CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Scelta del primo camper-mclouis VS sunliving VS CI

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
Promo Garmin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 11
6
amicoperladrehe
amicoperladrehe
29/03/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 17:51:51
Ciao a tutti i camperisti, sono un quasi camperista nuovo del forum alla ricerca del primo mezzo, e chi meglio di voi potrà consigliarmi?
Inizio con le mie esigenze:
Il camper verrà utilizzato da:
- coppia da sola
- coppia con bimbo piccolo
- coppia con coppia di amici (ed eventualmente 1 bimbo).

I posti dunque dovrebbero essere almeno 5, dunque.
Budget disponibile: 50.000 euro (si può arrivare anche a 55.000, ma non propotenemi cose da 80.000 euro, perchè non sareste di aiuto).
Condicio si ne qua non: letto dietro matrimoniale sul garage TRASVERSALE (mio papà è un bestione di 1.95 che pesa 130 kg, e vuole stare comodo dietro).

Informandomi sui vari forum, tra cui questo ho cercato di trovare le soluzioni con un rapporto qualità/prezzo migliore.
Rimane da capire quale tipologia scegliere, se ci sono altre alternative (anche migliori), e quale modello.
Vi scrivo quello che penso di aver capito, ora vi chiedo la cortesia di confermarmi o smentirmi (con motivazioni smiley ) .
Mansardato o semintegrale? Questo è il dilemma….
Mansardato: pro abitabilità - contro consumi alti e poca maneggevolezza nelle stradine di paese
Semintegrale: pro: maneggevolezza, contro: non aver la mansarda toglie comunque un bello sfogo, oltretutto sarà un acquisto che dovrà durare 20 anni, quindi forse è preferibile abbondare con lo spazio, che rimanere fregati dopo. 

I papabili:

1) McLouis Glamys 26g
2) Sunliving Lido a dp49
3) McLouis Mc4 60G
4) Caravan International Magis 95 

1)  McLouis Glamys 26g - rapporto qualità prezzo molto buono, ben rifinito, ingombrante. costo sui 50k
2)  Sunliving Lido a dp49 - sembra anche meglio. ne parla molto bene un utente del forum (stefano mi sembra di ricordare). Le finiture dovrebbero essere simili al Glamys 26g, forse la qualità costruttiva adria lo mette un gradino sopra.
3)  McLouis Mc4 60G - ben strutturato che presenta un giusto dimensionamento tra zona giorno, servizi e camera posteriore.
4)  Caravan International Magis 95 - forse il più rifinito. Ha qualche dotazione in più: retrocamera, pannelli solari... ma costa 55k. Il livello dovrebbe essere più o meno come Sunliving, forse l'interno rifinito un pelo meglio.
5)  Caravan International Magis 95 XT - versione semintegrale del mezzo precedente con tutti i relativi pro e contro.
6) (edit new entry)   knaus sky wave 650 mg - Forse il meglio rifinito, ma più caro. 57.000. Se trovassi l'offerta giusta.... 

Ora che ho ben descritto cosa mi piacerebbe, quali esigenze ho, e quali modelli ho adocchiato, mi aiutate a scegliere/mi proponete qualcosa di meglio, se c’e’?
Voi cosa fareste? wink

Edit: Ah, altra cosa.
Accessori importante in fase di acquisto: 
un pannello 100W?
un antifurto?
un inverter 1000W?
uno scaldavivande/forno?
gomma di scorta vera nel gavone?
Potenziamento della Truma Combi 4000 a 6000 poichè il volume d'aria da scaldare è davvero tanto... ?

Un saluto !!!
Marco

Amicoperladreher

Modificato da amicoperladrehe il 29/03/2017 alle 18:16:26
13
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 18:27:01
mah.... io sono un po' di parte visto il mezzo che possiedo..... ma tra tutti, badando alla sostanza più che all'apparenza , direi Sun Living. La costruzione della cellula dovrebbe essere una garanzia di affidabilità e qualità, anche se più basilare  nell'equipaggiamento e più anonimo come interno. Risparmieresti qualcosa sul budget , ad esempio qua lo danno a 50k € ancora da scontare con il pack da 2k e la messa in strada da 1.5k comprese e ruote da 16". Alla fine a quanto scenderà? 45/46k? 

http://www.essegisartorelli.net...

6
amicoperladrehe
amicoperladrehe
29/03/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 18:35:35
In risposta al messaggio di speedo del 29/03/2017 alle 18:27:01

mah.... io sono un po' di parte visto il mezzo che possiedo..... ma tra tutti, badando alla sostanza più che all'apparenza , direi Sun Living. La costruzione della cellula dovrebbe essere una garanzia di affidabilità e
qualità, anche se più basilare  nell'equipaggiamento e più anonimo come interno. Risparmieresti qualcosa sul budget , ad esempio qua lo danno a 50k € ancora da scontare con il pack da 2k e la messa in strada da 1.5k comprese e ruote da 16. Alla fine a quanto scenderà? 45/46k?   
...

Interessante punto di vista, anche io bado più al sodo.
Il Knaus l'ho inserito all'ultimo, perchè se è pur vero che costa 55.000 in questo articolo: 

http://www.pleinair.it/recensio...

si legge:
"nel prezzo è infatti compresa una serie infinita di accessori, normalmente offerti in opzione, con un risparmio che può essere quantificato in oltre 13.000 euro. Nel lungo elenco sono da rimarcare l’ESP e ASR, la cabina metallizzata con climatizzatore e oscuranti Remis plissettati, le ruote in lega, la porta zanzariera e l’oblò panoramico sul cupolino. Ma c’è molto di più: tendalino estraibile, antenna satellitare automatica, televisore da 19”, radio-CD, navigatore GPS e videocamera di retromarcia."
E quindi mi sono fatto un po' prendere dal marchio......
Amicoperladreher
10
lorenzo1945
lorenzo1945
16/04/2013 50
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 20:20:33

Se ci fai caso quell'offerta ha l'iva al 21% vuol dire che tale proposta ha almeno due o tre anni di anzianità.
Credo proprio che un mezzo del genere nuovo non lo trovi più.
lorenzo1945

se vedi tra le prove di col il mezzo è stato recensito a marzo 2014.
C'è un video della prova di quel mezzo in offerta per il 25.mo anniversario
il prezzo è ora di  58k più  accessori ed immatricolazione 
Pur con uno sconto sostanzioso non so se arrivi a 55.

Modificato da lorenzo1945 il 29/03/2017 alle 20:38:40
18
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 21:18:01
Da sei anni possiedo il Sun Living Lido A12,praticamente identico al DP49,ma della serie precedente,ne facciamo un uso intensivo e non posso dirne che bene soprattutto per la robustezza della cellula e dei mobili.

Normalmente ci viaggiamo in 2,qualche volta lo abbiamo fatto in 5 senza problemi anche se a tavola,per stare comodi,abbiamo dovuto aggiungere a capotavola uno sgabello x la 5° persona.

I letti sono molto comodi,quello che si crea abbassando il tavolo risulta un po' piccolo x essere considerato matrimoniale.Sicuramente un ottimo letto ad 1 piazza e mezza.
Anche il frigo da 180lt che funziona alla grande è ottimo x una famiglia numerosa,la stufa combi4 quando mi è capitato utilizzarla in montagna non mi è sembrata sotto dimensionata,forse piu lenta nel portare la cellula a temperatura della sorella maggiore ma non ti fa soffrire il freddo.
Insomma è un mezzo senza fronzoli ma con una cellula robusta e che nel tempo non tradisce,mi capisci?Lo consiglio
PS:In ultimo l'assistenza sempre presente dell'importatore italiano su facebook,cosa da non sottovalutare,per qualsiasi problema tu possa avere.

Modificato da Nuvola2 il 29/03/2017 alle 21:22:04
Discesa della Dordogne
Discesa della Dordogne
Andalusia in camper - terza parte
Andalusia in camper - terza parte
Valdobbiadene in camper 2023
Valdobbiadene in camper 2023
Repubblica Ceca e Polonia del sud on the
Repubblica Ceca e Polonia del sud on the
Baltico
Baltico
Previous Next
6
amicoperladrehe
amicoperladrehe
29/03/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 09:22:01
Ottimi spunti, grazie dei consigli!!!
Mi informerò sui prezzi (anche quelli del knaus, per capire se effettivamente sono più vicini ai 60 che ai 50), ma al momento il sunliving ha già due sostenitori.
Che lo sloveno si riveli la scelta giusta?

A quali accessori non potreste rinunciare? 
Zanzariera, cruise control...
La telecamera posteriore è meglio installarla dopo, vero?
Amicoperladreher
13
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 10:01:31
Il 'quali accessori' è molto soggettivo: per me ad esempio il cruise control è irrinunciabile, ma il televisore con relativa antenna per visione canali terrestri o sat è totalmente inutile. Per altri è l'opposto. Stessa cosa il pannello solare, dipende dal tipo di vacanze.
Sono invece convinto che spesso ci si riempia di accessori inutili che distolgono dall'essenza della vacanza, ovvero vedere, visitare e vivere i posti.
Nel mio camper di accessori ho:
- ok, cruise ma era di serie
- televisore esclusivamente usato come mediaplayer per cartoni dei bambini (sono 3 ed in viaggio è indispensabile per 'anestetizzarli')
- il pannello, facendo spesso sosta in zone non 'elettrificate'. Ho pure una seconda BS 'volante' adatta anche come BM in caso di defaillance della stessa.
-  un inverter piccolo (300w)  e di qualità per saltuarie necessità  (e talvolta per alimentare il frigo a 220v in viaggio )

Poi ho, ma non ancora istallati (e chissà quando mai lo farò...), una serie di sensori di parcheggio posteriori ed una telecamera. Viaggio spesso in zone anguste e mi farebbe comodo un ausilio nelle manovre

E chiaramente, ma non legato al camper, uno smartphone come navigatore, con app per zone di sosta, e per rimanere aggiornato su ciò che accade nel mondo.

18
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 12:26:09
In risposta al messaggio di amicoperladrehe del 30/03/2017 alle 09:22:01

Ottimi spunti, grazie dei consigli!!! Mi informerò sui prezzi (anche quelli del knaus, per capire se effettivamente sono più vicini ai 60 che ai 50), ma al momento il sunliving ha già due sostenitori. Che lo sloveno si
riveli la scelta giusta? A quali accessori non potreste rinunciare?  Zanzariera, cruise control... La telecamera posteriore è meglio installarla dopo, vero? Amicoperladreher
...

Personalmente scegliendo Adria e il Sun Living lo è,e non volendolo sostituire piu,ho preferito affidarmi ad una cellula robusta e pressochè esente da infiltrazioni nel tempo,le statistiche parlano chiaro.

Tutto il resto è andato in secondo piano,condivido quello che ti ha scritto Speedo,anzi ti dirò che sono stato ben felice di non aver speso soldi in ammenicoli vari perchè successivamente mi sono montato tutto cio che ho ritenuto valido per le mie esigenze.

Se lo acquisterai fammi un fischio cosi ti renderò partecipe di tutte le modifiche che gli ho apportato
6
amicoperladrehe
amicoperladrehe
29/03/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 15:06:34
Molto volentieri!
Vi aggiorno passo a passo!
La vostra esperienza è preziosissima per chi si sta affacciando a questo mondo e spero vogliate continuare a condividerla!!!
Qualsiasi altro consiglio vi possa venire in mente è ben accetto!
Ciao
Marco

PS. aggiornamento prezzi: il Knaus Skywave 650 mg, con esp e qualche accessorio in più viene via intorno ai 52k, chiavi in mano... Ormai i miei due preferiti sono knaus e sunliving! :)
Amicoperladreher
13
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 15:54:06
Partendo dal fatto che siano entrambi ottimi mezzi, a  mio avviso devi valutare bene la pianta, stai confrontando un mansardato con un semintegrale.
Gli utenti possono essere 2 come 5.

Da come la vedo io: i pro del mansardato:
- La mansarda si sfrutta in maniera ben diversa rispetto al basculante; per il bambino sarebbe un rifugio/sala giochi che il basculante non può essere.
- La doccia separata è molto utile in inverno: si stende e si posano le attrezzature bagnate  ad asciugare senza compromettere l'uso del bagno.
- Il frigo a dx è preferibile sotto il sole, rende meglio protetto dal tendalino ( e pure il bagno a sx è generalmente preferibile, ci sono discussioni a riguardo qua su col)
- dinette classica: permette di utilizzare la cabina guida come ripostiglio aggiuntivo nelle soste, comodamente trasformabile in letto aggiunto
I pro del semintegrale:
- profilo più aerodinamico e minor ingombro verticale sopra cabina, utile nelle manovre strette
- semi dinette avanzata: sfrutta anche la cabina come zona living, ariosa ma meno duttile della completa trasformabile

10
lorenzo1945
lorenzo1945
16/04/2013 50
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 19:53:02
In risposta al messaggio di amicoperladrehe del 30/03/2017 alle 15:06:34

Molto volentieri! Vi aggiorno passo a passo! La vostra esperienza è preziosissima per chi si sta affacciando a questo mondo e spero vogliate continuare a condividerla!!! Qualsiasi altro consiglio vi possa venire in mente
è ben accetto! Ciao Marco PS. aggiornamento prezzi: il Knaus Skywave 650 mg, con esp e qualche accessorio in più viene via intorno ai 52k, chiavi in mano... Ormai i miei due preferiti sono knaus e sunliving! :) Amicoperladreher
...

Scusami se torno sul prezzo del Knaus, essendo un mezzo da me seguito per sostituire il mio.
C'è ne uno in pronta consegna (non cito il concessionario) che di listino fa 63.430 
Con tutti gli sconti del mondo non credo che arrivi alla cifra da te ipotizzata.
Se sbaglio io (ma non credo) tienimi  informato. 
lorenzo1945
6
amicoperladrehe
amicoperladrehe
29/03/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 23:50:50
lori, cerca meglio e parla coi concessionari, vedrai che sconti.
giuro che non dico bugie, non ho interesse a dire 52k piuttosto che 57k.
siete qui per aiutarmi, e io sono qui per carpirvi i segreti.
ne parlo qualche giorno in casa, poi se vuoi ti dico dove prenderlo in privato.
speedo, ottimo spunto sul mansardato.
m
Amicoperladreher

Modificato da amicoperladrehe il 31/03/2017 alle 00:47:03
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
Guarda sul nostro canale YouTube.
Promo Garmin
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita