CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 287
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58319
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 08:20:22
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/02/2026 alle 22:45:33

Domanda ai tecnici sull’argomento efoy e il suo carburante  che differenze ci sono  tra i 2 liquidi ?
Non so dirti, ma nell EFOY si deve usare solo il suo che è una composizione speciale, altrimenti si danneggia irreparabilmente.  
E' venduto in taniche sigillate con una valvola speciale e quindi non c'è possibilità di sbagliarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 21:04:12
Si si ho già acquistato qua a Roma 2 taniche da 5 lt 
però la curiosità mi rimane sempre .
non penso che i krucchi abbiano studiato prima un mixer e poi  realizzato l’efoy, ( per me ) son partiti da ciò che era già stato inventato il metanolo  e’ quello 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18595
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 19:44:22
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/02/2026 alle 21:04:12

Si si ho già acquistato qua a Roma 2 taniche da 5 lt  però la curiosità mi rimane sempre . non penso che i krucchi abbiano studiato prima un mixer e poi  realizzato l’efoy, ( per me ) son partiti da ciò che era già stato inventato il metanolo  e’ quello 
Costa abbastanza meno una tanica da 10 litri, se riesci sistemarla, che due da 5. Proprio perche il contenitore e' speciale, incide parecchio sul prezzo. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58319
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 20:21:43
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/02/2026 alle 21:04:12

Si si ho già acquistato qua a Roma 2 taniche da 5 lt  però la curiosità mi rimane sempre . non penso che i krucchi abbiano studiato prima un mixer e poi  realizzato l’efoy, ( per me ) son partiti da ciò che era già stato inventato il metanolo  e’ quello 
Visto il costo di un Efoy (il mio 150BT 3.850 euro) e se la ditta dice che il loro è un metanolo particolarmente puro e che va bene solo quello, in ogni caso non ci terrei a provare se è vero o no a rischio di buttare l apparecchio wink.

Il costo del carburante incide, ma dipende molto dall uso dell apparecchio e quindi dai consumi.  Ho visto che l EFOY va in funzione praticamente solo in inverno,  e se si ha una AGM.   Ora che ho la Litio, l efoy lo avevo installato (lo avevo nuovissimo dal precedente camper) ma in quasi due anni non è mai servito, quindi proprio in questi giorni lo ho smontato e lo venderò, che mi serve piu lo spazio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 21:47:57
In risposta al messaggio di jana del 16/02/2026 alle 19:44:22

Costa abbastanza meno una tanica da 10 litri, se riesci sistemarla, che due da 5. Proprio perche il contenitore e' speciale, incide parecchio sul prezzo. 
yes
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 22:00:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2026 alle 20:21:43

Visto il costo di un Efoy (il mio 150BT 3.850 euro) e se la ditta dice che il loro è un metanolo particolarmente puro e che va bene solo quello, in ogni caso non ci terrei a provare se è vero o no a rischio di buttare l
apparecchio . Il costo del carburante incide, ma dipende molto dall uso dell apparecchio e quindi dai consumi.  Ho visto che l EFOY va in funzione praticamente solo in inverno,  e se si ha una AGM.   Ora che ho la Litio, l efoy lo avevo installato (lo avevo nuovissimo dal precedente camper) ma in quasi due anni non è mai servito, quindi proprio in questi giorni lo ho smontato e lo venderò, che mi serve piu lo spazio.
...
Lo volevo sempre comprare questo Efoy per il mie ex 
ma con questo nuovo fortuna e’stata di trovarlo dentro ,certo non è il nuovo e’il 1200 con 600 ore 
attualmente non ho agm ma
classica bs da 100ah al piombo ( così ho trovato e così al momento e’) .e per la prima uscita che ho fatto di 1 settima tra freddo e acqua ,il riscaldatore cinese ha svolto egregiamente il suo scopo lavorando almeno dalle 9_11 ore Al gg e questo efoy appena accendevo er cinese subito pronto a compensare il maltolto di A ed è per questo che ho consumato una tanica da 5 lt però zero problemi .
ora qua a Roma na tanica da 5 la mettono con il passamontagna 53 € quando la stessa tanica su al nord 39 senza trasporto …appena faccio un viaggio
al nord passo da Li wink e faccio scorta .
qui a Roma il carburante per l’efoy “ nun se po’ compra’ !” smiley ed ecco perché ho fatto la domanda se le taniche contenessero lo stesso prodotto ma con nomi diversi .
comunque non ci penso proprio a fare io questo esperimento 
cercavo qualcuno che lo avesse fatto prima
do me . 
ciao Tommaso 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58319
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 23:12:13
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/02/2026 alle 22:00:16

Lo volevo sempre comprare questo Efoy per il mie ex  ma con questo nuovo fortuna e’stata di trovarlo dentro ,certo non è il nuovo e’il 1200 con 600 ore  attualmente non ho agm ma classica bs da 100ah al piombo ( così
ho trovato e così al momento e’) .e per la prima uscita che ho fatto di 1 settima tra freddo e acqua ,il riscaldatore cinese ha svolto egregiamente il suo scopo lavorando almeno dalle 9_11 ore Al gg e questo efoy appena accendevo er cinese subito pronto a compensare il maltolto di A ed è per questo che ho consumato una tanica da 5 lt però zero problemi . ora qua a Roma na tanica da 5 la mettono con il passamontagna 53 € quando la stessa tanica su al nord 39 senza trasporto …appena faccio un viaggio al nord passo da Li  e faccio scorta . qui a Roma il carburante per l’efoy “ nun se po’ compra’ !”  ed ecco perché ho fatto la domanda se le taniche contenessero lo stesso prodotto ma con nomi diversi . comunque non ci penso proprio a fare io questo esperimento  cercavo qualcuno che lo avesse fatto prima do me .  ciao Tommaso   
...
Con batteria AGM o al piombo, l EFOY diventa un vantaggio enorme, direi indispensabile, infatti lo usavo moltissimo nei precedenti camper e divetava praticamente indispensabile in inverno anche per una notte.
Questo BT150 lo avevo comperato appunto per il precedente camper in sostituzione di un 1200 di 13 anni passato a miglior vita, poi dopo pochissimo ho cambiato camper e qui c'è una Litio da 150Ah e quindi l Efoy non dico che sia inutile, ma per il mio utilizzo (difficilmente piu di due notti senza muovermi) è diventato superfluo infatti delel 290 ore che ha questo efoy la quasi totalità le avevo fatte con il precedente camper e meno di 10 ore nell anno e mezzo abbondante di questo camper.

Se non ricordo male le ultime due taniche da 5L le avevo prese da CS Magenta, e mi sembrava a un prezo normale, e spedite a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link