CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ritorno al passato!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 09:48:47
In risposta al messaggio di buba60 del 09/03/2021 alle 07:51:36

ciao quella serie di motori ford soffrivano di pistonite       attenzione come telaio e' ottimo   robusto  e pesante       guarda i forum   sul motore ciao
Molto probabilmente ti confondi con il modello trazione anteriore, che monta anche il motore che ha la cosiddetta pistonite, il 2200 tdci 130/140 cv. (anche qualche 120cv).. dove la causa della rottura si suppone ma non c'è nulla di certo, che possa derivare da una mappatura errata della centralina, oppure da qualche iniettore difettoso, ma c'é chi ipotizza che possa derivare anche da una serie di pistoni difettosi, fabbricati in un paese extra ue.
invece il motore del camper in foto a parte qualche caso che montava un 3.2 a gasolio, monta il classico 2402cc 16v duratorq che è stato montato per la prima volta sul transit  dal modello mk6 (luglio 2000) che differisce dal modello mk7 (in foto) solo per l'impianto d'iniezione... infatti l'mk7  é un common rail e in più ha un filtro olio supplementare che è alloggiato nel coperchio punterie... invece il primo modello come impianto d'iniezione aveva la pompa d'iniezione rotativa bosch vp30 o vp44 che riusciva ad arrivare alle stesse pressioni di un common rail solo ad alti giri, in poche parole era un progressivo e non stabile o quasi come un common rail...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/03/2021 alle 15:33:22
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 17:56:46
In risposta al messaggio di buba60 del 09/03/2021 alle 07:51:36

ciao quella serie di motori ford soffrivano di pistonite       attenzione come telaio e' ottimo   robusto  e pesante       guarda i forum   sul motore ciao
Buonasera buba60, ho cercato nel forum ed effettivamente ha ragione damasi, la "pistonite" riguardava le versioni 2200cc a trazione anteriore, non si hanno notizie di problemi del motore 2.4 tdci con trazione posteriore, anche perchè si tratta di un camioncino e sarebbe grave che avesse problemi così seri di una componentistica basilare  
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 23:17:38
ciao
pensa fosse quello il motore     io avevo il 2.4  del 2006    e non aveva problemi    comunque meglio cosi
buba
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 22:05:25
Che ne pensate di questo CI Riviera GTE

https://www.subito.it/caravan-e...


Non dovrebbe essere common rail e quindi questo motore 2.4 TDI 125 cv euro 3 (credo) oltre ad essere molto più rumoroso e più lento, come affidabilità e consumi come si comporta? Se vale la pena gli offrirei 24000 euro, che ne dite sono troppo generoso?
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita

Modificato da irpo il 10/03/2021 alle 22:09:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 22:25:09
ciao
ti  posso fare una domanda ?         ma quanti siete in viaggio con il camper
avevo il chellenger   motorizato 135      ford del 2006       con letto matrimoniale in coda    e ti devo dire che   era scomodo per due
quello lo vedo piu' un camper per famiglie    figli piccoli 
buba
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 22:41:24
In risposta al messaggio di buba60 del 10/03/2021 alle 22:25:09

ciao ti  posso fare una domanda ?         ma quanti siete in viaggio con il camper avevo il chellenger   motorizato 135      ford del 2006       con letto matrimoniale in coda    e ti devo dire che   era scomodo per due quello lo vedo piu' un camper per famiglie    figli piccoli 
buba60 siamo in 4 due adulti e due ragazzi 
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 22:45:47
Quindi buba60 avevi il 135T350 quello 2.4 TDCI, come ti sei trovato come prestazioni, consumi, capacità di trazione sui fondi scivolosi e rumorosità a 80 km/h 
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 23:17:23
ciao
ok  allora ci siamo           meccanica ottima    motore potente    6 marce      affidabile      consumi    90km    circa   9 km litro
telaio eccezionale   solidissimo    anche perche la trazione posteriore   richiede un telaio solido
ben ammortizzato    davanti e dietro      sulle salite    non si ferma mai
 
buba
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 23:21:23
il prezzo       mi sembra caro          il mio del 2006     euro 26000         rivenduto dopo 3 anni     allo stesso    prezzo    nel 2018
buba
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 17:41:05
Io ho il kreos 3002 e credimi con gli altri non c'è paragone nel doppio pavimento poi ci sra un sacco di roba e dentro in inverno e come una casa puoi girare scalzo unico neo il bagno un po freddino perché dietro non c'è il doppio pavimento e il serbatoio del gasolio piccolo. 
gianni
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 10:34:39
arca%206.jpegarca%207.jpegarca%208.jpeg
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 10:38:09
Buongiorno, di questo Arca M 720 GLT del 2006 con 87000 km molto equipaggiato (anche 3 pannelli fotovoltaici x 350 watt e doppia batteria AGM da 100 ah appena montate. Prezzo richiesto 35000 euro intrattabili. Io ci farei smontare il generatore diesel da 3kw che ne pensate?   
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 14:28:13
In risposta al messaggio di irpo del 27/03/2021 alle 10:38:09

Buongiorno, di questo Arca M 720 GLT del 2006 con 87000 km molto equipaggiato (anche 3 pannelli fotovoltaici x 350 watt e doppia batteria AGM da 100 ah appena montate. Prezzo richiesto 35000 euro intrattabili. Io ci farei smontare il generatore diesel da 3kw che ne pensate?   
 Personalmente penso che é un gran bel mezzo e sembra che é messo anche bene!
la cellula Arca non ha bisogno di presentazione, perché é ben risaputa la sua bontà, poi se ci si abbina come in questo caso anche il telaio e la motorizzazione iveco di meglio non puoi pretendere... ti posso solo dire che precedentemente ho avuto due camper su base ford transit sempre gemellati, l'ultimo era un 125/350 mezzo sicuro e stabile su qualsiasi terreno... ma questo attuale su base iveco é tutto un altro mezzo, ho ritrovato il piacere di viaggiare...
ti premetto che l'ho comprato cinque anni fa solo perché aveva il gancio traino che permette di trainare fino a 2000kg...  e la cosa assurda che inizialmente siccome era stato un ripiego, lo volevo tenere solo per qualche anno, perché dopo aver venduto il transit per acquistare un top group pat C su base mercedes con gancio traino...  nel momento di definire ho visto che poteva trainare solo 700kg e non i 2000kg come mi era stato detto telefonicamente... quindi giustamente ho lasciato perdere... e dopo una serie di valutazioni "veloci" tra dei laika sempre su base iveco  che ho trovato con il gancio, che però mi permetteva di trainare fino a 1200 o 1300kg e dei mobilvetta con gancio fino a 2000kg... ho scelto questo attuale, che grazie alle sue caratteristiche lo terrò ancora per molti anni...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/03/2021 alle 08:57:45
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 09:58:08
In risposta al messaggio di irpo del 06/03/2021 alle 10:00:57

Buongiorno, ultimo aggiornamento, le trattative sul Mobilvetta Huari 1102 sono riprese ed il prezzo è sceso a 25000 euro. Rimane sempre il problema della portata di 42 q e bisogna vedere se declassarlo a 35 q., visto che monta pochi accessori o prendere la patente  C1. Che ne pensate quale sarebbe la soluzione migliore anche in considerazione dei costi assicurativi? 
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita

Modificato da irpo il 12/06/2021 alle 10:05:03
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 10:01:45
WhatsApp%20Image%202021-02-24%20at%2021_13_17.jpeg
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 11:33:07
In risposta al messaggio di irpo del 12/06/2021 alle 09:58:08

Buongiorno, ultimo aggiornamento, le trattative sul Mobilvetta Huari 1102 sono riprese ed il prezzo è sceso a 25000 euro. Rimane sempre il problema della portata di 42 q e bisogna vedere se declassarlo a 35 q., visto che
monta pochi accessori o prendere la patente  C1. Che ne pensate quale sarebbe la soluzione migliore anche in considerazione dei costi assicurativi? 
...
Con la assicurazione Campersereno il costo è identico per 35q o per pesi superiori, fino a 75q, non so se sia uguale anche per le altre.

Declassare da 42 a 35 non so se sia sempre possibile, serve un nullaosta di Mobilvetta, e il camper va a collaudo in motorizzazione, dove normalmente viene pesato, e i posti potrebbero calare a tre o anche a due a seconda del peso.
Io feci la pratica su un Hymer per declassarlo a 35q,  unica soluzione per riuscire a venderlo senza dovere svenderlo.

Se sei giovane fai la C1 , io che ho 62 anni, raggiunti i 65 lascerò decadere la mia C perchè dopo diventa una bega rinnovarla e non voglio trovarmi problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 12:28:01
La meccanica è sicuramente declassabile perchè nasce 35 quintali, infatti la sigla 35c17 indica proprio la massa che pone dei limiti proprio perchè tutta la struttura: longheroni, sospensioni, freni e ruote sono dimensionati per quella portata o al massimo + 750 kg ossia 4250. Infatti esistono le versioni 50C17 e 70C17 che sono molto più robuste evincibili dalle ruote maggiorate. Sembra che attualmente sia omologato per 6 persone, declassandolo potrebbe ridursi a 4. Riguardo l'assicurazione ricordo che dal 35 q al 33 q ho avuto un risparmio consistente in qualche decina di euro, sarà così pure da 42 a 35!?    
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 12:38:34
Il problema dal mio punto di vista è che anche declassandolo a 35q.li e perdere 2 posti, ho grossi dubbi che possa rientrare con 4 persone a bordo nel peso consentito e quindi io opterei per la patente C o cambiare tipologia di mezzo anche se la fatidica soglia dei 35q.li il più delle volte è una mera chimera, ed è per questo che sono passato da un semintegrale Knaus MG650 di 7mt che in configurazione vacanza lunga arrivava a pesare 3.750kg con due occupanti ad un furgonato da 6,40mt che nella medesima configurazione pesa 400kg in meno, ciao
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 13:48:19
Si Karbon17 concordo con te, ricordo che ho avuto un furgonato per molti anni e conosco le peculiarità di questa tipologia di camper, ma a me serve per viverci tipo fulltimers. Per molti mesi all'anno mi muoverei e vivrei esclusivamente in un vr ed avere qualche mq in più a disposizione fa sicuramente bene!   
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 23:11:22
In risposta al messaggio di irpo del 12/06/2021 alle 12:28:01

La meccanica è sicuramente declassabile perchè nasce 35 quintali, infatti la sigla 35c17 indica proprio la massa che pone dei limiti proprio perchè tutta la struttura: longheroni, sospensioni, freni e ruote sono dimensionati
per quella portata o al massimo + 750 kg ossia 4250. Infatti esistono le versioni 50C17 e 70C17 che sono molto più robuste evincibili dalle ruote maggiorate. Sembra che attualmente sia omologato per 6 persone, declassandolo potrebbe ridursi a 4. Riguardo l'assicurazione ricordo che dal 35 q al 33 q ho avuto un risparmio consistente in qualche decina di euro, sarà così pure da 42 a 35!?    
...
Si, tecnicamente si puo declassare, ma se la Mobilvetta per qualche motivo non desse il nullaosta, non c'è nulla da fare.
Non è detto che da 6 posti diventino 4, l Ingegnere lo pesa, e deve rimanere un certo peso libero sotto i 35q, se non rimane per 4 posti, lui segna anche solo due.

Io avevo un 35q, passato a 40q e stesso premio, poi venduto e ripreso un 35q e il premio assicurativo è rimasto identico. Ho chiesto e fino a 75q è sempre uguale. Certo serve una assicurazione specifica per camper, se fosse un furgone commerciale la cosa cambia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link