CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Scelta camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:58:28
Ciao a tutti,
dopo circa 20 anni (ci andavo con i genitori da ragazzo) ho deciso di comprare un camper assieme alla mia compagna  
Ne ho trovati due, uno nuovo ed uno usato con gli stessi accessori. Il nuovo è fuori budget e dovrei fare un finanziamento per acquistarlo. La differenza tra i due è di 15000€. 
Rapido 703 F del 2008 con 100000km
2 posti letto
Stufa a gas combi
cruise control che installerà il concessionario perché ora non presente

McLuois Mc4 331 nuovo
2 posti letto
stufa a gasolio combi D
letto singolo aggiuntivo basculante
luci a led
Kit inverno
per il resto i due camper hanno gli stessi accessori.

il camper vorrei tenerlo una ventina d’anni visto l’alto costo di acquisto. 
Quale consigliate? L’uso sarebbe quasi tutto l’anno perché nei week end lo userei anche per raggiungere località dove girare in bici mtb. Inoltre prevediamo di fare più sosta libera che campeggio

Grazie
alessandro
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:46:31
In risposta al messaggio di AleBo136 del 23/10/2018 alle 09:58:28

Ciao a tutti, dopo circa 20 anni (ci andavo con i genitori da ragazzo) ho deciso di comprare un camper assieme alla mia compagna   Ne ho trovati due, uno nuovo ed uno usato con gli stessi accessori. Il nuovo è fuori
budget e dovrei fare un finanziamento per acquistarlo. La differenza tra i due è di 15000€.  Rapido 703 F del 2008 con 100000km 2 posti letto Stufa a gas combi cruise control che installerà il concessionario perché ora non presente   McLuois Mc4 331 nuovo 2 posti letto stufa a gasolio combi D letto singolo aggiuntivo basculante luci a led Kit inverno per il resto i due camper hanno gli stessi accessori.   il camper vorrei tenerlo una ventina d’anni visto l’alto costo di acquisto.  Quale consigliate? L’uso sarebbe quasi tutto l’anno perché nei week end lo userei anche per raggiungere località dove girare in bici mtb. Inoltre prevediamo di fare più sosta libera che campeggio   Grazie alessandro
...
diventa difficile dare un consiglio... 
sicuramente il rapido è fatto meglio (oltretutto è a mio periodo nel clou della produzione rapido) anche se il malouis non è sicuramente fatto male (noi abbiamo appena preso un nevis 22) 
anche economicamente il rapido è piu appetibile dopo 10 anni si è svalutato quasi completamente e quindi anche dopo un po' di anni non dovresti rimetterci molto però avete gia fatto qualche esperienza insieme, avete provato almeno a noleggiarne uno per un we? gli spazi sono ridotti ed è difficile abituarsi.
i mezzi sono piccoli e quindi neanche con il rapido dovresti mai aver problemi di peso al limite un domani al crescere della famiglia la mancanza di un letto sempre pronto in piu...
ma c'è un ma..
tu dici che vorresti poi tenerlo una ventina di anni, però avete provato almeno a nolleggiarne uno per un we?
e allora nasce qualche problema non di durata penso che entrambi ti porteranno a spasso per quel periodo di tempo
il dubbio è questo il rapido se va bene è un €4 (piu probabile €3) e inizia ad avere limitazioni alla circolazione (sovente i camper ne sono esentati) pero come si comporteranno in futuro gli amministratori?
forse inizieranno ad usare la testa quando vedranno che nonostante le limitazioni il problema persiste come dice qualche scienziato e andranno a cercare il vero nocciolo della questione, o bovinamente inaspriranno ancora piu le limitazioni.
un mezzo nuovo odierno forse per 10-12 anni non dovrebbe avere problemi l'altro?
come vedi non ti ho dato una soluzione ma una serie di riflessioni
buoni km a tutti
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:54:45
se sei pienamente  consapevole di quello che comporta avere un camper e convinto  di acquistarne uno ,considerando quanto hai scritto io comprerei il mcluis nuovo ...
vivi e lascia vivere
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:03:29
Grazie ad entrambi per le risposte. Sì, abbiamo già fatto vacanze in camper assieme quindi non è un salto nel vuoto. 

L'usato è un Euro 4 e questo è l'aspetto che al momento ci manda in crisi, perchè, se questo aspetto non esistesse, quasi sicuramente avremmo preso l'usato. 
La mia paura è di spendere molti soldi e fra 10-15 anni avere un mezzo che non può girare e quindi non ha nemmeno valore. 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:18:42
Ciao, oltre alle giustissime osservazioni/consigli che ti hanno già dato ti aggiungo un altro particolare, la combo d, sicuramente più comoda di quella a gas, perché in inverno se ti va bene ci fai al max 3 gg con una bombola e se farai estero il gasolio lo trovi, il gas devi iniziare a tribolare per averlo, non è una cosa difficile, ma sicuramente meno semplice.
Certo, 15k € non sono pochi, ma anche 100000 km non lo sono, se tieni una media di 15000 km annui tra 10 avrai 250000 km tra 20 350000....
Se sei in dubbio ed hai perplessità sia sul primo che sul secondo, il mio consiglio è di cercare anche altro, ce ne sono tanti in vendita !
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 12:47:16
In risposta al messaggio di AleBo136 del 23/10/2018 alle 12:03:29

Grazie ad entrambi per le risposte. Sì, abbiamo già fatto vacanze in camper assieme quindi non è un salto nel vuoto.  L'usato è un Euro 4 e questo è l'aspetto che al momento ci manda in crisi, perchè, se questo aspetto
non esistesse, quasi sicuramente avremmo preso l'usato.  La mia paura è di spendere molti soldi e fra 10-15 anni avere un mezzo che non può girare e quindi non ha nemmeno valore. 
...
esiste gia' la possibilita' di alimentare il veicolo misto diesel/gpl e si superano le limitazioni.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:11:53
In risposta al messaggio di motobaleno del 23/10/2018 alle 12:47:16

esiste gia' la possibilita' di alimentare il veicolo misto diesel/gpl e si superano le limitazioni.
Una modifica che io non farei mai, prima di tutto non è ufficiale che un mezzo con tale trasformazione possa entrare nelle ZTL, o anche solo "saltare" qualche classe di inquinamento. Già il fatto che ogni comune/provincia/regione decida di suo è un motivo per incappare di certo in qualche intoppo legislativo.
Magari tutto ok nella tal provincia, poi "sconfini" in quella adiacente e non sei più in regola...

Inoltre, va detto che un mezzo diesel trasformato GPL/metano, non funziona mai "solo gas", ma sempre in una percentuale che se non sbaglio può andare da un 15% ad un 40% di gas ed il resto gasolio, per cui il punto di pareggio (ammesso possa interessare) se non molto lontano, è praticamente irraggiungibile.
Riguardo all'autonomia meglio non parlarne, quando devi farti 50km in più per raggiungere un distributore aperto (a metano sono rari, a GPL non puoi fare self service, quindi chiusi nei festivi), ti annulli già tutti i vantaggi

Ultimo, ma non meno importante, in caso di problemi/assistenza, chi mette le mani in una cosa del genere? Specie all'estero?

E potrei continuare... aumento del peso, sottrazione di spazio utile...

Se fosse davvero una "bazza" in giro se ne vedrebbero in quantità, ma a quanto vedo sono mosche bianche, molte delle quali insoddisfatte (basta leggere qualche forum dedicato) e comunque parliamo di auto o furgoncini, camper non ne ho mai visto uno.

PS Lasciamo stare le flotte di bus e veicoli nettezza urbana, che fanno sempre lo stesso itinerario e riforniscono sempre nello stesso posto, con officine di manutenzione messe in piedi appositamente, anche se ho letto di molte amministrazioni che li hanno abbandonati per disperazione.
Un bellissimo spot ecologico per la città, ma nulla di più

Senza polemica, solo per ragionare

PS 2 Preciso che in famiglia abbiamo due auto a gas (una GPL ed una metano), delle quali siamo molto soddisfatti, per cui conosco queste "dinamiche"
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2018 alle 13:19:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:23:51
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2018 alle 13:11:53

Una modifica che io non farei mai, prima di tutto non è ufficiale che un mezzo con tale trasformazione possa entrare nelle ZTL, o anche solo saltare qualche classe di inquinamento. Già il fatto che ogni comune/provincia/regione
decida di suo è un motivo per incappare di certo in qualche intoppo legislativo. Magari tutto ok nella tal provincia, poi sconfini in quella adiacente e non sei più in regola... Inoltre, va detto che un mezzo diesel trasformato GPL/metano, non funziona mai solo gas, ma sempre in una percentuale che se non sbaglio può andare da un 15% ad un 40% di gas ed il resto gasolio, per cui il punto di pareggio (ammesso possa interessare) se non molto lontano, è praticamente irraggiungibile. Riguardo all'autonomia meglio non parlarne, quando devi farti 50km in più per raggiungere un distributore aperto (a metano sono rari, a GPL non puoi fare self service, quindi chiusi nei festivi), ti annulli già tutti i vantaggi Ultimo, ma non meno importante, in caso di problemi/assistenza, chi mette le mani in una cosa del genere? Specie all'estero? E potrei continuare... aumento del peso, sottrazione di spazio utile... Se fosse davvero una bazza in giro se ne vedrebbero in quantità, ma a quanto vedo sono mosche bianche, molte delle quali insoddisfatte (basta leggere qualche forum dedicato) e comunque parliamo di auto o furgoncini, camper non ne ho mai visto uno. PS Lasciamo stare le flotte di bus e veicoli nettezza urbana, che fanno sempre lo stesso itinerario e riforniscono sempre nello stesso posto, con officine di manutenzione messe in piedi appositamente, anche se ho letto di molte amministrazioni che li hanno abbandonati per disperazione. Un bellissimo spot ecologico per la città, ma nulla di più Senza polemica, solo per ragionare PS 2 Preciso che in famiglia abbiamo due auto a gas (una GPL ed una metano), delle quali siamo molto soddisfatti, per cui conosco queste dinamiche
...

Analisi perfetta. Poi, non penso di essere fuori rotta, ma le limitazioni al traffico per la cavolata dell'Euro Uno, due, tre, quattro, cinque e sei, a noi camperisti può fregar qualcosa? Non possiamo entrare nei centri storici: perché, noi camperisti siamo soliti entrare nei centri storici? Io ho un camper piccolo che circolerebbe agevolmente anche nei centri storici ma quando ci vado? Avrei problemi a trovare un parcheggio (come con un'auto), pagherei  profumatamente il parcheggio. Chi me lo fa fare? Anzi, quando mi converrebbe farlo?

Lo sapete, si, che l'Euro sei è molto più pericoloso dei precedenti, per gli essere viventi? Grazie agli ambientalisti di professione!

Giovanni
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:05:12
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2018 alle 13:11:53

Una modifica che io non farei mai, prima di tutto non è ufficiale che un mezzo con tale trasformazione possa entrare nelle ZTL, o anche solo saltare qualche classe di inquinamento. Già il fatto che ogni comune/provincia/regione
decida di suo è un motivo per incappare di certo in qualche intoppo legislativo. Magari tutto ok nella tal provincia, poi sconfini in quella adiacente e non sei più in regola... Inoltre, va detto che un mezzo diesel trasformato GPL/metano, non funziona mai solo gas, ma sempre in una percentuale che se non sbaglio può andare da un 15% ad un 40% di gas ed il resto gasolio, per cui il punto di pareggio (ammesso possa interessare) se non molto lontano, è praticamente irraggiungibile. Riguardo all'autonomia meglio non parlarne, quando devi farti 50km in più per raggiungere un distributore aperto (a metano sono rari, a GPL non puoi fare self service, quindi chiusi nei festivi), ti annulli già tutti i vantaggi Ultimo, ma non meno importante, in caso di problemi/assistenza, chi mette le mani in una cosa del genere? Specie all'estero? E potrei continuare... aumento del peso, sottrazione di spazio utile... Se fosse davvero una bazza in giro se ne vedrebbero in quantità, ma a quanto vedo sono mosche bianche, molte delle quali insoddisfatte (basta leggere qualche forum dedicato) e comunque parliamo di auto o furgoncini, camper non ne ho mai visto uno. PS Lasciamo stare le flotte di bus e veicoli nettezza urbana, che fanno sempre lo stesso itinerario e riforniscono sempre nello stesso posto, con officine di manutenzione messe in piedi appositamente, anche se ho letto di molte amministrazioni che li hanno abbandonati per disperazione. Un bellissimo spot ecologico per la città, ma nulla di più Senza polemica, solo per ragionare PS 2 Preciso che in famiglia abbiamo due auto a gas (una GPL ed una metano), delle quali siamo molto soddisfatti, per cui conosco queste dinamiche
...
molto sinteticamente: 
la tecnologia e' appena uscita e ovviamente non puo' essere diffusa. vedrai che si diffondera' molto non appena i blokki saranno veramente operativi. cosi' come accade per le auto, altrettanto ufficiale sara' il miglioramento nella classe di inquinamento quando (e se) servira' veramente. camper non ne hai mai visto uno: prova a chiedere quanti camper hanno preso una multa per queste nuove restrizioni del traffico. io credo che siano zero. fintanto che ci sara' questo zero (io spero per sempre) rimarra' zero anche l'altro. se cominceranno e fioccare multe ai camper vedrai che questo sistema di diffondera' ben piu' che sui mezzi commerciali. questo perche' molti camper sono mezzi rari o allestimenti unici (a volte dal costo estremamente impegnativo). Un furgone se le rotture di scatole superano una certa soglia e' meglio cambiarlo ma un camper molti proprietari saranno disposti a ben altri sacrifici prima di cambiarlo.
per tutte le questioni tecniche che sollevi invece credo che tu non stia valutando un fattore sostanziale: il mezzo funziona ancora di base a gasolio. in caso di qualsiasi problema (da combustione non perfetta a problemi col sistema di iniezione a ho finito il gpl) semplicemente la centralina abbassa o annulla la percentuale di gas iniettato e tutto ritorna a funzionare come se non ci fosse nulla. i problemi di spazio non si sono perche' basta un piccolo bombolone GPL sotto il pianale (come molti di noi hanno gia') il peso dei cilindrici intorno a 30-40 litri e' di circa 15 kg o meno (sono molto piu' leggeri dei toroidali)  e molti di noi quel peso lo hanno gia'.  ultima cosa le lamentele di quelli che hanno quesit problemi sui forum: innanzitutto la tecnologia e' ancora molto giovane e come detto sopra appena ce ne sara' veramente motivo vedrai che migliorera' in fretta ma soprattutto le lamentele sono sui consumi che non migliorano cosi' tanto. nel caso di un camper trasformato per superare le norme antiinquinamento questo sara' l'ultimo dei problemi.
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:09:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/10/2018 alle 13:23:51

Analisi perfetta. Poi, non penso di essere fuori rotta, ma le limitazioni al traffico per la cavolata dell'Euro Uno, due, tre, quattro, cinque e sei, a noi camperisti può fregar qualcosa? Non possiamo entrare nei centri
storici: perché, noi camperisti siamo soliti entrare nei centri storici? Io ho un camper piccolo che circolerebbe agevolmente anche nei centri storici ma quando ci vado? Avrei problemi a trovare un parcheggio (come con un'auto), pagherei  profumatamente il parcheggio. Chi me lo fa fare? Anzi, quando mi converrebbe farlo? Lo sapete, si, che l'Euro sei è molto più pericoloso dei precedenti, per gli essere viventi? Grazie agli ambientalisti di professione! Giovanni
...
forse non sei aggiornatissimo. in lombardia ed emilia non si circola piu' da euro 3 (anno prox euro 4) su TUTTA le rete stradale escluso statali (spero) e autostrade tutti i giorni escluso we. 
non e' ancora chiaro se queste regole includono anche i camper.
spero rimanga cmq il buon senso delle forze dell'ordine di non multare i camper...
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 13:02:32
In risposta al messaggio di motobaleno del 23/10/2018 alle 14:09:44

forse non sei aggiornatissimo. in lombardia ed emilia non si circola piu' da euro 3 (anno prox euro 4) su TUTTA le rete stradale escluso statali (spero) e autostrade tutti i giorni escluso we.  non e' ancora chiaro se queste regole includono anche i camper. spero rimanga cmq il buon senso delle forze dell'ordine di non multare i camper...
La limitazione riguarda anche Piemonte e Veneto ed è dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30 quindi solo periodo invernale per ora... Vedremo in futuro e speriamo bene..
Io potendo prenderei il nuovo senza pensarci... 

Modificato da massi1974 il 04/11/2018 alle 13:56:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link