CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sarò camperista, consigli sulla scelta...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 10:14:06
Ciao a tutti, come scritto nel titolo, "sarò camperista", vi scrivo 'perchè io, mia moglie e la nostra bimba di 15 mesi; stiamo scegliendo il primo camper. Premetto che ho un budget limitato e in seconda cosa non voglio fare cambiali o prestiti... 
Ciò premesso, ho visto vari camper che si aggirano attorno ai 15000 € da concessionari, sia Jtd, Td, motori fiat, ford, allestimenti rimor o Ski300, di anno tra il 99 e 01, oltre a un Adria 670 dk, ma qui siamo attorno ai 22000. 
il mio dubbio è per un altro più vecchio e di un privato, per questo vi ho scritto, si tratta di un Ducato 2.5 TD Bürstner A620 (6-6) Mansardato del 1992 con 135000 km, telaio alko, L'attuale proprietario, da 3 anni, meccanico che per allargamento famiglia (da 4 a 5) lo deve rivendere, ha fatto i seguenti lavori 15000 km fa, quelli che ricordo, iniettori, testata, cinghia, frizione freni ed altro al motore ma mi sfugge , poi cerchi in lega, pneumatici, corpo luci dietro, pavimento nuovo, luci led a plafoniera, materassi e rivestimenti nuovi, tendaggio nuovo, sedili guida e passeggero nuovi, pannello fotovoltaico, frigo ed altre cose... per questo ed altro mi chiede 12000 compreso passaggio. 
Ci andai anche l'anno scorso ed il prezzo è sempre quello. Ci son "ritornato" perchè lo ha in vendita dal concessionario dove lo comprò, dove io ero andato a vedere altri camper e dove lui in teoria, dovrebbe riacquistare quello nuovo qual'ora vendesse il suo. 
Quello che ho capito, confermato anche dal conce che Bürstner è un ottima marca, lui mi ha detto che per i lavori e qualità ci mette la mano sul fuoco, (non la garanzia ..non vendendolo lui logicamente)...Ad esser sinceri il camper mi piace, so che essendo il primo e non avendo mai fatto campeggio con mia moglie, 3 viaggi da single con amici di cui uno in svezia, non volevo spendere tanto, il camper è ben tenuto, lui i lavori gli fece x se quando pensava di tenerlo, quindi diciamo fatti "con un occhio di riguardo", però la cosa mi frena perchè ha 25 anni e forse il motore beve... 

Domani dovrei andar a vedere, da un concessionario un ARCA AMERICA 307 (6-6) 2.5 TDI (credo) con Veranda esterna,portamoto , gancio traino estraibile, retrocamera,sospensioni ad aria sotto le balestre ,aria condizionata cellula, oblò con ventola,2 serbatoi acqua,doppia batteria,.tv digitale terrestre,pulsanti nascosti stacca pompa diesel come antifurto e tanto altro, tagliandi motore e cinghia fatta, del 1997 ( ho fatto copia incolla dal sito) non so i km, 

Cosa mi consigliate? 
Grazie ancora 
LukeS
LukeS
11
pobss
pobss
12/12/2013 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 11:39:48
In risposta al messaggio di LukeS del 28/09/2017 alle 10:14:06

Ciao a tutti, come scritto nel titolo, sarò camperista, vi scrivo 'perchè io, mia moglie e la nostra bimba di 15 mesi; stiamo scegliendo il primo camper. Premetto che ho un budget limitato e in seconda cosa non voglio
fare cambiali o prestiti...  Ciò premesso, ho visto vari camper che si aggirano attorno ai 15000 € da concessionari, sia Jtd, Td, motori fiat, ford, allestimenti rimor o Ski300, di anno tra il 99 e 01, oltre a un Adria 670 dk, ma qui siamo attorno ai 22000.  il mio dubbio è per un altro più vecchio e di un privato, per questo vi ho scritto, si tratta di un Ducato 2.5 TD Bürstner A620 (6-6) Mansardato del 1992 con 135000 km, telaio alko, L'attuale proprietario, da 3 anni, meccanico che per allargamento famiglia (da 4 a 5) lo deve rivendere, ha fatto i seguenti lavori 15000 km fa, quelli che ricordo, iniettori, testata, cinghia, frizione freni ed altro al motore ma mi sfugge , poi cerchi in lega, pneumatici, corpo luci dietro, pavimento nuovo, luci led a plafoniera, materassi e rivestimenti nuovi, tendaggio nuovo, sedili guida e passeggero nuovi, pannello fotovoltaico, frigo ed altre cose... per questo ed altro mi chiede 12000 compreso passaggio.  Ci andai anche l'anno scorso ed il prezzo è sempre quello. Ci son ritornato perchè lo ha in vendita dal concessionario dove lo comprò, dove io ero andato a vedere altri camper e dove lui in teoria, dovrebbe riacquistare quello nuovo qual'ora vendesse il suo.  Quello che ho capito, confermato anche dal conce che Bürstner è un ottima marca, lui mi ha detto che per i lavori e qualità ci mette la mano sul fuoco, (non la garanzia ..non vendendolo lui logicamente)...Ad esser sinceri il camper mi piace, so che essendo il primo e non avendo mai fatto campeggio con mia moglie, 3 viaggi da single con amici di cui uno in svezia, non volevo spendere tanto, il camper è ben tenuto, lui i lavori gli fece x se quando pensava di tenerlo, quindi diciamo fatti con un occhio di riguardo, però la cosa mi frena perchè ha 25 anni e forse il motore beve...  Domani dovrei andar a vedere, da un concessionario un ARCA AMERICA 307 (6-6) 2.5 TDI (credo) con Veranda esterna,portamoto , gancio traino estraibile, retrocamera,sospensioni ad aria sotto le balestre ,aria condizionata cellula, oblò con ventola,2 serbatoi acqua,doppia batteria,.tv digitale terrestre,pulsanti nascosti stacca pompa diesel come antifurto e tanto altro, tagliandi motore e cinghia fatta, del 1997 ( ho fatto copia incolla dal sito) non so i km,  Cosa mi consigliate?  Grazie ancora  LukeS LukeS
...
ciao Lukes, aspettando i consigli io posso darti il mio da neo-camperista e neo-papà.
un anno fà mi trovavo nella tua stessa situazione, non sapendo nulla l'unico metro di giudizio era il budget.
per prima cosa pensa alla sicurezza della tua bimba e di tutta la tua familia, pensa ai km che farai per raggiungere una meta a bordo a del mezzo, prova ad immaginare se devi fare frenate brusche o improvvisi slalom in autostrada come può reagire il mezzo e alle dotazioni di sicurezza presenti(airbag,abs,esp..ecc) su quello che prenderai.

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 12:35:29
Ciao, ho avuto per 4 anni (dal 2010 al 2013) il fratello minore del Burstner A620, il 570 del '91.
Sulla qualità costruttiva in se nulla da dire, tutta la serie è ben costruita come cellula e mobilio, ad eccezione delle cerniere delle ante di mediocre qualità e durata nel tempo.

Il 'problema' sono i 25 anni che il mezzo ha, e ciò che oggi funziona potrebbe domani non funzionare più.

Nel mio caso specifico, nei 4 anni di utilizzo mi son capitati diversi problemi alla centralina della cellula (relè ossidati che non scattano fino al trasformatore bruciato il terzo anno) ed all'impianto idraulico (le plastiche vecchie dell'impianto e dei rubinetti si sono fessurate con perdite di acqua in un paio di zone).
Meccanicamente: motorino avviamento con spazzole consumate (primo anno), candelette bruciate (primo anno), pompa freni inefficiente (secondo anno), cilindretti freni a tamburo bloccati (terzo anno) giunto omocinetico semiasse sx sostituito (terzo anno), problemi ai collegamenti elettrici del cruscotto (terzo anno)  ed altre piccolezze.

Questo per dire che un mezzo di 25 anni avrà bisogno di cure e manutenzione continue dovute all'età, e 12.000€ sono uno sproposito. Nel 2010 vidi un paio di 620 mentre sceglievo il mio, uno chiedeva 7.500 e l'altro 9.000.
D'accordo i lavori sulla meccanica, ma la cifra è spropositata ( nel 92 costava circa 40/45 milioni....).

Guarda l'arca che indichi, anche per il solo fatto che è su meccanica ben più moderna (ducato 230 contro 290). La vecchia meccanica ducato 290 è molto più rumorosa e di concezione primi anni 80. Il ducato 230 (dal 1994) oltre alla silenziosità maggiore ad al progetto più recente, ha una guida più automobilistica e concettualmente più moderna (con ben diversi livelli di sicurezza attiva e passiva)

Edo & Manu
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 13:06:03
Grazie dei consigli, sulla sicurezza in strada ...bhe non posso far altro che dar ragione, sul fatto di meccanica e tutto il resto, grazie anche per questo, però e credo che lui abbia ripassato tutto il camper, ripeto non ricordo tutti i lavori fatti,  non toglie che se anche l'avesse smontato tutto ed anche se rientra nel mio budget... chiede troppo.
LukeS

Modificato da LukeS il 28/09/2017 alle 13:06:25
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 17:29:02
In risposta al messaggio di LukeS del 28/09/2017 alle 13:06:03

Grazie dei consigli, sulla sicurezza in strada ...bhe non posso far altro che dar ragione, sul fatto di meccanica e tutto il resto, grazie anche per questo, però e credo che lui abbia ripassato tutto il camper, ripeto non ricordo tutti i lavori fatti,  non toglie che se anche l'avesse smontato tutto ed anche se rientra nel mio budget... chiede troppo.
Ciao, esatto chiede troppo !!
prova a pensare che lo ha da un anno in vendita, che il concessionario probabilmente non lo ritira perché forse gli sarebbe 4000€ ( se glieli da), ipotizza si prenderlo, tra 2 anni decidi di chiambiarlo, pensi di trovare qlkuno che ti dia 10000 € ??
Ma la cosa più importante te lo hanno già scritto, prima di tutti la sicurezza, hai una bimba di 15 mesi, le cinture di sicurezza sulla dinette sono presenti? Tua figlia dovrà essere ben legata col suo seggiolino... nei vari controlli che farai sui camper, guarda anche quello, anzi guarda come prima cosa quello.... 
buona scelta e auguri x il futuro acquisto.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 18:04:06
Chiaramente non voglio farti i conti in tasca e sai tu quanto puoi destinare all'acquisto di un camper, ma partendo dai 15.000e iniziali , con poco di più puoi trovare mezzi decisamente più freschi e validi , anche con motori €3 e miglior sicurezza attiva e passiva.
Ti è piaciuto l'ottimo adria 670DK, guarda anche il 630DK o la serie economica A57x, se ne trovano tra i 15.000 e i 18.000 degli anni 2003 - 2005.

E credimi è tutt'altra cosa rispetto al vecchio Burstner, un altro pianeta.

https://www.subito.it/caravan-e...

https://www.subito.it/caravan-e...

Edo & Manu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link