CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Scelta nuovo modello

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
100790
100790
11/06/2009 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 17:53:27
Per i possessori di camper profilati nuovi secondo voi meglio knaus o Laika?
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 18:41:22
In risposta al messaggio di 100790 del 13/06/2022 alle 17:53:27

Scritto così è un po’ difficile avere risposte esaurienti, sia Knaus, ma soprattutto Laika hanno in gamma mezzi molto differenti come costruzione, basta vedere Ecovip e Kosmo... ben diversi come cellula...
Aldo
15
100790
100790
11/06/2009 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 21:19:24
 Parità di disposizione,ecovip o knaus? forse così è meglio.
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6541
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 22:25:54
In termini qualitativi direi che si equivalgono. Laika più lussuoso, Knaus più sobrio. A parità di layout io, preferirei Laika. Peccato che non ci sia nessun layout né di un marchio, né dell'altro, che mi piaccia !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2512
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 00:42:09
Laika specialmente con Ecovip e Kreos e' un spanna sopra Knaus.
In Germania i Knaus sono entry level, anche se con alcuni modelli, tenta a salire di gradino.
Purtroppo molti modelli Knaus sono ancora costruiti con tecniche sorpassate, cioe' legno e styroporo
Giorgio
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
100790
100790
11/06/2009 20
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 07:39:19
Grazie a tutti 
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8318
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 08:43:51

Ho un buon ricordo di una caravan Knaus acquistata molti anni fa, ma mi fermo qui.
Conosco invece bene Laika di cui ho un semintegrale dal 2010 (un X650R per l' esattezza).
Personalmente non avrei dubbi: Laika.
Credo che Laika abbia il piu' ampio catalogo in assoluto tra i costruttori di camper, sia in termini di tipologie sia in termini di costo.
Per quanto riguarda la qualita', nella mia esperienza, pienamente soddisfatto.
Altri due elementi a favore: la produzione italiana e la "mitica" assistenza" post vendita, unica - credo - nel panorama dei veicoli ricreazionali.
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 23:33:09

meglio le rosse o le more?
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 09:01:14
Ho avuto 2 caravan Knaus, 2 camper Knaus e 2 camper Laika.
Ti posso dire che sia le 2 caravan che i 2 camper Knaus erano molto diversi tra loro, Knaus fa varie gamme con molte differenze tra loro, soprattutto di qualità costruttiva. Per cui capire di quale modello parli è indispensabile. Laika è (o era) di un livello superiore e soprattutto per l'assistenza post-vendita. Io sono passato a Laika per la pessima assistenza Knaus in Italia, affidata ai rivenditori e con difficoltà anche per il minimo ricambio.
Ciò nonostante ho un ottimo ricordo dei camper e sopratutto caravan Knaus, però adesso sono felice possessore di un mh Kreos.
Ciao e buona scelta
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

14
luca675
luca675
17/02/2011 5731
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 09:20:00
Ciao di Laika ne ho avuti due nuovi l'ultimo un ecovip ed i problemi come su tutti i camper non sono mancati... Poi dipende anche dal bgt se prendi lo sky wave (eviterei il live weve) della knaus lo paghi quanto un kosmo laika e non avrei dubbi... Knaus tutta la vita. Lo ha un ragazzo che esce con me e ti posso assicurare che la qualità delle finiture in particolare del mobilio è senza dubbio superiore anche a quella degli ultimi ecovip... Con la differenza che per prendere un ecovip ad i prezzi attuali ci devi mettere sopra altri 12/15k 
Luca
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 09:46:49
Concordo con Mausone, Knaus usa una costruzione da molti considerata obsoleta, mi piaceva, ma non lo comprai perché non volevo legno in struttura ( opinione personale).
Con questo concordo con Luca circa il fatto che Laika nella gamma Nuovo Ecovip a mio parere sia scesa parecchio qualitativamente rispetto al passato, forse una direttiva aziendale per non collidere con il brand Hymer.
Ald
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8318
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 14:18:40
L' allestimento di un camper non deve essere finalizzato all' estetica, ma alla robustezza e alla funzionalita'.
Quando ho acquistato il Laika, arrivavo da un motohome Hymer.
Mobilio stupendo, sia come colore che come materiale (in molti casi massello di legno,ad esempio sportelli dei pensili).
Li' per li' rimasi un po' deluso.
Tanto tamburato e venatura del legno brutterella (mai capito se si tratta di impiallacciatura in legno vero o imitazione).
Oggi, a distanza di dodici anni e con oltre 150mila chilometri percorsi, constato che non si e' mai allentata un cerniera.
Qualche mese fa ho trovato delle piccole crepe nel lavello del bagno all' attacco dello scarico.
Nel giro di pochi giorni ho ricevuto da Laika tramite concessionario il lavello nuovo ad un costo normale.
E non esisteva modello compatibile.
La tecnica costruttiva e' importante, ma la cura nell' allestimento e' ancora piu' importante.
Per valutare la qualita', guardate nei posti dove normalmente non si guarda mai (impianto elettrico, supporti dei cassetti, cerniere delle ante etc).
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 14:44:40
Per mia opinione, ho poca esperienza con i camper , di proprietà sono al secondo mezzo.
Ma non ci si può basare su un mezzo con anni alle spalle, la produzione potrebbe avere preso strade differenti, sia in meglio che in peggio.
Aldo
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8318
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 16:54:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/06/2022 alle 14:44:40

Per mia opinione, ho poca esperienza con i camper , di proprietà sono al secondo mezzo. Ma non ci si può basare su un mezzo con anni alle spalle, la produzione potrebbe avere preso strade differenti, sia in meglio che in peggio. Aldo
Hai perfettamente ragione.
La qualita' la vedi solo nel tempo.
Non e' detto che un camper con struttura senza legno sia migliore di un camper con struttura in legno.
Stiamo andando avanti con il legno da decenni e ci sono in giro moltissimi camper con 20 o piu' anni di anzianita'
Bisogna pero' dire che quasi tutti i costruttori si sono orientati verso il senza legno, anche se qualcuno resiste ancora e spiega che il legno continua ad avere una serie di vantaggi.
Non mi sorprenderebbe che il senza legno abbia anche dei costi inferiori.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2512
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 19:51:45
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2022 alle 16:54:07

Hai perfettamente ragione. La qualita' la vedi solo nel tempo. Non e' detto che un camper con struttura senza legno sia migliore di un camper con struttura in legno. Stiamo andando avanti con il legno da decenni e ci sono
in giro moltissimi camper con 20 o piu' anni di anzianita' Bisogna pero' dire che quasi tutti i costruttori si sono orientati verso il senza legno, anche se qualcuno resiste ancora e spiega che il legno continua ad avere una serie di vantaggi. Non mi sorprenderebbe che il senza legno abbia anche dei costi inferiori.
...
Che il senza legno abbia costi inferiori e' una Fiaba dei fratelli Grimm ;-)
Il nostro Furgonato ha il tetto in VTR percio' senza legno per fortuna, ad oggi in nove anni ho avuto 4 perdite dalle finestre di sopra, due volte la finestra posteriore, due volte quella di lato, per via della ceduta delle guarnizioni. Il mio Pössl Vario sta fuori 365 giorni l'anno e qui da noi d'inverno si toccano spesso i  - 10 -15 gradi di notte. Alcuni utenti presumono che le tagliature siano state fatte troppo grandi dalla ditta produttrice e la guarnizione col tempo cede.
Per mia fortuna l'acqua non essendo a contatto con legno o Styroporo non ha mai fatto danni. Questo mi metterebbe in ansia se dovessi scegliere un Camper con legno nelle pareti. 

Giorgio
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 23:32:40
Buonasera,
ho avuto un elnagh ustao del 2005 top di gamma per due anni, poi un kreos mansardato su Iveco del 2006 per 4 anni ed infine un kreos semintegrale su ducato del 2017 per altri 4 anni.
Ora ho un knaus motorhome del 2022 su ducato da 6 mesi, ma per cause personali l'ho usato troppo poco per esprimere un giudizio. Sula qualità Laika non si discute, anche se dal kreos su iveco a quello su ducato la differenza si sentiva, probalmente per risparmiare sui pesi. 
Soprattutto non si discute sul servizio di assistenza Laika, puntuale disponibile efficiente ed anche  "elastico".
Sono passato a Kanus perchè era l'unico camper a larghezza ridotta con matrimoniale trasversale. Sono stato molto in dubbio relativamente alla tipologia costruttiva, con il legno nella struttura, l'assenza di un doppio pavimento (anche solo tecnico e parziale come sull'ultimo Kreos) almeno tecnico). Però considerando la garanzia contro le infiltrazioni di 10 anni me ne sono fatto una ragione. D'altronde se i tedeschi ti danno una garanzia così lunga credo siano sicuri del loro prodotto, tecnica e qualità costruttiva. 
Pur essendo un modello super accessoriato, ci sono alcune pecche proprio da "tedeschi" (porta cellula con chiusura manuale) anche a fronte di dotazioni super (head-up display, comandi radio al volante e sistema audio car android e telecamera).
Inoltre permangono le classiche "fisse" (o peculiarità) tedesche. Tavolo piccolo, niente cappa aspirante, nè finestra in bagno (anche se in questo caso la disposizione non lo consente) e letto matrimoniale posteriore con due materassi singoli (boh ?!).
Magari con il tempo alcune scelte le condividerò, però devo dire che a livello qualitativo non avverto di esser sceso di livello rispetto al Laika del 2017. E in ogni caso (come tutti i camper) anche in quello alcune scelte progettuali sono chiaramente fatte da chi "non usa il camper" e non sempre per un vero motivo di risparmio o attrattiva commerciale.
Vedremo ...
Massimo

Modificato da volvo960 il 15/06/2022 alle 23:36:36
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1537
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 09:41:56
In risposta al messaggio di volvo960 del 15/06/2022 alle 23:32:40

Buonasera, ho avuto un elnagh ustao del 2005 top di gamma per due anni, poi un kreos mansardato su Iveco del 2006 per 4 anni ed infine un kreos semintegrale su ducato del 2017 per altri 4 anni. Ora ho un knaus motorhome del
2022 su ducato da 6 mesi, ma per cause personali l'ho usato troppo poco per esprimere un giudizio. Sula qualità Laika non si discute, anche se dal kreos su iveco a quello su ducato la differenza si sentiva, probalmente per risparmiare sui pesi.  Soprattutto non si discute sul servizio di assistenza Laika, puntuale disponibile efficiente ed anche  elastico. Sono passato a Kanus perchè era l'unico camper a larghezza ridotta con matrimoniale trasversale. Sono stato molto in dubbio relativamente alla tipologia costruttiva, con il legno nella struttura, l'assenza di un doppio pavimento (anche solo tecnico e parziale come sull'ultimo Kreos) almeno tecnico). Però considerando la garanzia contro le infiltrazioni di 10 anni me ne sono fatto una ragione. D'altronde se i tedeschi ti danno una garanzia così lunga credo siano sicuri del loro prodotto, tecnica e qualità costruttiva.  Pur essendo un modello super accessoriato, ci sono alcune pecche proprio da tedeschi (porta cellula con chiusura manuale) anche a fronte di dotazioni super (head-up display, comandi radio al volante e sistema audio car android e telecamera). Inoltre permangono le classiche fisse (o peculiarità) tedesche. Tavolo piccolo, niente cappa aspirante, nè finestra in bagno (anche se in questo caso la disposizione non lo consente) e letto matrimoniale posteriore con due materassi singoli (boh ?!). Magari con il tempo alcune scelte le condividerò, però devo dire che a livello qualitativo non avverto di esser sceso di livello rispetto al Laika del 2017. E in ogni caso (come tutti i camper) anche in quello alcune scelte progettuali sono chiaramente fatte da chi non usa il camper e non sempre per un vero motivo di risparmio o attrattiva commerciale. Vedremo ...
...
Ciao, permettimi una curiosità, la garanzia di 10 anni sulle infiltrazioni è legata al famoso "tagliando controllo annuale" o è valida anche senza i tagliandi?

Perchè nel primo caso, più che di garanzia, parlerei di assicurazione...
Benivan B100
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 11:40:23
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2022 alle 16:54:07

Hai perfettamente ragione. La qualita' la vedi solo nel tempo. Non e' detto che un camper con struttura senza legno sia migliore di un camper con struttura in legno. Stiamo andando avanti con il legno da decenni e ci sono
in giro moltissimi camper con 20 o piu' anni di anzianita' Bisogna pero' dire che quasi tutti i costruttori si sono orientati verso il senza legno, anche se qualcuno resiste ancora e spiega che il legno continua ad avere una serie di vantaggi. Non mi sorprenderebbe che il senza legno abbia anche dei costi inferiori.
...
Ciao Salvatore, non demonizzo per nulla i mezzi con legno in struttura, ma passando da uno basico con il legno a uno basico senza con quello senza dormo più tranquillo quando piove.
Ho la fortuna di avere un capannone dove lo tengo al riparo, più dal sole che dalla pioggia.
Circa la qualità, dei mezzi i paragoni negli anni sono molto complicati, come hai giustamente scritto il tempo solamente può dare il responso, il mio ad esempio è un camper del 2021, con 11000 km non posso dare ancora un feedback sulla robustezza, posso affermare che non ho perso pezzi al momento, ma direi che almeno 4/5 anni di uso servonoper valutare.
Aldo
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 11:44:54
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/06/2022 alle 09:41:56

Ciao, permettimi una curiosità, la garanzia di 10 anni sulle infiltrazioni è legata al famoso tagliando controllo annuale o è valida anche senza i tagliandi? Perchè nel primo caso, più che di garanzia, parlerei di assicurazione...
Ciao Bicio, che io sappia tutti i brand condizionano la garanzia infiltrazioni al tagliando, per mia opinione una operazione più commerciale che altro. Il mio 2021 ad esempio ha 6 anni, il 2022, costruzione identica 10 anni.
Aldo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1537
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 11:57:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/06/2022 alle 11:44:54

Ciao Bicio, che io sappia tutti i brand condizionano la garanzia infiltrazioni al tagliando, per mia opinione una operazione più commerciale che altro. Il mio 2021 ad esempio ha 6 anni, il 2022, costruzione identica 10 anni. Aldo
Eh, a 150€ l'anno di tagliando (in media) fanno 1500€, per questo più che di garanzia parlerei di assicurazione (e neanche troppo economica...)
Benivan B100
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8318
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 13:56:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/06/2022 alle 11:40:23

Ciao Salvatore, non demonizzo per nulla i mezzi con legno in struttura, ma passando da uno basico con il legno a uno basico senza con quello senza dormo più tranquillo quando piove. Ho la fortuna di avere un capannone dove
lo tengo al riparo, più dal sole che dalla pioggia. Circa la qualità, dei mezzi i paragoni negli anni sono molto complicati, come hai giustamente scritto il tempo solamente può dare il responso, il mio ad esempio è un camper del 2021, con 11000 km non posso dare ancora un feedback sulla robustezza, posso affermare che non ho perso pezzi al momento, ma direi che almeno 4/5 anni di uso servonoper valutare. Aldo
...
"più dal sole che dalla pioggia"
Il mio camper e' del 2010 e in questi 12 anni ho imparato che e' proprio cosi'.
I primi anni li ha passati all' aperto.
Successivamente in garage.
Pero' lo uso molto e quindi sta molto all' aperto ed ho notato che il punto debole sono le sigillature.
Il sigillante con il sole e con il caldo tende a seccarsi ed ad aprirsi.
Ovviamente se si apre, lascia passare l' acqua
Ecco perche', passati i primi sei anni di garanzia, con controllo a pagamento, ho provveduto a far rifare tutte le sigillature.
Al momento tutto bene, anche se il tempo trascorso si vede sulle sigillature.

Modificato da salvatore il 16/06/2022 alle 14:42:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.