CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Scelta veicolo per famiglia: van o camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
corbergio
corbergio
20/01/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 17:31:29
Ciao a tutti,

dopo mille idee per prendere un Ford Transit Custom (da usare al posto dell'auto e con altezza max 210 cm) e camperizzarlo o acquistarlo già fatto (usato), ci siamo resi conto che... è troppo piccolo.

Siamo in 3, ci faremmo i weekend, ma anche le vacanze, ci vorremmo poter portare biciclette, skateboard, sup, kayak, una vaschetta per lavare i panni, 2-3 cose che possono sempre servire.
L'idea rimane di un mezzo semi-compatto (non vorrei incastrarmi nel primo borgo che vado a visitare), pur sapendo che si parla di almeno 205 cm di larghezza a specchietti chiusi. Non andrei quindi su un camper vero e proprio, starei su un furgonato.

Pro e contro del furgonato rispetto al camper?
Ho visto dei furgonati con il tetto a soffietto e mi sembravano particolarmente spaziosi e comodi. Quelli "tradizionali" mi sembrano un po' più sacrificati, considerando di dormirci in 3 (occasionalmente in 4).

Qualche consiglio?

Budget 40-45 k, non vorrei mezzi troppo vecchi per non incappare in blocchi del traffico (posto che comunque non ci andrei in città).

Grazie a tutti.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 20:20:02
Noi in tre siamo scesi di misura,  fino ad arrivare ad un furgone da 6mt con tetto a soffietto.  Di meno per portare MTB e attrezzature varie per noi meno sarebbe stato troppo poco.  
Almeno c'è un bagno decente e un po' di spazio. 
Noi facciamo soprattutto montagna estate ed inverno. 
Aldo 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 00:53:28
Pössl Vario 545, letto matrimoniale in mansarda da 2,05 x 1,70 + due letti a castello posteriori, di cui uno per bambini fino 1,60m
5,41 di lunghezza per 3,12 di altezza
mezzi rari in Italia, ma in Germania qualcuno si trova
20211030_163341(13).jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 12/05/2026 alle 00:54:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9331
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 08:48:57
Mi pare di capire che sei alla prima esperienza.
Non  ti dispiacere, ma trovo le tue richieste un po' ingenue.wink
Abbiamo parlato a lungo delle differenze tra furgonati e pannellati, quindi fai una ricerca.
Hai un dicreto budget, ma non so cosa potrai comprare perche' oggi la richiesta di camper usati e' elevatissima e i costi sostenuti.
"ci vorremmo poter portare biciclette, skateboard, sup, kayak ...Qualche consiglio? "
Non vedo alternative ad un semintegrale compatto con garage.

Modificato da salvatore il 12/05/2026 alle 13:08:51
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4962
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 08:59:53
Ciao, in tre, occasionalmente quattro, ci sono sempre andato con un 6m col doppio castello dietro. Effettivamente per dormire si è un po' sacrificati, ma lo spazio libero è lo stesso che avresti con il tetto a soffietto, visto che i due letti occupano lo stesso spazio del matrimoniale che comunque avresti.
Ma dipende molto anche dalle dimensioni del terzo e quarto passeggero e dalla loro adattabilità. Mia figlia è relativamente alta ma esile, e le è sempre piaciuto dormirci, e anche l'ospite aggiuntiva si adattava con facilitàlaugh.
Per quello che vuoi portare, le biciclette le dovrai portare fuori (anche se tre pieghevoli in alcuni casi possono stare dentro), il sup non so che dimensioni ha da chiuso, ma potrebbe stare nel gavone, ma il kayak credo di no, e quello può vincolarti. Se l'unica è metterlo sul tetto, già avrai problemi con gli eventuali pannelli fotovoltaici, ma la vedo difficile mettercelo se scegli il tetto a soffietto.

Prima di cercare i modelli, cerca di capire la pianta che ti va meglio. Con quella cifra qualcosa di abbastanza recente lo trovi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 12/05/2026 alle 09:03:50
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2726
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 10:01:18
5 anni fa ero nella tua stessa condizione, più o meno avevo le stesse esigenze, 3 persone, cane, bici...ho preso un Hobby Van del 2011.
E' un mezzo compatto non allargato, dimensioni di un furgonato ma costruito come un camper, lungo 6 mt, largo 2,10mt, alto 270mt, non ha problemi di peso, a pieno carico non ho mai superato i 33ql. 
Usato se ne trova da 30 a 38K circa dipende dall'anno.
image(8223).png
image(8224).png

image(8225).png

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/05/2026 alle 10:03:12
corbergio
corbergio
20/01/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 11:31:54
nessun dispiacere...son proprio ignorante in materia e un po' "disorientato".

quindi grazie mille per tutti i consigli
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9331
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 13:13:18
In risposta al messaggio di banoyo del 12/05/2026 alle 10:01:18

5 anni fa ero nella tua stessa condizione, più o meno avevo le stesse esigenze, 3 persone, cane, bici...ho preso un Hobby Van del 2011. E' un mezzo compatto non allargato, dimensioni di un furgonato ma costruito come un
camper, lungo 6 mt, largo 2,10mt, alto 270mt, non ha problemi di peso, a pieno carico non ho mai superato i 33ql.  Usato se ne trova da 30 a 38K circa dipende dall'anno.  
...
Complimenti!smiley
Veicolo perfetto per la tua situazione.
Stare nei pesi e' possibile e non sono necessari particolari sacrifici.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 13:32:19
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 13:13:18

Complimenti! Veicolo perfetto per la tua situazione. Stare nei pesi e' possibile e non sono necessari particolari sacrifici.
Il tipo di veicolo si, la meccanica anche no. 
Aldo 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3461
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 13:52:32
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 13:13:18

Complimenti! Veicolo perfetto per la tua situazione. Stare nei pesi e' possibile e non sono necessari particolari sacrifici.
Si..., come dice Trave71, il tipo di veicolo è buono ma la meccanica...
Io sono passato, dopo vari... (25) camper..., da Motorhome di fascia alta a semintegrale di fascia media. Avevo anche provato a prendere un furgonato letti gemelli da 640 cm. ma lo spazio era esiguo.
Lo so..., dopo anni che fai campeggio non rinunci a certe cose, soprattutto ad una certa età e con i problemi di deambulazione sopravvenuti, ho l'anca sinistra da operare..., ho acquistato un GiottiLine Compact CX66 Premiere Edition, con cambio automatico.
Certo..., non è Hymer, ma quale sorpresa nel vedere come è stato allestito e negli impianti.
Non ho dovuto mettere mano all'impianto originale per sostituire la batteria cellula AGM con una LiFePo4, autocostruita..., perchè Caricabatteria e DC-DC presenti sono i nuovi modelli della CBE usciti l'anno scorso, lo spazio è generoso e con soli 215 cm. di larghezza è come guidare un furgonato ma, a differenza di questo ha un signor garage in coda dove ho potuto caricare due FatBike tranquillamente, oltre al resto. Per curiosità e sicurezza ho voluto pesarlo a pieno carico, garage pieno per ferie, senza acqua però..., bene, quale sorpresa nel vedere che sono a 3150 KG. quindi viaggio sereno anche in Svizzera...
Saluti
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9331
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 14:27:14
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/05/2026 alle 13:52:32

Si..., come dice Trave71, il tipo di veicolo è buono ma la meccanica... Io sono passato, dopo vari... (25) camper..., da Motorhome di fascia alta a semintegrale di fascia media. Avevo anche provato a prendere un furgonato
letti gemelli da 640 cm. ma lo spazio era esiguo. Lo so..., dopo anni che fai campeggio non rinunci a certe cose, soprattutto ad una certa età e con i problemi di deambulazione sopravvenuti, ho l'anca sinistra da operare..., ho acquistato un GiottiLine Compact CX66 Premiere Edition, con cambio automatico. Certo..., non è Hymer, ma quale sorpresa nel vedere come è stato allestito e negli impianti. Non ho dovuto mettere mano all'impianto originale per sostituire la batteria cellula AGM con una LiFePo4, autocostruita..., perchè Caricabatteria e DC-DC presenti sono i nuovi modelli della CBE usciti l'anno scorso, lo spazio è generoso e con soli 215 cm. di larghezza è come guidare un furgonato ma, a differenza di questo ha un signor garage in coda dove ho potuto caricare due FatBike tranquillamente, oltre al resto. Per curiosità e sicurezza ho voluto pesarlo a pieno carico, garage pieno per ferie, senza acqua però..., bene, quale sorpresa nel vedere che sono a 3150 KG. quindi viaggio sereno anche in Svizzera... Saluti
...
Anche il tu testimoni che si puo' viaggiare regolari senza fare particolari rinunce.
Spero che molti seguano il tuo esempio.
Anche io avevo preso in considerazione il Giottiline CX66 e mi era piaciuto.
Anche a me aveva dato inpressione di allestimento semplice ma curato.
Libero di andare dove ti pare.wink
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3461
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 21:03:52
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 14:27:14

Anche il tu testimoni che si puo' viaggiare regolari senza fare particolari rinunce. Spero che molti seguano il tuo esempio. Anche io avevo preso in considerazione il Giottiline CX66 e mi era piaciuto. Anche a me aveva dato inpressione di allestimento semplice ma curato. Libero di andare dove ti pare.
Ciao Salvatore, si sono contento, avevo un pò di apprensione nel passaggio da Hymer a GiottiLine, però, vista l'età..., non volevo impegnarmi a spendere grosse cifre per la permuta e soprattutto a rinunciare alle ferie e i fine settimana per i problemi sopravvenuti.
Ripeto..., c'è differenza certo, ma non cosi da giustificare il notevole differenziale di prezzo che c'è tra i due.
Mi sono anche, finalmente..., tranquillizzato riguardo ai pesi, prima ero sempre oltre il limite, non di molto, comunque oltre.
L'allestimento e la costruzione sono curati, non manca nulla e la meccanica è veramente sorprendente, già da nuovo ha potenza, accelera bene e consuma meno di quello che avevo prima.
Saluti.
Ezio55
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 22:47:39
Con il tuo budget, con i prezzi di adesso, potrai trovare un furgonato con soffietto di fascia medio-bassa (weisenberg, globecar, poessl, ecc) di circa 10 anni, con meccanica ducato e cloni, la più comune; MB fuori budget; ford poco diffusa sui van e poco apprezzata,; 
sono praticamente tutti uguali, col traversale in coda.
secondo me ti conviene fare un finanziamento e cercare di spuntare un buon prezzo su un entry level nuovo.

https://www.chausson-camper.it/...

questo è un mezzo con un layout diverso, penso adatto alle tue esigenze. Ha un bagno ampio, permette di avere ospiti o in alternativa di caricare attrezzature rimuovendo i letti posteriori. Il soffietto è di serie, e mi sembra che ciò lo renda più conveniente rispetto ai modelli che lo prevedono come optional.
nelle (rarissime) situazioni in cui non è consigliabile dormire nel pop-up consente comunque a 2-4 persone di pernottare. In tutte le altre situazioni risulta molto più arioso del paIIosissimo layout standard.
Ottiene risultati simili al concorde che ti è stato suggerito, basandosi sul soffietto invece che sul nasone in vetroresina, con vantaggi (prezzo, altezza) e svantaggi (quelli tipici del soffietto)
Sul soffietto elettrico ,di solito, si possono caricare fino a 50kg di attrezzature. Su quello manuale la metà o anche meno.
esistono sistemi, come il translift westfalia, che permettono di traslare il carico dal tetto alla fiancata per movimentarlo frequentemente, tipicamente usato dai surfisti.

8
big1979
big1979
25/02/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 01:30:43
Ciao,

Noi siamo in quattro ed abbiamo sempre viaggiato in tutta Europa con diversi van con tetto a soffietto. Abbiamo sempre avuto il Marco Polo della Mercedes allestimento Westfalia. ( Ne abbiamo cambiati tre, ho la fortuna di lavorare per il marchio ).
Ci abbiamo fatto veramente di tutto e lo puoi usare anche come auto o furgone. Ovviamente ci siamo appoggiati a qualche agricampeggio o campeggio per il bagno e la doccia.
Se ti interessa il mio è in vendita ed è anche 4x4.
Lavoro nel settore da 26 anni e ne vendo parecchi. 
E poi se ti stufi, lo rivendi in 15 giorni.

Modificato da big1979 il 13/05/2026 alle 01:34:01
corbergio
corbergio
20/01/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 08:29:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/05/2026 alle 22:47:39

Con il tuo budget, con i prezzi di adesso, potrai trovare un furgonato con soffietto di fascia medio-bassa (weisenberg, globecar, poessl, ecc) di circa 10 anni, con meccanica ducato e cloni, la più comune; MB fuori budget;
ford poco diffusa sui van e poco apprezzata,;  sono praticamente tutti uguali, col traversale in coda. secondo me ti conviene fare un finanziamento e cercare di spuntare un buon prezzo su un entry level nuovo. questo è un mezzo con un layout diverso, penso adatto alle tue esigenze. Ha un bagno ampio, permette di avere ospiti o in alternativa di caricare attrezzature rimuovendo i letti posteriori. Il soffietto è di serie, e mi sembra che ciò lo renda più conveniente rispetto ai modelli che lo prevedono come optional. nelle (rarissime) situazioni in cui non è consigliabile dormire nel pop-up consente comunque a 2-4 persone di pernottare. In tutte le altre situazioni risulta molto più arioso del paIIosissimo layout standard. Ottiene risultati simili al concorde che ti è stato suggerito, basandosi sul soffietto invece che sul nasone in vetroresina, con vantaggi (prezzo, altezza) e svantaggi (quelli tipici del soffietto) Sul soffietto elettrico ,di solito, si possono caricare fino a 50kg di attrezzature. Su quello manuale la metà o anche meno. esistono sistemi, come il translift westfalia, che permettono di traslare il carico dal tetto alla fiancata per movimentarlo frequentemente, tipicamente usato dai surfisti.  
...
ottimo, grazie dei suggerimenti!
corbergio
corbergio
20/01/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 08:30:30
In risposta al messaggio di big1979 del 13/05/2026 alle 01:30:43

Ciao, Noi siamo in quattro ed abbiamo sempre viaggiato in tutta Europa con diversi van con tetto a soffietto. Abbiamo sempre avuto il Marco Polo della Mercedes allestimento Westfalia. ( Ne abbiamo cambiati tre, ho la fortuna
di lavorare per il marchio ). Ci abbiamo fatto veramente di tutto e lo puoi usare anche come auto o furgone. Ovviamente ci siamo appoggiati a qualche agricampeggio o campeggio per il bagno e la doccia. Se ti interessa il mio è in vendita ed è anche 4x4. Lavoro nel settore da 26 anni e ne vendo parecchi.  E poi se ti stufi, lo rivendi in 15 giorni.  
...
hai un link a qualche annuncio?
dove sei?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Staccabatteria con telecomando?
Buongiorno a tutti. Giocando con l'impianto elettrico mi sono imbattuto in questo oggetto:...
isauri
Ieri alle: 18:49
Aree di sosta e campeggi
Dove lasciare il camper per andare a Ponza
La prossima settimana saremo nel Lazio con il camper e pensavamo di andare a Ponza e chied...
cao Mario
Ieri alle: 17:34
Altro sui camper
Cerco rimessaggio zona est Milano (dintorni Segrat
Ciao a tutti, come da titolo, qualcuno conosce? Grazie Michele ......
Rude_miky
Ieri alle: 16:56
Viaggi in Italia
Ss38 dello Stelvio
Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al...
cippo14
Ieri alle: 15:50
Accessori
Condizionatore e power station
Buongiorno,sono in cerca di consigli,ho un trauma avant funzionante con 220v , pensavo di ...
iz1svj
Ieri alle: 14:22
Comportamenti
Dove si scarica il wc náutico?
Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io...
Rossbugli
Ieri alle: 12:38
Accessori
Oscuranti IDEATERMICA
Sto per acquistare un Oscurante Termico Esterno Luxury 8mm della ditta IDEATERMICA per il ...
ovsp84
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Cruscotto in tilt
Buongiorno a tutti. Un piccolo problema sul cruscotto del mio ducato 2300 Multijet 150cv. ...
fiolli55
Ieri alle: 09:08
Viaggi all'estero
con camper a Tenerife
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a ...
Zuzkam
Ieri alle: 00:04
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
05/06/26 - 20:46
Accessori
Indovina indovinello qual’è il +? (Trovato)
In rete riescono a farti diventare matto con le cavolate che trovi A questo punto solo i m...
Grinza
05/06/26 - 19:14
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
05/06/26 - 15:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link