CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Roller Team Kronos 295TL vs 298 TL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Cupolino
Cupolino
25/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 13:21:36
Buongiorno a tutti. Dopo diversi noleggi, e dopo avere risparmiato, con la mia famiglia (moglie e due bimbe piccole) abbiamo deciso di fare il grande passo e di acquistare il nostro primo camper, nuovo. Alla Fiera abbiamo avuto un ottimo prezzo per questi due Kronos- questo è quanto oggi possiamo permetterci, per non fare il passo piu lungo della gamba ma avere un prodotto buono come entry level - presso un concessionario di fiducia dove abbiamo già noleggiato diverse volte e vicino a casa. Li abbiamo visionati, ci siamo saliti e siamo indecisi su cosa puntare. Uno è ovviamente 6.99, l'altro 7,43. Per il resto sono equipaggiati allo stesso modo, meccanica Ford, 165cv con cambio automatico e altri pack che non sto qui ad elencarvi. Il punto è la scelta tra le due lunghezze. Abbiamo sempre noleggiato 6,99 ma l'abitabilità interna del 7,43 ci ha impressionato. Ballano 40kg di differenza peso e lo sbalzo ovviamente è maggiore. Facciamo soprattutto vacanze in montagna (almeno per ora), con puntate al mare. Che consigli mi date? magari mi fate riflettere su altro, in termini magari di problematiche di gestione, di viaggi, rivendibilità, quello che ritenete, potrebbe essere d'aiuto. Grazie mille yes

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 14:54:44
In risposta al messaggio di Cupolino del 18/09/2025 alle 13:21:36

Buongiorno a tutti. Dopo diversi noleggi, e dopo avere risparmiato, con la mia famiglia (moglie e due bimbe piccole) abbiamo deciso di fare il grande passo e di acquistare il nostro primo camper, nuovo. Alla Fiera abbiamo
avuto un ottimo prezzo per questi due Kronos- questo è quanto oggi possiamo permetterci, per non fare il passo piu lungo della gamba ma avere un prodotto buono come entry level - presso un concessionario di fiducia dove abbiamo già noleggiato diverse volte e vicino a casa. Li abbiamo visionati, ci siamo saliti e siamo indecisi su cosa puntare. Uno è ovviamente 6.99, l'altro 7,43. Per il resto sono equipaggiati allo stesso modo, meccanica Ford, 165cv con cambio automatico e altri pack che non sto qui ad elencarvi. Il punto è la scelta tra le due lunghezze. Abbiamo sempre noleggiato 6,99 ma l'abitabilità interna del 7,43 ci ha impressionato. Ballano 40kg di differenza peso e lo sbalzo ovviamente è maggiore. Facciamo soprattutto vacanze in montagna (almeno per ora), con puntate al mare. Che consigli mi date? magari mi fate riflettere su altro, in termini magari di problematiche di gestione, di viaggi, rivendibilità, quello che ritenete, potrebbe essere d'aiuto. Grazie mille   
...
Fosse stato il Granduca 298 a listino fino al 2024 ti avrei detto di andare sul 699. Il peso era certamente elevato. Ho in mente la pianta del 298 e ha una dinette davvero enorme.  Il 295 lo vedo più agile, avrà passo 380 contro 403 e peserà meno, dandoti più margine. Valuta bene il letto traverso perché al momento non è tanto amato dal pubblico ( io ho quella pianta su un 6.41). Ci sarà differenza anche nel bagno, il 298 è in ambiente unico con doccia separata il 295 ha per caso il lavabo in doccia?
La costruzione è la stessa per tutta la gamma. Sulla carta buona, poi bisogna vedere chi lo assembla e come.  Il basculante non è comodissimo sul 295 come lo è sul 298. 
Aldo
Cupolino
Cupolino
25/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 15:07:49
Grazie mille per la risposta. Il letto traverso (con sali scendi elettrico)  è una esplicita richiesta di mia moglie, quindi ubi Maior :)
per il bagno entrambi hanno la doccia separata da ambiente wc e lavabo, grande cosa.
mentre per il passo siamo a 375 contro 395. Condivido sull’agilità. Effettivamente ambiente dinette e zona cucina davvero enorme quasi un open space :)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 16:01:02
In risposta al messaggio di Cupolino del 18/09/2025 alle 13:21:36

Buongiorno a tutti. Dopo diversi noleggi, e dopo avere risparmiato, con la mia famiglia (moglie e due bimbe piccole) abbiamo deciso di fare il grande passo e di acquistare il nostro primo camper, nuovo. Alla Fiera abbiamo
avuto un ottimo prezzo per questi due Kronos- questo è quanto oggi possiamo permetterci, per non fare il passo piu lungo della gamba ma avere un prodotto buono come entry level - presso un concessionario di fiducia dove abbiamo già noleggiato diverse volte e vicino a casa. Li abbiamo visionati, ci siamo saliti e siamo indecisi su cosa puntare. Uno è ovviamente 6.99, l'altro 7,43. Per il resto sono equipaggiati allo stesso modo, meccanica Ford, 165cv con cambio automatico e altri pack che non sto qui ad elencarvi. Il punto è la scelta tra le due lunghezze. Abbiamo sempre noleggiato 6,99 ma l'abitabilità interna del 7,43 ci ha impressionato. Ballano 40kg di differenza peso e lo sbalzo ovviamente è maggiore. Facciamo soprattutto vacanze in montagna (almeno per ora), con puntate al mare. Che consigli mi date? magari mi fate riflettere su altro, in termini magari di problematiche di gestione, di viaggi, rivendibilità, quello che ritenete, potrebbe essere d'aiuto. Grazie mille   
...
Prima di prendere qualsiasi decisione, leggi pistonite Ford, poi decidi
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 16:50:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/09/2025 alle 16:01:02

Prima di prendere qualsiasi decisione, leggi pistonite Ford, poi decidi
onestamente parliamo di qualcosa un po' passato...
mi pare che il nostro amico stia parlando di un mezzo nuovo...o sbaglio...?
Grigno...al suo primo Camper
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Cupolino
Cupolino
25/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 16:58:36
Sì avevo letto di questi problemi, soprattutto su mezzi precedenti. Poi sia chiaro la sfiga ci vede benissimo eh ma roller team questo utilizza, quindi… Il mezzo è nuovo mod 2026, 165cv automatico. Diciamo che il cruccio era soprattutto sulla dimensione

Modificato da Cupolino il 18/09/2025 alle 16:59:28
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:29:42
In risposta al messaggio di Cupolino del 18/09/2025 alle 16:58:36

Sì avevo letto di questi problemi, soprattutto su mezzi precedenti. Poi sia chiaro la sfiga ci vede benissimo eh ma roller team questo utilizza, quindi… Il mezzo è nuovo mod 2026, 165cv automatico. Diciamo che il cruccio era soprattutto sulla dimensione
Io ho il sinfonia 98 su fiat, 7,40, mai avuto problemi per la lunghezza, ce l'ho da quasi 10 anni, ogni volta che parto é come fosse la prima volta da quanto mi piace, a suo tempo era uno dei pochi che aveva il letto basculante che una volta sceso non ostacola l'ingresso (per me é stato decisivo)
Restate sani
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:43:48
In risposta al messaggio di Cupolino del 18/09/2025 alle 16:58:36

Mi pare che sotto i 7 metri si può andare in terza corsia, sopra i 7 metri no. Verifica se non è un problema.
Oltre al fatto che i traghetti costano meno con quello più corto.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Cupolino
Cupolino
25/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 18:11:58
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/09/2025 alle 17:43:48

Mi pare che sotto i 7 metri si può andare in terza corsia, sopra i 7 metri no. Verifica se non è un problema. Oltre al fatto che i traghetti costano meno con quello più corto.
Grazie mille, sì avevo letto anche di questa doppia limitazione. per ora traghetti non ne ho presi neanche con il noleggio, ma penso che qualche viaggio nordico lo farò...poi ovviamente se capita un traghetto ogni 2 anni non penso che incida sull'economia familiare. ma giusto tenerne conto. yes
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 18:29:32
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/09/2025 alle 17:43:48

Mi pare che sotto i 7 metri si può andare in terza corsia, sopra i 7 metri no. Verifica se non è un problema. Oltre al fatto che i traghetti costano meno con quello più corto.
Che ci vai a fare in terza corsia, se ti scoppia una gomma devi raccogliere i pezzi con una scopatrice, credo che sia l'ultimo dei problemi la terza corsia con un camper
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:26:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/09/2025 alle 18:29:32

Che ci vai a fare in terza corsia, se ti scoppia una gomma devi raccogliere i pezzi con una scopatrice, credo che sia l'ultimo dei problemi la terza corsia con un camper
Io ogni tanto la uso, se ad esempio due mezzi pesanti si stanno sorpassando la uso. 
Aldo 
Cupolino
Cupolino
25/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:15:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2025 alle 21:26:16

Io ogni tanto la uso, se ad esempio due mezzi pesanti si stanno sorpassando la uso.  Aldo 
Quindi alla fine mi pare di capire che i problemi sono quelli già ravvisati in altri commenti sempre qui sul forum:
- sbalzo
- peso
- manovrabilità e passo 
- traghetti
- viaggio in autostrada 
Intanto grazie a tutti!

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:58:37
In risposta al messaggio di Cupolino del 19/09/2025 alle 08:15:48

Quindi alla fine mi pare di capire che i problemi sono quelli già ravvisati in altri commenti sempre qui sul forum: - sbalzo - peso - manovrabilità e passo  - traghetti - viaggio in autostrada  Intanto grazie a tutti!  
Peso e sbalzo vanno (malissimo) a braccetto.
Quando il camperista medio - quello che non si fa domande perchè sa che dovrebbe darsi una risposta sbagliata - sul suo meraviglioso mezzo apre il portellone posteriore scopre che ha un buco enorme a disposizione da riempire a badilate fino al soffitto. Magari con uno sbalzo posteriore di 2 metri e mezzo e con una portata utile che raramente supera i 120/130 kg.
Così, su un mezzo già mal progettato, aggiunge una quantità di peso assurda che influisce negativamente sulla struttura del telaio e soprattutto della scatola e pure sulla meccanica.
Considerazioni del tutto personali le mie ma Io un camper fatto così non lo considero nemmeno. 
Keep calm e buon camper Corrado
Cupolino
Cupolino
25/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 14:01:32
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/09/2025 alle 13:58:37

Peso e sbalzo vanno (malissimo) a braccetto. Quando il camperista medio - quello che non si fa domande perchè sa che dovrebbe darsi una risposta sbagliata - sul suo meraviglioso mezzo apre il portellone posteriore scopre
che ha un buco enorme a disposizione da riempire a badilate fino al soffitto. Magari con uno sbalzo posteriore di 2 metri e mezzo e con una portata utile che raramente supera i 120/130 kg. Così, su un mezzo già mal progettato, aggiunge una quantità di peso assurda che influisce negativamente sulla struttura del telaio e soprattutto della scatola e pure sulla meccanica. Considerazioni del tutto personali le mie ma Io un camper fatto così non lo considero nemmeno. 
...
Crudo, ma corretto wink
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 14:04:01
In risposta al messaggio di Cupolino del 19/09/2025 alle 14:01:32

Crudo, ma corretto 
Sì, perdonami, mie considerazioni generali e non riferite a te.
Magari possono dare uno spunto di riflessione in fase di acquisto, poi ognuno, come sempre, fa quello che vuole.
Keep calm e buon camper Corrado
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 19:26:54
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/09/2025 alle 14:04:01

Sì, perdonami, mie considerazioni generali e non riferite a te. Magari possono dare uno spunto di riflessione in fase di acquisto, poi ognuno, come sempre, fa quello che vuole.
Questa considerazione è valida probabilmente per il tuo mezzo
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link