In risposta al messaggio di Vagabundia del 04/11/2025 alle 18:04:06Credo di poter dire, senza tema di smentita, che tutti i gavoni posteriori, normalmente definiti garage, non siano stagni. Più che Burstner, probabilmente, deve intervenire un meccanico ad evitare esalazioni dal motociclo.
Desidero segnalare una grave criticità riscontrata sul mio camper Bürstner Lyseo TD 690 del 2025. Ho scoperto la presenza di cavità che mettono in comunicazione il garage con la zona notte, permettendo così il passaggiodei vapori di benzina provenienti dai motocicli custoditi nel garage Invito Bürstner a verificare con urgenza la conformità di questo modello e gli altri proprietari a controllare la propria unità per eventuali casi analoghi. Mi auguro che la casa madre intervenga per garantire una separazione sicura tra garage e zona notte.
In risposta al messaggio di Vagabundia del 04/11/2025 alle 18:04:06Non vedo il problema, nel senso che anche il mio Hymer, dovessi usare un motociclo che emette vapori di benzina, li respirerei direttamente a lato dei letti gemelli, non c'è un isolamento ermetico..., ed anche dallo scalino che ha una comunicazione con il garage.
Desidero segnalare una grave criticità riscontrata sul mio camper Bürstner Lyseo TD 690 del 2025. Ho scoperto la presenza di cavità che mettono in comunicazione il garage con la zona notte, permettendo così il passaggiodei vapori di benzina provenienti dai motocicli custoditi nel garage Invito Bürstner a verificare con urgenza la conformità di questo modello e gli altri proprietari a controllare la propria unità per eventuali casi analoghi. Mi auguro che la casa madre intervenga per garantire una separazione sicura tra garage e zona notte.
In risposta al messaggio di Vagabundia del 04/11/2025 alle 18:04:06
La vita è un viaggio,www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Vagabundia del 04/11/2025 alle 18:04:06Del tutto normali, i garages non sono stagni ma addirittura mandano aria calda (ed il resto) nel vano superiore oltre al fatto che alcuni hanno anche lo sportello per accedere al garage dall’interno
In risposta al messaggio di Vagabundia del 04/11/2025 alle 18:04:06Nessun camper ha il garage stagno verso l'interno, il mio ha addirittura il letto nautico sollevabile con accesso al garage, sono anni che viaggio con la moto nel garage e mai sentito odore di benzina in quanto la moto è ad iniezione.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/11/2025 alle 07:19:19L'Honda SH non emette odore di benzina!
Nei due Hymer che ho avuto ho sempre caricato un Sh 150 senza mai sentire nessun odore dentro il camper.
In risposta al messaggio di orme del 06/11/2025 alle 08:01:27Mah, veramente la mia ( 5 anni) ultimamente quando la spengo a motore caldo un pelino lo fa. Devo farla vedere da qualcuno
L'Honda SH non emette odore di benzina!
In risposta al messaggio di maxime del 06/11/2025 alle 09:07:41Per evitare che dal tappo serbatoio benzina escano vapori
l'odore di benzina deriva sopratutto dal tipo di alimentazione se a carburatore e/o ad iniziezione diretta...Nel primo caso non c'è niente da fare la puzza è normale nel secondo caso non puzza. Inoltre c'è da vedere comeè fatto lo sfiato sul surbatoio della benzina e se ha o meno la valvolina di non reflusso cioè aspira solo aria quando ovviamente il serbatoio si svuota e/o se può far uscire puzzo ed anche in questo caso se c'è poco da fare se non cercare di mettere una valvolina sul tubo di sfiato (se c'è) perché a volte lo sfiato è sul tappo del serbatoio con un forellino ed allora... Massimo
In risposta al messaggio di Groningen del 06/11/2025 alle 08:16:03Probabilmente è odore che viene dalla marmitta.
Mah, veramente la mia ( 5 anni) ultimamente quando la spengo a motore caldo un pelino lo fa. Devo farla vedere da qualcuno Cmq la carico a motore freddo e non sento niente, e questo è l'importante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2025 alle 17:43:20Ah boh, chissà, ma ha iniziato a farlo nelle ultime uscite, prima mai, adesso la farò controllare e vediamo.
Probabilmente è odore che viene dalla marmitta.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/11/2025 alle 18:33:45Passando il tempo la marmitta puo accumulare residui che poi a caldo fanno odore. Prova a trovare un tappo per metterlo prima di caricarlo. Giusto che ti toccherà stappare delel bottiglie di vino finchè non trovi il tapppo giusto
Ah boh, chissà, ma ha iniziato a farlo nelle ultime uscite, prima mai, adesso la farò controllare e vediamo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Vagabundia del 04/11/2025 alle 18:04:06Buongiorno;
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/11/2025 alle 22:26:43Sicuramente si ignora che ogni automezzo o motociclo nel tappo del serbatoio hanno un foro di sfiato
Moltissimi camper hanno i letti o lateralmente fessure comunicanti con il garage/gavone se hai lo scooter che perde benzina e o odori strani non è una criticità del camper ma una tua responsabilità...parlare di grave criticitànon mi sembra giusto ne corretto mi dispiace. Per regolamento credo che tu debba firmare con nome e cognome questo tuo intervento diretto che incolpa gravemente la Bustner... Prima di sparare a zero su argomenti che non conoscete informatevi prima!
In risposta al messaggio di alexf del 04/11/2025 alle 21:13:19Anche il mio Hobby Van ha uno spazio, dietro la testa del letto, che se cade qualcosa va a finire nel garage.
Ho questo mezzo dal 2018 con il quale ho percorso più di 80.000 Km e spesso nel garage ci carico un'Honda Sh. Effettivamente ai lati dei letti c'è una fastidiosa fessura abbastanza larga dalla quale possono passare materialiche cadono poi nel sottostante garage o nei vani armadio (es cellulare od orologi). Io li ho parzialmente chiusi con un angolare in alluminio debitamente forati per far circolare l'aria calda che esce dai sottostanti tubi. Comunque mai sentito odore di benzina; pensa che, a mia moglie, da fastidio l'odore della sottostante ruota di scorta ma non quella dello scooter. Come ti è già stato detto difficilmente i garage hanno una tenuta stagna anche se devo dire che la fessura di questi Burstner sarebbe un po' troppo abbondante.