In risposta al messaggio di oregon61 del 13/04/2020 alle 12:13:32Ciao oregon61, avendo il camper nel giardino sotto una tettoia (puoi vedere la foto qualche pagina indietro è un Hymer) praticamente collego il cavo 230V quando rientro da un'uscita o viaggio e lo stacco al momento della partenza successiva.
Ciao Rocchefeller e buona Pasquetta anche a te. L'argomento puoi trovarlo spesso dibattuto su altri Forum anche su questo sito e, recentemente, anche sul Gruppo Facebook Furgonati Malibù. Che dire! Le posizioni sono discordantie tutte egualmente fornite di valide argomentazioni. Le nuove tecnologie ci vengono incontro, ma di certo, per quanto remoto, il rischio incendio può essere sempre in agguato a causa di un cattivo funzionamento della Centralina di ricarica, come per un surriscaldamento della batteria dovuto ad un guasto della stessa. Rovinare qualcosa mantenendo sempre attivo il collegamento al 220V , per quel che ne posso dedurre dai vari pareri espressi, oggi come oggi, sembra molto improbabile. Da parte mia, preferisco applicare la logica del poco e spesso. Quindi rimango 4/5 giorni collegato, il tempo circa per arrivare alla piena ricarica, poi stacco; salvo poi procedere nuovamente, una quindicina di giorni dopo, alla stessa operazione.
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/04/2020 alle 17:15:19Ora ho capito perché tutt'e le volte che attacco alla 220 dopo un po' va al massimo della carica e i led di indicazione sono tutti al massimo, dopo due o tre giorni invece si spegne un led, a conferma che vanno come mi hai spiegato in standby, grazie davvero, interessante e utile come suggerito di mettere un timer che attacca solo una o due volte a settimana, io però ho fatto istallare anche lo staccabatterie e quando è bello carico stacco tutto non disperdendo carica.
Beh! Le Centraline montate oggi sui camper hanno tutte un ciclo che una volta caricata la batteria, automaticamente, si pone poi con una tensione di stato di mantenimento. onde evitare il surriscaldamento della stessa conconseguente rischio incendio. Quindi vai tranquillo; sotto questo aspetto, non credo che sia differente rispetto a quelle del Possl. Qui di seguito ti posso fornire, a conferma, la curva di carica fornitomi direttamente dalla Schaudt in merito alla nostra Centralina: la EBL 362-3. Come puoi vedere, una volta caricata la batteria, automaticamente il sistema abbassa la tensione ad un valore 13,8V considerato appunto come tensione di mantenimento. Poi, come sottolinea giustamente Andrea, vanno considerati anche i carichi a riposo.
In risposta al messaggio di giuan del 13/04/2020 alle 18:02:27Ciao Gianni,
Ciao oregon61, avendo il camper nel giardino sotto una tettoia (puoi vedere la foto qualche pagina indietro è un Hymer) praticamente collego il cavo 230V quando rientro da un'uscita o viaggio e lo stacco al momento dellapartenza successiva. Mai avuto problemi e come ti hanno detto altri batteria sempre al top e sopperisce ai vari consumi tipo antifurto ecc. Poi se uno per sicurezza e/o risparmio volesse collegare il cavo ogni tot ….è una scelta personale. Gianni.
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/04/2020 alle 22:40:34Ciao oregon61, certamente le ns situazioni sono diverse, tu in rimessaggio io a casa.
Ciao Gianni, Ia mia scelta è comunque obbligata in quanto, tenendo il camper in rimessaggio, il collegamento al 230V, è vietato da Regolamento, se non presidiato. A prescindere però, fossi in te, mi assicurerei che ilQuadro elettrico al quale ti colleghi, sia almeno munito di uno scaricatore di tensione (SPD) adeguato, diversamente, la tua pratica di collegamento continuo potrebbe rivelarsi pericolosa. Poco conta che tu lo abbia fatto sino ad ora, il rischio rimane. Ci preoccupiamo spesso infatti dell'impianto elettrico del camper (per il quale comunque non giurerei) e ci dimentichiamo invece di assicurarci di quanto sia sicuro quanto sta a monte del camper stesso.
In risposta al messaggio di giuan del 14/04/2020 alle 14:20:39Direi di sì.
Ciao oregon61, certamente le ns situazioni sono diverse, tu in rimessaggio io a casa. A prescindere dal differenziale del quadro generale dove arriva l'alimentazione 230V ho creato una linea dedicata con relativo differenzialeper l'alimentazione del camper, che a sua volta ha di serie un differenziale + 1 magneto-termico che serve per la truma combi D6E per la parte elettrica (900W + 900W). Inoltre prima dell'ingresso dell centralina EBL ho installato un apparecchio della Schaudt (Uberspannungschutz) mod. OPV 01 A che controlla la tensione in ingresso e in caso di sovratensione stacca automaticamente la centralina evitando danni. Però tutto può succedere ma credo di aver preso le precauzioni del caso. Ciao Gianni.
In risposta al messaggio di Beplu del 15/04/2020 alle 09:36:42Ciao Beplu
Ho trovato questo pezzo sotto il gradino elettrico del Malibu, ma non riesco a capire dove va. Reca anche un codice , ma su internet non ho trovato niente (3290057300). Qualcuno sa darmi un aiuto? Grazie
https://www.thule.com/de-de/van...
In risposta al messaggio di Beplu del 15/04/2020 alle 09:36:42Sembra una specie di "fascetta" ad incastro per sostenere cavi o tubi.
Ho trovato questo pezzo sotto il gradino elettrico del Malibu, ma non riesco a capire dove va. Reca anche un codice , ma su internet non ho trovato niente (3290057300). Qualcuno sa darmi un aiuto? Grazie
In risposta al messaggio di Beplu del 15/04/2020 alle 09:36:42È la serratura di emergenza del gradino Thule. Si può staccare dal circuito elettrico in caso di malfunzionamento ed estrarre manualmente.
Ho trovato questo pezzo sotto il gradino elettrico del Malibu, ma non riesco a capire dove va. Reca anche un codice , ma su internet non ho trovato niente (3290057300). Qualcuno sa darmi un aiuto? Grazie
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/04/2020 alle 17:15:19Grazie Oregon61 . Il sito di cui mi hai dato l'indirizzo è stato utilissimo perché ho trovato il pezzo .
Beh! Le Centraline montate oggi sui camper hanno tutte un ciclo che una volta caricata la batteria, automaticamente, si pone poi con una tensione di stato di mantenimento. onde evitare il surriscaldamento della stessa conconseguente rischio incendio. Quindi vai tranquillo; sotto questo aspetto, non credo che sia differente rispetto a quelle del Possl. Qui di seguito ti posso fornire, a conferma, la curva di carica fornitomi direttamente dalla Schaudt in merito alla nostra Centralina: la EBL 362-3. Come puoi vedere, una volta caricata la batteria, automaticamente il sistema abbassa la tensione ad un valore 13,8V considerato appunto come tensione di mantenimento. Poi, come sottolinea giustamente Andrea, vanno considerati anche i carichi a riposo.
In risposta al messaggio di Mauser del 15/04/2020 alle 17:08:09Grazie. Effettivamente ha quella funzione. Domani cercherò di rimetterlo.
È la serratura di emergenza del gradino Thule. Si può staccare dal circuito elettrico in caso di malfunzionamento ed estrarre manualmente. Quello è il fermo da utilizzare in marcia per bloccare il gradino in queste circostanze. È presente sotto tutti i gradini thule ed è fissato con un innesto a incastro.
In risposta al messaggio di Beplu del 15/04/2020 alle 19:19:52Felice di esserti stato di aiuto, ma vedo che Mauser è stato anche più efficace fornendo un utile informazione. Grazie.
Grazie Oregon61 . Il sito di cui mi hai dato l'indirizzo è stato utilissimo perché ho trovato il pezzo .
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/04/2020 alle 09:28:12Ciao Costantino64.
Quando lo rimetti puoi fare una foto , grazie mille
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/04/2020 alle 09:28:12Non sono riuscito a capire dove era sistemato nonostante l'esploso del gradino trovato dal sito indicatomi da Oregon 61. Ho però capito come viene agganciato nel caso che non funzionasse elettricamente il gradino grazie alle informazioni di Mauser. Infatti l'oggetto in questione serve proprio a quello scopo di cui posto le foto. Al momento l'ho risposto nel porta oggetti che ha il portellone con la speranza, se caso mai ce ne fosse bisogno, di ricordarmelo.
Quando lo rimetti puoi fare una foto , grazie mille
In risposta al messaggio di Beplu del 16/04/2020 alle 11:07:48Non l'ho ritirato perchè al telefono i Vigili avevano detto che potevo, ma poi per email mi hanno risposto il contrario, tipico Italiano, ti dico una cosa ma se poi te la devo certificare non te la dico piu'.
Non sono riuscito a capire dove era sistemato nonostante l'esploso del gradino trovato dal sito indicatomi da Oregon 61. Ho però capito come viene agganciato nel caso che non funzionasse elettricamente il gradino graziealle informazioni di Mauser. Infatti l'oggetto in questione serve proprio a quello scopo di cui posto le foto. Al momento l'ho risposto nel porta oggetti che ha il portellone con la speranza, se caso mai ce ne fosse bisogno, di ricordarmelo.
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/04/2020 alle 16:27:47Hai ragione. Tipico atteggiamento comune nel nostro Paese dove nessuno si prende una responsabilità che sia una, così ogni disposizione è sempre soggetta ad una "interpretazione" talvolta affidata oltremodo a personale non sempre qualificato a decidere.
Non l'ho ritirato perchè al telefono i Vigili avevano detto che potevo, ma poi per email mi hanno risposto il contrario, tipico Italiano, ti dico una cosa ma se poi te la devo certificare non te la dico piu'. Peccato, sono impaziente di vedere il funzionamento dei 2 pannelli da 120w con batteria nuova Exide AGM da 95 ah
In risposta al messaggio di oregon61 del 16/04/2020 alle 17:14:49Aspetteremo il 4 maggio forse , se liberano la Lombardia dalla detenzione
Hai ragione. Tipico atteggiamento comune nel nostro Paese dove nessuno si prende una responsabilità che sia una, così ogni disposizione è sempre soggetta ad una interpretazione talvolta affidata oltremodo a personale nonsempre qualificato a decidere. Te lo chiedevo perché anch'io, in un caso analogo, nel dubbio, ho provato a chiedere alla Polizia e Vigili Urbani: La risposta è stata per entrambi pressoché identica alla tua. In pratica, in caso di fermo, a parte cinque o sei casi specificati, sei in balìa della sola interpretazione del poliziotto che ti ferma. Sarà lui a decidere o meno se elevarti contravvenzione o meno. Con questa motivazione, in più a me, hanno negato ogni qualsivoglia indicazione per iscritto.
In risposta al messaggio di Beplu del 16/04/2020 alle 11:07:48si posiziona ad incastro tra le scanalature sotto il gradino (aperto), però credo anche io sia meglio riporlo altrove
Non sono riuscito a capire dove era sistemato nonostante l'esploso del gradino trovato dal sito indicatomi da Oregon 61. Ho però capito come viene agganciato nel caso che non funzionasse elettricamente il gradino graziealle informazioni di Mauser. Infatti l'oggetto in questione serve proprio a quello scopo di cui posto le foto. Al momento l'ho risposto nel porta oggetti che ha il portellone con la speranza, se caso mai ce ne fosse bisogno, di ricordarmelo.