In risposta al messaggio di Cupolino del 18/09/2025 alle 13:21:36Fosse stato il Granduca 298 a listino fino al 2024 ti avrei detto di andare sul 699. Il peso era certamente elevato. Ho in mente la pianta del 298 e ha una dinette davvero enorme. Il 295 lo vedo più agile, avrà passo 380 contro 403 e peserà meno, dandoti più margine. Valuta bene il letto traverso perché al momento non è tanto amato dal pubblico ( io ho quella pianta su un 6.41). Ci sarà differenza anche nel bagno, il 298 è in ambiente unico con doccia separata il 295 ha per caso il lavabo in doccia?
Buongiorno a tutti. Dopo diversi noleggi, e dopo avere risparmiato, con la mia famiglia (moglie e due bimbe piccole) abbiamo deciso di fare il grande passo e di acquistare il nostro primo camper, nuovo. Alla Fiera abbiamoavuto un ottimo prezzo per questi due Kronos- questo è quanto oggi possiamo permetterci, per non fare il passo piu lungo della gamba ma avere un prodotto buono come entry level - presso un concessionario di fiducia dove abbiamo già noleggiato diverse volte e vicino a casa. Li abbiamo visionati, ci siamo saliti e siamo indecisi su cosa puntare. Uno è ovviamente 6.99, l'altro 7,43. Per il resto sono equipaggiati allo stesso modo, meccanica Ford, 165cv con cambio automatico e altri pack che non sto qui ad elencarvi. Il punto è la scelta tra le due lunghezze. Abbiamo sempre noleggiato 6,99 ma l'abitabilità interna del 7,43 ci ha impressionato. Ballano 40kg di differenza peso e lo sbalzo ovviamente è maggiore. Facciamo soprattutto vacanze in montagna (almeno per ora), con puntate al mare. Che consigli mi date? magari mi fate riflettere su altro, in termini magari di problematiche di gestione, di viaggi, rivendibilità, quello che ritenete, potrebbe essere d'aiuto. Grazie mille
In risposta al messaggio di Cupolino del 18/09/2025 alle 13:21:36Prima di prendere qualsiasi decisione, leggi pistonite Ford, poi decidi
Buongiorno a tutti. Dopo diversi noleggi, e dopo avere risparmiato, con la mia famiglia (moglie e due bimbe piccole) abbiamo deciso di fare il grande passo e di acquistare il nostro primo camper, nuovo. Alla Fiera abbiamoavuto un ottimo prezzo per questi due Kronos- questo è quanto oggi possiamo permetterci, per non fare il passo piu lungo della gamba ma avere un prodotto buono come entry level - presso un concessionario di fiducia dove abbiamo già noleggiato diverse volte e vicino a casa. Li abbiamo visionati, ci siamo saliti e siamo indecisi su cosa puntare. Uno è ovviamente 6.99, l'altro 7,43. Per il resto sono equipaggiati allo stesso modo, meccanica Ford, 165cv con cambio automatico e altri pack che non sto qui ad elencarvi. Il punto è la scelta tra le due lunghezze. Abbiamo sempre noleggiato 6,99 ma l'abitabilità interna del 7,43 ci ha impressionato. Ballano 40kg di differenza peso e lo sbalzo ovviamente è maggiore. Facciamo soprattutto vacanze in montagna (almeno per ora), con puntate al mare. Che consigli mi date? magari mi fate riflettere su altro, in termini magari di problematiche di gestione, di viaggi, rivendibilità, quello che ritenete, potrebbe essere d'aiuto. Grazie mille
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/09/2025 alle 16:01:02onestamente parliamo di qualcosa un po' passato...
Prima di prendere qualsiasi decisione, leggi pistonite Ford, poi decidi
In risposta al messaggio di Cupolino del 18/09/2025 alle 16:58:36Io ho il sinfonia 98 su fiat, 7,40, mai avuto problemi per la lunghezza, ce l'ho da quasi 10 anni, ogni volta che parto é come fosse la prima volta da quanto mi piace, a suo tempo era uno dei pochi che aveva il letto basculante che una volta sceso non ostacola l'ingresso (per me é stato decisivo)
Sì avevo letto di questi problemi, soprattutto su mezzi precedenti. Poi sia chiaro la sfiga ci vede benissimo eh ma roller team questo utilizza, quindi… Il mezzo è nuovo mod 2026, 165cv automatico. Diciamo che il cruccio era soprattutto sulla dimensione
In risposta al messaggio di Cupolino del 18/09/2025 alle 16:58:36Mi pare che sotto i 7 metri si può andare in terza corsia, sopra i 7 metri no. Verifica se non è un problema.
Sì avevo letto di questi problemi, soprattutto su mezzi precedenti. Poi sia chiaro la sfiga ci vede benissimo eh ma roller team questo utilizza, quindi… Il mezzo è nuovo mod 2026, 165cv automatico. Diciamo che il cruccio era soprattutto sulla dimensione
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/09/2025 alle 17:43:48Grazie mille, sì avevo letto anche di questa doppia limitazione. per ora traghetti non ne ho presi neanche con il noleggio, ma penso che qualche viaggio nordico lo farò...poi ovviamente se capita un traghetto ogni 2 anni non penso che incida sull'economia familiare. ma giusto tenerne conto.
Mi pare che sotto i 7 metri si può andare in terza corsia, sopra i 7 metri no. Verifica se non è un problema. Oltre al fatto che i traghetti costano meno con quello più corto.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/09/2025 alle 17:43:48Che ci vai a fare in terza corsia, se ti scoppia una gomma devi raccogliere i pezzi con una scopatrice, credo che sia l'ultimo dei problemi la terza corsia con un camper
Mi pare che sotto i 7 metri si può andare in terza corsia, sopra i 7 metri no. Verifica se non è un problema. Oltre al fatto che i traghetti costano meno con quello più corto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/09/2025 alle 18:29:32Io ogni tanto la uso, se ad esempio due mezzi pesanti si stanno sorpassando la uso.
Che ci vai a fare in terza corsia, se ti scoppia una gomma devi raccogliere i pezzi con una scopatrice, credo che sia l'ultimo dei problemi la terza corsia con un camper
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2025 alle 21:26:16Quindi alla fine mi pare di capire che i problemi sono quelli già ravvisati in altri commenti sempre qui sul forum:
Io ogni tanto la uso, se ad esempio due mezzi pesanti si stanno sorpassando la uso. Aldo
In risposta al messaggio di Cupolino del 19/09/2025 alle 08:15:48Peso e sbalzo vanno (malissimo) a braccetto.
Quindi alla fine mi pare di capire che i problemi sono quelli già ravvisati in altri commenti sempre qui sul forum: - sbalzo - peso - manovrabilità e passo - traghetti - viaggio in autostrada Intanto grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/09/2025 alle 13:58:37Crudo, ma corretto
Peso e sbalzo vanno (malissimo) a braccetto. Quando il camperista medio - quello che non si fa domande perchè sa che dovrebbe darsi una risposta sbagliata - sul suo meraviglioso mezzo apre il portellone posteriore scopreche ha un buco enorme a disposizione da riempire a badilate fino al soffitto. Magari con uno sbalzo posteriore di 2 metri e mezzo e con una portata utile che raramente supera i 120/130 kg. Così, su un mezzo già mal progettato, aggiunge una quantità di peso assurda che influisce negativamente sulla struttura del telaio e soprattutto della scatola e pure sulla meccanica. Considerazioni del tutto personali le mie ma Io un camper fatto così non lo considero nemmeno.
In risposta al messaggio di Cupolino del 19/09/2025 alle 14:01:32Sì, perdonami, mie considerazioni generali e non riferite a te.
Crudo, ma corretto
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/09/2025 alle 14:04:01Questa considerazione è valida probabilmente per il tuo mezzo
Sì, perdonami, mie considerazioni generali e non riferite a te. Magari possono dare uno spunto di riflessione in fase di acquisto, poi ognuno, come sempre, fa quello che vuole.