CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Saluti e consigli :)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
fra4me
fra4me
14/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 18:03:17
Buongiorno a tutti,

nuovo iscritto e spero di non sbagliare subito sezione del mio primo post...
volevo salutarvi nella speranza di diventare anch'io camperista e partecipare al forum attivamente.

Negli scorsi anni ho noleggiato per un paio di volte il camper e ovviamente mi è piaciuta come esperienza. La più convinta è mia moglie che adesso sta spingendo per l'acquisto, da sfruttare già da subito per le vacanze estive.
Sono partito dicendo non più di 12/13k per un usato, ma mi son reso conto che con i prezzi odierni prendo mezzi veramente troppo vecchi, alzato il budget a 15k ma ancora poco, alzato ancora a 20k...

Allora ho deciso prima di capire che cosa volevo:
- motore 2.8jtd (power non ne trovo purtroppo)
- un mansardato per due adulti un bimbo di un anno e mezzo ed un altro di 12 che penso verrà veramente poco.
- abbastanza corto per la maneggevolezza visto che sono alle prime armi.
- utilizzo principalmente nelle stagioni calde e se va bene per 15/20 giorni di fila e qualche we ogni tanto.

Ovviamente partito su subito su privati e girato anche qualche negozio (quasi nulla e prezzi fuori dal mondo).
Anche dai privati vanno a ruba ma prezzi un pò più bassi.
Oggi ho trovato una inserzione fresca di un MC LOUIS 430 2.8jtd del 2002 con 90.000km al prezzo trattabile di 18.400€
(accessori scritti in inserzione: turboventola, pannello solare, porta moto, cassetta wc estraibile, scala esterna, zanzariere e oscuranti)
Per i miei presupposti sembra l'ideale, ho letto anche qui su questo forum qualcosa di questo mezzo e mi sembra di aver capito che è un entry level ma comunque che va bene con anche tanti pregi e qualche difetto ma non così grave (poi ditemi voi)
Chi vende è il secondo proprietario, comprato da un negozio che aveva ritirato da un altro privato. Ha detto che ha fatto distribuzione e manutenzione quando il negoziante glielo ha venduto o forse questo proprietari
Domani vado a vederlo e chiederò meglio per la manutenzione meccanica sperando che abbia documentazione.
e del resto che devo guardare/chiedere? sulla cellula, gli impianti...

Grazie a tutti anticipatamente
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 08:17:38
In risposta al messaggio di fra4me del 14/06/2022 alle 18:03:17

Buongiorno a tutti, nuovo iscritto e spero di non sbagliare subito sezione del mio primo post... volevo salutarvi nella speranza di diventare anch'io camperista e partecipare al forum attivamente. Negli scorsi anni
ho noleggiato per un paio di volte il camper e ovviamente mi è piaciuta come esperienza. La più convinta è mia moglie che adesso sta spingendo per l'acquisto, da sfruttare già da subito per le vacanze estive. Sono partito dicendo non più di 12/13k per un usato, ma mi son reso conto che con i prezzi odierni prendo mezzi veramente troppo vecchi, alzato il budget a 15k ma ancora poco, alzato ancora a 20k... Allora ho deciso prima di capire che cosa volevo: - motore 2.8jtd (power non ne trovo purtroppo) - un mansardato per due adulti un bimbo di un anno e mezzo ed un altro di 12 che penso verrà veramente poco. - abbastanza corto per la maneggevolezza visto che sono alle prime armi. - utilizzo principalmente nelle stagioni calde e se va bene per 15/20 giorni di fila e qualche we ogni tanto. Ovviamente partito su subito su privati e girato anche qualche negozio (quasi nulla e prezzi fuori dal mondo). Anche dai privati vanno a ruba ma prezzi un pò più bassi. Oggi ho trovato una inserzione fresca di un MC LOUIS 430 2.8jtd del 2002 con 90.000km al prezzo trattabile di 18.400€ (accessori scritti in inserzione: turboventola, pannello solare, porta moto, cassetta wc estraibile, scala esterna, zanzariere e oscuranti) Per i miei presupposti sembra l'ideale, ho letto anche qui su questo forum qualcosa di questo mezzo e mi sembra di aver capito che è un entry level ma comunque che va bene con anche tanti pregi e qualche difetto ma non così grave (poi ditemi voi) Chi vende è il secondo proprietario, comprato da un negozio che aveva ritirato da un altro privato. Ha detto che ha fatto distribuzione e manutenzione quando il negoziante glielo ha venduto o forse questo proprietari Domani vado a vederlo e chiederò meglio per la manutenzione meccanica sperando che abbia documentazione. e del resto che devo guardare/chiedere? sulla cellula, gli impianti... Grazie a tutti anticipatamente
...
Non hai qualche amico camperista che può venire con te?

20 anni di camper dovrebbe aver già fatto almeno 1 volta (direi anche 2) la sigillatura completa della cellula.
Verifica il corretto funzionamento degli impianti (frigo nelle 3 modalità) stufa/boiler, impianto elettrico ed idrico.
Verifica usura e, soprattutto, anzianità degli pneumatici.
Premi con un dito le pareti interne, in particolare negli angoli. Non devono flettersi nè affondare il dito indice di infiltrazioni.
Un mezzo ben tenuto, amato, lo vedi subito, ma comunque mai fermarsi alle apparenze.
Della meccanica immagino ci saranno le fatture del tagliandone.
Segui l'istinto. La fortuna è una componente essenziale in tante cose, anche per i camper.
In bocca al lupo.
Keep calm e buon camper Corrado
fra4me
fra4me
14/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 10:08:45
Ti ringrazio per le informazioni, cercherò di fare le verifiche che mi hai detto, oltre a chiedere la documentazione pregressa, sperando ci sia.
Purtroppo non ho amici camperisti, devo fare da solo... ho iniziato a guardare qualche video per capire come controllare le sigillature e eventuali infiltrazioni (problema che non ho igrometro).
Controllo anche gli impianti frigo stufa acqua ed elettrico... per quello che ne posso capire.

Ma qualcuno qui conosce una buona officina su vigevano o dintorni?
potrei vederlo io oggi e richiedere un secondo appuntamento in officina.

Grazie ancora
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 10:40:22
In risposta al messaggio di fra4me del 15/06/2022 alle 10:08:45

Ti ringrazio per le informazioni, cercherò di fare le verifiche che mi hai detto, oltre a chiedere la documentazione pregressa, sperando ci sia. Purtroppo non ho amici camperisti, devo fare da solo... ho iniziato a guardare
qualche video per capire come controllare le sigillature e eventuali infiltrazioni (problema che non ho igrometro). Controllo anche gli impianti frigo stufa acqua ed elettrico... per quello che ne posso capire. Ma qualcuno qui conosce una buona officina su vigevano o dintorni? potrei vederlo io oggi e richiedere un secondo appuntamento in officina. Grazie ancora
...
Da Vigevano a Magenta è un tiro di schioppo
Vai a dare un'occhiata a questo (che costa pure meno e hai la garanzia).

https://www.campingsportmagenta...

Keep calm e buon camper Corrado
fra4me
fra4me
14/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 13:08:05
  1. Grazie andrò a vederlo, anche se è la serie prima di iveco con stesso motore però… forse anche per questo vale un po’ meno
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 11:52:24
In risposta al messaggio di fra4me del 15/06/2022 alle 13:08:05

Grazie andrò a vederlo, anche se è la serie prima di iveco con stesso motore però… forse anche per questo vale un po’ meno
Ciao,senza nulla togliere al concessionario,io nel mio caso ho preferito acquistare da privato,perche per certi mezzi datati la garanzia che ti danno e' irrisoria e non vale l'aumento di prezzo. L'anno scorso ne ho comprato uno del 2003 ducato 2.8JTD mansardato con 60 mkm  al costo di 15400 compreso di pannello inverter retrocamera gomme nuove freni nuovi tagliando fatto etc etc.. il consiglio che ti do' e' di comprare a fine estate come ho fatto io perche ora i prezzi sono ancora piu gonfiati e tanti aspettano di farci le ferie prima di vendere. Segui comunque i consigli dell'utente di prima e ricorda che meglio aspettare cio' che ci ispira fiducia perche con i camper e' un attimo spendere 1000 euro per un guasto alla stufa al frigo o al boiler...e non spesso si hanno le possibilita' per comprarsene un altro. Un saluto e buona fortuna Danilo
Dani
fra4me
fra4me
14/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 12:40:14
ciao,

comprato surprise

alla fine gli ho dato 17k più ho pagato la voltura, ho fatto un pò un salto nel buio e di fatti qualche problemino c'è.
Per fortuna non di cellula ed infiltrazioni che sembra sana a detta dell'officina dove sono andato, procederà comunque a rifare le sigillature per mio e suo scrupolo sopratutto dove più usurate. Anche il motore è sano ma preferisco fargli fare un tagliando standard con controlli vari tipo anche della quinta marcia, nel mentre guarderà anche i freni se da cambiare le pastiglie, cambio gomme perchè vecchie e nota dolente le balestre quasi piatte, da rigenerare ed aggiungere una barra.
Tra l'altro ha anche gli ammortizzatori ad aria con il compressore quasi a zero. Il meccanico dice chè è meglio rifare le balestre e se gli ammortizzatori ad aria funzioneranno di usarle gonfie solo in stazionamento.
Poi problemi elettrici, conta km che ogni tanto non segna velocità e frecce che non vanno, spia batteria accesa. Maledette fiat sempre soffrono di problemi elettrici, anche la mia 500.
Non so speriamo bene, sopratutto che si metta tutto a posto, per il meccanico tutto risolvibile speriamo ad un prezzo onesto, ma da cosa posso percepire saranno almeno 2k tutta sta roba crying
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link