CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Skyview su furgonati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
11
ducanap
ducanap
17/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 20:17:47
buona sera a tutti i forumisti, io ho un mh Hymer ma un mio amico sta facendo il grande passo verso il Grand Canyon con soffietto su Ducato, e l'altro giorno mi parlava di una situazione che mi ha lasciato molto perplesso...
vi risulta che per montare i vari sky view i costruttori tagliano il roll bar di serie? lancio questo quesito ben sapendo che il forum è frequentato da utenti espertissimi.
buoni km a tutti e grazie anticipatamente per le vostre risposte
ducanap
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 17:40:40
In risposta al messaggio di ducanap del 05/10/2019 alle 20:17:47

buona sera a tutti i forumisti, io ho un mh Hymer ma un mio amico sta facendo il grande passo verso il Grand Canyon con soffietto su Ducato, e l'altro giorno mi parlava di una situazione che mi ha lasciato molto perplesso...
vi risulta che per montare i vari sky view i costruttori tagliano il roll bar di serie? lancio questo quesito ben sapendo che il forum è frequentato da utenti espertissimi. buoni km a tutti e grazie anticipatamente per le vostre risposte ducanap
...
No, non lo tagliano 
Paolo DR
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 12:20:04
In risposta al messaggio di ducanap del 05/10/2019 alle 20:17:47

vi risulta che per montare i vari sky view i costruttori tagliano il roll bar di serie? lancio questo quesito ben sapendo che il forum è frequentato da utenti espertissimi. buoni km a tutti e grazie anticipatamente per le vostre risposte ducanap
...
Confermo, non vengono eliminati i longheroni portanti (strutturali), ma solo asportata una parte di lamiera.

Spesso si parla dei furgonati che vengono "indeboliti" quando si aggiunge una finestra o lo skyroof, quando in realtà in entrambi i casi non vengono toccate le traverse portanti. Pensiamo ad esempio al Ducato minibus, pieno di grandi vetrature di serie Fiat, ben più numerose ed estese rispetto a due o tre finestrini laterali (più piccoli) intagliati/aggiunti nella lamiera.
Nel minibus, così come chi allestisce i furgonati, non vengono asportati i longheroni strutturali
image(1093).png

Riguardo alla presenza dello skyroof, a parte che non intacca la struttura portante del furgone, proviamo per un attimo a paragonarlo alla struttura della versione camping car, dove la parte in lamiera è ridotta al minimo.
E' vero, dopo ci viene installato sopra il guscio o le pareti dell'allestimento, ma non sono in lamiera e comunque hanno una funzione strutturale minima, per cui la debolezza strutturale (quella realmente protettiva) rispetto al furgonato è maggiore.
image(1091).png

Nel Malibu ad esempio si può chiaramente vedere come sia stato mantenuto il traverso (ovviamente coperto dall'allestimento) che tiene uniti i due lati. Non sono andato a vederli tutti, ma presumibilmente altri allestitori che hanno adottato una soluzione simile, lo avranno mantenuto
image(1092).png

Poi che lo skyroof piaccia o meno, questo è tutto un altro discorso, che nulla ha a che vedere col discorso sicurezza della cellula abitativa in caso di incidenti
Davide

Modificato da nanonet il 07/10/2019 alle 13:08:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link