In risposta al messaggio di banoyo del 12/05/2026 alle 10:01:18Complimenti!
5 anni fa ero nella tua stessa condizione, più o meno avevo le stesse esigenze, 3 persone, cane, bici...ho preso un Hobby Van del 2011. E' un mezzo compatto non allargato, dimensioni di un furgonato ma costruito come uncamper, lungo 6 mt, largo 2,10mt, alto 270mt, non ha problemi di peso, a pieno carico non ho mai superato i 33ql. Usato se ne trova da 30 a 38K circa dipende dall'anno.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 13:13:18Il tipo di veicolo si, la meccanica anche no.
Complimenti! Veicolo perfetto per la tua situazione. Stare nei pesi e' possibile e non sono necessari particolari sacrifici.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 13:13:18Si..., come dice Trave71, il tipo di veicolo è buono ma la meccanica...
Complimenti! Veicolo perfetto per la tua situazione. Stare nei pesi e' possibile e non sono necessari particolari sacrifici.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/05/2026 alle 13:52:32Anche il tu testimoni che si puo' viaggiare regolari senza fare particolari rinunce.
Si..., come dice Trave71, il tipo di veicolo è buono ma la meccanica... Io sono passato, dopo vari... (25) camper..., da Motorhome di fascia alta a semintegrale di fascia media. Avevo anche provato a prendere un furgonatoletti gemelli da 640 cm. ma lo spazio era esiguo. Lo so..., dopo anni che fai campeggio non rinunci a certe cose, soprattutto ad una certa età e con i problemi di deambulazione sopravvenuti, ho l'anca sinistra da operare..., ho acquistato un GiottiLine Compact CX66 Premiere Edition, con cambio automatico. Certo..., non è Hymer, ma quale sorpresa nel vedere come è stato allestito e negli impianti. Non ho dovuto mettere mano all'impianto originale per sostituire la batteria cellula AGM con una LiFePo4, autocostruita..., perchè Caricabatteria e DC-DC presenti sono i nuovi modelli della CBE usciti l'anno scorso, lo spazio è generoso e con soli 215 cm. di larghezza è come guidare un furgonato ma, a differenza di questo ha un signor garage in coda dove ho potuto caricare due FatBike tranquillamente, oltre al resto. Per curiosità e sicurezza ho voluto pesarlo a pieno carico, garage pieno per ferie, senza acqua però..., bene, quale sorpresa nel vedere che sono a 3150 KG. quindi viaggio sereno anche in Svizzera... Saluti
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 14:27:14Ciao Salvatore, si sono contento, avevo un pò di apprensione nel passaggio da Hymer a GiottiLine, però, vista l'età..., non volevo impegnarmi a spendere grosse cifre per la permuta e soprattutto a rinunciare alle ferie e i fine settimana per i problemi sopravvenuti.
Anche il tu testimoni che si puo' viaggiare regolari senza fare particolari rinunce. Spero che molti seguano il tuo esempio. Anche io avevo preso in considerazione il Giottiline CX66 e mi era piaciuto. Anche a me aveva dato inpressione di allestimento semplice ma curato. Libero di andare dove ti pare.
https://www.chausson-camper.it/...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/05/2026 alle 22:47:39ottimo, grazie dei suggerimenti!
Con il tuo budget, con i prezzi di adesso, potrai trovare un furgonato con soffietto di fascia medio-bassa (weisenberg, globecar, poessl, ecc) di circa 10 anni, con meccanica ducato e cloni, la più comune; MB fuori budget;ford poco diffusa sui van e poco apprezzata,; sono praticamente tutti uguali, col traversale in coda. secondo me ti conviene fare un finanziamento e cercare di spuntare un buon prezzo su un entry level nuovo. questo è un mezzo con un layout diverso, penso adatto alle tue esigenze. Ha un bagno ampio, permette di avere ospiti o in alternativa di caricare attrezzature rimuovendo i letti posteriori. Il soffietto è di serie, e mi sembra che ciò lo renda più conveniente rispetto ai modelli che lo prevedono come optional. nelle (rarissime) situazioni in cui non è consigliabile dormire nel pop-up consente comunque a 2-4 persone di pernottare. In tutte le altre situazioni risulta molto più arioso del paIIosissimo layout standard. Ottiene risultati simili al concorde che ti è stato suggerito, basandosi sul soffietto invece che sul nasone in vetroresina, con vantaggi (prezzo, altezza) e svantaggi (quelli tipici del soffietto) Sul soffietto elettrico ,di solito, si possono caricare fino a 50kg di attrezzature. Su quello manuale la metà o anche meno. esistono sistemi, come il translift westfalia, che permettono di traslare il carico dal tetto alla fiancata per movimentarlo frequentemente, tipicamente usato dai surfisti.
In risposta al messaggio di big1979 del 13/05/2026 alle 01:30:43hai un link a qualche annuncio?
Ciao, Noi siamo in quattro ed abbiamo sempre viaggiato in tutta Europa con diversi van con tetto a soffietto. Abbiamo sempre avuto il Marco Polo della Mercedes allestimento Westfalia. ( Ne abbiamo cambiati tre, ho la fortunadi lavorare per il marchio ). Ci abbiamo fatto veramente di tutto e lo puoi usare anche come auto o furgone. Ovviamente ci siamo appoggiati a qualche agricampeggio o campeggio per il bagno e la doccia. Se ti interessa il mio è in vendita ed è anche 4x4. Lavoro nel settore da 26 anni e ne vendo parecchi. E poi se ti stufi, lo rivendi in 15 giorni.