La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Obelix 1 del 26/09/2017 alle 10:42:02Perbacco Obelix,
Ciao a tutti Per l’autonomia elettrica io ho due batterie da 100A frigo a compressore pannello da 160w ma siccome non ho ancora fatto utilizzo invernale non vi so dire, per questo argomento ci dobbiamo risentire fra qualchemese, per il momento l’impressione è che il frigo ha un consumo irrisorio. Per Davide: vorrei farti notare (ma forse lo hai già considerato) che il mezzo che hai attualmente mi sembra che abbia un passo di 3.50 mentre il malibu, come tutti i furgonati, ha un passo da 4.00 quindi maggiore difficoltà in manovra (credimi, si sente tanto) ma in teoria maggiore stabilità in marcia. Per la consegna la mia esperienza personale mi fa pensare male, in quanto a fronte di una consegna concordata di 6 mesi, alla fine sono diventati 8 abbondanti. Per il riscaldamento delle grigie non ti so ancora dire, ma è mia intenzione indagare appena avrò un po di tempo. Per l’altezza dello scarico grigie in effetti è basso, ma non ho avuto problemi per l’altezza, ma problemi per lo scarico su pozzetti che devi utilizzare lateralmente, per questi mi porto un pezzetto di tubo rigido in pvc con la curva a 90° che innesto al bisogno. Per l’armadio che spunta dal letto: lascia stare. Per le considerazioni sul telaio light oppure heavy mi sembra che la differenza di costo sia di circa 1000 euro, Considerando il mio caso, cioè che ho preso il telaio light e ho fatto montare le gomme da 16 (che sono già comprese nel heavy) e che probabilmente dovrò modificare le sospensioni per caricare lo scooter (modifica probabilmente non necessaria con le sospensioni maggiorate dell’heavy) direi che la scelta che ho fatto non è stata centrata (per non dire di peggio) in considerazione anche del fatto che l’heavy ha anche l’impianto frenante maggiorato. Per quanto riguarda lo spazio interno (io ho il 600 db) per due persone è buono, quindi immagino che il 640 sia ottimo. Per il 600 LE invece ritengo ottima la soluzione dei letti gemelli (lunghezza per persone alte da verificare), ma non so esprimere giudizi sul bagno. Per quanto riguarda tutte le soluzioni tecniche adottate penso che la concorrenza abbia soluzioni equivalenti e in alcuni casi superiori, il punto di forza del malibu è il bagno, in particolare la doccia, molto spaziosa e con le pareti rigide, da quanto ne so io non esiste niente di simile sui modelli con bagno laterale, per la manovrabilità delle antine della doccia per noi non è stato un problema. Consiglio per chi lo deve ancora ordinare: prendete tassativamente il frigo a compressore, e fate un pensierino sul riscaldamento a gasolio. Se mi chiedete col senno di poi se lo ricomprerei la risposta è si, ma forse proverei a cambiare concessionario. Obelix
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 10:59:54Alessandro Ho visto anch’io questo modello, esteticamente molto bello con finiture curate e mi sembra anche funzionale, ma lo spazio doccia è più piccolo rispetto al malibu
Ancora non me ne voglia l'autore di questo Thread ma inserisco le foto del locale tolilette del Summit 600 e 640 che personalmente trovo volto valida e spaziosa.
In risposta al messaggio di Emap del 26/09/2017 alle 11:08:57Ema forse sono tutti parenti
Perbacco Obelix, avremmo mica acquistato dal medesimo concessionario, anche noi del medesimo parere, non ritorneremmo più li, più che altro per il post vendita!
In risposta al messaggio di Emap del 26/09/2017 alle 11:08:57Non so quale sia stato il vostro concessionario, ma nel mio caso non tornerei ne prima ne durante ne dopo.
Perbacco Obelix, avremmo mica acquistato dal medesimo concessionario, anche noi del medesimo parere, non ritorneremmo più li, più che altro per il post vendita!
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 26/09/2017 alle 10:42:02Grazie Obelix.
Ciao a tutti Per l’autonomia elettrica io ho due batterie da 100A frigo a compressore pannello da 160w ma siccome non ho ancora fatto utilizzo invernale non vi so dire, per questo argomento ci dobbiamo risentire fra qualchemese, per il momento l’impressione è che il frigo ha un consumo irrisorio. Per Davide: vorrei farti notare (ma forse lo hai già considerato) che il mezzo che hai attualmente mi sembra che abbia un passo di 3.50 mentre il malibu, come tutti i furgonati, ha un passo da 4.00 quindi maggiore difficoltà in manovra (credimi, si sente tanto) ma in teoria maggiore stabilità in marcia. Per la consegna la mia esperienza personale mi fa pensare male, in quanto a fronte di una consegna concordata di 6 mesi, alla fine sono diventati 8 abbondanti. Per il riscaldamento delle grigie non ti so ancora dire, ma è mia intenzione indagare appena avrò un po di tempo. Per l’altezza dello scarico grigie in effetti è basso, ma non ho avuto problemi per l’altezza, ma problemi per lo scarico su pozzetti che devi utilizzare lateralmente, per questi mi porto un pezzetto di tubo rigido in pvc con la curva a 90° che innesto al bisogno. Per l’armadio che spunta dal letto: lascia stare. Per le considerazioni sul telaio light oppure heavy mi sembra che la differenza di costo sia di circa 1000 euro, Considerando il mio caso, cioè che ho preso il telaio light e ho fatto montare le gomme da 16 (che sono già comprese nel heavy) e che probabilmente dovrò modificare le sospensioni per caricare lo scooter (modifica probabilmente non necessaria con le sospensioni maggiorate dell’heavy) direi che la scelta che ho fatto non è stata centrata (per non dire di peggio) in considerazione anche del fatto che l’heavy ha anche l’impianto frenante maggiorato. Per quanto riguarda lo spazio interno (io ho il 600 db) per due persone è buono, quindi immagino che il 640 sia ottimo. Per il 600 LE invece ritengo ottima la soluzione dei letti gemelli (lunghezza per persone alte da verificare), ma non so esprimere giudizi sul bagno. Per quanto riguarda tutte le soluzioni tecniche adottate penso che la concorrenza abbia soluzioni equivalenti e in alcuni casi superiori, il punto di forza del malibu è il bagno, in particolare la doccia, molto spaziosa e con le pareti rigide, da quanto ne so io non esiste niente di simile sui modelli con bagno laterale, per la manovrabilità delle antine della doccia per noi non è stato un problema. Consiglio per chi lo deve ancora ordinare: prendete tassativamente il frigo a compressore, e fate un pensierino sul riscaldamento a gasolio. Se mi chiedete col senno di poi se lo ricomprerei la risposta è si, ma forse proverei a cambiare concessionario. Obelix
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 10:59:54Sicuramente ci perdoneranno, anche perché io ormai sono al 99% per il Malibu.
Ancora non me ne voglia l'autore di questo Thread ma inserisco le foto del locale tolilette del Summit 600 e 640 che personalmente trovo volto valida e spaziosa.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di nanonet del 26/09/2017 alle 12:51:34Davide non voglio dire che i compatti non siano stabili, anzi mi sembra di ricordare che adria su questi modelli mettesse una barra stabilizzatrice sul posteriore (ricordo bene ? bo!) La manovrabilità è sicuramente diversa, io avevo un semintegrale passo 3.80 ed uscivo dal garage in una sola manovra, poi sono passato ad un mansardato passo 4.00 e le manovre in uscita sono diventate minimo 2, adesso con il furgone la metà delle volte esco in prima manovra, per le restanti me ne servono 2.
Grazie Obelix. Riguardo al passo, si, so tutto (purtroppo, o per fortuna?), il mio attuale è un 345, (prima avevo un 375) devo dire che, dopo quasi 3 anni di utilizzo, il passo corto per me è una piacevole scoperta, manovrabilee soprattutto il vantaggio di poter sbordare col posteriore sui prati o comunque dove possibile, arrivare a parcheggiare con le ruote posteriori molto indietro e non rompere gli zebedei con l'anteriore che sporge troppo. Sarò sincero, il passo 403 mi prende parecchio male, ok la stabilità (anche se devo dire che il 345 tutta questa instabilità non ce l'ho vista, anzi), ma rimane il tallone di achille dei furgonati lunghi, che si, possono infilarsi in mezzo alle auto, ma con un passo così lungo non credo sia semplice manovrare o comunque gestire delle svolte strette. E' anche vero che col passo corto ho lo sbalzo lungo che scoda, e soprattutto a volte tocca negli attacchi o uscite in salita ripida (un paio di belle grattate le ho già date)... E' evidente che con un furgonato lungo 541 il problema non si pone, ma non é nemmeno il tipo di camper che gradisco, come dicevo, per noi letti gemelli e un minimo di vivibilità interna. Mah, l'eterno dilemma, che in 30 secondi rimuovo dalla testa, a parte questo, il furgonato ci piace, e ci abitueremo sicuramente, faccio solo per fare due riflessioni ad alta voce Tra le certezze credo che sceglierò l'heavy, ma devo ancora sciogliere il dubbio sulla Truma D, al di là dei super vantaggi in fatto di autonomia, mi preoccupa un po' questo suo bisogno ad essere avviata ogni mese, e a quanto ho letto, andrebbe manutenzionata regolarmente (ogni 2/3 anni?), tipo pulizia bruciatore e cose simili, e poi ho letto di consumi alti, rumore ecc. Su questo vi chiederei un parere davvero obiettivo, siamo dei viaggiatori invernali, ma l'autonomia (elettrica e gas) non é mai stata un problema, sappiamo arrangiarci, per cui la Truma D, sarebbe una cosa in più, ma se deve diventare un oggetto da coccolare, potremmo farne anche a meno. Ok per lo scarico grigie, come pensavo, negli scarichi laterali dovrò dotarmi di un collettore ad angolo, ma devo ancora chiarire come avviene il riscaldamento delle grigie, è elettrico? Aria calda? Ultima domanda, questo benedetto frigo a compressore, saremmo molto tentati, rumoroso? Assorbe molto? Ho letto che raffredda molto di più ma che scalda anche molto di più...
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 26/09/2017 alle 23:01:52Si,ce ne stanno due, potresti avere dei problemi solo con le fibbie, nel mio ci sono state senza alcun problema
Buonasera a tutti, scusate una domanda, nel camper che ho ordinato c'è posto per due bombole da 10 litri, secondo voi ci entra una bombola beyfin in vetroresina, quelle trasparenti? Qualcuno di voi le ha?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 26/09/2017 alle 23:01:52Io ho le lampogas, sono identiche alle beyfin e mi trovo benissimo,pesano poco e la cosa che mi stava piu a cuore è che si vede la quantità di gas.
Buonasera a tutti, scusate una domanda, nel camper che ho ordinato c'è posto per due bombole da 10 litri, secondo voi ci entra una bombola beyfin in vetroresina, quelle trasparenti? Qualcuno di voi le ha?
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 27/09/2017 alle 07:46:23Mi sembra di ricordare che quelle in vetroresina sono un po' più basse di quelle in metallo, ma leggermente più larghe.
Nel mio c'è il regolatore di pressione montato in posizione infelice, ci ho fatto stare 2 bombole da 10 kg (20 lt) in metallo, però quando le ho inserite ho scomodato tutti i santi del paradiso. Il regolatore starebbe meglio un po più in alto, ma in questo momento mi manca il tempo per lavorarci. obelix
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/09/2017 alle 07:48:56Io dove vado e' ma rivendita, quindi faccio il cambio, costa 30€ di cauzione più 22€ la ricarica.
Grazie amici delle risposte, ma queste bombole si ricaricano comunemente dove ricarico le altre o devo andare da un centro specializzato e quanto costa una bombola da 10 lt trasparente in vetroresina come le vostre? Buona giornata
In risposta al messaggio di batnat del 26/09/2017 alle 23:31:49Vero, io ho spostato le cinghie (semplicemente svitando le due viti e sfilandole) di alcuni cm per facilitare l’aggancio
Si,ce ne stanno due, potresti avere dei problemi solo con le fibbie, nel mio ci sono state senza alcun problema
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 27/09/2017 alle 07:48:56Io ho Lampogas, e le riporto al rivenditore di zona (scelto perché è a 10 ma da casa mia) per la ricarica
Grazie amici delle risposte, ma queste bombole si ricaricano comunemente dove ricarico le altre o devo andare da un centro specializzato e quanto costa una bombola da 10 lt trasparente in vetroresina come le vostre? Buona giornata
In risposta al messaggio di batnat del 27/09/2017 alle 07:51:55In effetti le Beyfin da 10 kg sono alte 571, a fronte di 590 di quelle in metallo (1.9 cm più basse) per il diametro sono 3.5 cm più grandi (305 contro 270) Ne mio caso quei 2 cm di differenza non sono sufficienti a passare sotto al regolatore di pressione.
Mi sembra di ricordare che quelle in vetroresina sono un po' più basse di quelle in metallo, ma leggermente più larghe. saluti
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 27/09/2017 alle 12:58:50Che non è cosa da poco
In effetti le Beyfin da 10 kg sono alte 571, a fronte di 590 di quelle in metallo (1.9 cm più basse) per il diametro sono 3.5 cm più grandi (305 contro 270) Ne mio caso quei 2 cm di differenza non sono sufficienti a passaresotto al regolatore di pressione. Per il momento io rimango sulle bombole in metallo per 2 motivi: -Il risparmio di peso è abbastanza limitato, parliamo di 5.5 kg ogni bombola (circa 16 le beifin piene a fronte di 21.5 quelle in metallo) -il riempimento beyfin: nella mia zona si fa la sostituzione vuoto per pieno, quindi se ne restituisci una non completamente vuota il residuo viene regalato al venditore, mentre se restituisco una bombola in metallo vuota per metà me la pesano e scontano sul riempimento. Il vantaggio di quelle in materiale plastico è poter vedere il livello. obelix