In risposta al messaggio di damasi del 14/06/2021 alle 15:19:12Penso che prima di ogni decisione sarebbe meglio effettuare una pesa del mezzo al netto di quello che non è indispensabile!
L'anno scorso, ho contattato via email una ditta del nord Italia per far aumentare la massa complessiva a pieno carico del mio camper, un Mobilvetta Icaro S10 su base iveco daily, dagli attuali 35Q a 42Q... il tutto fattibilein germania, con questa procedura... demolizione del mezzo in Italia, immatricolazione tedesca con l'aumento di massa, demolizione in germania e immatricolazione in Italia con la massa a 42Q... e tra le tante domande che ho fatto al responsabile di questa ditta, una delle sue risposte è stata questa... Va anche considerato che verrà pesato, e dovrà risultare una tara pari ai 4200 kg meno 100 kg per ogni passeggero omologato. quindi non per scoragiarti, ma se i parametri sono questi, anche se si smonta tutto quello che é possibile nel lecito...non penso che quel camper possa raggiungere un peso minimo di 30/31Q... nel mio caso se smonto tutto quello che si può... si e no starò tra i 34 e i 35Q...
http://www.actitalia.it/public/...
In risposta al messaggio di irpo del 21/06/2021 alle 11:31:26Hai pienamente ragione..
Penso che prima di ogni decisione sarebbe meglio effettuare una pesa del mezzo al netto di quello che non è indispensabile!
In risposta al messaggio di irpo del 14/06/2021 alle 12:49:12con tutto il rispetto credo che la patente D non sarva a nulla per guidare un camper over 35 q.li, a meno che il soggetto non abbia, ANCHE, la patente C
L'attuale proprietario l'ha fatto omologare 42 q perchè, avendo 3 figli ed essendo il 35 q omologato per 4 e possedendo la patente D, ha proceduto in tal senso per avere 6 posti. Il peso attuale del mezzo non dovrebbe esseretroppo lontano da quello originario in quanto ha fatto montare solo il tendalino e l'antenna digitale terrestre- Se non è declassabile questo voglio vedere come fanno ad omologarli per 35 q sul certificato di conformità!