In risposta al messaggio di Emap del 25/09/2017 alle 16:49:21Se hai qualche domanda specifica chiedi...
Ciao noi abbiamo il 600 LE , letti gemelli (lettoni!!) che non cambieremmo più per nessun motivo, l'avevo già scritto in un precedente post, il fatto di non scavalcarsi l'un l'altro quando si scende dal letto e non disturbareil compagno/a non ha prezzo! noi siamo in 2 e lo spazio vivibile e di stivaggio (per noi) è sufficiente Non abbiamo montato nessun portabici, le nostre sono due Tern che trovano posto con tavolo e sedie sdraio sotto il letto. Abbiamo scelto una Truma diesel e serbatoio maggiorato a 120 litri, frigo a compressore e quindi abbiamo limitato l'uso del gas al fornello servito da 2 bombole in vetro resina da 5 kg Bagno direi eccezionale sia per concezione (wc a scomparsa) che per spazio, lavabo moooolto piccolo! Con il 600 manovrabilità ed agilità cittadina molto buona comunque, come avrai capito, soddisfazione massima Se hai qualche domanda specifica chiedi
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2017 alle 21:35:36Ciao Davide,
Grazie a tutti ragazzi, ne approfitto. Siamo in due, senza figli, con una cagnolina, al secondo camper (compatto) con i letti gemelli, il Malibu sarebbe il terzo, per cui conosciamo bene la comodità di questa configurazione.Avevamo già l'idea di passare ad un furgonato, ma fino a poco tempo fa, non ne abbiamo trovati di interessanti per i nostri gusti. Per questo motivo da quasi tre anni abbiamo un Adria Compact SL, stretto, specchietti corti, 660cm di lunghezza, passo corto 345. Stiamo quindi valutando il 640 LE (abbiamo già analizzato nel dettaglio il 600, ma preferiamo il 640, non sono certo i 37cm in più a cambiarci la vita, ma quanto a disposizione interna è quello che cerchiamo, ad esempio il frigorifero alto. Come dicevo, lo abbiamo analizzato nel dettaglio, per cui avrei qualche domanda, alla quale secondo me può rispondere anche chi ha il 600. Serbatoio grigie: Riguardo al freddo, nel pacchetto cellula viene detto: Serbatoio acque scarico incassato nella carcassa e isolato, e c'è una voce opzionale (non presente in nessun pacchetto) che dice: Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico (770 euro in più) Dal concessionario c'è un 640 LE con il pacchetto cellula che invece dice proprio Serbatoio grigie riscaldato . Abitualmente facciamo anche molte uscite invernali, l'attuale mezzo ha un favoloso serbatoio grigie coibentato e riscaldato con l'aria calda della Truma, anche con il bocchettone chiuso, quando in inverno scarico le grigie, esce acqua fumante... Questa è la foto del serbatoio grigie del 640, mi sembra coibentato, ma non ho ancora capito se il suo riscaldamento sia ad aria calda (dalla stufa) o con resistenza elettrica (che mi piacerebbe molto meno). inoltre, il tubetto di scarico è centrale (quello cerchiato di rosso), è comodo da centrare le griglie, ma sopratutto, essendo così basso, si rischia di toccarlo in qualche passaggio ardito? Grazie 1000 a chi risponderà
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 21:57:30Un pannello da 100 e 2 batterie servizi sempre da 100
Se hai qualche domanda specifica chiedi... Posso approfittarne anch'io' Il frigorifero a compressore sarebbe un'ottima soluzione e, anche se proprio non mi piace, molto comoda la trumaD. Ma come fai con l'alimentazioneelettrica? La somma degli assorbimenti di frigo e stufa non dovrebbero essere bassi almeno in teoria. Mi daresti qualche informazione al riguardo? Pannelli solari? Grazie per quanto mi dirai.
In risposta al messaggio di Emap del 25/09/2017 alle 22:15:23Grazie della risposta,
Un pannello da 100 e 2 batterie servizi sempre da 100 sino ad oggi mai avuto problemi anche per tre gg consecutivi senza muoverci e senza collegarci alla 220 Stiamo pensando ( solo pensando, per ora) se installare un secondo pannello visto che L impianto è predisposto per tale evenienza, per le giornate invernali in libera
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:02:41Chiedo scusa anch'io se si parla un attimo della concorrenza...
Ciao Davide, spero mi perdoneranno gli amici del Malibù se parlo della concorrenza. Avrei anch'io intenzione di passare ad un furgonata ma, prorpio a Parma, mi moglie ha messo il veto e quelli delle donne pesano parecchio.Comunque e per per le mie esigenze a livello di furgonati avevo visonato appunto il Malibù 640 e pure il Possl Summit 640 che, a dire il vero mi piace di più e costa anche qualcosa meno dando un'ottima qualità. Tu per caso l'hai considerato il Possl?
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:18:40in inverno fatti dei we (2 notti) con stufa accesa senza problemi
Grazie della risposta, tre giorni non sono pochi ma, anche in inverno con stufa accesa? Certo che si trtta di un ottimo risultato.
In risposta al messaggio di Emap del 25/09/2017 alle 22:38:24Benissimo, buono a sapersi, immaginavo ci potesse essere qualche problema di autonomia.
in inverno fatti dei we (2 notti) con stufa accesa senza problemi Noi colleghiamo le BS alla rete quando abbiamo il mezzo in box ogni 10gg massimo, in questo modo quando usciamo le abbiamo sempre efficienti al 100%, nonso se questo comportamento aiuta nell 'autonomia, certo è che sino ad ora con questo sistema, con l'alternatore quando siamo in viaggio e con il pannello quando siamo in sosta, non abbiamo mai avuto problemi di mancanza di energia
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:02:41Ciao
Ciao Davide, spero mi perdoneranno gli amici del Malibù se parlo della concorrenza. Avrei anch'io intenzione di passare ad un furgonata ma, prorpio a Parma, mi moglie ha messo il veto e quelli delle donne pesano parecchio.Comunque e per per le mie esigenze a livello di furgonati avevo visonato appunto il Malibù 640 e pure il Possl Summit 640 che, a dire il vero mi piace di più e costa anche qualcosa meno dando un'ottima qualità. Tu per caso l'hai considerato il Possl?
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2017 alle 22:30:51
Chiedo scusa anch'io se si parla un attimo della concorrenza... Ciao Alex, mi sa che abbiamo fatto lo stesso percorso, con la differenza che mia moglie è quella che tra noi due ha picchiato più forte la testa. Abbiamoil mezzo attuale da quasi tre anni e già scalpita per il furgonato che fino a qualche anno fa non aveva mai trovato di suo gusto. E come sai, quando accontenti la moglie, hai già risolto l'80% dei problemi. A parte questo, l'alternativa al Malibu, era proprio il Possl Summit 640, è vero, qualcosina meno costoso, ma sebbene abbia tutte le carte in regola, quell'armadio a pozzetto posizionato sotto al letto, accessibile solamente sollevando il materasso/rete lato piedi (separato proprio per questo uso), mi sa di complicato. In questo modo hanno liberato un ripiano per la cucina, quel ripiano che sul Malibu è occupato invece dal frigorifero (alto), al di sotto del quale c'è l'armadio ben accessibile, senza sollevare nulla. Se riusciamo andremo a vedere il Possl a Padova, ma la soluzione dell'armadio a pozzetto del Possl, ce lo ha fatto scartare.... capricci nostri, rimane sempre un bel mezzo. A puro titolo di curiosità, ci è rimasto impresso il P2 Relax, con quella dinette a cuneo, interessante, anche se ha il bagno con finestra laterale (per noi inutile su un furgonato). E comunque c'è sempre il tema dei letti abbastanza alti, tali da avere un certo garage dove poter mettere anche uno scooter (di quelli a manubrio collassabile), e qui al momento il Malibu my 2018 sembra quello con i letti più alti. Ciao
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:52:55....
Certo che sei ben fortunato ad avere la signora così...spregiudicata! Quanto dici sul Possl è perfettamente condivisibile, infatti la colonna armadio/frigo del Malibù è pressochè perfetta mentre nel Possl è disdicevole.Contrariamente il Possl mette le 2 bombole in senso longitudinale ottenendo così un contenitore più stratto a favore di un garage molto largo e capiente, ideale per metterci lo scooter e quanto serve. Penso che i letti, grossomodo, siano alti uguali. Se viaeni a Padova e credo sia da Adami, ci abito molto vivino e ci conosciamo da molti anni. In esposizione ha un Summit 640 che abbiamo già visto attentamente. Potremmo anche trovarci così porto mia moglie che potrebbe confrontarsi con la tua, mal che vada Adami ha anche i Concorde e così ci prendiamo un bel paio di ... motorhome similpullman!!
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2017 alle 22:52:55Magari, se non disturbo, mi aggrego anch'io: sono molto curioso di vedere questo mezzo (ed abito ancora più vicino di Alex al conce
Certo che sei ben fortunato ad avere la signora così...spregiudicata! Quanto dici sul Possl è perfettamente condivisibile, infatti la colonna armadio/frigo del Malibù è pressochè perfetta mentre nel Possl è disdicevole.Contrariamente il Possl mette le 2 bombole in senso longitudinale ottenendo così un contenitore più stratto a favore di un garage molto largo e capiente, ideale per metterci lo scooter e quanto serve. Penso che i letti, grossomodo, siano alti uguali. Se viaeni a Padova e credo sia da Adami, ci abito molto vivino e ci conosciamo da molti anni. In esposizione ha un Summit 640 che abbiamo già visto attentamente. Potremmo anche trovarci così porto mia moglie che potrebbe confrontarsi con la tua, mal che vada Adami ha anche i Concorde e così ci prendiamo un bel paio di ... motorhome similpullman!!
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2017 alle 21:35:36Tranquillo, l'unica cosa che ho toccato sotto ben 2 volte è il gradino, pero' confesso di fare strade non sempre agevoli
Grazie a tutti ragazzi, ne approfitto. Siamo in due, senza figli, con una cagnolina, al secondo camper (compatto) con i letti gemelli, il Malibu sarebbe il terzo, per cui conosciamo bene la comodità di questa configurazione.Avevamo già l'idea di passare ad un furgonato, ma fino a poco tempo fa, non ne abbiamo trovati di interessanti per i nostri gusti. Per questo motivo da quasi tre anni abbiamo un Adria Compact SL, stretto, specchietti corti, 660cm di lunghezza, passo corto 345. Stiamo quindi valutando il 640 LE (abbiamo già analizzato nel dettaglio il 600, ma preferiamo il 640, non sono certo i 37cm in più a cambiarci la vita, ma quanto a disposizione interna è quello che cerchiamo, ad esempio il frigorifero alto. Come dicevo, lo abbiamo analizzato nel dettaglio, per cui avrei qualche domanda, alla quale secondo me può rispondere anche chi ha il 600. Serbatoio grigie: Riguardo al freddo, nel pacchetto cellula viene detto: Serbatoio acque scarico incassato nella carcassa e isolato, e c'è una voce opzionale (non presente in nessun pacchetto) che dice: Ulteriore riscaldamento del serbatoio e dei tubi acque scarico (770 euro in più) Dal concessionario c'è un 640 LE con il pacchetto cellula che invece dice proprio Serbatoio grigie riscaldato . Abitualmente facciamo anche molte uscite invernali, l'attuale mezzo ha un favoloso serbatoio grigie coibentato e riscaldato con l'aria calda della Truma, anche con il bocchettone chiuso, quando in inverno scarico le grigie, esce acqua fumante... Questa è la foto del serbatoio grigie del 640, mi sembra coibentato, ma non ho ancora capito se il suo riscaldamento sia ad aria calda (dalla stufa) o con resistenza elettrica (che mi piacerebbe molto meno). inoltre, il tubetto di scarico è centrale (quello cerchiato di rosso), è comodo da centrare le griglie, ma sopratutto, essendo così basso, si rischia di toccarlo in qualche passaggio ardito? Grazie 1000 a chi risponderà
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 26/09/2017 alle 07:50:38Ciao Rocchefeller,
Mi permetto anche io di dare un consiglio, il Possl pur rimanendo un bel mezzo ha un bagno davvero inefficiente, con in più la grande pecca di avere la doccia nel mezzo che impedisce il transito nella zona notte dalla zonagiorno, il bagno che ha il malibu, almeno il 600db non lo ha nessuno e ne ho visti tanti, per il discorso batteria, io da 15 anni che ho il camper ho sempre fatto con 1 sola batteria da 100 e nemmeno al gel, eppure non ho mai avuto bisogno di attaccare il camper alla 220, certo dipende dalle esigenze, il mio lavoro non mi permette di rimanere al massimo più di 2 notti fuori e fino a lì sono sempre arrivato, quando ho fatto più di 2 giorni o sono andato in aree, o campeggi, o sostato itinerando ogni 2 giorni e quindi anche questo Malibu che prenderò sarà appunto con 1 sola batteria al gel da 80, è vero che è più piccola della 100 ma è al gel e sopratutto il Malibu a differenza del mio vecchio camper ha tutte le luci a led e non ha il webasto e quindi il consumo dovrebbe essere molto più basso, naturalmente non sono polemiche e nemmeno le voglio, sono pareri del tutto personali, quello che non può andare bene a voi, può andare bene a me e viceversa, buona giornata amici!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 08:56:01E' solo questione di prenderci la mano nell'aprire le paretine.
Ciao Rocchefeller, il bagno del Malibù è eccezzionale in confronto a moltissimi furgonati attualmente in commercio anche se trovo un p' macchinoso allestire la doccia viste le tante portine pieghevoli da manovrare, offrecomunque un locale ampio ed agevole a persone di una certa corporatura. Comunque il vano doccia del Possl Summit si compone di una parete girevole dove il lavello finisce sipra al vater, operazione molto agevole e si ricava con una sola manovra un locale doccia altrettanto agevole per i...tondetti. Rimane la diversità della colonna armadio/frigo ma la soluzione Possl, pur non considerandola ottimale da anche molta ariosità al mezzo e la ritengo importante visto che in questi mezzi non è mai troppa. Buona giornata.
In risposta al messaggio di batnat del 26/09/2017 alle 09:25:05Non lo metto assolutamente in dubbio.
E' solo questione di prenderci la mano nell'aprire le paretine.
La vita è un viaggio,