CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 5523
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:57:30
In risposta al messaggio di Emap del 25/09/2017 alle 16:49:21

Ciao noi abbiamo il 600 LE , letti gemelli (lettoni!!) che non cambieremmo più per nessun motivo, l'avevo già scritto in un precedente post, il fatto di non  scavalcarsi l'un l'altro quando si scende dal letto e non disturbare
il compagno/a non ha prezzo! noi siamo in 2 e lo spazio vivibile e di stivaggio (per noi) è sufficiente Non abbiamo montato nessun portabici, le nostre sono due Tern che trovano posto con tavolo e sedie sdraio sotto il letto. Abbiamo scelto una Truma diesel e serbatoio maggiorato a 120 litri, frigo a compressore e quindi abbiamo limitato l'uso del gas al fornello servito da 2 bombole in vetro resina da 5 kg  Bagno direi eccezionale sia per concezione (wc a scomparsa) che per spazio, lavabo moooolto piccolo! Con il 600 manovrabilità ed agilità cittadina molto buona comunque, come avrai capito, soddisfazione massima Se hai qualche domanda specifica chiedi  
...
Se hai qualche domanda specifica chiedi...

Posso approfittarne anch'io'

Il frigorifero a compressore sarebbe un'ottima soluzione e, anche se proprio non mi piace, molto comoda la trumaD.
Ma come fai con l'alimentazione elettrica? La somma degli assorbimenti di frigo e stufa non dovrebbero essere bassi almeno in teoria.

Mi daresti qualche informazione al riguardo? Pannelli solari?

Grazie per quanto mi dirai.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 25/09/2017 alle 22:15:18
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:02:41
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2017 alle 21:35:36

Grazie a tutti ragazzi, ne approfitto. Siamo in due, senza figli, con una cagnolina, al secondo camper (compatto) con i letti gemelli, il Malibu sarebbe il terzo, per cui conosciamo bene la comodità di questa configurazione.
Avevamo già l'idea di passare ad un furgonato, ma fino a poco tempo fa, non ne abbiamo trovati di interessanti per i nostri gusti. Per questo motivo da quasi tre anni abbiamo un Adria Compact SL, stretto, specchietti corti, 660cm di lunghezza, passo corto 345. Stiamo quindi valutando il 640 LE (abbiamo già analizzato nel dettaglio il 600, ma preferiamo il 640, non sono certo i 37cm in più a cambiarci la vita, ma quanto a disposizione interna è quello che cerchiamo, ad esempio il frigorifero alto. Come dicevo, lo abbiamo analizzato nel dettaglio, per cui avrei qualche domanda, alla quale secondo me può rispondere anche chi ha il 600. Serbatoio grigie: Riguardo al freddo, nel pacchetto cellula viene detto: Serbatoio acque scarico incassato nella carcassa e isolato, e c'è una voce opzionale (non presente in nessun pacchetto) che dice: Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico (770 euro in più) Dal concessionario c'è un 640 LE con il pacchetto cellula che invece dice proprio Serbatoio grigie riscaldato . Abitualmente facciamo anche molte uscite invernali, l'attuale mezzo ha un favoloso serbatoio grigie coibentato e riscaldato con l'aria calda della Truma, anche con il bocchettone chiuso, quando in inverno scarico le grigie, esce acqua fumante... Questa è la foto del serbatoio grigie del 640, mi sembra coibentato, ma non ho ancora capito se il suo riscaldamento sia ad aria calda (dalla stufa) o con resistenza elettrica (che mi piacerebbe molto meno). inoltre, il tubetto di scarico è centrale (quello cerchiato di rosso), è comodo da centrare le griglie, ma sopratutto, essendo così basso, si rischia di toccarlo in qualche passaggio ardito? Grazie 1000 a chi risponderà  
...
Ciao Davide,

spero mi perdoneranno gli amici del Malibù se parlo della concorrenza.

Avrei anch'io intenzione di passare ad un furgonata ma, prorpio a Parma, mi moglie ha messo il veto e quelli delle donne pesano parecchio.

Comunque e per per le mie esigenze a livello di furgonati avevo visonato appunto il Malibù 640 e pure il Possl Summit 640 che, a dire il vero mi piace di più e costa anche qualcosa meno dando un'ottima qualità.

Tu per caso l'hai considerato il Possl?

Alessandro
La vita è un viaggio,
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:14:46
Buonasera a tutti amici, volevo precisare che le gomme di 17 o 18 sono regolarmente montate su richiesta su camper furgonati Knaus, ritornando alle gomme da 16 hanno spalla da 75 mentre le gomme da 15 hanno spalla da 70 e quindi per un discorso di confort dovrebbero andare negli quelle da 16.
Se eventualmente montassi le gomme da 17 lo farei per un solo fattore  estetico, così come ho ordinato il camper con i 4 oblò posteriori per una questione di estetica e per poter avere una visuale ad ampio raggio, non mi piace avere i lati senza visuale.
Rocchefeller
8
Emap
Emap
14/02/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:15:23
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 21:57:30

Se hai qualche domanda specifica chiedi... Posso approfittarne anch'io' Il frigorifero a compressore sarebbe un'ottima soluzione e, anche se proprio non mi piace, molto comoda la trumaD. Ma come fai con l'alimentazione
elettrica? La somma degli assorbimenti di frigo e stufa non dovrebbero essere bassi almeno in teoria. Mi daresti qualche informazione al riguardo? Pannelli solari? Grazie per quanto mi dirai.  
...
Un pannello da 100 e 2 batterie servizi sempre da 100
sino ad oggi mai avuto problemi anche per tre gg consecutivi senza muoverci e senza collegarci alla 220
Stiamo pensando ( solo pensando, per ora) se installare un secondo pannello visto che L impianto è predisposto per tale evenienza, per le giornate invernali in libera

Ema
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:18:40
In risposta al messaggio di Emap del 25/09/2017 alle 22:15:23

Un pannello da 100 e 2 batterie servizi sempre da 100 sino ad oggi mai avuto problemi anche per tre gg consecutivi senza muoverci e senza collegarci alla 220 Stiamo pensando ( solo pensando, per ora) se installare un secondo pannello visto che L impianto è predisposto per tale evenienza, per le giornate invernali in libera  
Grazie della risposta,

tre giorni non sono pochi ma, anche in inverno con stufa accesa?

Certo che si trtta di un ottimo risultato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:30:51
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:02:41

Ciao Davide, spero mi perdoneranno gli amici del Malibù se parlo della concorrenza. Avrei anch'io intenzione di passare ad un furgonata ma, prorpio a Parma, mi moglie ha messo il veto e quelli delle donne pesano parecchio.
Comunque e per per le mie esigenze a livello di furgonati avevo visonato appunto il Malibù 640 e pure il Possl Summit 640 che, a dire il vero mi piace di più e costa anche qualcosa meno dando un'ottima qualità. Tu per caso l'hai considerato il Possl?  
...
Chiedo scusa anch'io se si parla un attimo della concorrenza...

Ciao Alex, mi sa che abbiamo fatto lo stesso "percorso", con la differenza che mia moglie è quella che tra noi due ha picchiato più forte la testa. Abbiamo il mezzo attuale da quasi tre anni e già scalpita per il furgonato che fino a qualche anno fa non aveva mai trovato di suo gusto. E come sai, quando accontenti la moglie, hai già risolto l'80% dei problemi.
A parte questo, l'alternativa al Malibu, era proprio il Possl Summit 640, è vero, qualcosina meno costoso, ma sebbene abbia tutte le carte in regola, quell'armadio "a pozzetto" posizionato sotto al letto, accessibile solamente sollevando il materasso/rete lato piedi (separato proprio per questo uso), mi sa di "complicato".
In questo modo hanno liberato un ripiano per la cucina, quel ripiano che sul Malibu è occupato invece dal frigorifero (alto), al di sotto del quale c'è l'armadio ben accessibile, senza sollevare nulla.

Se riusciamo andremo a vedere il Possl a Padova, ma la soluzione dell'armadio "a pozzetto" del Possl, ce lo ha fatto scartare.... capricci nostri, rimane sempre un bel mezzo.
A puro titolo di curiosità, ci è rimasto impresso il P2 Relax, con quella dinette "a cuneo", interessante, anche se ha il bagno con finestra laterale (per noi inutile su un furgonato).
E comunque c'è sempre il tema dei letti abbastanza alti, tali da avere un certo garage dove poter mettere anche uno scooter (di quelli a manubrio collassabile), e qui al momento il Malibu my 2018 sembra quello con i letti più alti.

Ciao

Davide
8
Emap
Emap
14/02/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:38:24
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:18:40

Grazie della risposta, tre giorni non sono pochi ma, anche in inverno con stufa accesa? Certo che si trtta di un ottimo risultato.  
in inverno fatti dei we (2 notti) con stufa accesa senza problemi
Noi colleghiamo le BS  alla rete quando abbiamo il mezzo in box ogni 10gg massimo, in questo modo quando usciamo le abbiamo sempre efficienti al 100%, non so se questo comportamento aiuta nell 'autonomia, certo è che sino ad ora con questo sistema, con l'alternatore quando siamo in viaggio e con il pannello quando siamo in sosta, non abbiamo mai avuto problemi di mancanza di energia 
Ema
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:43:08
In risposta al messaggio di Emap del 25/09/2017 alle 22:38:24

in inverno fatti dei we (2 notti) con stufa accesa senza problemi Noi colleghiamo le BS  alla rete quando abbiamo il mezzo in box ogni 10gg massimo, in questo modo quando usciamo le abbiamo sempre efficienti al 100%, non
so se questo comportamento aiuta nell 'autonomia, certo è che sino ad ora con questo sistema, con l'alternatore quando siamo in viaggio e con il pannello quando siamo in sosta, non abbiamo mai avuto problemi di mancanza di energia 
...
Benissimo, buono a sapersi, immaginavo ci potesse essere qualche problema di autonomia.
Solitamente prima di partire io collego il mezzo alla 220 per 24 prima di partire e si ricarica e raffredda il frigo in maniera ottimale.

Grazie.

Alessandro
La vita è un viaggio,
8
Emap
Emap
14/02/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:47:02
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:02:41

Ciao Davide, spero mi perdoneranno gli amici del Malibù se parlo della concorrenza. Avrei anch'io intenzione di passare ad un furgonata ma, prorpio a Parma, mi moglie ha messo il veto e quelli delle donne pesano parecchio.
Comunque e per per le mie esigenze a livello di furgonati avevo visonato appunto il Malibù 640 e pure il Possl Summit 640 che, a dire il vero mi piace di più e costa anche qualcosa meno dando un'ottima qualità. Tu per caso l'hai considerato il Possl?  
...
Ciao 
il Possl che tu citi,  è un bel mezzo ma ad esempio, se non ricordo male, non ha il frigo alto come l'amico cerca
Inoltre   secondo me non è paragonabile il "bagno" , con il sistema Malibù  dove scompare il wc puoi usufruire di una vera doccia, mooolto più spaziosa
Un altra differenza la cappelliera del Malibú è totalmente fruibile, mentre mi pare ( spero di ricordare bene) che sul Possl sia per quasi metà occupata dai pannelli comando 
Ema
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:47:38
IMG_0649.PNG
Per intenderci ecco come stanno sotto al camper i cerchi da 17 pollici
Rocchefeller
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:52:55
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2017 alle 22:30:51

Chiedo scusa anch'io se si parla un attimo della concorrenza... Ciao Alex, mi sa che abbiamo fatto lo stesso percorso, con la differenza che mia moglie è quella che tra noi due ha picchiato più forte la testa. Abbiamo
il mezzo attuale da quasi tre anni e già scalpita per il furgonato che fino a qualche anno fa non aveva mai trovato di suo gusto. E come sai, quando accontenti la moglie, hai già risolto l'80% dei problemi. A parte questo, l'alternativa al Malibu, era proprio il Possl Summit 640, è vero, qualcosina meno costoso, ma sebbene abbia tutte le carte in regola, quell'armadio a pozzetto posizionato sotto al letto, accessibile solamente sollevando il materasso/rete lato piedi (separato proprio per questo uso), mi sa di complicato. In questo modo hanno liberato un ripiano per la cucina, quel ripiano che sul Malibu è occupato invece dal frigorifero (alto), al di sotto del quale c'è l'armadio ben accessibile, senza sollevare nulla. Se riusciamo andremo a vedere il Possl a Padova, ma la soluzione dell'armadio a pozzetto del Possl, ce lo ha fatto scartare.... capricci nostri, rimane sempre un bel mezzo. A puro titolo di curiosità, ci è rimasto impresso il P2 Relax, con quella dinette a cuneo, interessante, anche se ha il bagno con finestra laterale (per noi inutile su un furgonato). E comunque c'è sempre il tema dei letti abbastanza alti, tali da avere un certo garage dove poter mettere anche uno scooter (di quelli a manubrio collassabile), e qui al momento il Malibu my 2018 sembra quello con i letti più alti. Ciao  
...

Certo che sei ben fortunato ad avere la signora così...spregiudicata!

Quanto dici sul Possl è perfettamente condivisibile, infatti la colonna armadio/frigo del Malibù è pressochè perfetta mentre nel Possl è disdicevole.
Contrariamente il Possl mette le 2 bombole in senso longitudinale ottenendo così un contenitore più stratto a favore di un garage molto largo e capiente, ideale per metterci lo scooter e quanto serve.
Penso che i letti, grossomodo, siano alti uguali.

Se viaeni a Padova e credo sia da Adami, ci abito molto vivino e ci conosciamo da molti anni. In esposizione ha un Summit 640 che abbiamo già visto attentamente.
Potremmo anche trovarci così porto mia moglie che potrebbe confrontarsi con la tua, mal che vada Adami ha anche i Concorde e così ci prendiamo un bel paio di ... motorhome similpullman!!surpriselaughlaughwink

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:24:54
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:52:55

Certo che sei ben fortunato ad avere la signora così...spregiudicata! Quanto dici sul Possl è perfettamente condivisibile, infatti la colonna armadio/frigo del Malibù è pressochè perfetta mentre nel Possl è disdicevole.
Contrariamente il Possl mette le 2 bombole in senso longitudinale ottenendo così un contenitore più stratto a favore di un garage molto largo e capiente, ideale per metterci lo scooter e quanto serve. Penso che i letti, grossomodo, siano alti uguali. Se viaeni a Padova e credo sia da Adami, ci abito molto vivino e ci conosciamo da molti anni. In esposizione ha un Summit 640 che abbiamo già visto attentamente. Potremmo anche trovarci così porto mia moglie che potrebbe confrontarsi con la tua, mal che vada Adami ha anche i Concorde e così ci prendiamo un bel paio di ... motorhome similpullman!!  
...
.... winkwink
Davide
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:53:42
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:52:55

Certo che sei ben fortunato ad avere la signora così...spregiudicata! Quanto dici sul Possl è perfettamente condivisibile, infatti la colonna armadio/frigo del Malibù è pressochè perfetta mentre nel Possl è disdicevole.
Contrariamente il Possl mette le 2 bombole in senso longitudinale ottenendo così un contenitore più stratto a favore di un garage molto largo e capiente, ideale per metterci lo scooter e quanto serve. Penso che i letti, grossomodo, siano alti uguali. Se viaeni a Padova e credo sia da Adami, ci abito molto vivino e ci conosciamo da molti anni. In esposizione ha un Summit 640 che abbiamo già visto attentamente. Potremmo anche trovarci così porto mia moglie che potrebbe confrontarsi con la tua, mal che vada Adami ha anche i Concorde e così ci prendiamo un bel paio di ... motorhome similpullman!!  
...
Magari, se non disturbo, mi aggrego anch'io: sono molto curioso di vedere questo mezzo (ed abito ancora più vicino di Alex al concelaugh) e mi piacerebbe molto conoscere Davide
Ciao
Pierluigi

P.S.: scusa a tutti per l'OTangel
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 07:31:42
wink
Al momento il nostro "viavai" è da casa nostra al concessionario Malibu (tra sabato e domenica scorsi ci siamo andati tre volte), ha un 640 LE e lo stiamo analizzando millimetro per millimetro.
Ho sempre con  me un metro e l'ultima volta è stato più il tempo che ho passato sdraiato sotto al pianale che attorno o dentro alla cellula, quasi certamente sarà la prossima scelta.
Il "dramma" sarà vedere solamente quando far scattare il "piano criminale", fiera 2018? Adesso? A metà 2018? Ho letto di tempi di consegna lunghissimi, ed il concessionario mi ha detto che almeno 5 mesi ci vogliono..... ed il nostro ovviamente sarà da consegnare immediatamente.

Un'occhiatina al Possl non la disdegnamo, anche se sarà durissima che ci convinca (vedi discorso armadio e frigorifero) vedremo...

Davide
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 07:50:38
Mi permetto anche io di dare un consiglio, il Possl pur rimanendo un bel mezzo ha un bagno davvero inefficiente, con in più la grande pecca di avere la doccia nel mezzo che impedisce il transito nella zona notte dalla zona giorno, il bagno che ha il malibu, almeno il 600db non lo ha nessuno e ne ho visti tanti, per il discorso batteria, io da 15 anni che ho il camper ho sempre fatto con 1 sola batteria da 100 e nemmeno al gel, eppure non ho mai avuto bisogno di attaccare il camper alla 220, certo dipende dalle esigenze, il mio lavoro non mi permette di rimanere al massimo più di 2 notti fuori e fino a lì sono sempre arrivato, quando ho fatto più di 2 giorni o sono andato in aree, o campeggi, o sostato itinerando ogni 2 giorni e quindi anche questo Malibu che prenderò sarà appunto con 1  sola batteria al gel da 80, è vero che è più piccola della 100 ma è al gel e sopratutto il Malibu a differenza del mio vecchio camper ha tutte le luci a led e non ha il webasto e quindi il consumo dovrebbe essere molto più basso, naturalmente non sono polemiche e nemmeno le voglio, sono pareri del tutto personali, quello che non può andare bene a voi, può andare bene a me e viceversa, buona giornata amici!
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 26/09/2017 alle 07:53:45
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 08:35:11
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2017 alle 21:35:36

Grazie a tutti ragazzi, ne approfitto. Siamo in due, senza figli, con una cagnolina, al secondo camper (compatto) con i letti gemelli, il Malibu sarebbe il terzo, per cui conosciamo bene la comodità di questa configurazione.
Avevamo già l'idea di passare ad un furgonato, ma fino a poco tempo fa, non ne abbiamo trovati di interessanti per i nostri gusti. Per questo motivo da quasi tre anni abbiamo un Adria Compact SL, stretto, specchietti corti, 660cm di lunghezza, passo corto 345. Stiamo quindi valutando il 640 LE (abbiamo già analizzato nel dettaglio il 600, ma preferiamo il 640, non sono certo i 37cm in più a cambiarci la vita, ma quanto a disposizione interna è quello che cerchiamo, ad esempio il frigorifero alto. Come dicevo, lo abbiamo analizzato nel dettaglio, per cui avrei qualche domanda, alla quale secondo me può rispondere anche chi ha il 600. Serbatoio grigie: Riguardo al freddo, nel pacchetto cellula viene detto: Serbatoio acque scarico incassato nella carcassa e isolato, e c'è una voce opzionale (non presente in nessun pacchetto) che dice: Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico (770 euro in più) Dal concessionario c'è un 640 LE con il pacchetto cellula che invece dice proprio Serbatoio grigie riscaldato . Abitualmente facciamo anche molte uscite invernali, l'attuale mezzo ha un favoloso serbatoio grigie coibentato e riscaldato con l'aria calda della Truma, anche con il bocchettone chiuso, quando in inverno scarico le grigie, esce acqua fumante... Questa è la foto del serbatoio grigie del 640, mi sembra coibentato, ma non ho ancora capito se il suo riscaldamento sia ad aria calda (dalla stufa) o con resistenza elettrica (che mi piacerebbe molto meno). inoltre, il tubetto di scarico è centrale (quello cerchiato di rosso), è comodo da centrare le griglie, ma sopratutto, essendo così basso, si rischia di toccarlo in qualche passaggio ardito? Grazie 1000 a chi risponderà  
...
Tranquillo, l'unica cosa che ho toccato sotto ben 2 volte è il gradino, pero' confesso di fare strade non sempre agevoliIMG_0222(1).JPG
Costantino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 08:56:01
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 26/09/2017 alle 07:50:38

Mi permetto anche io di dare un consiglio, il Possl pur rimanendo un bel mezzo ha un bagno davvero inefficiente, con in più la grande pecca di avere la doccia nel mezzo che impedisce il transito nella zona notte dalla zona
giorno, il bagno che ha il malibu, almeno il 600db non lo ha nessuno e ne ho visti tanti, per il discorso batteria, io da 15 anni che ho il camper ho sempre fatto con 1 sola batteria da 100 e nemmeno al gel, eppure non ho mai avuto bisogno di attaccare il camper alla 220, certo dipende dalle esigenze, il mio lavoro non mi permette di rimanere al massimo più di 2 notti fuori e fino a lì sono sempre arrivato, quando ho fatto più di 2 giorni o sono andato in aree, o campeggi, o sostato itinerando ogni 2 giorni e quindi anche questo Malibu che prenderò sarà appunto con 1  sola batteria al gel da 80, è vero che è più piccola della 100 ma è al gel e sopratutto il Malibu a differenza del mio vecchio camper ha tutte le luci a led e non ha il webasto e quindi il consumo dovrebbe essere molto più basso, naturalmente non sono polemiche e nemmeno le voglio, sono pareri del tutto personali, quello che non può andare bene a voi, può andare bene a me e viceversa, buona giornata amici!
...
Ciao Rocchefeller,

il bagno del Malibù è eccezzionale in confronto a moltissimi furgonati attualmente in commercio anche se trovo un p' macchinoso allestire la doccia viste le tante portine pieghevoli da manovrare, offre comunque un locale ampio ed agevole a persone di una certa corporatura.

Comunque il vano doccia del Possl Summit si compone di una parete girevole dove il lavello finisce sipra al vater, operazione molto agevole e si ricava con una sola manovra un locale doccia altrettanto agevole per i...tondetti.

Rimane la diversità della colonna armadio/frigo ma la soluzione Possl, pur non considerandola ottimale da anche molta ariosità al mezzo e la ritengo importante visto che in questi mezzi non è mai troppa.

Buona giornata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 09:25:05
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 08:56:01

Ciao Rocchefeller, il bagno del Malibù è eccezzionale in confronto a moltissimi furgonati attualmente in commercio anche se trovo un p' macchinoso allestire la doccia viste le tante portine pieghevoli da manovrare, offre
comunque un locale ampio ed agevole a persone di una certa corporatura. Comunque il vano doccia del Possl Summit si compone di una parete girevole dove il lavello finisce sipra al vater, operazione molto agevole e si ricava con una sola manovra un locale doccia altrettanto agevole per i...tondetti. Rimane la diversità della colonna armadio/frigo ma la soluzione Possl, pur non considerandola ottimale da anche molta ariosità al mezzo e la ritengo importante visto che in questi mezzi non è mai troppa. Buona giornata.  
...
E' solo questione di prenderci la mano nell'aprire le paretine.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 10:32:04
In risposta al messaggio di batnat del 26/09/2017 alle 09:25:05

E' solo questione di prenderci la mano nell'aprire le paretine.
Non lo metto assolutamente in dubbio.

Parlo solo come fossi mia moglie, dopo la prima 'complicazione' od impuntamento rinuncerebbe a chiuderle e...acqua ovunque!

Ciao.

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 10:42:02
Ciao a tutti
Per l’autonomia elettrica io ho due batterie da 100A frigo a compressore  pannello da 160w ma siccome non ho ancora fatto utilizzo invernale non vi so dire, per questo argomento ci dobbiamo risentire fra qualche mese, per il momento l’impressione è che il frigo ha un consumo irrisorio.
Per Davide: vorrei farti notare (ma forse lo hai già considerato) che il mezzo che hai attualmente mi sembra che abbia un passo di 3.50 mentre il malibu, come tutti i furgonati, ha un passo da 4.00 quindi maggiore difficoltà in manovra (credimi, si sente tanto) ma in teoria maggiore stabilità in marcia. Per la consegna la mia esperienza personale mi fa pensare male, in quanto a fronte di una consegna concordata di 6 mesi, alla fine sono diventati 8 abbondanti. Per il riscaldamento delle grigie non ti so ancora dire, ma è mia intenzione indagare appena avrò un po di tempo. Per l’altezza dello scarico grigie in effetti è basso, ma non ho avuto problemi per l’altezza, ma problemi per lo scarico su pozzetti che devi utilizzare lateralmente, per questi mi porto un pezzetto di tubo rigido in pvc con la curva a 90° che innesto al bisogno.  Per l’armadio che spunta dal letto: lascia stare.

Per le considerazioni sul telaio light oppure heavy mi sembra che la differenza di costo sia di circa 1000 euro, Considerando il mio caso, cioè che ho preso il telaio light e ho fatto montare le gomme da 16 (che sono già comprese nel heavy) e che probabilmente dovrò modificare le sospensioni per caricare lo scooter (modifica probabilmente non necessaria con le sospensioni maggiorate dell’heavy) direi che la scelta che ho fatto non è stata centrata (per non dire di peggio) in considerazione anche del fatto che l’heavy ha anche l’impianto frenante maggiorato.
Per quanto riguarda lo spazio interno (io ho il 600 db) per due persone è buono, quindi immagino che il 640 sia ottimo. Per il 600 LE invece ritengo ottima la soluzione dei letti gemelli (lunghezza per persone alte da verificare), ma non so esprimere giudizi sul bagno.
Per quanto riguarda tutte le soluzioni tecniche adottate penso che la concorrenza abbia soluzioni equivalenti e in alcuni casi superiori, il punto di forza del malibu è il bagno, in particolare la doccia, molto spaziosa e con le pareti rigide, da quanto ne so io non esiste niente di simile sui modelli con bagno laterale, per la manovrabilità delle antine della doccia  per noi non è stato un problema.
Consiglio per chi lo deve ancora ordinare: prendete tassativamente il frigo a compressore, e fate un pensierino sul riscaldamento a gasolio.
Se mi chiedete col senno di poi se lo ricomprerei la risposta è si, ma forse proverei a cambiare concessionario.
Obelix

Modificato da Obelix 1 il 26/09/2017 alle 10:46:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link