30
Dimenticavo i prezzi richiesti: 28000 euro l'Huari 1102 offerto da privato (quindi senza garanzia), mentre il Kreos 3002 35000 euro con garanzia di 12 mesi ed eventuale ritiro, valutato lo stesso prezzo dopo un anno, se si rimanesse insoddisfatti, per l'acquisto di un qualsiasi nuovo. 
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 10:48:18
Insomma, possibile che nessuno conosce questi due gioielli e può esprimere un suo parere a riguardo?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 11:25:00
In risposta al messaggio di irpo del 07/03/2021 alle 10:48:18

Insomma, possibile che nessuno conosce questi due gioielli e può esprimere un suo parere a riguardo?
Laika ad occhi chiusi 
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 12:35:57
RIMOR%202.jpg
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 12:39:08
E del Rimor Superbrig 678 del 2007, su Ford Transitt 2.4 140 cv 29000 km, molto accessoriato (troppo) a 30000 euro che ne pensate? Lo so che è di fascia media ma come gemellato robusto può andare?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:06:00
In risposta al messaggio di irpo del 08/03/2021 alle 12:39:08

E del Rimor Superbrig 678 del 2007, su Ford Transitt 2.4 140 cv 29000 km, molto accessoriato (troppo) a 30000 euro che ne pensate? Lo so che è di fascia media ma come gemellato robusto può andare?
Ho avuto un rimor superbrig per circa 10 anni... La cellula tutto sommato niente male ma nemmeno bene...però per chi é alla prima esperienza oppure non ha pretese secondo me va bene.
per  la meccanica non posso parlare male perché abbinata alla trazione posteriore gemellata fa sì che nell'insieme rende il mezzo molto affidabile e sicuro su qualsiasi tracciato, però a parte l'impostazione guida che é molto migliore del daily perché sembra di stare su di un suv... per il resto non c'è paragone con i due mezzi che hai postato in precedenza.. sia per la potenza del motore già dai bassi, rigidità del telaio tipo camionistico, doppio pavimento riscaldato  dove in pieno inverno non devi mettere la moquette per attenuare il freddo che passa dal pavimento, problema simile alle pareti interne che rimangono sempre fredde, dove nei due camper che hai menzionato precedentemente si sente molto ma veramente molto meno, perché le pareti hanno uno spessore maggiore con una coibentatura migliore, perché nel loro interno non c'è del semplice polistirolo economico come nel primo... ecc.ecc...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/03/2021 alle 14:39:18
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 07:51:36
ciao
quella serie di motori ford soffrivano di pistonite       attenzione
come telaio e' ottimo   robusto  e pesante       guarda i forum   sul motore
ciao
buba
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 09:17:24
Prova a fare una ricerca sul Mobilvetta (dovresti trovare qualcosa) sul Laika ti posso solo dire bene della motorizzazione e del mezzo (però sono di parte perchè ho un Kreos). Comunque 20000 km con tutti quegli anni sono veramente pochi .... il mio è del 2013 e con due anni di fermo totale per miei problemi sto a 30.000 km...??
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link