CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Segnalazione: possibile rischio su Bürstner Lyseo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Vagabundia
Vagabundia
03/11/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 18:04:06
Desidero segnalare una grave criticità riscontrata sul mio camper Bürstner Lyseo TD 690 del 2025.
Ho scoperto la presenza di cavità che mettono in comunicazione il garage con la zona notte, permettendo così il passaggio dei vapori di benzina provenienti dai motocicli custoditi nel garage
Invito Bürstner a verificare con urgenza la conformità di questo modello e gli altri proprietari a controllare la propria unità per eventuali casi analoghi.
Mi auguro che la casa madre intervenga per garantire una separazione sicura tra garage e zona notte.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 18:41:57
In risposta al messaggio di Vagabundia del 04/11/2025 alle 18:04:06

Desidero segnalare una grave criticità riscontrata sul mio camper Bürstner Lyseo TD 690 del 2025. Ho scoperto la presenza di cavità che mettono in comunicazione il garage con la zona notte, permettendo così il passaggio
dei vapori di benzina provenienti dai motocicli custoditi nel garage Invito Bürstner a verificare con urgenza la conformità di questo modello e gli altri proprietari a controllare la propria unità per eventuali casi analoghi. Mi auguro che la casa madre intervenga per garantire una separazione sicura tra garage e zona notte.  
...
Credo di poter dire, senza tema di smentita, che tutti i gavoni posteriori, normalmente definiti garage, non siano stagni. Più che Burstner, probabilmente, deve intervenire un meccanico ad evitare esalazioni dal motociclo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/11/2025 alle 18:42:39
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 20:44:52

Desidero segnalare una grave criticità riscontrata sul mio camper Bürstner Lyseo TD 690 del 2025. Ho scoperto la presenza di cavità che mettono in comunicazione il garage con la zona notte, permettendo così il passaggio
dei vapori di benzina provenienti dai motocicli custoditi nel garage Invito Bürstner a verificare con urgenza la conformità di questo modello e gli altri proprietari a controllare la propria unità per eventuali casi analoghi. Mi auguro che la casa madre intervenga per garantire una separazione sicura tra garage e zona notte.  
...
Non vedo il problema, nel senso che anche il mio Hymer, dovessi usare un motociclo che emette vapori di benzina, li respirerei direttamente a lato dei letti gemelli, non c'è un isolamento ermetico..., ed anche dallo scalino che ha una comunicazione con il garage.
Credo che più o meno tutti siano fatti cosi..., non sono stagni.
Saluti.
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 21:13:19

...

Ho questo mezzo dal 2018 con il quale ho percorso più di 80.000 Km e spesso nel garage ci carico un'Honda Sh.

Effettivamente ai lati dei letti c'è una fastidiosa fessura abbastanza larga dalla quale possono passare materiali che cadono poi nel sottostante garage o nei vani armadio (es cellulare od orologi).

Io li ho parzialmente chiusi con un angolare in alluminio debitamente forati per far circolare l'aria calda che esce dai sottostanti tubi.

Image-23(3).png 

Comunque mai sentito odore di benzina; pensa che, a mia moglie, da fastidio l'odore della sottostante ruota di scorta ma non quella dello scooter.

Come ti è già stato detto difficilmente i garage hanno una tenuta stagna anche se devo dire che la fessura di questi Burstner sarebbe un po' troppo abbondante.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 22:26:43
Moltissimi camper hanno i letti o lateralmente fessure comunicanti con il garage/gavone se hai lo scooter che perde benzina e o odori strani non è una criticità del camper ma una tua responsabilità...parlare di grave criticità non mi sembra giusto ne corretto mi dispiace.
Per regolamento credo che tu debba firmare con nome e cognome questo tuo intervento diretto che incolpa gravemente la Bustner...
Prima di sparare a zero su argomenti che non conoscete informatevi prima! winklaugh

Modificato da Pedro2 il 04/11/2025 alle 22:40:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:10:11
Penso che nessun gavone garage sia stagno, e da nessuna parte nelle brochure o foto ufficiali,  il produttore scrive o mostra che serva per caricarci un motociclo, al massimo è fatto per bici o attrezzature varie. Se poi uno vuole caricarci un mezzo a motore, (dopo avere controllato che stia nel peso) sarà sua responsabilità e sua cura stagnare il garage, eventualmente passando un filo di silicone tutto attorno al piano del letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:10:46

...
Del tutto normali, i garages non sono stagni ma addirittura mandano aria calda (ed il resto) nel vano superiore oltre al fatto che alcuni hanno anche lo sportello per accedere al garage dall’interno
Tranquillo, per intossicarti dovresti bere a litri..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 19:25:22

...
Nessun camper ha il garage stagno verso l'interno, il mio ha addirittura il letto nautico sollevabile con accesso al garage, sono anni che viaggio con la moto nel garage e mai sentito odore di benzina in quanto la moto è ad iniezione.
Parlare di criticità mi sembra un pò eccessivo, nel camper che avevi prima il garage era stagno...o è il primo...
mec

Modificato da mecdonald il 05/11/2025 alle 19:29:32
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 04:24:35
Il garage del Carthago 138 che avevo a vista non ci passaggi con la cellula,  almeno per quello che ho visto.
Non posso però assicurare che  sia totalmente stagno,  ho dei dubbi in merito.  Il mio ex semintegrale aveva il materasso a vista dal garage... cosa deprecabile per motivi igienici.
Aldo
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 07:19:19
Nei due Hymer che ho avuto ho sempre caricato un Sh 150 senza mai sentire nessun odore dentro il camper.

Modificato da Groningen il 06/11/2025 alle 07:20:00
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 08:01:27
In risposta al messaggio di Groningen del 06/11/2025 alle 07:19:19

Nei due Hymer che ho avuto ho sempre caricato un Sh 150 senza mai sentire nessun odore dentro il camper.
L'Honda SH non emette odore di benzina! wink
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 08:16:03
In risposta al messaggio di orme del 06/11/2025 alle 08:01:27

L'Honda SH non emette odore di benzina! 
Mah, veramente la mia ( 5 anni) ultimamente quando la spengo a motore caldo un pelino lo fa. Devo farla vedere da qualcuno wink
Cmq la carico a motore freddo e non sento niente, e questo è l'importante. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:07:41
l'odore di benzina deriva sopratutto dal tipo di alimentazione se a carburatore e/o ad iniziezione diretta...Nel primo caso non c'è niente da fare la puzza è normale nel secondo caso non puzza.
Inoltre c'è da vedere come è fatto lo sfiato sul surbatoio della benzina e se ha o meno la valvolina di non "reflusso" cioè aspira solo aria quando ovviamente il serbatoio si svuota e/o se può far uscire puzzo ed anche in questo caso se c'è poco da fare se non cercare di mettere una valvolina sul tubo di sfiato (se c'è) perché a volte lo sfiato è sul tappo del serbatoio con un forellino ed allora...

Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 10:36:45
In risposta al messaggio di maxime del 06/11/2025 alle 09:07:41

l'odore di benzina deriva sopratutto dal tipo di alimentazione se a carburatore e/o ad iniziezione diretta...Nel primo caso non c'è niente da fare la puzza è normale nel secondo caso non puzza. Inoltre c'è da vedere come
è fatto lo sfiato sul surbatoio della benzina e se ha o meno la valvolina di non reflusso cioè aspira solo aria quando ovviamente il serbatoio si svuota e/o se può far uscire puzzo ed anche in questo caso se c'è poco da fare se non cercare di mettere una valvolina sul tubo di sfiato (se c'è) perché a volte lo sfiato è sul tappo del serbatoio con un forellino ed allora... Massimo
...
Per evitare che dal tappo serbatoio benzina escano vapori
se non ha il suo sistema di dotazione 
E' sufficiente mettere sotto il tappo un foglietto di plastica 
e poi rimettere e chiudere il tappo.
Così si evita la uscita dei vapori benzina .
Ovvoamente quando si usa il motorino "ricordarsi" di levarlo.

Io lo consiglio anche ha i gruppi elettrogeni sia in camper ma
in particolare a casa o gli spazzaneve e altri attrezzi per avere 
la sicurezza di trovare la benzina ancora in condizioni ottimali e
non "sgasata" da non permettere la accensione regolare.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 17:43:20
In risposta al messaggio di Groningen del 06/11/2025 alle 08:16:03

Mah, veramente la mia ( 5 anni) ultimamente quando la spengo a motore caldo un pelino lo fa. Devo farla vedere da qualcuno  Cmq la carico a motore freddo e non sento niente, e questo è l'importante. 
Probabilmente è odore che viene dalla marmitta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 18:33:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2025 alle 17:43:20

Probabilmente è odore che viene dalla marmitta.  
Ah boh, chissà, ma ha iniziato a farlo nelle ultime uscite, prima mai, adesso la farò controllare e vediamo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 23:00:22
In risposta al messaggio di Groningen del 06/11/2025 alle 18:33:45

Ah boh, chissà, ma ha iniziato a farlo nelle ultime uscite, prima mai, adesso la farò controllare e vediamo.
Passando il tempo la marmitta puo accumulare residui che poi a caldo fanno odore. Prova a trovare un tappo per metterlo prima di caricarlo. Giusto che ti toccherà stappare delel bottiglie di vino finchè non trovi il tapppo giusto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 06:13:17

...
Buongiorno;

tutto dipende dal allestimento.
se il letto posteriore e basculante e normale che tra letto e struttura non sia chiuso perfettamente.
nel mio camper con letti gemelli il garage non comunica con l'interno della cellula, nel garage ripongo un SH150 ma non si sente nessun odore.

saluti
Giorgio
Vagabundia
Vagabundia
03/11/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 13:05:57
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/11/2025 alle 22:26:43

Moltissimi camper hanno i letti o lateralmente fessure comunicanti con il garage/gavone se hai lo scooter che perde benzina e o odori strani non è una criticità del camper ma una tua responsabilità...parlare di grave criticità
non mi sembra giusto ne corretto mi dispiace. Per regolamento credo che tu debba firmare con nome e cognome questo tuo intervento diretto che incolpa gravemente la Bustner... Prima di sparare a zero su argomenti che non conoscete informatevi prima! 
...
Sicuramente si ignora che ogni automezzo o motociclo nel tappo del serbatoio hanno un foro di sfiato
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 15:55:51
Potrebbero risponderti di  scaricare la moto mentre dormi e prima arieggiare il vano.
Anni fa Ad un conoscente che lamentava lo stesso problema , segnalato al costruttore ricevette questa risposta.
Se non ricordo male Rimor.
In effetti lui aveva uno scooter beta a carburatore. Passato all'iniezione il problema si è attenuato moltissimo.
Resta il fatto che pneumatici nuovi dello scooter finchè non si "fanno" posso avere lo stesso problema di emissione odori.
Ma anche moto sporche di fango o bagnate di acqua piovana/pozzanghere magari non pulitissima possano puzzare malamente.

bisogna farsene una ragione

in ogni caso , riflettendo bene , non è corretto che un vano di stivaggio dove posso stivare oggetti sporchi o maleodoranti sia in comunicazione con l'ambiente dove dormo.

Modificato da SilverHaze il 11/11/2025 alle 16:00:14
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 17:32:05
In risposta al messaggio di alexf del 04/11/2025 alle 21:13:19

Ho questo mezzo dal 2018 con il quale ho percorso più di 80.000 Km e spesso nel garage ci carico un'Honda Sh. Effettivamente ai lati dei letti c'è una fastidiosa fessura abbastanza larga dalla quale possono passare materiali
che cadono poi nel sottostante garage o nei vani armadio (es cellulare od orologi). Io li ho parzialmente chiusi con un angolare in alluminio debitamente forati per far circolare l'aria calda che esce dai sottostanti tubi.   Comunque mai sentito odore di benzina; pensa che, a mia moglie, da fastidio l'odore della sottostante ruota di scorta ma non quella dello scooter. Come ti è già stato detto difficilmente i garage hanno una tenuta stagna anche se devo dire che la fessura di questi Burstner sarebbe un po' troppo abbondante.
...
Anche il mio Hobby Van ha uno spazio, dietro la testa del letto, che se cade qualcosa va a finire nel garage.
Credo che nessun modello abbia il gavone ermetico. 
Solo il vano delle bombole è isolato dalla cellula abitativa.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/11/2025 alle 17:32:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link